Jump to content

Superficialità ed inganni dei siti di presunti ex-gay.


Godfrey

Recommended Posts

Una decina di giorni fa ho realizzato un video in cui demolisco sistematicamente le affermazioni di un recente sito di testimonianze di presunti ex-gay (Exhomovox) mettendo a nudo la grande superficialità con cui le più enormi castronerie vengono vendute come "prova scientifica" in favore delle "terapie riparative". Il video non ha una grafica accattivante però ritengo che sia contenutisticamente abbastanza profondo anche perché ho trovato un metodo originale per produrre delle prove molto concrete circa la mendacità delle tesi artatamente divulgate in questi siti e del modo riprovevole con cui vengono turlupinati i lettori. Non posso pubblicare qui il video ma lo si può trovare facilmente.

 

In un post di questo forum si era già parlato di Alida Vismara, una delle principali collaboratrici del sito: http://www.gay-forum.it/forum/index.php/topic/25918-alida-vismara-

 

Lo scopo principale del video era mostrare con serietà la pericolosità e la superficialità dei siti; in questo breve articolo invece userò un tono sardonico e giocoso perché le sciocchezze che sto per mostrarvi sono talmente marchiane e smaccate che credo che non si possa non sorriderne rimanendo affascinati dalla profondità degli abissi della mente umana. :D

 

Penso sarebbe preferibile guardare prima il video, ma comunque non è vincolante.

 

Avevo inviato per mail al sito di presunti ex-gay "Exhomovox" un testo traboccante di colossali e mastodontiche idiozie che, seguendo la procedura usuale del sito, ho tentato di vendere come prove scientifiche in supporto delle terapie riparative. Il sito senza esitazione include i miei scritti deliranti in un post intitolato "Le prove scientifiche: una testimonianza indiretta":

 

https://imageshack.com/i/nb2lwvp

 

Avevo introdotto la mia mail scrivendo testualmente "la mia testimonianza sarà indiretta, valutate voi se può essere utile o meno, se non dovesse esserlo non fatevi nessun problema nel trascurarla". Ma naturalmente i creatori del sito non potevano certo non indulgere alla tentazione di rimpinguare il loro florido e ignominioso archivio di immaginifiche teorie sconclusionate spacciate senza alcun pudore per letteratura scientifica. Giustamente: perché mai avrebbero dovuto porre un freno alla loro avida concupiscenza di cretinate rinunciando a questa ghiotta occasione di poter accumulare gratis altro sterco? :D Mi permetto di esprimermi con tanta causticità perché ho trovato completamente folle oltre che disonesto il modo di procedere di questi siti e malgrado tutto pare abbiano un certo seguito!

 

Per scrivere la mia mail avevo preso un libro scientifico a caso dalla mia libreria e mi era capitato "La società della mente" del celeberrimo esperto di intelligenza artificiale Marvin Minsky, libro che non tratta neanche marginalmente di omosessualità. Ho cercato la parola "sessualità" nell'indice analitico, ho inviato al sito uno dei pochissimi brani corrispondenti (precisamente parte del paragrafo 17.9 intitolato "Ricordi di diversa durata") e l'ho commentato per dare la sensazione che Minsky supportasse le terapie riparative. E il mio testo è stato pubblicato senza alcuna obiezione e accolto come vera prova scientifica! In pratica senza alcuna difficoltà sono riuscito a far passare una delle grandi menti scientifiche del Novecento come se fosse precursore e apologeta delle terapie riparative! :D Qui di seguito il mio testo pubblicato da Exhomovox e di seguito i due relativi screenshot

 

Vorrei poi sottoporre all'attenzione vostra e dei vostri lettori un brano più datato di Marvin Minsky, famosissimo scienziato cofondatore del dipartimento di Intelligenza Artificiale del Massachusset Institut of Technology e che si è spesso occupato di tematiche filosofiche e talvolta psicologiche specie nel suo bestseller mondiale dal titolo (tradotto) "La società della mente". Nel passo che riporto qui, che si trova a pagina 353 dell'edizione italiana del libro, Minsky aveva visto in modo chiaro e lungimirante come la sessualità (ivi incluse le emozioni sessuali non desiderate) è qualcosa che dipende molto dal contesto esterno e che modifica la nostra percezione di noi stessi e dei nostri rapporti con gli altri (Minsky usa i termini "agenti" e "agenzie"). Si tratta di una profetica visione ante-litteram dei recenti studi sulla plasticità della mente e dell'orientamento sessuale e sulle conseguenti possibilità di modifica che comunque l'autore non nasconde, richiedono tempi lunghi e impegno, perché la perdita della propria identità è qualcosa di molto serio:

 

"Altre persone si trovano spesso schiave di infatuazioni che certe parti delle loro menti trovano sgradevoli ma che non riescono a impedire o a vincere, una volta formati questi legami di origine mnestica svaniscono solo lentamente [...] Ho l'impressione che qualunque forma di intimità, per quanto sgradita, abbia un effetto sui meccanismi comuni tanto all'attaccamento quanto alla sessualità e rischi di disturbare o guastare i meccanismi con cui costruiamo le relazioni nella vita ordinaria. [...] Serve poco cercare di vedere la situazione con occhi neutrali, perché il resto della mente non può controllare quelle agenzie; solo il tempo può ripristinare il loro funzionamento normale. Perdere l'uso delle agenzie con le quali si costruisce la propria identità è un danno più tremendo che la perdita della vista o di un arto"

 

https://imageshack.com/i/ne50ypp

 

https://imageshack.com/i/ngi3tkp

 

Ma non finisce qui: con quello che sto per mostrarvi adesso credo che gli autori del sito siano assurti alle supreme vette della stupidità umana! :D Ho di sana pianta inventato il nome di uno psicologo inesistente (J.A.Arkin) e il titolo di un suo articolo immaginario dando una spiegazione del medesimo inventando letteralmente le parole. Eppure questo articolo fittizio e insensato al sito Exhomovox va benissimo come prova scientifica, qui di seguito testo e relativo screenshot:

 

Su come concretamente gestire il groviglio fra il pensiero razionale, e le emozioni inconsce di disgusto e piacere c'è un articolo dello psicologo J.A.Arkin dell'Università cattolica dell'Ohio di Dayton, famosa per essere la prima università in tutti gli Stati Uniti e una delle prime al mondo per aver offerto un programma di corsi specifici sui diritti umani. L'articolo apparso sulla rivista "Journal of Personality and Social Psychology" si intitola (tradotto): "Principi razionali oppure vere emozioni? Focalizzazione introspettiva nelle terapie emergenti" dove si mostra appunto come le emozioni disturbanti non allineate con il senso più profondo della nostra essenza possono essere neutralizzate tramite un processo di razionalizzazione e presa di coscienza focalizzandoci sul nostro vissuto e sulle cause che ci hanno condotto a provare quelle sensazioni che avvertiamo come estranee perché invise alle istanze connaturate che sorreggono la nostra identità (anche sessuale).

 

https://imageshack.com/i/ndwh5jp

 

Il titolo dell'articolo immaginario da me inventato era: "Principi Razionali Oppure Vere Emozioni? Focalizzazione Introspettiva Nelle Terapie Emergenti". In questo titolo c'è un acrostico che disvela il fatto che sia tutto inventato da me. Se prendete le 10 iniziali ottenete: PROVE FINTE.

 

Che cosa intendessi quando ho parlato delle sensazioni che avvertiamo come estranee perché invise alle istanze connaturate che sorreggono la nostra identità è un mistero anche per me! :D Se ci fosse qualche utente con formazione nel campo della psicologia che volesse scagliarmi contumelie e anatemi per quella o per altre frasi che ho scritto lo invito a farlo senza alcuna inibizione: :D ne sarei onorato perché sarebbe una ulteriore conferma della pazzia dei siti. Vi invito a constatare quanto il sito sia stato prodigo di elogi:

 

https://imageshack.com/i/n69xxvp

 

Alida Vismara, una delle principali collaboratrici del sito nonché nota e indefessa fautrice delle terapie riparative, come potete vedere aveva scritto testualmente: "Che bello! Uno psicoterapeuta che pubblica tante notizie scientifiche che mi piacciono molto... potrò arricchire il mio blog con altri ricercatori"

 

Fra l'altro mi viene attribuito il titolo di psicoterapeuta, cosa che nella mai mail non avevo mai scritto; in sostanza la mia sterminata colluvie di balordaggini per il sito non era abbastanza opulenta e dunque hanno ritenuto opportuno aggiungere un'ulteriore invenzione alle mie invenzioni:

 

https://imageshack.com/i/ngxrktp

 

Più o meno 12 ore dopo la pubblicazione del mio video su youtube (in cui svelavo e l'acrostico e di essere l'autore della testimonianza) Exhomovox rimuove i miei scritti e pubblica sulla pagina facebook il seguente messaggio, presumibilmente rivolto a me (ma il sito evita accuratamente di citare o pubblicare esplicitamente il mio video): "le ricerche scientifiche da noi ritenute attendibili, le pubblichiamo direttamente sotto informazioni nel nostro sito e non sono quelle che per tre ore sono rimaste dentro una testimonianza di cambiamento fatta da una persona a noi sconosciuta".

Qua lo screenshot: https://imageshack.com/i/n8up0rp

Ma certo! Siamo tutti fermamente convinti che questo inopinato e drastico ravvedimento circa la non-scientificità dei miei scritti non ha alcuna attinenza con la pubblicazione del mio video: è lampante che la contestualità degli eventi non è altro che una concomitanza casuale! :D

Prima del video mi hanno ringraziato per la preziosa testimonianza e mi hanno attribuito un titolo che non avevo mai menzionato, subito dopo hanno fatto inversione ad U e sono diventato una persona a loro sconosciuta! :D

 

 

Molto spesso su youtube mi trovo a rispondere a sostenitori delle terapie riparative, omofobi e/o fanatici (di solito religiosi) di vario tipo. Mi rendo conto che il dialogo nella stragrande maggioranza dei casi è impossibile, dopo poco arrivano all'insulto e rincarano sempre più la dose diventando sempre più volgari come se volessero spronarmi ad una reazione scomposta. Avendo colto subito questo meccanismo puerile ricorrente, più vengo insultato più rispondo in modo distaccato e formale, per esempio dando del lei o peggio del voi per prendere in giro. :D

 

Qualche riga sopra avevo definito "sterco" molte delle pubblicazioni di questi siti. In riferimento a questo penso ad una recente risposta, involontariamente comica, ad un mio commento su youtube ad un video di terapie riparative.

Io avevo scritto: "Le mia opposizione alle terapie riparative non ha alcuna attinenza con le mie presunte ideologie, sono semplicemente "terapie" antiscientifiche. Le massime associazioni professionali di psicologi, psichiatri e medici al mondo nonché l'Organizzazione Mondiale della Sanità hanno descritto le terapie riparative come eticamente inacettabili in quanto si prefiggono come scopo di modificare qualcosa che non solo non è mai stato dimostrato essere modificabile ma che non ha alcuna necessità di essere modificato se non, in questo caso si, per asservimento supino ad un'ideologia faziosa relativa a delle concezioni cosmogonico-escatologiche del mondo non suffragate da alcun riscontro empirico e affossate non solo dalla scienza ma anche dal buon senso."

In risposta ricevo una frase che dice: "riguardo alle mie concezioni scatologiche...". Secondo me questa confusione fra "escatologico" e "scatologico" è un lapsus freudiano molto indicativo! :D

 

Concludo con due citazioni:

 

"Il fanatismo consiste nel raddoppiare gli sforzi quando si è dimenticato lo scopo" (George Santayana)

 

"Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi" (Albert Einstein)

Edited by Godfrey
Link to comment
Share on other sites

Il riassunto di tutta la storia è nel mio video su youtube "EXHOMOVOX: superficialità ed inganni dei siti di ex-gay". Lì c'è una sintesi seria di tutta la vicenda; il post precedente l'ho scritto più che altro perché volevo prendere il sito un po' in giro!  :D Del resto i creatori del sito nella loro risposta ufficiale mi hanno definito "bambino dell'asilo" e poi "attivista lgbt" (non so quale delle due sia peggio :maninlove:) e poi anche "bambocio lgbt" (con una sola "c") che sarebbe una sorta di crasi malriuscita delle espressioni precedenti :D

Edited by Godfrey
Link to comment
Share on other sites

Blackmaria

Grazie Godfrey, questo tipo di visione di exhomovox è inquietante.

 

Se posso dare un consiglio: userei meno parole e proverei ad usare più collage di video per argomentare i tuoi validi punti. Se non altro perché, essendo per il web, il video deve risultare il più fruibile possibile (e non tutti hanno la pazienza di leggersi l'intera argomentazione).

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

L'utente di youtube MrNichilista tre giorni fa ha dato visibilità alla mia analisi critica sul sito Exhomovox citandola in un video del suo canale:

 

Link to comment
Share on other sites

E' molto interessante ed esaustivo ciò che dice l' OMS, specialmente riguardo al danno che fanno i terapeuti che trattano l'omosessualità come disturbo anche quando si tratti di avallare le errate convinzioni del paziente stesso

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...