Jump to content

La città eterna


Rotwang

Recommended Posts

La città eterna (The Eternal City) è un romanzo fantapolitico che ho scoperto recentemente navigando in rete, scritto dall'autore britannico Hall Caine nel 1900 e pubblicato nel 1901. La prima edizione italiana uscì nel 1946 con la traduzione di Elio Vittorini ed è stata ristampata nel 2008.

 

Italia, 1900. Il romanzo si apre col Giubileo nella capitale italiana per l'inizio del nuovo secolo, nel pieno della diatriba tra Vaticano e Stato italiano. Il giovane deputato Davide Rossi, fondatore del movimento non-violento Repubblica dell'Uomo, lotta contro il potere della Chiesa, del tirannico barone-primo ministro Gabriele Bonelli, nelle cui mani un giovane re d'Italia non è che un mero burattino.

La strenua lotta di Rossi e della sua amata Donna Roma condurrà all'affermazione della volontà popolare, alla caduta del regime di Bonelli e all'instaurazione della repubblica.

 

Traspare l'animo visionario di questo autore, che previde la dittatura, la sua caduta e la fine della monarchia in Italia con mezzo secolo di anticipo.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...