Jump to content

Sei come sei - Melania Mazzucco


Hedgebob

Recommended Posts

Ciao a tutti amici lettori!

 

Sono venuto a conoscenza di questo libro in seguito allo scandalo che fece in un liceo di Roma, in cui era stato dato da leggere agli studenti per narrativa.

 

Come spesso accade, questo gli ha fatto pubblicità anzichè affossarlo!

infatti un lettore come me, che preferisce tutt'altro genere, ha comprato questo libretto per pura curiosità.

 

Contrariamente a quanto è stato detto (che era scandaloso, che descriveva nei minimi dettagli un rapporto omosessuale, che era volgare..), l'ho trovato un libro di una castità disarmante! si parla quasi solo ed esclusivamente di amore genitoriale e filiale, se si eccettua una scena di sesso orale -lunga mezza pagina- riferita al passato del protagonista. Spesso nei libri "eterosessuali" che danno a scuola vengono descritte scene di prostituzione e violenza a danni di ragazzine (chi non ha mai letto a scuola "i ragazzi dello zoo di Berlino"?) o in generale scene di spiccata violenza. Ma questo non ha mai turbato giovani menti vulnerabili!

 

Il problema non è assolutamente la scena di sesso, ma il contenuto pro-famiglia arcobaleno in generale. E' chiaro.

Come al solito ci si è nascosti dietro un dito.

 

I motivi per cui lo sconsiglierei a scuola semmai sono ben altri, a cominciare dall'uso personale che l'autrice fa dell'italiano e del discorso diretto.

Per il resto l'ho trovato un libro molto mediocre, che si legge velocemente, uno di quelli in cui sembra che l'elemento omosessuale basti a colmare il vuoto della trama. Mi ha lasciato veramente poco.

 

Voi che ne pensate? lo avete letto?

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Nemmeno io l'ho letto ma forse lo farò. Melania Mazzucco, tra le altre cose, ha scritto anche "La lunga attesa dell'angelo" e "Un giorno perfetto". Due libri completamente diversi ma straordinari. Da leggere assolutamente.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...