Jump to content

Scuola romana: vietato l'accesso ai rom


Pix

Recommended Posts

Roma, impedito l’ingresso a scuola ai bimbi rom


Manifestazione di Casapound davanti al campo nomadi di via Lombroso. Denuncia l’Arci

 

Militanti di Casapound e Blocco Studentesco hanno impedito a bambini e ragazzi rom l’accesso a scuola. Stamattina un gruppo di persone ha manifestato davanti al campo nomadi di via Cesare Lombroso, bloccando l’uscita e impedendo ai piccoli di recarsi negli istituti. Lo stesso è avvenuto di fronte ad alcuni plessi scolastici della zona, in cui i minori rom sono iscritti.  

 

A denunciare l’episodio l’Arci Solidarietà e la cooperativa Eureka.«Ci troviamo di fronte ad un episodio di estrema gravità», il commento delle associazioni. «È ormai evidente che il clima da “caccia alle streghe” che si respira nella nostra città, alimentato da cattiva informazione e sfruttato da uno squallido opportunismo politico, non possa più essere sopportato». 

 

Pronta anche la condanna del Campidoglio: «condanno fermamente il gesto meschino di uno sparuto gruppo riconducibile all’estrema destra che questa mattina ha impedito ai bambine e alle bambine del campo rom di via Cesare Lombroso e ai loro operatori di andare a scuola», ha scritto l’assessore romano Alessandra Cattoi. «Si tratta di una violazione grave di un diritto sancito dalla Costituzione che, come tale, va rispettato e garantito. Ma anche di un gesto vile nei confronti di minori fragili che dovrebbero essere protetti e tutelati e non trattati con violenza e aggressività -aggiunge- Il lavoro quotidiano sul territorio di molte associazioni per la scolarizzazione dei rom e per l’inclusione scolastica non può essere messo a repentaglio da chi mette in atto comportamenti di matrice razzista e xenofoba. Roma non tollera episodi di tale gravità».

 

Tratto da La Stampa

 

 

 

Che vergogna, al pari del nome della strada dove si trova la scuola.

 

 

Edited by Pix
Link to comment
Share on other sites

Che male stavano facendo i bambini? Assolutamente nulla! Accanirsi contro i bambini e contro chi è più debole è una vergogna. Gentaglia del genere andrebbe punita severamente.

Link to comment
Share on other sites

Tutti i casini a Roma nascono dal fatto che l'anno scorso Alemanno ha, contro tutti i pronostici, perso, e da allora la destra più estrema (che a Roma ha sempre avuto parecchio potere) ha iniziato una campagna di delegittimazione verso Marino, specialmente le periferie che sono da sempre le roccaforti dei neofascisti... Il resto del Lazio però, per fortuna, è parecchio diverso da Roma città.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...