Jump to content

Fai da te...


islanda10

Recommended Posts

Non so se esiste già una discussione simile, ma ci sono unenti appassionti di fai d te?

Elettricità, muratura e idraulica, non solo piccole riparazioni ma interventi più radicali come piccole ristrutturazioni, costruzione di muri, ampliamento di impianti elettrici ed idraulici?

Io sono stato affascinato fin da piccolo da questi lavori e crescendo sono diventato discretamente bravo tanto da ristrutturarmi casa da solo.

Mi piace riparare anche auto e moto ma ho meno dimestichezza rispetto ai lavori edili.

Qualcuno come me?

Link to comment
Share on other sites

ummhh..

detta così, sembri il classico maritino da sposare di corsa!!!

Eh, lo dico sempre io che dentro casa un OMO serve sempre..

--

[cmq io mi limito alle piccole riparazioni (lampadine, scarico intasato..), chè stando in affitto i lavori grossi sono a cura del padrone di casa!]

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Finché si tratta di piccole cose come cambiare una lampadina o sturare lo scarico.. beh.. 

ma se si tratta di cose più impegnative quali cambiare un lampadario e quindi lavorare sui fili elettrici.. a'voglia che salta il salvavita XD 
Ed è questo il mio rammarico nel non aver fatto scuole come il tecnico o il professionale. 

Al massimo sono più pratico col giardinaggio. 

Link to comment
Share on other sites

Scusate l'OFF TOPIC, ma:

 

Costruire quattro pareti, riempire lo spazio di persone e fare esplodere tutto! :devil:

 

Un po' come costruire una piscina, farci entrare l'omino e togliere la scaletta... Ma è un altro gioco XD
Link to comment
Share on other sites

Io ho studiato ingegneria ma ti assicuro che le cose pratiche le ho imparate da solo fin da bambino, ero più felice se mi regalavano qualche interruttore ed una matassa di cavo piuttosto che i giocattoli.

Poi conoscere ciò che si sta facendo anche dal punto di vista teorico è sicuramente importante ma ti assicuro che i miei amici ingegneri non sanno neanche cambiare una spina...

Link to comment
Share on other sites

Monto pavimenti, parquè, moquette, impianti elettrici, pittura, cartongesso, controsoffitti... mi diverto ad assemblare mobili e arredi, taglio legno ecc. 

praticamente con un trapano o un frullino in mano mi sento a mio agio!

Nell'idraulica non me la cavo per niente, non ho fatto per nulla pratica in questo settore.

auto/moto poca roba, non ho spazio, ci vuole un'officina attrezzata.

Computer e co, li ho sempre assemblati secondo i miei gusti, i miei amici mi riportano di tutto da riparare... stereo, cellulari, PC -_-

Link to comment
Share on other sites

i lavori manuali mi piacciono (niente doppio senso :D ), ma più che riparazioni mi piace fare artigianalmente le "cose di una volta", per esempio l'estate scorsa ho costruito un arco, se mi serve mi faccio uno sgabello o una mensola, e anche preparazioni alimentari vecchio stile, conserve di frutta, sott'olii, raccolgo le erbe per gli infusi, e in questo momento ho un formaggio a stagionare in frigo :D

Link to comment
Share on other sites

Monto pavimenti, parquè, moquette, impianti elettrici, pittura, cartongesso, controsoffitti... mi diverto ad assemblare mobili e arredi, taglio legno ecc. 

praticamente con un trapano o un frullino in mano mi sento a mio agio!

Nell'idraulica non me la cavo per niente, non ho fatto per nulla pratica in questo settore.

auto/moto poca roba, non ho spazio, ci vuole un'officina attrezzata.

Computer e co, li ho sempre assemblati secondo i miei gusti, i miei amici mi riportano di tutto da riparare... stereo, cellulari, PC -_-

 

Bene bene... quindi non sono solo! In questi giorni sto applicando il rivestimento paraschizzi della nuova cucina, ho sceto delle piastrelle diamantate 7,5x15cm posate a cassero regolare senza fuga.

L'unica cosa che non mi riesce bene è la saldatura ad elettrodo delle lamiere, ho paura dei raggi UV e finisco sempre per forarle.

Link to comment
Share on other sites

Ci vuole un po' di pratica, all'inizio anche se rovini il materiale non fa niente (purché sia di scarto o vecchio o di prova) ma sbagliare serve per trovare il giusto metodo di lavoro, come tutto d'altronde!

Link to comment
Share on other sites

 

 

ero più felice se mi regalavano qualche interruttore ed una matassa di cavo piuttosto che i giocattoli

Rappresenta perfettamente la mia infanzia. :lol:

 

Ho iniziato a "giocare" con la corrente fin troppo presto. La leggenda (anzi, sono disponibili testimonianze fotografiche) narra che decisi di smontare l'intermittenza delle luci di Natale all'età di 3 anni, ottenendo così una simpatica pettinatura punk. :D


Scherzi a parte, qualsiasi attività di bricolage mi dà una soddisfazione incredibile. Tutto quel che si può smontare, aggiustare, rimontare, modificare... dagli elettrodomestici ai mobili.

Quest'estate ho iniziato i lavori di ristrutturazione della casa nuova. Un po' per risparmiare, un po' perché mi piace, ho fatto praticamente di tutto.

Odio dare il bianco. Proprio non ce la faccio, mi annoia.

 

@@islanda10, per quanto riguarda le saldature anche io rischio di fare buchi. C'è da dire che è un lavoro che mi capita moooolto raramente di fare... praticamente ogni volta è come imparare da zero.

Con le saldature elettriche invece mi sento un dio :angel: E la trovo una cosa estremamente rilassante.

Link to comment
Share on other sites

Anche io riparavo le intermittenze delle luci natalizie!! Hanno quella lamella bimetallica con la resistenza sotto... Ricordo che ci misi una settimana a capire il valore di resistenza più adatto e alla fine arrivai alla conclusione che 47 kohm erano ideali.

Non so come sono sopravvissuto a tutta la corrente che ho preso... E non c'era neanche il differenziale in casa...

Tinteggiare non mi fa impazzire più che altro per la polvere che si crea quando si rasano le pareti, divento più bianco di un fantasma però è impagabile la soddisfazione che mi da quando mi siedo a terra e ammiro il lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Riparare a 3 anni è un termine decisamente inappropriato. Lo definirei forse tentato suicidio ahahha

 

Anche io ho preso qualche volte la scossa, ma il differenziale ha sempre fatto il suo lavoro. Una volta però ho fatto saltare i magnetotermici dell'alloggio, del contatore, e il generale di condominio.
Non credo sia educativo spiegare come sia successo :lol:

Link to comment
Share on other sites

Oltre a smontare le console per vedere quali componenti ci fossero dentro i videogiochi non mi hanno mai appassionato....

Devo ammettere che da piccolo smontavo i giocattoli elettronici per vedere come funzionavano da dentro... ma non è mai stata la grande rivelazione della mia vita.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...