Jump to content

[Film] Mommy


pulvis

Recommended Posts

Non so se ultimamente vi è capitato di vedere questo film, probabilmente lo daranno ancora per poco in qualche sala cinematografica di nicchia. In effetti non è stato molto pubblicizzato, è un drammatico che tratta del difficile rapporto tra una madre vedova e precaria e il figlio adolescente violento affetto da sindrome da deficit d'attenzione e iperattività. A, in qualche modo, equilibrare il fragile e tormentato rapporto madre-figlio, si aggiunge un'amorevole vicina con problemi di balbuzia che si avvicina ai due a formare un micro e insolito nucleo familiare.

il tutto è diretto dal regista/sceneggiatore/attore 25nne Xavier Dolan (gay, tra le altre cose).

Personalmente, a parte la ost un po' troppo commerciale mi è piaciuto molto. Pochi personaggi ma ben caratterizzati, una trama realistica e a tratti cruda, bella fotografia e una scelta dell'ampiezza dello schermo che a primo acchito può sembrare decisa a caso ma invece è studiatissima (non dico altro).

Bello.

Link to comment
Share on other sites

Sì l'ho visto e l'unica cosa che ho apprezzato è che il regista sia così giovane :D

A dire la verità non mi è piaciuto molto...e me lo sto già scordando. Un po' lungo e non molto realistico (sarà che in Canada non so come sia la vita). Non mi sembra che i canadesi siano portati a girare film drammatici.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Capisco, peccato, insieme a Gone Girl, The Judge e The Imitation Game penso che sia uno dei migliori film che ho visto negli ultimi due/tre mesi...

Link to comment
Share on other sites

Allora:

  • hai ragionissima sull'ampiezza dello schermo (un dettaglio che ha molto colpito anche me)
  • Dolan è sì giovane, ma è molto quotato tra festival, critica eccetera; insomma, è di nicchia ma non troppo. Ed ha un gran bel futuro avanti a sè
  • il ragazzo che interpreta Steve è braverrimo
  • se dovessi utilizzare 3 parole per descrivere il film direi: passione, emozione, brividi (quel volo finale, bellissimo!)

Non sono però d'accordo quando parlate di "scarso realismo":

ok, la premessa è una legge (che non esiste!) sul dover internare le persone *problematiche* (che poi, diciamocelo, non è che i vecchi manicomi d'antan fosero qsa di diverso),

però:

la ricerca di una felicità inesistente, o il volersi godere una vita normale da parte di chi ha sempre dovuto lottare per sopravvivere, o quella sensazione di impotenza contro un destino avverso che invece di aggiustare le cose le complica sempre più, nonostante si faccia di tutto per migliorarle..

beh, son tutte cose molto -ma molto- reali, concrete & comuni a tutti!

Link to comment
Share on other sites

è vero, una delle premesse che ho dimenticato di fare è che il film si basa su una legge, la s-14, che non esiste nella realtà.

comunque per me il film è credibile nei rapporti, nelle situazioni e nelle atmosfere che ci sottopone e mi ripeterò: a me nel complesso è piaciuto molto.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

E' il mio film preferito del 2014, visto due volte al cinema e andrò a rivederlo (sta volta mi tiro dietro qualcuno) tra qualche settimana che lo ridanno

per me nei sentimenti e nei rapporti umani che descrive è uno dei film più vivi e realistici che abbia mai visto, non so come si possa dire che non sia realistico boh

qui una bella analisi dei lavori di dolan, che personalmente adoro e non vedo l'ora di vedere il suo 6° film

 

Personalmente ho apprezzato moltissimo anche la colonna sonora non originale, anzi è uno degli aspetti che preferisco nei film di dolan (potrei linkarvi tutte le scene in cui c'è una canzone <3<3)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Bel film, sicuramente al di sopra degli altri precedessori. Dolan a me non è mai garbato molto come regista, troppo manieristico, ma questa volta credo abbia fatto c'entro. Mi ha anche colpito in maniera molto personale, proprio in questo ultimo anno che ho veramente avuto un rapporto conflittuale con mia madre... è stato tremendo vederlo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...