Jump to content

Info conto corrente


DoctorNievski

Recommended Posts

DoctorNievski

Cari forumini, mi serve un consiglio!.. :D

Visto che co' ste cose sono una schiappa, mi servirebbe un consiglio circa quale sia il miglior conto corrente bancario (per l'accredito dello stipendio). Considerate che non so nulla, quindi potete anche darmi qualche spiegazione in merito a costi e simili.

Mi avevano indicato tra l'altro paypal, o comunque un conto postale..credete sia una soluzione migliore?

O anche il conto Genius dell'unicredit.

Fateme sapere! ^^

Link to comment
Share on other sites

paypal non lo userei per lo stipendio, almeno in svizzera. complicato prelevare soldi credo e non mi fiderei abbastanza per la sicurezza che offre.

Link to comment
Share on other sites

Conto bancoposta 1 click non ha spese di apertura ne chiusura, non ha canone, molti servizi, come il pagamento utenze o versamenti e prelievi, sono gratuti, i bonifici lo sono fino a un tot anche il rilascio della carta è gratis, lo puoi gestire dal tuo pc,

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Lavoro in banca ma i conti correnti non sono esattamente il mio campo.

Ad ogni modo, da quando sono state stabilite limitazioni all'importo massimo delle transazioni che possono farsi in contanti, tutte le banche, comprese il Banco Posta, sono state obbligate a offrire un prodotto "base", con spese nulle o ridotte al minimo, per chi usa il conto corrente con finalità simili alle tue.

 

Io prenderei in considerazione tre elementi per la scelta:
1) costi e spese di apertura di un conto corrente (ma, da questo punto di vista, non dovrebbero esserci molte differenze tra i vari prodotti, simili, offerti dalle varie banche);

2) mi sceglierei una banca che abbia una filiale vicina a dove abito o lavoro, così da ridurre al minimo la scomodità se, per qualche motivo, dovessi andare in filiale;
3) mi sceglierei una banca che abbia un buon sito internet, a basso rischio di hackeraggio (questo è un aspetto che gioca contro il Banco Posta, anche perché il personale delle poste, per queste cose, è a livelli ancora più bassi di quelli, già di per sé spesso non esaltanti, del personale delle banche).

Infine, considera il grado di diffusione di una banca. Una banca molto presente sul territorio spesso è più comoda, per esempio perché è facile trovare bancomat ed evitare di pagare commissioni per i prelevamenti, ma offre condizioni peggiori proprio perché ha una posizione dominante.

 

Io mi farei un giro in due o tre filiali di banche che siano fisicamente comode, anche per farmi un'idea del livello di cortesia e di competenza del personale.

Oltre a quella in cui lavoro io ho a che fare con altre tre banche, per cui posso dirti questo.

Fineco: offre il vantaggio di avvalersi della rete di sportelli del gruppo Unicredit, che è il principale gruppo bancario italiano; le condizioni per le operazioni bancarie sono molte buone e i bancomat offrono la possibilità anche di versare contante o assegni, e non solo di prelevare, ma il conto temo preveda costi fissi per operazioni di trading (dovresti controllare).

 

Le banche di credito cooperativo sono discretamente efficienti, ma il bancomat non consente di effettuare versamenti in circolarità, solo prelevamenti (cioè, se vuoi prelevare puoi farlo presso una qualsiasi bcc, ma se vuoi versare no).

Se pensi di doverti spostare molto sul territorio nazionale può convenirti una grande banca, altrimenti puoi accontentarti anche di una banca locale.

Edited by privateuniverse
Link to comment
Share on other sites

assolutamente che banca!! zero canone, zero imposta di bollo anche per giacenze inferiori a 5000 euro, prelievi gratis in tutta Italia, tutta Europa e tutto il mondo!! devi andare in filiale solo per aprire il conto, dopodiché non sarà più necessario che ti presenti (a meno che devi incassare assegni). parlo del conto corrente normale, non del conto Yellow..

 

In alternativa c'è il conto Fineco che fa parte del gruppo unicredit, non costa niente (ma il bollo lo devi pagare), prelievi gratis solo in tutta italia però hai l'appoggio delle filiali unicredit.

Link to comment
Share on other sites

Confermo anche io uso bancoposte click, e mi trovo benissimo. Anche perché ho l'ufficio postale sotto casa e anche il libretto, quindi sono comodissimo.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...
privateuniverse

assolutamente che banca!! zero canone, zero imposta di bollo anche per giacenze inferiori a 5000 euro, prelievi gratis in tutta Italia, tutta Europa e tutto il mondo!! devi andare in filiale solo per aprire il conto, dopodiché non sarà più necessario che ti presenti (a meno che devi incassare assegni). parlo del conto corrente normale, non del conto Yellow..

 

E per versare contanti o assegni come fai?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

contanti o assegni devi andare in filiale, almeno io ne ho una a portata di mano.. però se deve solo accreditare lo stipendio e fare spese è ottimo..

 

se vuole avere più capillarità gli ho consigliato fineco

Link to comment
Share on other sites

DoctorNievski

Alla fine ho optato per bancoposta click, considerando appunto che lo uso solo per l'accredito dello stipendio e nulla più.. :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...