Jump to content

a scuola dopo l'outing


neven

Recommended Posts

Il mese scorso nella mia classe sono venuti a sapere che sono gay. Mi aspettavo qualche battutina e presa in giro, invece quello è stato solo l’inizio. Poi la situazione è degenerata.

Un giorno mentre salivo le scale, il ragazzo in fila davanti a me (C.) si gira di scatto per dirmi che devo camminare a debita distanza quando sto dietro di lui.. E mi spintona!

 

Una profe. ha visto la scena dal piano di sopra e ovviamente ha voluto sapere cosa fosse successo. Avrebbe avuto la possibilità di inventarsi qualcosa o scusarsi e sperare che finisse lì.. Invece ha insistito col suo atteggiamento di sfida e quindi lei gli ha fatto sapere che avrebbe richiesto la sua sospensione (e farsi sospendere l'anno della maturità non è esattamente una furbata).

Suo padre è venuto a scuola ed ha fatto un casino. Vi dico solo che è arrivato a chiedere all’insegnante con un tono piuttosto strafottente se fosse proprio sicura che sia stato suo figlio a mettermi le mani addosso e non viceversa, come gli sembrava più plausibile.

Sono rimasto allibito. Non voglio sapere cosa può aver raccontato questo ai suoi né mi capacito di dover subire tutte queste umiliazioni senza aver fatto nulla a nessuno.

 

Ma è stato quando poi C. è stato sospeso che tutti i maschi della classe si sono schierati contro di me ed hanno iniziato a rendermi la vita impossibile. E qui arriva la parte esilarante: si sono convinti che se fossi stato etero avrebbero preso provvedimenti meno severi per una specie di razzismo al contrario, si sono convinti di aver subito una grave ingiustizia.. Loro! 

 

Non so come farmi passare i prossimi quattro mesi perché sono a dir poco pesanti.

 

Link to comment
Share on other sites

se posso chiederti: come hanno fatto a sapere che sei gay ?

 

alla fine se ti mancano solo 4 mesi per finire il liceo cerca di resistere al meglio.

 

le ragazze della tua classe che dicono ?

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

@neven non posso far altro che quotare quello che dice @marco7 e @faby91 devi tenere duro fino alla fine... per quanto possano mortificarti non devi cedere alle loro offese devi mostrarti più forte, sii superiore a loro, così si renderanno conto che stanno solo dando fiato alla bocca...

Link to comment
Share on other sites

L'unica cosa che posso dirti che è mancano solo 4 mesi... fatti i cavoli tuoi, cerca di avere meno rapporti possibili con queste persone, fra qualche mese non dovrai più averci a che fare e andrà tutto meglio

Link to comment
Share on other sites

se posso chiederti: come hanno fatto a sapere che sei gay ?

 

alla fine se ti mancano solo 4 mesi per finire il liceo cerca di resistere al meglio.

 

le ragazze della tua classe che dicono ?

 

Lo sanno perché un tipo con cui sono uscito l'ha raccontato ad uno che è nella mia scuola.

 

Alcune ragazze hanno tentato più volte di fargli rendere conto di quanto sono immaturi, ma ognuno vede la realtà come vuole..

Oggi per dire, mentre stavamo guardando un film, uno è venuto da me per dirmi che mi difendono perché gli faccio pena e non per altro. Io gli ho risposto che secondo me provano più pena loro.. Mi ha tirato un calcio e nel momento in cui ho reagito si è messo ad urlare! Il prof lo rimanda al suo posto e lui ci va zoppicando con tutti che ridono per le sue doti da attore, lamentandosi che gli ho fatto male.. A dimostrare che a me non avrebbero detto nulla.

Link to comment
Share on other sites

Ahimè C. è della mia classe.

Io non ci tengo a mischiarmi con loro, ma che reagisca o meno alle provocazioni, che una parte della classe mi difenda o meno, non cambiano convinzioni.

Edited by neven
Link to comment
Share on other sites

per conto mio sarebbe bene se i tuoi professori fossero tutti informati della tua situazione in classe per avere in qualche modo un occhio di riguardo nei tuoi confronti se il tuo rendimento scolastico dovesse improvvisamente peggiorare a causa del clima ostile che subisci.

 

sei un allievo molto bravo, bravo, mediocre o fai fatica ad arrivare alla sufficienza ?

 

ti chiedo per sapere se hai delle riserve nel caso dovessi peggiorare per l'ostilità che mostrano nei tuoi confronti.

 

devi finire quella scuola quest'anno così che hai la maturità e sei a posto.

Link to comment
Share on other sites

Neven quattro mesi passano, è vero... ma è meglio se trovi nella tua classe degli alleati, qualcuno se guardi bene ci sarà ;-) i ragazzi sono tutti schierati contro di te o c'è qualcuno che sta dalla tua parte? Cambiare classe? Quando andavo a scuola io c'era una ragazza che a metà anno cambiò sezione, lei litigava continuamente... perchè devi rimanere in un posto se tutti ti rendono la vita un inferno??

Altro che esame di maturità, quando ti diplomerai sarà per te una grandissima soddisfazione! 

Link to comment
Share on other sites

un clima del genere non è facile da sostenere, però mi sembri anche un ragazzo che ha molto amor proprio.

Ovviamente i consigli sono sempre i soliti, non farti abbattere, difenditi fino alla fine e non lasciarti influenzare dal loro atteggiamento.

 

Arrivati a questo punto le strade sono due:
- ti mostri totalmente indifferente, a ogni loro azione (ma questo è pericoloso, perché l'indifferenza potrebbe incitarli ad aggredirti diciamo più spesso)

- reagisci facendoti valere (non per forza con la violenza, anche due parole assestate hanno il loro perché e fanno effetto). Il rischio anche in questo caso è che loro possano essere spinti a reagire nuovamente (in un ciclo che finisce solo con la resa di uno dei due lati).

 

Per esperienza inizierei ad agire al primo modo, anche verbalmente, facendo bene capire loro che te ne freghi ZERO di tutto ciò che possono dire fare o pensare.

Se le cose non si mettono bene allora agisci. Rispondi alle loro provocazioni. Fai capire loro che non hai paura. Fatti rispettare.

Link to comment
Share on other sites

Disgusto per la becera ignoranza e la gratuita cattiveria dei tuoi "compagni" di classe.

 

Detto ciò, pur separandoti solo 4 mesi dal prossimo capitolo della tua vita nel quale potrai finalmente liberarti di succitati retrogradi imbecilli, non puoi permetterti semplicemente di attendere la maturità: devi reagire!

E come giustamente asserisce Dreamer, hai due alternative: l'indifferenza ponderata e serafica che è arma tagliente ed efficace, e la reazione puntigliosa e spavalda che è -allo stesso modo- difesa solida pur se faticosa.

A seconda di come si comporteranno, deciderai come muoverti.

 

Ricordati, comunque, di essere -GIURIDICAMENTE- parte lesa, quindi protetto non solo dalla legge ma anche dalla deontologia pedagogica: non esitare, pertanto, a chiedere aiuto a quante più persone ti è possibile, a partire da quei professori in cui riponi fiducia.

 

Buona fortuna!

Hai la mia solidarietà.

E vicinanza virtuale: it gets better...

Link to comment
Share on other sites

ciao neven! 

ho un anno più di te, vengo da un itis, dove eravamo praticamente tutti maschi in classe, ero il primo della classe, quindi puoi capire l'astio, in più si vociferava fossi gay (cosa che ho realizzato invece solo due mesi fa), molti ragazzi fin dalla prima mi hanno trattato con sdegno e indifferenza, perchè si sentono forti, in gruppo, quando tu sei da solo. 

Ma non tutti erano così, ce n'erano alcuni che erano indifferenti, non mi appoggiavano, anzi, se potevano se la filavano quando mi prendevano in giro oppure ridevano ma mi guardavano come se volessero dirmi "mi dispiace, ma non voglio rimetterci le penne o pensano male".

E sai una cosa? Non me ne è fregato proprio un caz*o, io ero IO, sono stato solo, spesso, ma poi mi sono fatto amico due o tre di quelli erano indifferenti, che poi hanno iniziato in parte ad appoggiarmi o a mostrare sdegno nei confronti di chi mi prendeva in giro. 

Ho  tentato di farmi amico anche chi mi prendeva in giro, è stato tutto vano, ho anche fumato i cannoni con loro per la festa dei 100 giorni, cosa che non ripeterò mai più. Quindi, testa alta e vai per la tua, pensa allo studio e dimentica il resto. 

Da marzo in poi, il mio quinto anno è stato l'incubo più grande della mia vita, i miei migliori amici mi hanno voltato le spalle (non a causa di quello che ero, ma a causa di una cosa successa alla cena dei 100, visto che non ero molto sobrio), sono stato anche male di salute, il dottore mi ha detto che potevo avere un tumore o un'infezione alla prostata e siccome la visita si fa dal culo, mi vergognavo da bestia e non ho detto niente nemmeno ai miei, ho deciso di fare la visita due mesi dopo, a fine maggio, e ho scoperto che era tutto dovuto allo stress... così sono arrivato agli esami che non me ne fregava niente. 

Sono passato con 95, ho avuto la forza e il cuore di perdonare i miei amici e ora faccio l'università e sono in casa con uno dei due ragazzi con cui avevo più confidenza, siamo grandissimi amici ora. E per la cronaca, i miei amici si sono rivelati essere praticamente tutti bisex, tranne uno, che trova la cosa molto divertente.

Ma per quanto sia stato nero quel periodo, visto che ero solo come un cane, ho fatto yoga, ho studiato molto, mi sono dedicato a molti hobby, ho scritto un romanzo, preparato la tesina, ho imparato a cucinare, a fare i dolci, la sfoglia, grappe aromatizzate, mi sono interessato alla viticoltura, alla birra, alle vecchie tradizioni, ho rafforzato i rapporti con alcuni parenti, ho superato i miei limiti, ho perso il leggero sovrappeso e fatto un bel fisico...

Questo per te sarà un periodo diverso della tua vita, quando passerà ti lascerà una morale, fino ad allora, sfrutta questo periodo come puoi, il mondo non è contro di te, ti auguro tanta felicità :)

Link to comment
Share on other sites

Consigliare di farsi valere e tirare fuori le palle in quella situazione è troppo semplicistico, più fattibile trovare qualcuno dalla sua parte e tirare avanti fino alla fine ma certo non è facile studiare in queste condizioni e anche 4 mesi possono diventare un' eternità, soprattutto è una cosa profondamente ingiusta!

Forse dovresti cercare di chiedere aiuto a qualcuno di esterno, un adulto, una associazione ma anche questa puo essere una strada faticosa da percorrere, specie a ridosso della maturità

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Che dire... non credo di essere il tipo migliore per dare consigli... infatti io questa situazione non l'ho passata, infatti mi sono reso conto della mia pansessualità molto recentemente, a scuola superiore già terminata...

 

L'unica cosa che sento di dirti é cercare di trovare il sostegno di qualcuno che possa difenderti, e cercare di non farti condizionare dai comportamento di quei vigliacchi... e resistere per questi ultimi mesi. Mai abbattersi, vedrai che questo incubo finirà!

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i consigli.

 

Marco7 i miei non sospettano nulla e se anche lo sapessero non credo proprio che mi difenderebbero.

Per il resto non ho mai avuto problemi a scuola, vado abbastanza bene. Sono stato costretto a raccontare tutto alla profe. che l'ha fatto sospendere perché le stavano arrivando delle versioni alquanto fantasiose. Poi si è accorta della tensione che c'è da quando è tornato in classe e mi ha voluto tranquillizzare almeno per quanto riguarda il loro giudizio.

 

Sulla componente maschile della classe.

Quando si è sparsa la voce, tre ragazzi (che per cinque anni ho considerato amici) sono venuti a dirmi che a loro non gliene frega nulla di sapere con chi vado a letto, che sono solo affari miei e in nessun modo questo cambia chi sono. Mi hanno pure detto di lasciar perdere quelli che ridevano di me. Nel giro di due settimane da questo sono passati al parlarmi al plurale.

Fate sempre le vittime intanto tra un po’ ci sarà la lapidazione per chi vi sfiora.

Oppure

Ti rendi conto che tu non ti sei fatto neanche un graffio e lui rischia di non essere ammesso all’esame per una stupidaggine?

Ci hanno provato in cinque con tanta pazienza a spiegarli le motivazioni della sospensione. A quanto pare non hanno nulla contro i gay, ma non hanno nulla neanche contro chi li spinge dalle scale perché gli gira così. Però hanno capito bene da che parte conviene stare, quello sì.

Con gli altri sei è del tutto impossibile parlare. Una ragazza gli ha chiesto se volessero dire in giro di essere gay e privilegiati pure loro. La risposta seria di chi non ha colto il sarcasmo è stata che l’eterofobia la devono combattere gli etero. Lei pensava di aver fatto una battuta, loro sono assolutamente convinti di dover combattere non mi è ben chiaro che cosa.

Link to comment
Share on other sites

A quanto pare non hanno nulla contro i gay, ma non hanno nulla neanche contro chi li spinge dalle scale perché gli gira così. Però hanno capito bene da che parte conviene stare, quello sì.

 

"Però hanno capito bene da che parte conviene stare, quello sì." non ho proprio capito che vuoi dire: se gli conviene stare con i prof che hanno sospeso un alunno o se gli conviene stare con gli allievi maschi della classe che sono contro di te.

 

per conto mio andrebbe spiegato ai tuoi compagni di classe che tu non hai influito minimamente nella sospensione di C., è stata una decisione della prof sulla quale tu non hai avuto la minima influenza. non so se dovrebbe spiegarlo la prof o chi dovrebbe spiegarlo ma è una cosa che dovrebbe essere chiara, per togliere a te i sospetti che tu l'hai fatto sospendere o che tu centri con la decisione della sospensione.

 

è capitato quel che è capitato: C. ti ha spinto dalle scale e la professoressa ha sospeso lui per quel che ha fatto lui e tu non sei responsabile ne del fatto che lui ti ha spinto, ne del fatto che la professoressa ha sospeso lui. sono cose capitate senza che tu volessi che capitassero, senza che tu influenzarle. questo dovrebbero capire i tuoi compagni.

 

tu non sei responsabile di quel che è capitato.

 

posso capire che loro pensino che per una cretinata il tuo compagno magari deve ripetere l'anno ma è una cosa che se succede non è colpa tua, tu non hai responsabilità per questo in quanto è lui che ti ha spinto senza che tu facessi nulla ed è la professoressa che ha sospeso lui senza che tu chiedessi la sospensione di C.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Storie così purtroppo si ripetono ogni giorno in qualunque luogo della terra..

L ignoranza ed il bullismo sono duri da distruggere.

Anche io sono stato preso di mira dai alcuni miei compagni di classe , ma erano gli anni 80 -90 e le cose erano anche peggio.... Bastavano due o tre omofobi e la tua vita era finita perché nessuno,a quell epoca , avrebbe difeso un gay per paura di ritorsioni.

Ancora oggi porto dei segni nell anima che con ogni probabilità non si cancelleranno mai.

Tu però hai molta più fortuna ed hai un infinita di armi un più per difenderti.

Sai che non sei il solo, hai interne , amici ed amiche che sono dalla tua parte, ed insegnanti che prendono provvedimenti.

E poi beh... Sono solo 4 mesi, passano in fretta. Cerca però di farti i fatti tuoi e di non confidarmi all interno della scuola... Quanto a pettegolezzi gli studenti sono peggio delle puttane .

Link to comment
Share on other sites

"Però hanno capito bene da che parte conviene stare, quello sì." non ho proprio capito che vuoi dire: se gli conviene stare con i prof che hanno sospeso un alunno o se gli conviene stare con gli allievi maschi della classe che sono contro di te.

 

 

Diciamo che li piace fare quelli aperti e tolleranti a parole e non vogliono passare per omofobi.

Ma li conviene stare dalla parte degli altri maschi. Soprattutto quelli a cui ero più legato non vogliono che si possa insinuare qualcosa sulla nostra amicizia.

 

Per loro fortuna la maggior parte delle cose che mi sono state dette non avrei il coraggio di ripeterle, quindi non capisco in che modo esattamente avrei fatto la vittima difronte agli insegnanti che sanno ciò che vedono. Inoltre credo che siano stati piuttosto chiari nello spiegargli che lui se l'è proprio andata a cercare.Quando è tornato la profe. gli ha fatto un discorso di mezz'ora dicendogli che lei non vuole metterlo in difficoltà proprio l'ultimo anno, ma le interessa di più sapere che, per il suo bene, ha capito che non può alzare le mani, rispondere male a tutti e pretendere che non vi siano conseguenze. 

Bocciatemi e basta! Tanto io faccio ricorso è stata la sua risposta.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Soprattutto quelli a cui ero più legato non vogliono che si possa insinuare qualcosa sulla nostra amicizia.

 

non vogliono che si possa insinuare che loro sono froci come te (visto che siete amici) o non vogliono che si dica che la vostra amicizia è finita perchè loro non sanno rimanere amici di un gay ?

Link to comment
Share on other sites

La prima che hai detto.

Perché questi dementi che vedo tutti i giorni e in cinque anni non si sono accorti di nulla, adesso hanno paura che potrebbero piacermi e che la gente possa pensare chissà cosa se ridono e scherzano con me come prima.

Link to comment
Share on other sites

il fatto è che scoprire tutto in questo modo, oltre all'immaturità dei tuoi amici, fa pensare davvero il peggio... insomma, pensa di scoprire un aspetto di una persona a te cara che non t'aspettavi.... ora pensa a quello che proveresti.

Per i tuoi amici è stata una sorpresa e purtroppo non l'hanno presa bene...

non voglio giustificarli ma loro non possono ancora capire il tuo vero io....

Link to comment
Share on other sites

E qui arriva la parte esilarante: si sono convinti che se fossi stato etero avrebbero preso provvedimenti meno severi 

 

Se la tua insegnante avesse agito in modo particolarmente severo mossa dalla giustificazione omofobica dell'atto violento avrebbe tutte le ragioni. Anzi in un paese civile è giusto che così accada, alcuni comportamenti assumono un particolare disvalore proprio alla luce dello stato soggettivo con cui vengono compiuti,. Per cui ai tuoi compagni convinti della cosa non dovresti rispondere che è infondato, ma che così dovrebbe essere. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...