Jump to content

Thailandia, il governo dichiara lo stato d'emergenza


Rotwang

Recommended Posts

Il governo thailandese ha dichiarato lo stato d'emergenza a Bangkok e nelle province vicine per far fronte ai disordini e alle proteste dell'opposizione, che da mesi chiede le dimissioni del premier Yingluck Shinawatra.

 

Lo stato d'emergenza è stato deciso dopo ulteriori violenze nel centro della capitale, come il lancio di granate da parte di un gruppo di ignoti sui manifestanti.

 

Lo stato d'emergenza amplia i poteri al governo, che potrà censurare i mezzi d'informazione, vietare riunioni pubbliche e arrestare sospetti senza accuse. Il decreto inoltre permette di dichiarare il coprifuoco e vietare l'accesso ad alcune strade di Bangkok. Il controllo sarà effettuato dalla polizia e dall'esercito.

 

Le proteste anti-governative sono iniziate da qualche mese e il motivo scatenante delle contestazioni è la legge di amnistia proposta dal governo per richiamare dall'esilio l'ex premier Thaksin Shinawatra, senza che sconti la sua condanna per corruzione. L'opposizione dichiara di boicottare le prossime elezioni. Guidata da Suthep Thaugsuban, ex parlamentare del Partito democratico thailandese, chiede le dimissioni del governo, la sospensione della democrazia parlamentare e la nomina di un "Consiglio del popolo" senza passare per le elezioni. Alcuni commentatori lo hanno definito "fascista". Mentre il Bangkok Post ritiene che né il governo né l'opposizione abbiano la soluzione alla crisi politica del paese.

Link to comment
Share on other sites

Non c'è che dire, quando si dichiara lo stato di emergenza e si assumono così ampi poteri in genere è l'anticamera di una dittatura...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...