Jump to content

Liberate la mia casa dalle scolopendre!


Olimpo

Recommended Posts

Abitando in campagna, la mia casa è letteralmente infestata da questo tipo di insetti...

 

tant'è che quando viene la sera sono costretto a chiudere tutte le finestre ,per evitare che entrino.

 

Una volta era estate e dormivo a torso nudo sul letto. All'improvviso sento quest'animale percorrermi la schiena e mi viene un brivido. Poi mi alzo e vedo che nel mio letto sono in compagnia.

 

Da allora è diventata una vera e propria fobia. Appena ne vedo uno, non dico che mi viene un attacco di panico, ma quasi

https://www.google.it/search?q=scolopendre&client=opera&hs=A7R&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=_Yb_U9fvC6Lo7Ab-8oHoCA&ved=0CAYQ_AUoAQ&biw=1024&bih=660

 

Poco prima sono uscito dalla camera a piedi scalzi e ne ho pestata accidentalmente una. E' morta per fortuna, ma il mio piede si deve ancora riprendere dal trauma. Che schifo!!!

 

e voi che fobie avete? Parlo di mini-fobie, ovviamente...

Edited by Olimpo
Link to comment
Share on other sites

Vabbè ma le scolo europee sono carine e piccole, mica sono come quelle africane.

Chiama  Bear Grills. Ci si farà una zuppa.:)

 

Edited by tuxedo
Link to comment
Share on other sites

Olimpo, scolopendre o scutigere ?

 

La scolopendra è quella cicciosa, la scutigera quella con le gambe filiformi . Sono differenti !

Link to comment
Share on other sites

orroreeeeeeeeeeee

che schifooo

io odio i millepiedi e le.blatte

anch'io , se potessi li ucciderei tutti, ma poi dico , che mi hanno fatto di male?

non mi hanno mai morso, sonno innocui, non c'hanno mica il veleno...

e ammazzano le zanzare, che sono il mio nemico fidato!

 

però mi fanno schifo......è che non le voglio almeno in camera mia...

 

@ghosthunter : sono uguali a queste

http://dico-sciences-animales.cirad.fr/photos/zool/Scolopendr13Mars020701MeyCa.jpg

 

 

adesso che ci penso, vedendo l'immagine delle scutigere, sembrano loro.

non le avevo mai sentite. In famiglia mia le chiamano sempre scolopendre indistintamente. O meglio io le chiamo così. Loro le ignorano oppure li confondono con i millepiedi.

Edited by Olimpo
Link to comment
Share on other sites

Terribile, io darei fuoco alla casa

 

Ho sviluppato una sorta di ossessione per gli insetti nascosti sotto la tavoletta del gabinetto, controllo sempre. Le scutigere poi non ne parliamo

 

Una volta mi è entrato in camera un ragno carico di ragnetti appena nati, ma erano attaccati al corpo della madre e non si distinguevano. Quando sono andato a schiacciarlo si sono sparsi correndo fitti a macchia d'olio. Una scena terribile, penso che una qualsiasi persona minimamente aracnofobica sarebbe schiattata sul colpo

 

Ah comunque viva gli animali

Edited by Shell
Link to comment
Share on other sites

da me è pieno di questi

 

Chrysoperla_carnea_Florfliege1.jpg

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Chrysoperla_carnea

 

sono innocue e non mi danno nessun fastidio :uhsi:

non darebbero fastidio neanche a me...sembrano farfalle..

 

quegli insetti invece , scutigere, o come si chiamano, hanno  un sacco di piedi...e fanno degli attentanti...

nel senso che si arrampicano sul soffitto e poi cadono all'improvviso..

una volta stavo vedendo un film, e me ne è caduto uno sulla scrivania, e ha iniziato a correre velocemente senza speranze che lo prendessi...

 

sono odiosi!!

Link to comment
Share on other sites

Ok scutigere, da me è pieno vivendo nei campi . Sono inoffensive, come dici tu ; i primi tempi in cui comprammo la casa, più di 10 anni fa, ammetto che facevano un po' impressione, ora non ci faccio più molto caso . Mordono se attaccate, sono predatori, ma basta colpirle in fretta proprio se le troviamo in camera da letto e per il resto cacciano gli insetti dannosi !

Link to comment
Share on other sites

credo che l'unico modo per liberare gradualmente una casa da un'infestazione di insetti striscianti sia quello di passare lo straccio spesso con acqua e un forte insetticida diluito, di quelli persistenti che si comprano nei vivai (e costano un sacco di soldi)

in questo modo si rende il pavimento "velenoso" e col tempo gli insetti striscianti muoiono o vanno via

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho il problema scutigere... E davvero mi fanno schifo. Troppe zampe e corrono davvero troppo veloci, si muovessero più lentamente le sopporterei -_-

 

Prima di tutto elimina tutti gli altri insetti (esempio, se ci sono nidi di cimici vicino a casa o altro), poi combatti l'umidità e chiudi gli scarichi dei lavandini...

 

Certo che trovarsele nel letto, non ci voglio manco pensare.

Link to comment
Share on other sites

avete forse bisogno di un bel maschione impavido che vi liberi dagli insetti ?

 

 

 

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

se lo trovate, fatemelo conoscere :D (non che abbia esigenze di disinfestazione al momento... al massimo lo trombo e basta :D)

Link to comment
Share on other sites

Potrei morire :o
Ogni tanto in casa mia si palesano le scutigere, tremende, ma le """"""preferisco""""""" rispetto alle scolopendre, che sono terribilmente orride.

 

Fobie?

Mi definisco entomofobico in via generale, ma nel dettaglio provo la dose maggiore di orrore/terrore nei confronti di ragni, locuste, scolopendre, falene, scarafaggi e mantidi religiose. 

Edited by Laen
Link to comment
Share on other sites

Io avevo contattato un professionista (anche se non specificamente per le scolopendre): almeno è risolutivo e dopo potrai vivere sonni tranquilli! 

Link to comment
Share on other sites

Io l'altra sera davanti alla porta di casa ho trovato uno scarafaggio così grosso e resistente che ho dovuto pestarlo tre volte per farlo fuori! :(

Link to comment
Share on other sites

eh si, alcuni insetti resistono anche all'Apocalisse nucleare! il mondo molto presto sarà loro, sui libri di scuola del futuro gli scarafaggetti studieranno le misteriose cause dell'estinzione degli umani :uhsi:

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

avete forse bisogno di un bel maschione impavido che vi liberi dagli insetti ?

 

 

e io che dicevo fossi tu !! :)

 

credo che l'unico modo per liberare gradualmente una casa da un'infestazione di insetti striscianti sia quello di passare lo straccio spesso con acqua e un forte insetticida diluito, di quelli persistenti che si comprano nei vivai (e costano un sacco di soldi)

in questo modo si rende il pavimento "velenoso" e col tempo gli insetti striscianti muoiono o vanno via

io ho un giardino grande, e le scolopendre vengono la sera, in genere si nascondono  vicino alle finestre, e appena apri entrano.... temo che non ci sia molto da fare, nel senso che fin quando abiti in campagna le devi sopportare. D'inverno non ne ho mai vista una. Penso sia animali che si fanno vedere soprattutto d'estate. 

 

Potrei morire :o

Ogni tanto in casa mia si palesano le scutigere, tremende, ma le """"""preferisco""""""" rispetto alle scolopendre, che sono terribilmente orride.

 

Fobie?

Mi definisco entomofobico in via generale, ma nel dettaglio provo la dose maggiore di orrore/terrore nei confronti di ragni, locuste, scolopendre, falene, scarafaggi e mantidi religiose. 

falene e mantidi religiose a me non fanno paura. Ti dirò non mi fanno paura neanche le cimici verdi, anche se fanno una puzza quando le schiacci ...

 

Cimice_verde.jpg

Link to comment
Share on other sites

Naaaaaaaaah.

Perché utilizzare metodi che potrebbero distruggere un miniecosistema del tuo giardino/casa.

La scolopendra che c'e in Italia provoca solo gonfiore e rossore/prurito locale.

Anche se è un antropodo velenosissimo per gli altri animali.

Prova prima di andare a letto di "sbattere sul terreno.. teoricamente dovrebbe spaventarle.. prova senno a mettere borotalco sotto le fessure.

 

Ciao! :3

Link to comment
Share on other sites

Ma scusa...assumi Bear Grylls a tempo pieno! :D hahaah

In un mesetto non ce ne sarebbe più neanche uno.

 

Però...quasi quasi lo assumo anche io, specialmente a letto, mhuahah.

Link to comment
Share on other sites

Perchè scacciarla, in casa sono utilissime, eliminano zanzare, pulci, scarafaggi, ragni e tanti altri insetti piu fastidiosi. Assolutamente innocua per l'uomo e per animali domestici come cani e gatti.
Se proprio vuoi liberartene, devi fare in modo che la tua casa sia sempre perfettamente pulita; capelli, resti organici, peli di animali e polvere sono tutti attrattivi per questo tipo di insetti. Tappare eventuali crepe nei muri e disinfettare molto spesso tutta casa, anche dietro ai mobili. Ultima alternativa usare specifici insetticidi, ma ovviamente se ci sono animali domestici in casa bisogna farci molta attenzione.

Link to comment
Share on other sites

@losvedese

Naturalmente prima bisognerebbe passare al supermercato a prendere un carrello di Listerine, hahaha

...Con tutte le schifezze che mangia!

Edited by piasintein
Link to comment
Share on other sites

@losvedese

Naturalmente prima bisognerebbe passare al supermercato a prendere un carrello di Listerine, hahaha

...Con tutte le schifezze che mangia!

ahhahahahahahahhahahah

 

Mi sa che non basterebbe. Ma chissene, Bear Grylls è Bear Grylls!  :maninlove:

Link to comment
Share on other sites

Non credevo di essere entomofobico, prossimamente su real time.

No, seriamente... ad eccezione di quella di conrad e della cimice, le altre foto mi fanno abbastanza schifo... ed io che avevo anche accudito una falena  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...