Jump to content

Genitori che danno troppa importanza all'opinione della gente...consigli?


MrDadinski

Recommended Posts

Rieccomi con un nuovo topic, ragazzi, ho bisogno di qualche consiglio su una questione piuttosto importante.

 

Allora premetto che, come volti di voi sapranno (avendo letto il mio topic sul mio primo co), finora ho fatto coming out solo con mia sorella e due miei cari amici.

Ai miei genitori ancora non voglio dirlo, ma so che prima o poi dovrò farlo, non ho alcuna intenzione di tenerli all'oscuro di questo aspetto di me che ancora ignorano (o almeno così sembra).

Arrivo al nocciolo della questione. Dunque, qualche mesetto fa mentre eravamo tutti e quattro a tavola a mangiare mia sorella tirò fuori il discorso di buchi alle orecchie e dilatatori: lei aveva già i buchi ma voleva allargare uno di questi con la spirale. Apriti cielo! È nata una discussione infinita tra i miei genitori, del tutto contrari alla cosa, e mia sorella sempre più ferma su questa decisione. C'è da dire che viviamo in una città piccola e troppo spesso la gente tende a preoccuparsi del giudizio degli altri perché in fondo in fondo si conoscono un po' tutti o quasi, e i miei purtroppo non fanno eccezione (anzi le loro professioni li espongono ancora di più alla cosa; per lavoro insomma conoscono molta gente della città, di tutte le età).

I miei genitori si sono opposti dicendo che è antiestetico, brutto, che il buco non si richiude più ecc. ma soprattutto che non vogliono che la gente sparli di lei e, conoscendola, di tutta la famiglia. A quel punto non so perché mi sono sentito tirato in causa (perché anche se non avevo ammesso nemmeno a me stesso di essere gay, in fondo in fondo lo sospettavo ed era un periodo in cui stavo iniziando ad accettare la cosa) perché ho subito pensato "e se allora io facessi coming out come la prenderebbero? se fanno tante storie per cosa può pensare la gente di un dilatatore, allora cosa direbbero se gli dicessi di essere gay? E soprattutto se volessi manifestarlo in pubblico?". Così ho detto "io ho pensato di farmi i buchi alle orecchie e di mettere quegli orecchini neri, tipo quelli di legno di cocco. Per ora resta un'idea ma mi piacerebbe". Mia madre mi ha guardato storto e mi ha fatto lo stesso discorso fatto a mia sorella. La cosa poi è finita lì. O così credevo. 

 

Mia sorella è una che ottiene sempre quello che vuole, sempre e comunque xD non so come fa, la invidio molto per questo! E infatti tempo qualche settimana e se ne torna a casa con la spirale comprata e dilatatori di varie misure per allargare il lobo. Dopo accese discussioni i miei si sono rassegnati alla cosa (ma non l'hanno del tutto accettata tant'è vero che ogni tanto il fuoco divampa di nuovo) e l'hanno lasciata fare.

Quest'idea di farmi i buchi alle orecchie nel frattempo mi attirava sempre di più così un paio di settimane fa, dopo mesi di riflessioni e accettazione di me stesso e poco prima di confidarmi con mia sorella, tornato nella mia città da Roma ho detto a mia madre "a settembre ho deciso di farmi i buchi alle orecchie", sapendo che si sarebbero potuti opporre fino a un certo punto considerato che a mia sorella le avevano permesso di mettere la spirale.

Mia madre in un primo momento mi ha detto "va bene" ma, e adesso arrivo al punto vero e proprio, poco dopo ha aggiunto "quando scendi però te li togli e non li indossi in pubblico". E io capendo cosa volesse dire (conoscendo la mia città e come funzionano le cose qui) in un primo momento ho acconsentito. Poi però tornando sul discorso mi ha detto "dai non te li mettere ti prego, sono brutti! Poi la gente cosa penserà? Penserà che hai cambiato sponda!". ZACCHETE! Ecco dove volevo arrivare.

Mi chiedo, se fa tanti problemi per un paio di orecchini da ragazzo (che alla fine oggi giorno sono diffusissimi), pensando addirittura che se li indosso vuol dire che sono gay (o almeno la gente così la pensa qui secondo lei, e forse non ha tutti i torti) e ha paura del giudizio della gente, come reagirà sapendo che sono gay veramente? 

Io davvero sono rimasto un po' deluso da lei, le ho detto anche "Mamma, la gente parla, lasciala parlare, quel che deve importarti è che così facendo io sto bene con me stesso!", ma lei era ferma su questa posizione, salvo poi dire "fai come vuoi, ma qui non metterli".

Cosa devo pensare? Voi cosa pensereste nella mia situazione? E soprattutto come vi comportereste sapendo anche che in un futuro non troppo lontano ho intenzione di fare coming out con lei e mio padre?

Link to comment
Share on other sites

Quasi tutti i genitori reagiscono così.

le cose sono due: o stai al loro ricatto e avrai una vita sentimentale solo quando sarai indipendente

o lasci che la cosa si sappia nel paesino, subisci qualche sfuriata e aspetti che si abituino.

Link to comment
Share on other sites

Pensa che i miei genitori, siccome non mi hanno mai visto con un ragazzo, pensano che io sia ancora confuso 
A 20 anni 
se...buonanotte! 

Edited by Mithrandir
Link to comment
Share on other sites

@Almadel beh, oggi giorno essere completamente indipendenti è un po' difficile xD insomma un lavoro ho già intenzione di trovarmelo ma non mi basterebbe per pagarmi gli studi e l'appartamento. Questo ovviamente ipotizzando che i miei genitori prendessero la cosa molto negativamente e mi allontanassero di casa. Cosa che mi è difficile pensare, li conosco, e non credo arriverebbero a tanto. Mia madre ha sempre detto "quando ero incinta di te e mi chiedevano se volessi un maschio o una femmina, io ho sempre risposto 'non mi importa, basta che sia in salute e avrà tutto il mio amore' ". Dai una persona così come potrebbe farmi una cosa del genere? Però allora perché è così preoccupata per cosa la gente potrebbe pensare? Non lo so..

Edited by MrDadinski
Link to comment
Share on other sites

teenagedream

A me è capitata una cosa simile. Io ho fatto CO con mio padre in seguito ad un evento che mi aveva particolarmente scosso e lui, contro ogni previsione, mi ha rassicurato dicendomi: "guarda che non sono stupido...so perfettamente che la lua non è una "scelta" ma è la tua natura e sappiamo benissimo che non si può andare contro natura. L'unica cosa che ti chiedo è di vivere la tua vita lontano da qui, non tanto per il parere delle persone del paese ma per quello di tua madre che ne uscirebbe devestata...". Ovviamente a lui interessa e come il parere delle persone e non è che "minacciandomi" mi abbia cacciato di casa (io vivevo già fuori da alcuni anni per motivi di studio). Da un lato mi sono liberato di un peso, dall'altro me ne sono accollato un altro. Non so se è un giusto compromesso, ma nel mio caso sembrava il male minore. Detto questo ti consiglio di confidarti con i tuoi genitori appena ne senti il bisogno o si creerà l'occasione ( ce ne saranno di occasioni, credimi...) e, come dice il buon Almendel, deciderai tu cosa sarà meglio per te. Sicuramente la scelta giusta sarebbe fregarsene perchè tanto, tempo qualche mese, la gente avrà altro di cui parlare...anzi, una volta che la cosa è "esplosa" poi non sarà più un "big deal" per nessuno. Però mi rendo conto che nella realtà ci sono tanti fattori da tenere in considerazione, quindi prendi la tua decisione nella maniera più serena possibile...

Link to comment
Share on other sites

Pensa che i miei genitori, siccome non mi hanno mai visto con un ragazzo, pensano che io sia ancora confuso 

A 20 anni 

se...buonanotte! 

ma tu come gliel'hai detto? Hai lasciato aperta la possibilità di non essere gay,ma solo confuso? perché se non è così sono loro che non vogliono vedere xD

Link to comment
Share on other sites

Con "avrai una vita sentimentale solo quando sarai indipendente"

intendevo "mai" :D

 

Fai CO - se vuoi farlo - e quando ti diranno di tenerlo nascosto

tu devi semplicemente rispondere "No".

Che è esattamente quello che ha fatto tua sorella coi piercing

e se si può rischiare per una cazzata come un dilatatore sull'orecchio

figurati se non si può farlo per una cosa importante come il tuo futuro sentimentale.

Link to comment
Share on other sites

"... Poi la gente cosa penserà? Penserà che hai cambiato sponda!".

 

e qui dovevi dire: ma mamma, io non ho mai cambiato sponda. sono sempre stato dell'altra sponda. sei tu che hai le fette di salame sugli occhi.  :)):

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

@teenagedream immagino fosse la decisione più indicata, anche se non quella più "positiva". Grazie mille per i consigli ne farò tesoro :)

 

 

Con "avrai una vita sentimentale solo quando sarai indipendente"

intendevo "mai" :D

 

Fai CO - se vuoi farlo - e quando ti diranno di tenerlo nascosto

tu devi semplicemente rispondere "No".

Che è esattamente quello che ha fatto tua sorella coi piercing

e se si può rischiare per una cazzata come un dilatatore sull'orecchio

figurati se non si può farlo per una cosa importante come il tuo futuro sentimentale.

Ecco ahahaha xD

 

In effetti non avevo considerato la faccenda da questo punto di vista. Spero davvero che la pensino così anche loro. Io penso di si, voglio essere fiducioso!

 

 

@marco7 ahahaha in effetti in quel caso mi era quasi venuta la voglia di dirglielo ma vuoi perché ancora non l'avevo detto a nessuno, vuoi perché mi è un po' mancato il coraggio, alla fine le ho detto una cosa più velata ma che lasciava spazio alla libera interpretazione. Insomma non le ho detto sono gay però le ho detto che se una cosa mi fa star bene con me stesso e quindi anche con gli altri deve accettarla.

Link to comment
Share on other sites

oddio secondo me tua madre ce l'ha proprio con gli orecchini, della serie che se sapesse che sei gay ti direbbe una cosa del tipo "ma perché devi fare una cosa del genere che poi in paese passi per la checca stereotipata" xD

Link to comment
Share on other sites

non fare più reply di seguito per rispondere nello stesso momento.

 

tecnicamente è una cosa diversa opporsi all'orecchino della figlia rispetto all'omosessualità del figlio: tua sorella sta scegliendo di agghindare il corpo in un modo che a loro non piace (e personalmente nemmeno a me, i dilitatori del lobo li trovo eccessivamente brutti e poco reversibili) mentre tu sei come sei e non stai scegliendo nulla se non di seguire il tuo istinto.

 

se sono tanto intelligenti da avere una carriera in vista, come dici tu, saranno capaci di discernere le due cose.

Link to comment
Share on other sites

Comunque mi è molto difficile consigliare su questa situazione perché per me è uguale riguardo mia sorella e completamente opposta rispetto a me cioè mia sorella fa quello che vuole e ha sempre fatto quello che vuole e i miei l'hanno lasciata fare dopo 1000 sfuriate

Io, invece, ho evitato le 1000 sfuriate e sono il loro cocco, quello che è bravo e tranquillo e che non li fa mai preoccupare, che sta sempre con loro ecc.

Era meglio farli incazzare e starne un po' staccati perché ora sono solo e non so relazionarmi col mondo perché stavo co mamma e papà

 

E' colpa mia se pensano che sono confuso perché ai loro occhi non sono cresciuto

 

Anche mia madre quando vede che metto il borsello agganciato alla spalla e non a tracolla, dice "eh ma mettilo a tracolla sennò è da femmina"

Anche se sa che sono gay :') secondo me il fatto che lei si preoccupa che tu puoi sembrare scapestrato mettendoti l'orecchino è una cosa normale perché lo puoi evitare ...se le dici che sei gay lei non si preoccupa di quello che dice la gente perché è quello che sei e non potrà cambiare niente ...

 

Senti, ascolta i miei rimpianti e fai come la mia e tua sorella che li fanno scaldare fregandosene tanto poi si calmano

io mi sono pentito di essere stato ai loro comandi

 

 

ma tu come gliel'hai detto? Hai lasciato aperta la possibilità di non essere gay,ma solo confuso? perché se non è così sono loro che non vogliono vedere xD

Io mi sono arrabbiato e ho lasciato perdere perché non volevo più parlarne e ho lasciato che passasse un po' di tempo per farli riflettere ma secondo me SANNO che non sono confuso anche perché mia sorella sa che io ho avuto delle storie e sa quando è successo qualcosa a letto tra me e un ragazzo

Lo sanno, lo sanno ..sono intelligenti dopo tutto

Link to comment
Share on other sites

oddio secondo me tua madre ce l'ha proprio con gli orecchini, della serie che se sapesse che sei gay ti direbbe una cosa del tipo "ma perché devi fare una cosa del genere che poi in paese passi per la checca stereotipata" xD

ahahahahahaha anche questo potrebbe essere xD forse dovrei tornare sull'argomento per capire una volta per tutte se la sua era una provocazione (come a dire "non te li mettere che ti prendono per gay" ma in realtà vuole che non me li metto e basta ed è disposta a dirmi di tutto per farmi cambiare idea) oppure se veramente pensa che sia da gay e che, visto che in teoria non lo sono, non ha senso metterli.

Link to comment
Share on other sites

@R.POST

 

quel che dici è vero però sua madre gli ha detto "la gente penserà che hai cambiato sponda" il che significa che sua madre crede che la sponda la si cambia e forse la si sceglie. da qui potrebbe essere che per lei il figlio sceglie di essere gay. potrei anche sbagliarmi però.

Link to comment
Share on other sites

non fare più reply di seguito per rispondere nello stesso momento.

 

tecnicamente è una cosa diversa opporsi all'orecchino della figlia rispetto all'omosessualità del figlio: tua sorella sta scegliendo di agghindare il corpo in un modo che a loro non piace (e personalmente nemmeno a me, i dilitatori del lobo li trovo eccessivamente brutti e poco reversibili) mentre tu sei come sei e non stai scegliendo nulla se non di seguire il tuo istinto.

 

se sono tanto intelligenti da avere una carriera in vista, come dici tu, saranno capaci di discernere le due cose.

Ha ragione...tu sei come sei e loro si appigliano alla questione dell'orecchino perché è una cosa che si può evitare 

Il fatto che tu sia gay non può cambiare e loro non posso fare nulla tranne che accettare...spero,,

Link to comment
Share on other sites

Quasi tutti i genitori reagiscono così.

le cose sono due: o stai al loro ricatto e avrai una vita sentimentale solo quando sarai indipendente

o lasci che la cosa si sappia nel paesino, subisci qualche sfuriata e aspetti che si abituino.

Non so cosa ho fatto bene a scegliere..la prima o la seconda....la seconda era meglio perché ora anche se sono indipendente loro non si sono ancora abituati a lasciarmi 

Link to comment
Share on other sites

non fare più reply di seguito per rispondere nello stesso momento.

vero, scusate, è che non faccio a tempo a rispondere a uno che arrivano altri tre messaggi (e di questo sono felicissimo! :D )

tua sorella sta scegliendo di agghindare il corpo in un modo che a loro non piace (e personalmente nemmeno a me, i dilitatori del lobo li trovo eccessivamente brutti e poco reversibili) mentre tu sei come sei e non stai scegliendo nulla se non di seguire il tuo istinto.

 

se sono tanto intelligenti da avere una carriera in vista, come dici tu, saranno capaci di discernere le due cose.

 

hai ragione, forse mi sto facendo tanti problemi per nulla, ma è anche per questo che ho scritto qui, per capire se sono pippe mentali o ci sono altri che si trovano d'accordo con le mie preoccupazioni. Grazie per la risposta, mi è stata di aiuto :)

 

 

 

mia sorella fa quello che vuole e ha sempre fatto quello che vuole e i miei l'hanno lasciata fare dopo 1000 sfuriate

Io, invece, ho evitato le 1000 sfuriate e sono il loro cocco, quello che è bravo e tranquillo e che non li fa mai preoccupare, che sta sempre con loro ecc.

Era meglio farli incazzare e starne un po' staccati perché ora sono solo e non so relazionarmi col mondo perché stavo co mamma e papà 

Stessa cosa per me! Io sono il figlio maggiore, il figlio maschio, quello che va sempre bene a scuola e all'università, che non crea problemi di nessun tipo ecc. ecc. 

Tuttavia la mai vita sociale non ha risentito di questo, e pur ammettendo una certa timidezza o diffidenza all'inizio nei rapporti, ho sempre avuto degli amici pronti ad aiutarmi. Spero sarà lo stesso per te!

Senti, ascolta i miei rimpianti e fai come la mia e tua sorella che li fanno scaldare fregandosene tanto poi si calmano 

io mi sono pentito di essere stato ai loro comandi 

Penso farò così, grazie :)

 

 

 

erò sua madre gli ha detto "la gente penserà che hai cambiato sponda" il che significa che sua madre crede che la sponda la si cambia e forse la si sceglie. da qui potrebbe essere che per lei il figlio sceglie di essere gay. potrei anche sbagliarmi però.

Onestamente non saprei dirti, non mi pare di aver mai affrontato l'argomento in famiglia, non se ne parla molto in effetti...quel che so è che lei ha sempre detto che i suoi figli se erano sani era già contenta e tanto le bastava per essere felice. Ah, aveva anche un amico gay all'accademia e dice che ci si trovava molto bene.

Quando ne parlava diceva sempre che "era simpatico, affettuoso" e la faceva morire dal ridere. Da quel che ho capito passavano molto tempo insieme, poi si sono persi di vista. Questo per farti capire le poche informazioni sui gay che avevo in famiglia xD

Ma non mi ha mai detto se pensa che essere gay sia una scelta o ci si nasce così.

Edited by MrDadinski
Link to comment
Share on other sites

No, non è così..la mia vita sociale è stata un disastro per tanti anni ormai...
A scuola non ne parliamo guarda...
Persone insignificanti che sono sparite una volta finiti i 5 anni 
Oltre ai compagni di scuola non ho conosciuto molti altri o quasi nessuno poiché non amo molto uscire 
Dovrei farmela piacere l'idea di uscire e parlare con le persone perché ora avendo bisogno di parlare con qualcuno ho solo il mio cocker qua difianco che mi guarda 

Non sono un tipo arrogante o antipatico però non ho mai avuto dei veri amici 
amen 

Non ne faccio un problema....non bisogna stare forzatamente con persone che non hai voglia di vedere 
E tutte quelle che ho conosciuto sono contento di non vederle più..quindi...contenti così

Saprò aspettarle queste persone che avrò voglia di vedere..prima o poi arriveranno--

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente la scelta giusta sarebbe fregarsene perchè tanto, tempo qualche mese, la gente avrà altro di cui parlare...anzi, una volta che la cosa è "esplosa" poi non sarà più un "big deal" per nessuno. Però mi rendo conto che nella realtà ci sono tanti fattori da tenere in considerazione, quindi prendi la tua decisione nella maniera più serena possibile...

Il punto della questione è proprio questo. La reazione dei miei non mi preoccupa più di tanto, anzi sento che potrebbe essere più positiva di quanto abbia pensato in passato. Per esserne sicuro dovrò aspettare il momento in cui glielo dirò e in cui vedrò le loro reazioni e va bene così. A me preoccupa che possano viverla male da un punto di vista prettamente "sociale". Ho paura che la paura (scusate la ripetizione xD) del giudizio degli altri possa compromettere un'accettazione serena della cosa. Forse mi sbaglio però nella mia città si parla molto e appena c'è una novità subito la sanno tutti (pur essendo una cittadina di 70.000 abitanti, però comunque pochi rispetto a una città come ad esempio Roma) e in tal senso facebook e social simili non aiutano xD

Per dire, quando arriverà il giorno in cui l'avrò detto a chi mi interessa, ai miei amici più stretti e alla mia famiglia, di certo non vorrò nascondermi e se vorrò renderlo ufficiale per dire su facebook, che si sa raggiunge veramente tutti (anche solo mettendo una foto o condividendo un link sulla comunità lgbt), voglio essere sicuro che questo non crei loro dei problemi.

 

 

EDIT

Alla fine forse mi sono fatto troppi problemi per niente: sono andato a fare un servizio con mia madre e ho rimesso in tavola l'argomento "orecchini" e stavolta ho voluto che mi spiegasse precisamente cosa ne pensasse e perché mi aveva detto di non metterli qui a Caserta. Sostanzialmente a lei non piacciono perché li trova brutti ma non gli associa nessun tipo di significato (es. orecchini=gay). Certo, un po' la preoccupa anche il giudizio della gente ma perché a suo dire lei è "nata e cresciuta qui e non posso non pensare a quest'aspetto perché vivo in questo contesto, ma a te e a tua sorella ho sempre detto di pensare con la vostra testa!". Alla fin fine gli orecchini si potrebbe dire che sono un pretesto, almeno nel mio caso, per capire se questo discorso potrebbe farlo anche per un mio (ipotetico dal suo punto di vista, sicuro dal mio) coming out. E ad un certo punto ha detto una cosa che mi ha chiarito le idee sulla questione: "per me se per sentirsi bene una persona deve farsi i buchi alle orecchie forse è sintomo di malessere interiore. Perché devi faro? Tu sei bello così come sei e non so se metterti gli orecchini ti renderebbe felice...ecco se venissi a casa con UGO per me andrebbe bene, perché se lo fai evidentemente ti rende felice!". Mi ha spiazzato xD

Io questo volevo capire e me l'ha fatto capire! Mentre se ne stava andando poi ha aggiunto "naturalmente scherzavo su Ugo eh, non offenderti! ahaha! e io ho colto la palla al balzo e le ho detto "Perché, non potrebbe essere?" e lei subito "Si certo, non c'è nessun problema" e se n'è andata. Dite che si sta preparando un buon terreno per fare coming out?

Link to comment
Share on other sites

Dite che si sta preparando un buon terreno per fare coming out?

dalle parole dette sembrerebbe di sì ma sempre tenendo presente che la teoria è un conto, la pratica puo rivelarsi diversa

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Rieccomi con un nuovo topic, ragazzi, ho bisogno di qualche consiglio su una questione piuttosto importante.

 

Allora premetto che, come volti di voi sapranno (avendo letto il mio topic sul mio primo co), finora ho fatto coming out solo con mia sorella e due miei cari amici.

Ai miei genitori ancora non voglio dirlo, ma so che prima o poi dovrò farlo, non ho alcuna intenzione di tenerli all'oscuro di questo aspetto di me che ancora ignorano (o almeno così sembra).

Arrivo al nocciolo della questione. Dunque, qualche mesetto fa mentre eravamo tutti e quattro a tavola a mangiare mia sorella tirò fuori il discorso di buchi alle orecchie e dilatatori: lei aveva già i buchi ma voleva allargare uno di questi con la spirale. Apriti cielo! È nata una discussione infinita tra i miei genitori, del tutto contrari alla cosa, e mia sorella sempre più ferma su questa decisione. C'è da dire che viviamo in una città piccola e troppo spesso la gente tende a preoccuparsi del giudizio degli altri perché in fondo in fondo si conoscono un po' tutti o quasi, e i miei purtroppo non fanno eccezione (anzi le loro professioni li espongono ancora di più alla cosa; per lavoro insomma conoscono molta gente della città, di tutte le età).

I miei genitori si sono opposti dicendo che è antiestetico, brutto, che il buco non si richiude più ecc. ma soprattutto che non vogliono che la gente sparli di lei e, conoscendola, di tutta la famiglia. A quel punto non so perché mi sono sentito tirato in causa (perché anche se non avevo ammesso nemmeno a me stesso di essere gay, in fondo in fondo lo sospettavo ed era un periodo in cui stavo iniziando ad accettare la cosa) perché ho subito pensato "e se allora io facessi coming out come la prenderebbero? se fanno tante storie per cosa può pensare la gente di un dilatatore, allora cosa direbbero se gli dicessi di essere gay? E soprattutto se volessi manifestarlo in pubblico?". Così ho detto "io ho pensato di farmi i buchi alle orecchie e di mettere quegli orecchini neri, tipo quelli di legno di cocco. Per ora resta un'idea ma mi piacerebbe". Mia madre mi ha guardato storto e mi ha fatto lo stesso discorso fatto a mia sorella. La cosa poi è finita lì. O così credevo. 

 

Mia sorella è una che ottiene sempre quello che vuole, sempre e comunque xD non so come fa, la invidio molto per questo! E infatti tempo qualche settimana e se ne torna a casa con la spirale comprata e dilatatori di varie misure per allargare il lobo. Dopo accese discussioni i miei si sono rassegnati alla cosa (ma non l'hanno del tutto accettata tant'è vero che ogni tanto il fuoco divampa di nuovo) e l'hanno lasciata fare.

Quest'idea di farmi i buchi alle orecchie nel frattempo mi attirava sempre di più così un paio di settimane fa, dopo mesi di riflessioni e accettazione di me stesso e poco prima di confidarmi con mia sorella, tornato nella mia città da Roma ho detto a mia madre "a settembre ho deciso di farmi i buchi alle orecchie", sapendo che si sarebbero potuti opporre fino a un certo punto considerato che a mia sorella le avevano permesso di mettere la spirale.

Mia madre in un primo momento mi ha detto "va bene" ma, e adesso arrivo al punto vero e proprio, poco dopo ha aggiunto "quando scendi però te li togli e non li indossi in pubblico". E io capendo cosa volesse dire (conoscendo la mia città e come funzionano le cose qui) in un primo momento ho acconsentito. Poi però tornando sul discorso mi ha detto "dai non te li mettere ti prego, sono brutti! Poi la gente cosa penserà? Penserà che hai cambiato sponda!". ZACCHETE! Ecco dove volevo arrivare.

Mi chiedo, se fa tanti problemi per un paio di orecchini da ragazzo (che alla fine oggi giorno sono diffusissimi), pensando addirittura che se li indosso vuol dire che sono gay (o almeno la gente così la pensa qui secondo lei, e forse non ha tutti i torti) e ha paura del giudizio della gente, come reagirà sapendo che sono gay veramente? 

Io davvero sono rimasto un po' deluso da lei, le ho detto anche "Mamma, la gente parla, lasciala parlare, quel che deve importarti è che così facendo io sto bene con me stesso!", ma lei era ferma su questa posizione, salvo poi dire "fai come vuoi, ma qui non metterli".

Cosa devo pensare? Voi cosa pensereste nella mia situazione? E soprattutto come vi comportereste sapendo anche che in un futuro non troppo lontano ho intenzione di fare coming out con lei e mio padre?

Ciao, come hai visto sono nuovo, ma quando ho visto per la prima volta il forum ho letto il tuo articolo sul CO e mi è piaciuto molto :) Quindi mi sono ritrovato a leggere anche quest altro papiro :P A parte la questione della spirale di tua sorella, tempo fa comprai un pantalone con un fiore sopra e quando mia mamma lo vide disse: che devono dire le persone che lo vedono, non è da gay? E io ho pensato che se mia mamma avesse avuto la certezza che io fossi stato eterosessuale, una domanda del genere non me l' avrebbe mai posta.  :fie:

Quindi quello che penso, nonostante non abbia mai affrontato il tema con lei, è che forse se lo aspetta o sospetta qualcosa...ed è questo che la spaventa, oltre alla questione di ciò che la gente pensa ( vivendo io nella tua stessa realtà).  

Link to comment
Share on other sites

 

 


quello che penso, nonostante non abbia mai affrontato il tema con lei, è che forse se lo aspetta o sospetta qualcosa...ed è questo che la spaventa, oltre alla questione di ciò che la gente pensa ( vivendo io nella tua stessa realtà).  

Intanto grazie! Sono contento che ti sia piaciuto :)

E si, sto iniziando a pensare che in fondo in fondo sospetti qualcosa. A questo punto però ha ragione anche @prefy e davvero sono indeciso sul da farsi.

Link to comment
Share on other sites

 Dite che si sta preparando un buon terreno per fare coming out?

 

Le mamme queste cose le sanno. Io non ho fatto comingn out e ho dei grossi timori al sol pensiero ma una parte recondita della mia coscienza immagina che mia madre lo sappia già e da tempo. Come lei dice spesso quando si accorge di qualcosa che non va e non voglio dirglielo, "il bambino muto lo capisce la mamma!".

Quindi credo che lei sia pronta ad accettarlo ma aspettati che ti ripropongano gli argomenti del rispetto sociale. Vivo in un paese di 2000 abitanti e so che significa

Link to comment
Share on other sites

E' mai uscito il tema dell omosessualità a tavola o in qualche altra occasione (non solo con tua madre ma anche con tuo padre)? se si, cosa ne pensano i tuoi? se invece non se ne è mai parlato potresti di sondare il terreno prima di decidere cosa fare!! ;)

(magari con l'aiuto di tua sorella visto che già lo sa ;))

 

PS: ma con ugo intendeva un ipotetico ragazzo o è un tuo amico? in ogni caso si già è un bel punto a tuo vantaggio :) (a meno che ovviamente non stesse scherzando davvero e diceva tanto per dire XD)

Edited by Andrea95
Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie! Sono contento che ti sia piaciuto :)

E si, sto iniziando a pensare che in fondo in fondo sospetti qualcosa. A questo punto però ha ragione anche @prefy e davvero sono indeciso sul da farsi.

Boo per me fare CO con i miei, dato il loro modo di pensare, è come fare un salto da un burrone di diversi metri di altezza e trovare le spine alla base. Quindi non sarei tra quelli che ti sprona a farlo!  :nhl:

Link to comment
Share on other sites

E ad un certo punto ha detto una cosa che mi ha chiarito le idee sulla questione: "per me se per sentirsi bene una persona deve farsi i buchi alle orecchie forse è sintomo di malessere interiore. Perché devi faro? Tu sei bello così come sei e non so se metterti gli orecchini ti renderebbe felice...ecco se venissi a casa con UGO per me andrebbe bene, perché se lo fai evidentemente ti rende felice!". Mi ha spiazzato xD

Io questo volevo capire e me l'ha fatto capire! Mentre se ne stava andando poi ha aggiunto "naturalmente scherzavo su Ugo eh, non offenderti! ahaha! e io ho colto la palla al balzo e le ho detto "Perché, non potrebbe essere?" e lei subito "Si certo, non c'è nessun problema" e se n'è andata. Dite che si sta preparando un buon terreno per fare coming out?

 

Guarda, io sono sempre stato convinto che i genitori, e in particolare una madre, dei loro figli sanno e capiscono mooooooooooooooolto ma mooooooooooooooolto più di quello che dicono. Secondo me le madri che "cadono dal pero" durante il C.O. sono davvero poche (in percentuale) e in generale quasi tutte hanno già "fiutato" qualcosa prima. Compresa tua madre. Solo che hanno la sensibilità di comportarsi in un certo modo e di attendere. E' la stessa cosa che forse sta facendo tua madre, che nell'attesa, vedendo anche come stanno andando le cose negli ultimi tempi, ti ha mandato un "segnale" per farti capire: "stai tranquillo, non sarebbe la fine del mondo". Adesso tocca a te. Fallo quando ti senti pronto, senza fretta, ma fallo mettendo davanti a tutto la tua vita e quella della tua famiglia, non le opinioni degli altri. La vita è la tua e la devi vivere tu, gli altri le opinioni possono anche ingoiarsele così come sono. In bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

Mia madre ha sempre detto "quando ero incinta di te e mi chiedevano se volessi un maschio o una femmina, io ho sempre risposto 'non mi importa, basta che sia in salute e avrà tutto il mio amore' ". Dai una persona così come potrebbe farmi una cosa del genere? Però allora perché è così preoccupata per cosa la gente potrebbe pensare?

 

Perché quasi mai i genitori mettono in conto la nascita di un figlio gay :D

Link to comment
Share on other sites

anche mia madre ha sempre detto che basta che i figli siano sani, ma quando seppe che sono gay mi trattava come se fossi un inabile mentale, un malato che crede di essere gay ma lo crede solo per mia ignoranza o perché non avevo avuto ragazze.

 

io non so ma la tua mamma mi è un po' sospetta e potrebbe essere come la mia che alla fine ha accettato che sono gay solo da quando ha demenza senile.

Link to comment
Share on other sites

 

 


se venissi a casa con UGO per me andrebbe bene, perché se lo fai evidentemente ti rende felice!

 

In fondo, lo ha già capito :-)

Le mamme lo sanno sempre, la mia se ne è accorta prima di me.

 

Rispettando sempre i loro tempi e la loro cultura, ma fai CO con i tuoi. Andrà benissimo!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...