Jump to content

Per gli esperti di diritto


Saramandasama

Recommended Posts

Saramandasama

Entrare in casa di estranei se la porta e socchiusa è legale?

Nel caso specifico. La signora che ha spalancato la porta e ha visto il cane che si ingroppava la trans e l'altra donna, poteva farlo?

http://www.leggo.it/NEWS/ITALIA/sesso_tre_cane_trans_donna_mastino_napoletano_cane_gioco_erotico_brescia/notizie/989875.shtml

Link to comment
Share on other sites

Non sono espertissimo (sto finendo gli studi di diritto all'università, ma non sono avvocato né sono mai entrato in uno studio )...ciodetto il reato di "violazione di domicilio" (art.614 del c.p.) in teoria si applica a quanto accaduto (tu ti riferisci al fatto che la signora si sia introdotta nell'abitazione altrui...quella del funzionario). Certo si tratta di valutare se sussiste una condotta sufficientemente "offensiva" e "colpevole". In particolare, sotto quest'ultimo punto di vista, il fatto che la porta fosse aperta potrebbe essere considerato quale elemento che potrebbe escludere la colpevolezza. Inoltre esistono le "esimenti" (elementi in base ai quali ciò che normalmente è considerato reato non lo è): tra questi vi sono "l'esercizio di un diritto" e "lo stato di necessità" (in alcuni casi valgono anche se erroneamente supposti). Ecco sono tutte considerazioni che non si basano su una solida esperienza ma sui ricordi di ciò che ho studiato.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

@@d.gar88,

Se io sento dei rumori nella casa del mio vicino e andando all'uscio di casa noto che la porta è socchiusa, posso aprirla?

Nel caso in questione se il funzionario dimostrasse che la porta era chiusa e fosse stata aperta dai vicini impiccioni, li può denunciare?

Link to comment
Share on other sites

@@d.gar88,

Se io sento dei rumori nella casa del mio vicino e andando all'uscio di casa noto che la porta è socchiusa, posso aprirla?