Jump to content

Santi Licheri e il suo "GayForum"


lux

Recommended Posts

Titolo: A FORUM RICONOSCIUTO IL RIMBORSO PER UNA COPPIA GAY

 

Il Giudice Santi Licheri riconosce lo status di coppia concedendo il rimborso a due omosessuali che al ristorante chiedevano lo sconto promesso per chi si ama.

 

Michele, proprietario di un ristorante, per il giorno di San Valentino decide una certa offerta promozionale:

 

SCONTO DEL 50 % PER TUTTE LE COPPIE

 

.. PURCHE’ SI AMINO

 

Marco, approfittando dell’offerta, decide di prenotare per la serata e si fa riservare un tavolo come coppia. Solo che Marco è omosessuale e si presenta con il suo compagno. Alla consegna del conto non viene loro concesso lo sconto promesso. Marco si indigna e pretende dal proprietario che il suo conto sia di 75 E piuttosto che delle 150 E.

 

Michele non vuole sentire ragioni e dice: “La coppia è un uomo e una donna. Ho investito soldi per questo locale. Non voglio una clientela gay. Voglio una clientela normale”.

 

Michele però non ci sta. Il volantino parla chiaro. Lui e il suo compagno si amano e per dimostrarlo decide di scambiarsi un bacio per ovviare qualsiasi tipo di dubbio. Michele è irremovibile. Il conto da pagare è di 150 E.

 

Marco decide che non è il caso di andare oltre. Per lui le umiliazioni subite son gia troppe. Il giorno di San Valentino è stato ormai rovinato. Non rimane che portare il ristoratore in tribunale da Forum pretendendo, oltre alle 75 E derivanti dallo sconto non applicato, anche 2500 E di danni morali per le umiliazioni subite all’interno del locale occupato all’interno da almeno 100 persone.

 

La giuria popolare vota tutta dalla parte di Marco: “Michele ha scritto coppia che si ama – si indigna una anziana signora – e loro non si amano?”

 

Una piccola parte però sta anche dalla parte di Michele come il signor Fiorino: “Se volevano lo sconto dovevano trovare scritto che ogni due paga uno. Se c’è scritto coppia si intende coppia. Formata da uomo e donna. Io rispetto i gay e facciano quello che gli pare ma a casa loro”. Frase che ha suscitato più di un mormorio fra la popolare giuria.

 

Il Giudice Santi Licheri sentenzia: “La società cambia. Nell’attuale momento ciò che l’ordinamento giudiziario non tutela è accettato dalla società stessa. L’articolo 3 della costituzione parla chiaro. Nessuna distinzione di razza o sesso”. Quindi Michele rimborsi le 75 Euro.

 

Ma con una piccola coda di polemica: “No ai danni morali! Non sussiste nessun elemento di reato”. Accidenti!

 

fonte: gn

Link to comment
Share on other sites

E bravo santi!

 

Mi ha fatto sempre molta simpatia e devo riconoscere che in questa situazione è stato anche molto equilibrato.

 

Anzi, ha fatto anche una scelta coraggiosa, perchè è vero che la legge va interpretata alla luce dei costumi attuali, ma dal momento che proprio questa definizione non è proprio oggettiva, ci ha messo di suo il caro giudice.

 

Ciò non toglie che non si possa andare avanti sul buon senso di pochi, ma ci vuole la certezza del diritto per tutti, soprattutto per noi  ;)

Link to comment
Share on other sites

propongo una raccolta di firme per un disegno di legge di iniziativa popolare che sostituisca obbligatoriamente un grado di giurisdizione con Forum, in materia civile, penale, amministrativa e anche tributaria.Avvocati e parti saranno tutti rigorosamente incipriati prima di entrare in scena ed il processo sarà deciso a casa a colpi di votazioni via sms

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Gabriel, non penso che ci sia qualcosa di male a parlare nel parlare o commentare determinate cose... ognuno la pensa come crede e di certo non pretende che quanto detto diventi realtà. Magari fosse così.

 

Io penso che i danni morali spesso siano difficili da attribuire, ma è anche vero che da quanto ho letto, non credo che ci fossero dubbi sul dare o meno un risarcimento...

Sono comunque situazioni che creano problemi e danno vita a insulti o situazioni odiose, a maggior ragione se sono dettate da una discriminazione di fondo... che un giudice non riconosca dei danni in virtù di questo, beh...

 

... tanto valeva che se ne occupasse la Lagostena Bassi ;)

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Beh no, la Bassi ha fatto scuola per quanto riguarda i diritti delle donne e non... ha sensibilità, però va da sé che non possiamo aspettarci miracoli in toto ;)

Link to comment
Share on other sites

Anchio ho assistito al programma quel giorno..devo dire che mi sono messa le mani nei capelli ma si può vietare a dei gay l'ingresso ad un locale, ma stiamo scherzando! quello (nono dico uomo perchè non se lo merita) ha fatto una grande figura da stupido (mi contengo) davanti a tutta l'Italia! e comunque vorrei fare notare che sul volantino c'era scritto "siete in due, pagate la metà" ...in due non in coppia volendo essere anche più pignoli!! ma anche fosse stato in coppia voglio dire che sono animali per non avere lo sconto...va beh è meglio che mi fermo se no...

Link to comment
Share on other sites

E pensare che c'è gente che dice che Forum è un programma inutile.

E pensare che c'è gente che dice che gli anziani sono tutti ottusi e omofobi (Licheri quanti anni ha? 90?).

E pensare che c'è pure gente che dice che Rete4 è schierata politicamente (tanto 'ste cose su Rai3 non le vedrete mai).

 

;)

Link to comment
Share on other sites

Io seguo spesso Forum ;) Mi piace!

Ad essere sinceri non è la prima volta che le cause riguardano uno o due gay.  Però questa è la prima volta che si spingono cosi oltre, andando direttamente al centro del problema.

E' già un passettino avanti no? Si inizia a parlarne apertamente e le persone omofobe vengono non solo criticate dai gay, ma anche dalla maggior parte delle persone eterosessuali (a Forum molte sono anche anziane!).

Un motivo in piu' per vedere Forum ;)

Link to comment
Share on other sites

E pensare che c'è pure gente che dice che Rete4 è schierata politicamente (tanto 'ste cose su Rai3 non le vedrete mai)

 

Già, ora ci sono tutti gli estremi per pensare che Forza Italia sia un partito gay-friendly...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me c'erano gli estremi per un danno all'immagine, per l'imbarazzo di dover sopportare lo sguardo altrui per un comportamento sbagliato del gestore.

Santi Licheri ha sbagliato non andare oltre. Tra l'altro quel tizio ha pure offeso...

Link to comment
Share on other sites

Già, ora ci sono tutti gli estremi per pensare che Forza Italia sia un partito gay-friendly...

Vabbè, non esageriamo! :roll:

 

E comunque, Rei, ci sarebbero stai gli estremi anche per un atto di discriminazione sessuale punibile con il carcere, no? :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Vabbè, non esageriamo! :look:

 

E comunque, Rei, ci sarebbero stai gli estremi anche per un atto di discriminazione sessuale punibile con il carcere, no? :rotfl:

 

Con l'attuale ordinamento legislativo non credo  :roll:

Link to comment
Share on other sites

Che si stia smovendo qualcosa!? Speriamo, l asperanza di vederci riconosciuti i nostri diritti una volta e per tutte c'è. E' questa situazione non fa che incoraggiarci a sperare ancora.  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, voi lo sapevate che tutte le sentenze di Forum sono finte? Un mio amico ha un cugino che ha partecipato in veste di attore.  Non date retta a quelle cose, mi pare addirittura che Tina Lagostena non sia nemmeno un giudice e comunque si tratta solo di riprendere sentenze gia` passate in giudicato o di inventarne altre.

Link to comment
Share on other sites

E comunque, Rei, ci sarebbero stai gli estremi anche per un atto di discriminazione sessuale punibile con il carcere, no? :salut:

 

Non capisco se mi stai prendendo per il c***...  :love:

Link to comment
Share on other sites

Andrea ovvio che le sentenze sono finte, non sono valide giuridicamente. Però si basano sulle leggi vigenti e sono emesse da giudici veri. E' ovvio quindi che se tu sei in causa contro qualcuno e a Forum ti danno torto (o ragione) è inutile andare in tribunale veramente (magari anche con le spese processuali) sapendo di ottenere la stessa sentenza.

Link to comment
Share on other sites

Andrea ovvio che le sentenze sono finte, non sono valide giuridicamente.

 

non è esatto, la decisione è valida e vincolante le parti; non è una sentenza ma un *lodo* reso in sede di arbitrato rituale; dichiarato esecutivo dal Tribunale è come una sentenza nella sostanza.

 

però si basano sulle leggi vigenti e sono emesse da giudici veri.

non sempre, quando l'arbitrato è secondo equità non necessariamente deve essere applicata la normativa vigente potendosi più cercare, come dire, "la giustizia del caso concreto".

Non sono giudici appartenenti all'ordinamento giudiziario statale ma arbitri, liberamente scelti dalle parti. Voglio dire, la qualifica di Giudice negli arbitri di Forum è solo incidentale (Santi Licheri è un ex gudice di cassazione, Lagostena Bassi mi risulta essere avvocato nonchè Giudice di pace -magistrato non togato-; Imposimato era Giudice)

 

E' ovvio quindi che se tu sei in causa contro qualcuno e a Forum ti danno torto (o ragione) è inutile andare in tribunale veramente (magari anche con le spese processuali) sapendo di ottenere la stessa sentenza.

non so come si regolino a Forum, ma nell'arbitrato normalmente si procede anche alla liquidazione delle spese processuali che vengono addebitate ad una o all'altra parte o compensate in tutto o in parte, esattamente come accade nel vero giudizio

Link to comment
Share on other sites

avevo segnalato algli utenti del forum connessi il momento della causa quindi l'ho seguita dall'inizio.

non mi stupisce affatto la sua sentenza, piu' volte Licheri si e' schierato in prima persona a favore non solo dei pacs ma del MATRIMONIO omosessuale, dicendo solo che al momento attuale l'italia non sarebbe stata ancora pronta per le adozioni.

 

ancora piu' decisa la giudice Tina lagostena che in diretta su forum ha detto a chiare lettere che ''e' una VERGOGNA che l'italia sia rimasta cosi' indietro nei confronti dell'europa in materia di diritto civile'', puntualizzando che'' ad un eterosessuale il fatto che due gay si possano sposare , non deve importare nulla! ''(testuali parole)

 

insomma, finalmente anche su retequattro (casa della destra) un pizzico di intelligenza traspare :love:

 

Per quanto riguarda Rita Dalla chiesa (o dellachiesa non ricordo) la vedo sempre piu' combattuta perche' essendo di destra, dire in televisione w i pacs (come comunque spesso ha detto) la mette comunque in imbarazzo. (magari poi berlusca la piglia a botte  :salut:)

Link to comment
Share on other sites

Ho visto questa puntata, ero seduta sul letto e saltavo qua e la per il nervoso mentre raccontavano l'accaduto. Sono stata veramente felice della risposta del Giudice.

 

Il ragazzo che si è presetato a fare ricorso per come lui e il suo partner erano stati trattati raccontava con gli occhi lucidi e il magone, trovo assurdo che ancora nel 2006 si possano tenere comportamenti simili specialmente se si è gestori di un locale in una metropoli come Roma.

Link to comment
Share on other sites

Mi domando che cosa avrà pensato la mia omofobissima nonna che di questo programma non si perde una puntata...

 

Comunque lo sapete che sono storie inventate... vero? (il che non toglie che un programma visto per lo più da vecchiette abbia dato per una volta un messaggio positivo  ;):D :D)

Link to comment
Share on other sites

Io reputo Santi Licheri una personalità d'elevato spicco; ciò che è accaduto, non fa che far accrescere la mia stima in lui. Molto spesso seguo Forum proprio perché c'è lui a fare da "maestrina" (senza nulla togliere al termine dato a Rei :D ).

è inutile andare in tribunale veramente (magari anche con le spese processuali) sapendo di ottenere la stessa sentenza.

Non vorrei sbagliarmi ma, nel caso in cui tu vinci una causa, la controparte è tenuta a rimborsarti le spese legali.

Link to comment
Share on other sites

Ma che orrore di scenario...

Trovo ripugnante il "purchè si amino" in quanto non dimostrabile in una sede come un ristorante.

Trovo osceno il comportamento del proprietario del loccale.

Ed anche quello di tutti i presenti. Nessuno con un minimo di palle.

Trovo urlato un pò troppo ma legittimo il comportamento dei due ragazzi.

Io avrei fatto di peggio: non solo sono gay ma sono un odei peggiori clienti che si possano desiderare (molto ma molto attento al servizio etc etc...)...

Il signor Michele doveva trovare me al suo tavolo... :D

Insomma Forum più modernista di altre trasmissioni che, negli intenti, dovrebbero esserlo di più...

Ottimo!§

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei sbagliarmi ma, nel caso in cui tu vinci una causa, la controparte è tenuta a rimborsarti le spese legali.

 

Non sempre succede. Il giudice può sempre decidere, valutando caso per caso, per la compensazione delle spese, cioè ripartirle tra le parti.

Link to comment
Share on other sites

io forum se mi capita lo guardo volentieri, soprattutto quando ci sono cause di condominio (che sono anche utili per conoscere i propri diritti tante volte) .. l'unico problema sono gli innumerevoli stacchi pubblicitari e le televendite che mi fanno spegnere quasi subito la tv :asd:

poi i giudici mi sono sempre stati "simpatici" e vedo che i loro criteri di giudizio sono sempre quantomeno giusti, applicano la legge a seconda del caso, non tralasciando mai il lato umano cmq :asd:

e poi le contese tra paesani sono sempre spettacolari XD mi ricordano la mia città :asd:

lfn :asd:

Link to comment
Share on other sites

Anch'io quando sono a casa seguo Forum.

E si sa che tutte le cause sono recitate da attori (alcune pero' sono vere).

Pero' è utile seguirlo, nel caso in cui ci si trovi in una situazione rappresentata, si sa come agire :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest NSAIBOY

Io sapevo che le cause erano tutte vere anche se alcune venivano recitate da figuranti quando le parti non volevano mostrarsi in Tv.

Non pensavo fossero TUTTE finte...§

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...