Jump to content

Papa francesco : scioccato per le adozioni gay a Malta


unmondomigliore

Recommended Posts

unmondomigliore

http://www.ilsussidiario.net/News/Cronaca/2013/12/30/PAPA-FRANCESCO-Il-vescovo-di-Malta-Bergoglio-scioccato-per-le-adozioni-gay/455509/

 

ecco l'icona gay dell'anno....

papa francesco è scioccato perché un paese cattolicissimo, che per secoli ha perseguitato i gay, come Malta, vuole finalmente mettere ''fine' a questo periodo ed iniziare un'apertura, anche in seguito alla sentenza della corte europea di Strasburgo

 

http://www.zenit.org/it/articles/adozioni-gay-la-corte-europea-da-il-via-libera

 

Link to comment
Share on other sites

Quando lo dico io che questo papa non è diverso dai suoi predecessori sembra che io stia dicendo cose dell'altro mondo...

Tutti lo difendono quasi come fosse una specie di Nelson Mandela o di Harvey Milk...io rimango del mio parere, altro ipocrita, ignorante ed omofobo come tutti gli altri...

Ed ecco la riprova

 

Meno male che il cristianesimo a detta loro è una religione basata sull'amore e sulla fratellanza, così tanto da negare che possa esserci amore anche fra due uomini o fra due donne e che anche una coppia di due uomini o di due donne possa amare un bambino e crescerlo come figlio....

Dove stanno l'amore e la fratellanza in tutto questo ?

Lo sanno solo loro, io ho smesso di pensarci su

Link to comment
Share on other sites

"Bergoglio avrebbe commentato di essere scioccato, incoraggiando il vescovo a esprimere pubblicamente questa sua preoccupazione"

 

La chiesa ha rotto i coglioni di ficcare il naso sulle faccende poltiche di un paese, che vadino a pregare il loro dio e a scrivere altre idiozie come hanno sempre fatto, le religioni vivono grazie all'ignoranza della gente, e grazie a questa ignoranza la chiesa ha preso una posizione, il papa ormai è una figura politica e quando parla tutte le pecore lo ascoltano bellando.

Francesco è uguale agli altri, frega una sega se si è tolto i catenoni d'oro.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

I papi non sono certo ignoranti e stupidi, proteggono un determinato paradigma culturale. Che vi piaccia o non vi piaccia, se voi siete al di là di questo paradigma e un papa non cambia una virgola della dottrina per renderla inclusiva e meno umiliante per l'uomo, dovete sempre esserci contro. 

Link to comment
Share on other sites

Ma io penso che oltre a ciò che sta davvero in testa al buon Bergoglio (ovvero se sia bendisposto o meno nei confronti della diatriba sulla inclusione dei gay nella chiesa cattolica a tutti gli effetti con matrimonio, adozioni ecc.) sia soprattutto di importanza fondamentale per lui ragionare anche da un punto di vista "politico". Non credete che la maggioranza dei fedeli della chiesa cattolica sia, anche in minima parte, omofoba? O che comunque sia contraria ai matrimoni ed alle adozioni per gli omosessuali?

Comunque Papa Francesco ci ha già pensato a fugare ogni nostro dubbio sulla sua reale opinione in merito quando, ancora da cardinale in Argentina, fece molte di quelle dichiarazioni contro i gay che menziona l'articolo postato da @unmondomigliore.

Onestamente, non so perchè molti si siano così meravigliati e riempiti di speranza quando lui ha semplicemente affermato di non essere nessuno per giudicare gli omosessuali.

Link to comment
Share on other sites

Questo papa è più pericoloso degli altri!

La pubblicità che si sta facendo è una vera e propria arma di distruzione di massa. Ora tutti i telegiornali e i giornali parleranno dell'indignazione del "Santo", "Rivoluzionario", "Buono", "UOMO DELL'ANNO" Papa Francesco e chissà quante persone, affascinate dal (finto) carisma di quest'uomo, faranno sì con la testa convinte di dover di nuovo dare addosso agli omosessuali. 

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

è contrario alle adozioni alle coppie gay? ok, ma addirittura scioccato mi sembra eccessivo.

 

''scioccato'' da cosa? da una coppia di uomini o donne che si amano e decidono di crescere un figlio, che magari muore nella guerra in Vietnam oppure è maltrattato in un orfanotrofio? 

 

essere contrari è stupido visto che la scienza dimostra come l'omogenitorialità non sia un problema per lo sviluppo del bambino

essere scioccati però è una cosa doppiamente stupida, è una cosa imperdonabile soprattutto da una persona che dovrebbe incoraggiare le persone a rispettare gli altri, non ad indignarsi delle loro diversità.

 

concordo con tutti voi...

@Greed89 : a me pare però che certe cose vadano un po' rimodificate e riviste. La chiesa ha subito un' evoluzione nel corso del tempo, e non capisco perché debba rimanere sempre ferma sull'argomento. Viviamo nel 2013, non più negli anni '50.

Edited by unmondomigliore
Link to comment
Share on other sites

Non mi stupisce affatto, sono sempre stato molto sospettoso nei riguardi di questo Papa... E quando ieri mi è saltato fuori su YT un video di Gay Family Values che appoggiava il Papa sono rimasto basito. Persona dell'anno, come no... -_-

Link to comment
Share on other sites

penso che nessuno credeva che affermasse di essere favorevole al matrimonio gay con adozione di figli. se va bene sarà favorevole ad unioni civili tra gay, sperare di più è irrealistico ma per me in ogni caso francesco si posiziona più aperto ai gay dei suoi predecessori che non hanno mai neppure nominato la parola gay.

 

ricordo che in vaticano fino a poco tempo fa si usava esclusivamente il neologismo vaticano omosessualista per dire omosessuale o gay.

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

L'attuale Papa, che mi rifiuto di chiamare per nome visto che nemmeno gli ho mai stretto la mano, ricalca alla perfezione la linea tracciata dai suoi predecessori, compreso il tema dell'omosessualità.

Cambiano le parole, è un bravissimo comunicatore o perlomeno si appoggia a gente molto abile, non i fatti.

Sperare in un riconoscimento delle coppie omosessuali da parte della chiesa è assoluta fantascienza.

Andargli dietro come cagnolini, a maggior ragione se non si è cattolici, è fare il suo gioco e andare contro i nostri stessi interessi.

Bisogna sì essere aperti al dialogo, ma sempre estremamente critici. Perché credere che questo papa sia "rivoluzionario", "progressista" ecc è abboccare a tanto tanto fumo.

Link to comment
Share on other sites

Adesso si fanno le identiche considerazioni che avevo fatto io tempo addietro: dalla incomprensibile nomina da parte di "The Advocate" a uomo dell'anno al fatto che satrebbe venuto il momento in cui avrebbe dovuto dire la sua in merito ai diritti gay e lì sarebbe cascato l'asino e, sicuramente, non sarà l'ultima volta che accadrà

http://www.huffingtonpost.it/2013/12/30/papa-francesco-gay-adozioni-malta_n_4517880.html?utm_hp_ref=italy#slide=more331344

...non ve la prendete, in fondo un papa è sempre un papa, l'importante è non farsi troppe illusioni onde non avere troppe delusioni :azn:

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Comunque attenzione, anche in questo caso è molto evidente l'abilità del Papa, lui in realtà non si è esposto direttamente, non ha fatto dichiarazioni in merito, le sue parole sono passate per bocca di un vescovo.

Link to comment
Share on other sites

''scioccato'' da cosa? da una coppia di uomini o donne che si amano e decidono di crescere un figlio, che magari muore nella guerra in Vietnam oppure è maltrattato in un orfanotrofio?

 

Sì, effettivamente questa preclusione pregiudiziale ed assoluta contro l'adozione fatta da persone singole o comounque non da coppie maschio/femmina lascia interdetti, sia pure considerando i principi della dottrina etica cattolica.

Questo però vale non solo per il papa ma anche per molti altri, perfino per alcuni gay che sono contrari all'adozione quando non sia fatta da due persone che possano presentarsi come padre e madre.

 

Certo l'ideale sarebbe che ognuno fosse cresciuto dai propri genitori naturali, ma dato che tra l'ideale ed il reale quasi sempre scorre il mare, non si vede perché sia meglio, come ha detto la Bindi, che un bambino muoia di fame, di guerra, di malattie, di maltrattamenti piuttosto che essere adottato da una persona che gli faccia da padre senza madre o da madre senza padre.

Che poi quella persona sia anche omosessuale non vedo come potrebbe essere controindicativo, dato che non mi risulta che la Chiesa o gli altri oppositori a tale adozione raccomandino di togliere i figli naturali ai peccatori, sessuali o no.

 

Insomma mi sembra proprio un'assurdità, anche volendo esaminare la questione da un punto di vista strettamente dottrinale cattolico.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

Sì, effettivamente questa preclusione pregiudiziale ed assoluta contro l'adozione fatta da persone singole o comounque non da coppie maschio/femmina lascia interdetti, sia pure considerando i principi della dottrina etica cattolica.

Questo però vale non solo per il papa ma anche per molti altri, perfino per alcuni gay che sono contrari all'adozione quando non sia fatta da due persone che possano presentarsi come padre e madre.

 

Certo l'ideale sarebbe che ognuno fosse cresciuto dai propri genitori naturali, ma dato che tra l'ideale ed il reale quasi sempre scorre il mare, non si vede perché sia meglio, come ha detto la Bindi, che un bambino muoia di fame, di guerra, di malattie, di maltrattamenti piuttosto che essere adottato da una persona che gli faccia da padre senza madre o da madre senza padre.

Che poi quella persona sia anche omosessuale non vedo come potrebbe essere controindicativo, dato che non mi risulta che la Chiesa o gli altri oppositori a tale adozione raccomandino di togliere i figli naturali ai peccatori, sessuali o no.

 

Insomma mi sembra proprio un'assurdità, anche volendo esaminare la questione da un punto di vista strettamente dottrinale cattolico.

A dire il vero la Bindi mi pare si sia opposta in modo molto ostinato perfino ai DICO...poi se ha cambiato idea non lo so...

Edited by unmondomigliore
Link to comment
Share on other sites

Comunque l'opposizione cattolica al matrimonio omosessuale dottrinalmente è logica, l'opposizione all'adozione di bambini da parte di omosessuali è assurda anche dottrinalmente parlando.

Link to comment
Share on other sites

@prefy per come erano concepiti i DICO se li poteva pure risparmiare, avevano collaborato alla stesura di tale legge anche degli " autorevoli giuristi cattolici " perchè i diritti concessi fossero talmente tanto limitati da risultare accettabili perfino dalla componente cattolica dell'Unione ( che comunque alla fine li ha affossati lo stesso )...

 

Io direi che non è il caso di continuare ad illudersi, noi saremo sempre oggetto degli attacchi della Chiesa e dei suoi seguaci fino al giorno in cui la laicità riuscirà a prevalere anche in questo Paese di baciapile incalliti...questo Papa è tale e quale a Ratzinger, a Wojitiwa ( o come si scrive ) e a tutti gli altri prima di lui, quella frase detta sul " chi sono io per giudicare i gay " sarà stata uno sproposito dal momento che poi ha aggiunto qualcosa ( se non ricordo male ) anche a proposito del fatto che i gay stiano diventando una specie di casta intoccabile -.-...

 

Ci sono cose che non possono essere cambiate, una di queste è la dottrina di qualunque religione, se il cristianesimo condanna ogni forma di sesso che non sia matrimoniale e finalizzata alla riproduzione e mai al piacere individuale è scontato che sarà sempre avversa all'omosessualità, immaginiamoci quindi ad un suo riconoscimento ufficiale come coppia giuridica e come famiglia con figli al seguito, quindi tanto vale continuare ad essere diffidenti ed evitare le false speranze che creano solo illusioni e basta ( almeno su questo tema )

Link to comment
Share on other sites

vi ricordo che, per la religione cristiana, dio disse e "luce fu".

e ci furono il giorno e la notte, il cielo, la terra, il mare, le stelle, i pesci, gli uccelli, i rettili, il bestiame, le bestie selvatiche e - il sesto giorno - l'uomo.

la donna fu creata dalla costola dell'uomo.

eva fu tentata da un serpente e mangiò una mela da un ramo dell'albero della conoscenza, adamo fu tentato da eva e diede anche il suo morso a quella stessa mela, entrambi furono cacciati dal giardino dell'Eden, caino uccise suo fratello abele, dio non ne fu contento e mandò il diluvio universale, l'arca di noè protesse dalle acque per quaranta giorni e per quaranta notti l'esemplare maschio e l'esemplare femmina di sette paia d'ogni animale o uccello mondo e di un paio d'ogni animale non mondo.

 

ma cosa vi aspettate da un papa?

che modifichi la bibbia?

la legge di dio, per chi ci crede, è quella, unica, eterna, insindacabile, indiscutibile, prendere o lasciare, punto.

 

chi definisce progressista o rivoluzionario papa bergoglio non intende dire che papa bergoglio sia progressista o rivoluzionario alla maniera di un politico.

chi parla di rinnovamento della chiesa non intende dire che la chiesa debba rinnovarsi al punto di diventare altro da quello che è, da quello che è sempre stata e da quello che sempre sarà: semplicemente, in un'epoca in cui non ci si lamenta nemmeno più di tanto della "morte di dio", il discorso su quale ruolo possa ancora avere un'istituzione millenaria, quale è la chiesa, è funzionale alla pretesa che gli uomini di chiesa hanno di contare ancora qualcosa per i prossimi millenni.

 

mi viene da ridere ogni volta che sento qualcuno parlare di "modernità" della chiesa.

bergoglio è stato fatto papa proprio nel tentativo di dare al suo gregge smarrito un'immagine della chiesa più umana, più umile, meno al passo con i tempi e più in linea con i valori eminentemente cristiani.

che papa francesco predichi la povertà e condanni il lusso - senza nemmeno entrare nel merito della questione circa la sua sincerità o la sua ipocrisia - torna utile alla chiesa in un momento storico dove numerosi scandali venuti nel corso del tempo ormai alla ribalta ne hanno minato fin dalle fondamenta la credibilità.

 

la chiesa volevi rifarsi una faccia.

e l'ha trovata in bergoglio.

una scelta che, da non cristiana e da lesbica, mi tocca poco.

anche se non mi vergogno a dire che la nota risposta di papa bergoglio sugli omosessuali a me è piaciuta.

 

penso che più di non giudicare un omosessuale, un papa non possa fare.

 

per la chiesa un uomo o una donna che abbia tradito, spezzandolo, il sacro vincolo del matrimonio non è degno/a di partecipare al sacramento dell'eucarestia; l'adulterio come la pratica dell'omosessualità è un atto impuro, le donne non possono ricevere gli ordini sacerdotali... come potrebbe mai arrivare a congratularsi con un padre gay o una madre lesbica per l'adozione di un/a bambino/a?.

 

certo, poi, ci saranno anche gay credenti o cattolici, che si confessano, prendono l'ostia consacrata, pregano il padre, il figlio e lo spirito santo...

ma, francamente, non so spiegarmi come sia possibile dichiararsi omosessuale e rivendicare il riconoscimento dei propri diritti civili e, al tempo stesso, la propria appartenenza alla religione cristiana.

Link to comment
Share on other sites

Non per difendere un papa, che non ne ha bisogno (è adulto e vaccinato), ma attenzione che sono voci riportate da un giornale inglese. Quindi le parole esatte non si sanno, ne l'esatta vicenda. nostre i giornali inglesi già da un po' di tempo hanno fama di sparare un po' a casaccio, specie su un argomento che agli anglosassoni piace denigrare. Poi per carità può averlo anche detto, però io al momento non ci metterei la mano sul fuoco...

Link to comment
Share on other sites

@cangrande, Bergoglio infatti è adulto e vaccinato

e può benissimo smentire o far smentire dal suo ufficio stampa

(lo ha fatto anche per cose molto più sceme, come la storia del ragazzo indemoniato).

Il punto è che non lo farà e - visto che anche tu sei adulto e vaccinato - trarrai le tue conseguenze.

Link to comment
Share on other sites

 

ecco l'icona gay dell'anno....

parliamone.. alla fine dicendo " chi sono io per giudicare i gay "  è rimasto molto vago non è andato né a favore né contro...

è che il fatto di non andare contro i gay per un Papa è stata forse strumentalizzata in modo eccessivo e molti si sono gasati (forse anch'io?) che le cose potessero cambiare davvero... però è sempre un Papa e si è visto da quest'ultima dichiarazione (o presunta che sia)

Link to comment
Share on other sites

Se bergolgio avesse una minima, REALE ben disposizione verso i gay inizierebbe a rimuovere il divieto, per essi, di fare i pretonzoli, invece...

Link to comment
Share on other sites

Curioso che Malta sia passata da Paese più conservatore dell'Occidente in materia di diritto familiare (fino a pochi anni fa non era ammesso neanche il divorzio) a Paese che discute le adozioni per le coppie gay prima di molti altri. Può essere un buon argomento da portare contro chi, nel centro-sinistra italiano, continua a ripetere che non si deve scontentare l'elettorato cattolico.

 

Quanto al Papa, be', immaginarsi un Papa favorevole alle adozioni gay mi pare al di là dell'utopia ^^''

Ma la notizia è stata data anche al telegiornale/sui quotidiani nazionali?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...