Jump to content

La Spagna si accorda con la Russia per proibire le adozioni gay


geronimo

Recommended Posts

@Rotwang

 

A quanto dicono invece ha molta voce in capitolo. Altrimenti non servirebbe una accordo bilaterale.

 

E anche questo:

 

 

 In cases the adopted children are abandoned in Spain or lose their Spanish parents Russia also requires Spain to report where they have been relocated to make sure that even in those circumstances the Russian child does not end up being raised by a Spanish same-sex couple.

 

http://blabbeando.blogspot.it/2013/12/spain-to-sign-bilateral-accord-with.html#.Ur8WCWRDtk5

Link to comment
Share on other sites

E' una notizia molto triste.

Sul sottomettersi alle condizioni di Putin, ci sono due risvolte per alcuni versi opposti.

C'è il fatto che non sia giusto che debba rimetterci dei bambini innocenti che si vedrebbero negare la possibilità di una vita felice con una famiglia.

Ma, siccome a pensar male si fa peccato ma di solito ci si prende, non posso non pensare che la Russia sia per la Spagna esattamente quello che è per tutti i paesi che fanno adozione internazione, cioè un grandissimo serbatoio di bambini bianchi. E che qualcuno si sia ribellato al fatto che per tutelare i diritti delle coppie gay (e i diritti civili???) si sacrifichi il diritto delle altre coppie etero a adottare bimbi caucasici.

Sono troppo cattiva? :(

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

E' una notizia molto triste.

Sul sottomettersi alle condizioni di Putin, ci sono due risvolte per alcuni versi opposti.

C'è il fatto che non sia giusto che debba rimetterci dei bambini innocenti che si vedrebbero negare la possibilità di una vita felice con una famiglia.

Ma, siccome a pensar male si fa peccato ma di solito ci si prende, non posso non pensare che la Russia sia per la Spagna esattamente quello che è per tutti i paesi che fanno adozione internazione, cioè un grandissimo serbatoio di bambini bianchi. E che qualcuno si sia ribellato al fatto che per tutelare i diritti delle coppie gay (e i diritti civili???) si sacrifichi il diritto delle altre coppie etero a adottare bimbi caucasici.

Sono troppo cattiva? :(

su questo sono d'accordo....alla fine è anche una cosa comprensibile

in questo modo almeno le famiglie etero possono adottare....

sarebbe bello anche se pure quelle omo lo potessero fare, ma non è così....

il detto '' o tutti o nessuno'' qui non vale perché ci sono di mezzo dei bambini e l'importante è salvarne il più possibile.

Link to comment
Share on other sites

@Viola77

 

sottintendi che gli etero siano più propensi dei gay a non adottare bambini non bianchi ?

 

in america ad esempio ho letto che i bambini disabili da adottare vengono spesso dati a coppie gay perchè altrimenti nessuno li vuole.

 

e un brasiliano meticcio mi ha detto che i brasiliani bianchi adottano solo bimbi bianchi, mi parlava del razzismo in brasile quando me lo disse.

Link to comment
Share on other sites

@marco7 intendo dire che c'è un'alta percentuale di coppie che preferisce rivolgersi a enti che lavorano in paesi dove ci sono bimbi caucasici.

poi etero o gay non credo conti molto.

In America il meccanismo è molto diverso rispetto al nostro, invertito per tanti versi rispetto ai diritti del bambino. Una mia amica, americana e bianca, ha adottato un bimbo neonato di colore in pochissimo tempo, proprio perchè sono bambini che hanno poche richieste. Da noi questo non succede, almeno non in quel modo diretto. Anche se adotti con enti che lavorano in Russia niente di garantisce che ti abbineranno a un bimbo non bianco, dato che la Russia è una nazione bella grande. Diciamo che siccome in Italia non si può dire "voglio un bimbo bianco perchè io il figlio nero non lo voglio" quando si sceglie l'ente si cerca di proteggersi. Ma questo è il lato oscuro della cosa. Ma se a una nazione come la Spagna toglie la Russia tra i paesi per l'adozione internazionale le propabilità di avere un bimbo bianco in adozione internazionale diventanto infinitesimali, probabilmente questo dava fastidio a qualcuno (o a più di qualcuno), con buona pace dei diritti dei gay.

Perchè se ovviamente si vuole salvaguardare i bimbi russi, come è giusto che sia, è anche vero che "un bambino è bambino in tutto il mondo" e invece di 2000 bimbi russi gli spagnoli potrebbero adottare 2000 bimbi di altri paesi e sempre bimbi tolti dagli orfanotrofi sarebbero... o no?

Edited by Viola77
Link to comment
Share on other sites

@Viola77

 

in quest'ottica l'accordo spagna-russia giova più alla spagna che alla russia.

 

la spagna ha pochi paesi dove prendere bimbi bianchi, mentre la russia suppongo ha molti paesi dove i bimbi non sono affidati a coppie gay.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Esatto Marco. Il punto è che la Russia gioca i suoi punti di forza, facendo braccio di ferro con quello che ha, cercando così di evitare l'isolamento e mitigando la condanna internazionale. I suoi bimbi orfani fanno parte delle cose che ha e che fanno gola al resto del mondo. Triste ma è così.

Link to comment
Share on other sites

Ma possibile che questo tizio deve dettare legge a tutta Europa ? Se ha paura che i bambini russi vengano adottati da coppie gay o lesbiche se li tenga pure in Russia dico io ed evitasse di angosciare gli altri Paesi con i suoi capricci omofobi...

Ancora più stupidi gli spagnoli che piegano a simili richieste, se gli sta bene e vuole che i bambini russi vengano adottati anche in altri Paesi si adatti lui, altrimenti ripeto che se li tenga pure in Russia, di bambini bisognosi ce ne sono una marea in tutto il mondo.

Link to comment
Share on other sites

Inoltre in Russia c'è un dittatore che ha sempre in scacco buona parte dei giacimenti di gas naturale e di cittadini europei tra vari attivisti e onlus.

È abbastanza scontato, purché ingiusto, che la Spagna non abbia troppa voglia di infastidire Putin.

Link to comment
Share on other sites

 

 


... di bambini bisognosi ce ne sono una marea in tutto il mondo.

 

si però la cosa strana è che in europa anche per una coppia etero e sposata è lungo e laborioso adottare un figlio.

Link to comment
Share on other sites

 

 


si però la cosa strana è che in europa anche per una coppia etero e sposata è lungo e laborioso adottare un figlio.

Quello dipende tutto dall'eccesso di burocrazia che contraddistingue soprattutto questo Paese secondo me
Link to comment
Share on other sites

Non puoi dare di tutto colpa alla burocrazia: non è che puoi affidare un bambino dopo un test attitudinale e una manciata di buoni propositi...

Rischi di fare più danni di quelli che cerchi di rimediare.

Link to comment
Share on other sites

La "Spagna"... Il governo attuale di catto-franquisti. Un paio di anni e la musica sarà diversa, anche se non so quanto possa essere importante il tema del gas-ricatto. Con questo governo non avevo proprio dubbi che non si sarebbero complicati la vita, anche se in fondo per loro non è nemmeno un ricatto, ci avranno pure goduto di avere la scusa del ricatto e non stare dalla parte dei gay.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Non puoi dare di tutto colpa alla burocrazia: non è che puoi affidare un bambino dopo un test attitudinale e una manciata di buoni propositi...
Rischi di fare più danni di quelli che cerchi di rimediare.

Infatti non ho dato tutta la colpa alla burocrazia, ho solo detto che, anche dopo che la coppia è stata ritenuta idonea, in genere tra permessi, contratti e scartoffie varie passa tantissimo tempo, intendevo quindi dire che la burocrazia è la causa dei ritardi e dei temporeggiamenti vari
Link to comment
Share on other sites

 

 


Non puoi dare di tutto colpa alla burocrazia: non è che puoi affidare un bambino dopo un test attitudinale e una manciata di buoni propositi...
Rischi di fare più danni di quelli che cerchi di rimediare.

 

Però  mi pare che per generare un figlio non siano necessari neppure test attitudinali o buoni propositi, benché non manchino bambini mal trattati, mal educati, sfruttati, abbandonati dai genitori naturali.

Non dico che debba essere sufficiente far domanda su carta bollato per adottare un bambino, ma mi pare che la certezza che gli aspiranti genitori adottivi siano l'optimum per lui non si potrà mai avere PRIMA dell'adozione, quindi è inutile farla poi tanto lunga, complessa, insormontabile, per una presunta volontà di tutela del bambino: il meglio è nemico del bene.

Tanto varrebbe allora stabilire chiaramente: ogni bambino dev'essere allevato dai suoi genitori naturali e, se per qualsiasi ragione non li ha, che sia allevato in un collegio a spese pubbliche.

Punto.

Link to comment
Share on other sites

Mi chiedo come possa un paese così grande(una 50 di volte l'Italia) e con una popolazione di 144milioni di persone essere la riserva di bambini da adottare nel mondo. I figli li fanno per sport?

Link to comment
Share on other sites

Però  mi pare che per generare un figlio non siano necessari neppure test attitudinali o buoni propositi, benché non manchino bambini mal trattati, mal educati, sfruttati, abbandonati dai genitori naturali.

Non dico che debba essere sufficiente far domanda su carta bollato per adottare un bambino, ma mi pare che la certezza che gli aspiranti genitori adottivi siano l'optimum per lui non si potrà mai avere PRIMA dell'adozione, quindi è inutile farla poi tanto lunga, complessa, insormontabile, per una presunta volontà di tutela del bambino: il meglio è nemico del bene.

Tanto varrebbe allora stabilire chiaramente: ogni bambino dev'essere allevato dai suoi genitori naturali e, se per qualsiasi ragione non li ha, che sia allevato in un collegio a spese pubbliche.

Punto.

non mi trova d'accordo questa visione. I bimbi adottabili hanno spesso alle spalle storie non semplici e devono avere genitori preparati. E se non si può imperdire a nessuno di concepire naturalmente un figlio non è una buona ragione per buttare allo sbaraglio bambini che hanno già subito un abbandono. Il nostro iter adottivo è uno dei migliori al mondo proprio perchè mette il bimbo al centro. Essere allevati un collegio pubblico non è paragonabile ad avere una famiglia, non credo che nemmeno si debba argomentare una cosa così, e ogni bimbo ha diritto a essere cresciuto con l'amore dei genitori.

Link to comment
Share on other sites

non mi trova d'accordo questa visione. I bimbi adottabili hanno spesso alle spalle storie non semplici e devono avere genitori preparati. E se non si può imperdire a nessuno di concepire naturalmente un figlio non è una buona ragione per buttare allo sbaraglio bambini che hanno già subito un abbandono. Il nostro iter adottivo è uno dei migliori al mondo proprio perchè mette il bimbo al centro. Essere allevati un collegio pubblico non è paragonabile ad avere una famiglia, non credo che nemmeno si debba argomentare una cosa così, e ogni bimbo ha diritto a essere cresciuto con l'amore dei genitori.

 

Anche i bambini che nascono minorati avrebbero bisogno di genitori preparati psicologicamente e fisicamente:  in questo caso costringiamo all'aborto i malcapitati?  oppure togliamo loro i figli finché non seguano un corso intensivo di abilitazione?

 

Comunque io non ho detto che si debba "buttare allo sbaraglio bambini che hanno già subito un abbandono", ma penso sia evidente, in base ai tuoi stessi principi, che un iter adottivo a tal punto "ottimo" che impedisce di fatto le adozioni e costringe chi voglia adottare ad andare all'estero, forse tanto "ottimo" non è, salvo che il fine dell'iter "ottimo" sia appunto proprio quello di impedire le adozioni e di lasciare i bambini in collegio pubblico!

Ma da questa soluzione tu stessa dissenti quando scrivi:

 

Essere allevati un collegio pubblico non è paragonabile ad avere una famiglia, non credo che nemmeno si debba argomentare una cosa così, e ogni bimbo ha diritto a essere cresciuto con l'amore dei genitori.

 

 

Quindi, o ti tieni l'iter "ottimo" che impedisce di fatto le adozioni e perciò non permette al bimbo di "essere cresciuto con l'amore dei genitori" oppure ti accontenti di un iter "meno ottimo" ma che permetta le adozioni, proprio perché ritieni che:

 

Essere allevati un collegio pubblico non è paragonabile ad avere una famiglia, non credo che nemmeno si debba argomentare una cosa così, e ogni bimbo ha diritto a essere cresciuto con l'amore dei genitori.

 

 

Ripeto che il meglio è nemico del bene.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Il principio per il quale un cattivo genitore sarebbe meglio dell'orfanotrofio lo prenderemo in considerazione quando mancheranno gli aspiranti genitori adottivi, quindi decisamente non adesso che abbiamo liste infinite di attesa. :(

Link to comment
Share on other sites

@Rotwang

 

A quanto dicono invece ha molta voce in capitolo. Altrimenti non servirebbe una accordo bilaterale.

 

 

Dico che i bambini russi possono essere adottati in Europa occidentale solo per volere della Russia stessa, indi per cui la Spagna può solo accettare che Mosca non accetti di far adottare dagli spagnoli dei bambini russi, presumo per paura che finiscano in famiglie omo e non etero. Anche per questo la Russia ha riconosciuto solo l'Italia, essendo totalmente priva di legislazione pro-LGBT e quindi terreno "sicuro" per adozioni solo ed esclusivamente etero.

Link to comment
Share on other sites

@Viola77, io non propugno il "cattivo genitore adottivo", ma faccio osservare che, solo dopo che uno sia stato genitore, si può capire realmente se meritava di non esserlo.

Indagini psicologiche, test attitudinali, esami sociologici possono aiutare a scartare persone evidentemente inadatte, ma non possono garantire nulla, quindi o ci si assume il rischio che adottino bambini persone che sarebbe meglio che non adottassero neppure cose oppure si risolve alla radice il problema, sopprimendo questo tipo di adozioni e ovviamente lasciando alla cura pubblica l'allevamento dei bambini abbandonati o sottratti o altrimenti senza genitori.

 

Oggi, come spesso accade qui da noi, si afferma il principio che sia meglio avere genitori adottivi piuttosto che vivere l'infanzia e l'adolescenza in collegio pubblico, ma di fatto si impediscono le adozioni per cercare un "optimum" che forse non è di questo mondo.

A me non pare una cosa logica.

Se a te pare......

Link to comment
Share on other sites

.

Mi devo essere persa un pezzo del ragionamento. Se a questo mondo nessuno garantisce niente, non vedo il nesso logico con il resto. Le indagini servono a scartare i cattivi genitori, certo alcuni passeranno le maglie e adotteranno lo stesso. Questo però non ha come seguito logico di non fare test alle coppie di aspiranti genitori.

Cmq il nostro iter non è insormontabile, può essere snellito, migliorato, ma nasce dal principio per il quale è diritto del bimbo di avere una famiglia e non il contrario. Quindi non è la famiglia che sceglie il bimbo, come in America, ma si sceglie la famiglia più adatta al bimbo stesso. Quindi di base tu puoi fare disponibilità per una fascia d'età, poi ti abbinano quello che è meglio per il bimbo, non per te. Quindi la fase preadottiva serve per scartare, per capire le capacità genitoriali in modo da fare il miglior abbinamento possibile nel primario interesse del bimbo.

Dov'è che mi sono persa?

Poi in adozione nazionale mancano proprio i bimbi adottabili. In internazionale... l'internazione è tutto un mondo, sarebbe interessante spiegare il perchè di tutte le lungaggini, dei viaggi, dei soggiorni, della traduzione dei documenti...

Non è l'iter in se' a impedire le adozioni... :(

Edited by Viola77
Link to comment
Share on other sites

Io concordo con le critiche e capisco anche l'opinione di Viola, ma sinceramente non mi risulta che per essere genitori venga richiesti dei requisiti. Una prostituta e uno spacciatore (faccio un esempio semplicistico, nulla contro le prostitute in realtà) o 2 adolescenti possono essere genitori senza problemi, nessuno chiede nulla né ci si preoccupa di sapere se saranno buoni genitori, se vuoi adottare invece l'iter è vergognoso e demenziale. Ok, che i bambini adottati hanno bisogno di più tutele perché magari provengono da situazioni difficili o hanno traumi, ma niente e nessuno può prevedere realmente chi sia capace di fare realmente il genitore quindi non è meglio concentrare certi esami dopo che il bambino è stato adottato? Qual è il senso di fare aspettare le coppie 1/2 anni e interminabili attese e burocrazie che mettono a dura prova i nervi?

Link to comment
Share on other sites

scusate ma bisognerebbe fare un test attitudinale ai genitori quando nasce loro un bimbo per vedere se soddisfano le condizioni di buoni genitori e se non superano il test togliere loro i figli per darli in adozione a genitori certificati dal test ?

 

mi sembra improponibile.

Link to comment
Share on other sites

È questo il punto, se è improponibile per i genitori biologici perché quelli adottivi sono costretti a subire percorsi e test massacranti? Manco stessero adottando bestie e non bambini per cui è necessario una preparazione previa per "domarli" o "addestrarli" con parametri rigidi e fissi manco stessimo parlando di cani da addestrare. È logico eliminare dai candidati quelli oggettivamente improponibili, ma davvero un reddito maggiore corrisponde a una maggiore felicità per il bambino adottato? Davvero ci si deve illudere che bastano dei requisiti per garantire il fatto di essere dei buoni genitori? Perché si parla tanto di amore e dell'essere buoni genitori e poi, guardacaso, quelli più facilitati sono sempre i soliti ricconi borghesi cattolici di mezza età. Casualità?

Link to comment
Share on other sites

Fra i parametri non curerei il reddito, in generale si fa un'affido temporaneo prima dell'adozione vera e propria proprio per vedere nel concreto come si trova il bambino nella nuova famiglia.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...