Jump to content

Nuova banconota da 10 euro


Rotwang

Recommended Posts

THE-NEW-%E2%82%AC10_security_banknotes-k


 


Entrerà in circolazione il 23 settembre prossimo la nuova banconota da 10 euro, presentata ufficialmente oggi da Yves Mersch, componente del comitato esecutivo della Bce. «Dodici anni dopo l’emissione delle banconote e monete in euro», ha detto, «è facile per noi darle per scontate e dimenticare quale progetto ambizioso, persino audace, sia stata l’introduzione dell’euro. La moneta unica ha aiutato a unire milioni di europei, in tutta la nostra diversità, e le banconote e monete sono un simbolo tangibile della nostra determinazione a sostenere l’Unione europea. Quando diciamo: “L’euro. La nostra moneta” crediamo in quello che affermiamo».  


 


La nuova banconota da 10 euro mostra una somiglianza con il biglietto della prima serie, entrato in circolazione nel 2002, ma allo stesso tempo presenta una veste grafica rinnovata e varie caratteristiche di sicurezza nuove e più avanzate. Ad esempio, come il nuovo biglietto da 5 euro, reca nell'ologramma e nella filigrana il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui il nostro continente prende il nome. 


 


Come la prima serie di banconote in euro, il nuovo biglietto da 10 euro sarà molto facile da controllare con il tatto e la vista, applicando il metodo «toccare, guardare, muovere». Oltre al ritratto di Europa presente nell'ologramma e nella filigrana, sulle banconote è apposto un numero verde smeraldo che quando viene mosso cambia colore passando al blu scuro. 


Link to comment
Share on other sites

il ritratto di Europa mi inquieta un po' :lol:

 

speriamo almeno che ai distributori siano utilizzabili e non che creino problemi come sta facendo la banconota nuova da 5

Link to comment
Share on other sites

Ma qualcuno ha capito il motivo del cambio delle banconote? Che senso ha farne delle nuove quasi uguali alle vecchie, almeno una volta quando andava in pensione la vecchia banconota quella che prendeva il posto era completamente diversa.

Link to comment
Share on other sites

Ma qualcuno ha capito il motivo del cambio delle banconote? Che senso ha farne delle nuove quasi uguali alle vecchie, almeno una volta quando andava in pensione la vecchia banconota quella che prendeva il posto era completamente diversa.

 

Veramente tutte le valute si rinnovano a volte.

Link to comment
Share on other sites

credo ci siano problemi di falsificazione: proprio l'altro giorno ho ricevuto una banconota da 10 euro che si è rivelata falsa :bua:

non so bene che farci, penso che le darà fuoco :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

non saprei @prefy, dici che me la cambiano con una banconota buona? in teoria non ne avrebbero motivo...  non è usurata, è proprio falsa

Link to comment
Share on other sites

No conrad tu portagli 100€ in banconote da 20 e 10

Tra cui quella falsa e digli di metterteli sul conto corrente..

Secondo me manco controllano..

 

Oppure prenditi le cicche dal tabaccaio..

Link to comment
Share on other sites

Ma qualcuno ha capito il motivo del cambio delle banconote? Che senso ha farne delle nuove quasi uguali alle vecchie, almeno una volta quando andava in pensione la vecchia banconota quella che prendeva il posto era completamente diversa.

 

Fondamentalmente per una questione di sicurezza.

 

Stanno procedendo ad un miglioramento delle caratteristiche di sicurezza delle banconote, prima lo hanno fatto con quella da 5€ ora lo stanno facendo con questa da 10€.

 

Inoltre queste nuove banconote sono fatte con fibra di cotone che le rende più resistenti e quindi più durature (oltre che più riconoscibili al tatto).

Link to comment
Share on other sites

Ok cambiarle per la sicurezza è giusto e viene fatto, ma perchè non rinnovarle completamente con soggetti nuovi? Ho visto delle bozze di Euro proposte che erano molto più belle di quelle circolanti.

Link to comment
Share on other sites

No conrad tu portagli 100€ in banconote da 20 e 10

Tra cui quella falsa e digli di metterteli sul conto corrente..

Secondo me manco controllano..

 

Oppure prenditi le cicche dal tabaccaio..

 

ho tentato di tutto: mi è stata rifiutata perfino dal cassiere distratto del supermercato :bua:

non l'ha voluta manco il distributore di biglietti dell'Atac... forse in elemosina, posso provare

ma quasi quasi faccio il fanatico e la uso per accendermi un sigaro in mezzo alla strada :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

Ma tu come l'hai avuta??

 

Cioè guarda che se paghi con piu banconote da dieci

Non credo stiano li a controllare tutto...

Le macchinette è logico che la rifiutano..

Link to comment
Share on other sites

 

 


forse in elemosina, posso provare

ma quasi quasi faccio il fanatico e la uso per accendermi un sigaro in mezzo alla strada

Beh, è più elegante la seconda che hai detto!

Mi fa specie che non sia prevista tutela per chi è vittima di falsari, almeno lo Stato dovrebbe farci corsi gratis per riconoscere le vere dalle false

Link to comment
Share on other sites

Ma tu come l'hai avuta??

 

 

l'ho avuta da un negozio di alimentari che poi non l'ha rivoluta in cambio... avevo notato il colore strano ma tendo sempre a fidarmi quindi non ho detto niente

pazienza, non mi va di fregare a mia volta qualcuno... 

Link to comment
Share on other sites

eheh dicono che non sono stati loro a darmela! ma la mia vendetta sarà terribilissima :ph34r:

con i 10 euro falsi ho assoldato il cugino di secondo grado di un camorrista :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...