Jump to content

[Piante] Le vostre compagne di vita (si spera...)


MrPicasso

Recommended Posts

Beh, visto che c'è il topic sugli animali e so che ci sono appassionati di botanica o giardinaggio, perchè non postare le foto delle nostre piccole di casa?!

 

La prima Phalaenopsis (ibrido), la vecchietta di casa... Ha quattro anni circa ed è enorme :asd: Gli ultimi steli florali erano lunghi 50 centimetri...

 

NCdWF1f.jpg

 

Questa ha un anno, è piccolina...

 

NKgj8jR.jpg?1

 

Queste erano in offerta :haha:

 

KtjQ5IU.jpg

 

p2zlM19.jpg

 

QpynXAD.jpg

 

hm27adp.jpg

 

Miltonidium

 

0UVA2d8.jpg?1

 

Ne mancano ancora all'appello, appena fioriscono e se sopravvivono magari le posto :asd:

Link to comment
Share on other sites

ma hai il pollice verde! io invece ho il pollice nero :bua:

una volta ero appassionato di piante grasse perché richiedevano poca cura e fiorivano una volta l'anno, non sporcando l'ambiente :D

Link to comment
Share on other sites

whitetiger90

wow molto belle, anche io ho la passione del giardinaggio, ma diciamo una roba meno complessa, curo il giardino in estate..provo anche coi semini ma la maggior parte delle volte è un fallimento :((

Link to comment
Share on other sites

@MrPicasso complimenti belle rigogliose ;) 

Io mi dedico invece alle piante carnivore quando e se riuscirò magari metterò qualche foto ;) 

Link to comment
Share on other sites

Che belle... anche io adoro le orchidee! ma una volta sparito il fiore fatichiamo molto a farle rifiorire. (le prendo tutte all'IKEA forse è quello xD)

Magari dacci qualche aiuto...

 

Anche io ho tante piante in casa... appena ho tempo ne posto un po' :blush:

Edited by lollone
Link to comment
Share on other sites

@ichigo aspetto con trepidazione :sisi:

 

@lollone beh io le prendo al supermercato :asd: Bisogna bagnarle appena il velamen (la patina che ricopre le radici aeree) è argentato da almeno un paio di giorni, con acqua distillata, fertilizzarle con un concime bilanciato (o con alto tenore di potassio e fosforo quando sono fiorite) molto diluito una volta si e una no, tenerle lontano dai termosifoni, metterle dietro una finestra ma protette da una tenda. E la cosa più importante, reinvasarle appena le compri, anche se non è stagione e probabilmente la pianta soffrirà parecchio, ma visto che ormai in molti comprano orchidee solo come "ornamento temporaneo" riempiono i vasi di terra (sbagliatissimo per le phalaenopsis perchè sono epifite, bisogna usare bark di pino rosso medio-fino) e vicino alle radici hanno una matassa di espanso usata per farle nascere in fretta, da togliere assolutamente altrimenti marciscono...

 

Comunque sono tutti ibridi, ho provato con specie botaniche ma sono molto più esigenti e delicate, ci vuole una mini serra o un terrario per quelle :bua: Sto ancora aspettando un fiore di cattleya, che adooooooro *_*

 

Grazie per i complimenti! Postate, postate le vostre! :asd:

Edited by MrPicasso
Link to comment
Share on other sites

Beh tutte le Phalaenopsis stanno per fiorire, gli steli sono quasi a misura... Ma questa (che non avevo postato) voleva battere tutte le altre in velocità e ha prodotto un unico fiore su uno stelo :asd:

 

QXd4I9r.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...