Jump to content

l'importanza della prima impressione


Chaos

Recommended Posts

1.Quando si tratta di conoscere una persona, vi fate condizionare dalla prima impressione che vi fa al primo incontro?

(il modo in cui veste, aspetto fisico, come parla, di cosa parla, come si atteggia,...)

2.e prima del primo incontro ci pensate due volte a conoscere qualcuno che a prima vista/o in foto non vi prende tanto?

3. e durante un incontro, ci tenete a dare la miglior impressione di voi? 

 

il post non riguarda "come è il vostro partner ideale", non c'entrano le caratteristiche che trovate attraenti, beh forse in parte, ma intendo caratteristiche che vi fanno pensare "hey, quella persona sembra interessante, devo conoscerla". che può essere sia un ragazzo che una ragazza.

personalmente, e anche in generale, mi sembra che in tanti siano attratti dal "bad boy/girl", o meglio chi è indipendente, misterioso, easy-going, sicuro di sé e difficile da accalappiare.

 

lo chiedo per curiosità, ad esempio alcuni miei amici mi hanno detto che spesso, da fuori sembro distaccato/snob, e con lo sguardo sempre incazzato, quindi posso non ispirare molta simpatia alla gente XD ma che poi conoscendomi sono tutt'altro.

E d'altra parte mi sono accorto che ultimamente se una persona in generale non mi colpisce da subito (fisicamente, o altro (piercing/tattoo, vestiti, musica, comportamento, cosa dice) non viene l'interesse nel conoscerla...

 

Link to comment
Share on other sites

1) é ovvio se no cosa dovresti guardare? L'importante é sentire quella scintilla che potrebbe accendere il fuoco..

 

2) so che a volte la foto non rende giustizia

E so ancora meglio che il tipo non corrisponde quasi mai alla foto al 100%

(basta ritoccare luci e altro per cambiare molto)

Quindi se mi attira dalle foto ma soprattutto se mi attira parlarci

Allora ha senso un appuntamento..

 

3) io sono me stesso e se non piaccio amen..

Link to comment
Share on other sites

Io credo che se una persona piace si tenda anche inconsapevolmente

a voler dare una buona impressione, certo ci sono delle eccezioni : se

mi piace ma mi sbadiglia  in faccia, mi può infastidire al punto che per

reazione allora faccio del mio meglio per annoiarlo a morte...LOl

 

L'importante è non farsi ossessionare dall'idea di fare una buona

impressione per insicurezza, perché ciò che l'altro vedrà in quel caso

sarà solo l'insicurezza e qualcosa di sopra le righe, artefatto.

 

Tuttavia non è produttivo neanche essere troppo snob-distaccati e

accigliati per eccesso di autodifesa rispetto agli altri, perché ciò che

si fa per tenere una distanza, funziona sempre ( a meno di non essere

degli strafighi a cui tutto è concesso )

Link to comment
Share on other sites

Se parliamo di incontri sentimentali allora

1) Si

 

2) Si anzi devo vederne diverse di foto per farmi un'idea vera altrimenti è un appuntamento al buio con o senza una foto

 

3) Pur essendo insicuro sul mio aspetto fisico (quindi non sono avaro di foto e metto le mani avanti) sono sicuro di me dal punto di vista della persona che sono quindi riesco ad essere me stesso e non cerco di dare per forza una buona impressione ma di certo cerco di essere divertente perchè la gente non tollero che si annoi con me.

 

Diciamo che è così anche negli incontri che ho fatto solo per amicizia, solo che il punto 2 in tal caso non c'è.

 

Ad ogni modo sia per l'uno che per l'altro motivo a me attirano i bravi ragazzi, magari timidi e che non si prendano troppo sul serio quindi sti tipi misteriosi, stronzi, snob non mi attirano, soprattutto se dopo i miei sforzi per farli uscire dal guscio ci restano dentro con atteggiamento ostile.

Per quanto mi riguarda ci possono anche morire soffocati dentro quel guscio e possono essere anche strafighi ma mi diventeranno trasparenti.

Link to comment
Share on other sites

1) Per forza devi guardare quello, alla faccia di tutti i perbenismi, la prima impressione conta eccome.

 

2) Assolutamente si (caso freschissimo)

 

3) Per me è logico che se c'è un interesse, vorrei fare bella figura, proprio per il motivo al punto 1

 

I bad boy/girl piaceranno sempre, da che mondo e mondo il loro fascino attrae e io non ne sono immune ma mi attira anche gente che proprio bad non è.

Edited by Efestione7
Link to comment
Share on other sites

1) lo ammetto...spesso vado a pelle anche se molte volte non mi son fatto condizionare dalla foto

2) ci parlo prima...voglio constatare se c'è un minimo di spessore cerebrale e non sto incontrando qualcuno che scriva "avvolte" "affare" "d'avvero" e che abbia il cervello giusto per dividere le orecchie
3) ci provo...poi come va, va...

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Per quanto mi riguarda, la voce dell'altro è una di quelle cose che mi fa decidere in tempo zero se c'è la possibilità di costruire un'attrazione o meno. Altri aspetti che si possono cogliere al primo impatto, invece, non sono così vincolanti.

 

Mi è capitato di prendere delle sbandante per persone che, in foto o anche al primo incontro, non mi sembravano nulla di che, dal punto di vista fisico. Per questo, raramente scarto qualcuno per una foto "insignificante". Certo, se già in foto si palesano caratteristiche che trovo vistosamente sgradevoli, difficilmente arrivo all'incontro. Ci sono ragazzi che in foto possono sembrare l'uomo dei sogni, ci scambi due battute e già si dimostrano insulsi; viceversa, persone che fisicamente non sembrano interessanti, poi in una conversazione mostrano di aver quel non so che capace di far scattare la curiosità di conoscerli.

 

Per quanto riguarda come affronto io l'incontro, ho ormai imparato che qualunque cosa io faccia o dica, finirò sempre per sabotarmi da solo con qualche stranezza, battuta infelice o gesto sgradevole. Più mi sforzo di far colpo, meno ci riesco: l'unica è restare rilassati e cercare di "dosarsi". E' anche abbastanza controproducente sforzarsi di sembrare più di quello che si è nella realtà di tutti i giorni.

Piuttosto, una cosa che vorrei approfondire del discorso "prima impressione", sperando di non finire OT, è la seguente: quanti hanno abitualmente colpi di fulmine, tanto da sentirsi sicuri nello scartare una persona sulla base della prima impressione? A me un colpo di fulmine non è mai capitato con nessuno, quindi me la prendo molto comoda per farmi un'opinione fondata sull'altro (forse confondo la causa con la conseguenza?).

Edited by orodeglistupidi
Link to comment
Share on other sites

1) si, ma non particolarmente credo;

1) si, abbastanza;

1) si, ed anche parecchio.

 

P.s.davvero a voi non importa cercare di fare la miglior impressione possibile? Solo io sono così disturbato?

Link to comment
Share on other sites

1) Si. Ovviamente al primo incontro aspetto fisico, modo di parlare, di cosa parlare, vestiti ecc. sono tutte cose a cui faccio attenzione. Cioè non sono lì vigile a pensare dettagliatamente a ogni singola cosa ma un po' vedo cosa mi piace cosa no e di solito il giorno dopo mi rivengono in mente dei particolari. Poi può venire anche vestito in pigiama ma l'importante è che io mi senta a mio agio. Insomma voglio star bene. 

2) Un po' si e un po' no. Dipende. Spesso quando qualcuno mi chiedeva di uscire e dalla foto non mi ispirava non davo no secchi ma temporeggiavo. Con uno anche se non mi ispirava dalla foto sono cmq uscito, era particolarmente insistente alla fine ho detto si. 

3) Ovviamente. Cerco di portare il meglio di me anche se a volte ho la sensazione di sembrare ridicolo. Sai ripensandoci il giorno dopo mi vengono in mente le cose e mi domando " ma come cavolo eri conciato?" ahahah 

Link to comment
Share on other sites

1) Si,la prima impressione è importante ma non condiziona totalmente il mio giudizio.Mi è capitato spesso di uscire con chi non mi aveva colpito a prima vista.

 

2) No,non essendo uno che si fossilizza sul primo impatto negativo se uno mi chiede di uscire io difficilmente rifiuto,mal che vada mi sarò rotto le scatole per una sera...direi che c'è di peggio.

 

3) Spero di essere apprezzato per ciò che sono,quindi sono sempre abbastanza naturale,rischiando di apparire distaccato anche se in realtà non è così.Ma non mi piace strafare e non mi piace chi lo fa.

Link to comment
Share on other sites

1.Quando si tratta di conoscere una persona, vi fate condizionare dalla prima impressione che vi fa al primo incontro?

(il modo in cui veste, aspetto fisico, come parla, di cosa parla, come si atteggia,...)

2.e prima del primo incontro ci pensate due volte a conoscere qualcuno che a prima vista/o in foto non vi prende tanto?

3. e durante un incontro, ci tenete a dare la miglior impressione di voi? 

 

 

1) Sì, quasi sempre, difficilmente se una persona non mi prende subito la rivedo una seconda volta. Soprattutto cerco di capire se abbiamo interessi in comune.

2) Non uso più le chat ma prima uscivo con chi mi chiedeva e sembrava essere una persona normale, ci devo prendere un caffè mica deve diventare per forza il mio ragazzo

3) Io sono sempre me stesso, prendere o lasciare xD

Link to comment
Share on other sites

1.Quando si tratta di conoscere una persona, vi fate condizionare dalla prima impressione che vi fa al primo incontro?

(il modo in cui veste, aspetto fisico, come parla, di cosa parla, come si atteggia,...)

2.e prima del primo incontro ci pensate due volte a conoscere qualcuno che a prima vista/o in foto non vi prende tanto?

3. e durante un incontro, ci tenete a dare la miglior impressione di voi? 

1) Si, anche perchè ci sono certi atteggiamenti o modi di fare che si capiscono subito...se poi invece parliamo di piccole cose magari no, potrei approfondire...

2) Qualifica il "non vi prende tanto". Perchè se vedessi le foto di certi miei amici come se non li conoscessi...il parere rispetto a quello che ho ora cambierebbe e di molto :D Tanti in foto sembrano molto meglio di quello che in realtà non sono, così come è vero il contrario... Ma ormai sembra che ci si possa conoscere solo online

3) Sono me stesso, come sempre. Pregi e difetti inclusi :)

Link to comment
Share on other sites

Hola.

 

1) Si e no.. La prima impressione è molto importante, questo è certo, ma è anche vero che non si può dare per scontato di conoscere una persona dopo una serata passata insieme. Molte persone si rivelano loro stesse solo dopo essere entrate in confidenza con gli altri..

 

2) Non tanto in realtà.. a meno che non sia qualcuno che non mi piace per niente (e non intendo solo fisicamente, tutti noi conosciamo gli stalker sessomaniaci). Però io preferisco conoscere di persona, in chat sono tutti buoni a scrivere.

 

3) Si, perché non avendo una grande autostima ho sempre paura di non piacere.

Link to comment
Share on other sites

1 - sì

2 - sì

3 - sì, ma nel limite del possibile cerco di rimanere coerente con me stesso.

 

In psicologia è stato studiato il cosiddetto primacy effect, che altro non è che la tendenza a dare maggiore importanza ai primi dati e alle informazioni che possiamo percepire da una persona. In pratica, la rinomata "prima impressione" effettivamente ci influenza sempre, le informazioni che raccogliamo dopo la prima impressione devono proprio essere contraddette da "seconde impressioni" perché il loro effetto sul nostro giudizio diminuisca.

Link to comment
Share on other sites

1. Si, ho imparato a fidarmi della prima impressione. È la sensazione più veritiera che ci sia. Poi subentrano i buonismi, gli affetti... Si influenza troppo il rapporto

 

2. Si, purtroppo, anche se non dovrei farmi sti problemi visto che gli altri non se ne fanno. Il meccanismo di cui mi convinco è "se voglio conoscere te non mi va di uscire con altri" e per altri intendo tutti gli altri, belli e brutti.

 

3. Si, nel senso che tendo ad essere il più naturale possibile. Se mi viene in mente una stupidata la dico, se ho voglia di parlare della dialettica Kantiana lo faccio. Essere poco costruiti ripaga -quasi- sempre :lol:

Link to comment
Share on other sites

 

 

Il meccanismo di cui mi convinco è "se voglio conoscere te non mi va di uscire con altri" e per altri intendo tutti gli altri, belli e brutti.
 

mmm è/era il mio stesso meccanismo, ma secondo me fossilizzarsi su uno apre la strada verso il "farselo piacere" anche quando non c'è una eguale reazione da parte sua. quindi da poco tempo sono un sostenitore del "multi-dating"  :yes:

Link to comment
Share on other sites

be risponderei sì alle prime due domande e no alla terza...con riserva diciamo.

Se qualcuno mi sta simpatico cerco di farci il simpatico mettiamola così.

Da quando avevo vent'anni le cose sono un po' cambiate comunque; se prima per un orgasmo facevo anche 40 km di viaggio per incontrare sconosciuti -che mi piacevano così così- oggi vivo la cosa in modo molto più fatalista.

Link to comment
Share on other sites

@@Chaos, allora, mettiamola così. Per come funziono io, se esco con te è perchè già hai qualcosa in più degli altri quindi già mi piaci di più degli altri. :lol: è confuso com ragionamento, lo so

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...