Jump to content

Lo Utah dei Mormoni approva i matrimoni gay!


Fabius81

Recommended Posts

Sembra fantascienza ma lo Utah, considerato il più bigotto e clericale dei 50 stati degli USA, dove il 75% della popolazione appartiene alla Chiesa dei Santi degli Ultimi Giorni, notoriamente reazionaria e  omofoba, ha approvato i matrimoni gay, diventando il 18°stato a farlo, battendo altri stati molto più "liberal", che stia cambiando qualcosa anche nelle chiese più conservatrici? Devo dire che è l'ultimo posto dove avrei mai pensato venisse approvato il matrimonio!

 

http://www.repubblica.it/esteri/2013/12/23/news/utah_matrimoni_gay-74311325/

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

Anche a me ha stupito molto questa notizia (e anche agli stessi americani come ho letto)!

C'è da dire però che l'Utah non è così omofobo come altri stati dell'USA (Mississippi, Texas, Florida).

Inoltre il governatore si sta appellando alla decisione della corte, secondo cui il divieto dei matrimoni gay è anticostituzionale.

Comunque se questa notizia la aggiungi anche a quella del New Mexico, che ha appena legalizzato i matrimoni gay, sembra quasi che fra 15 anni tutti gli stati dell'USA saranno sullo stesso piano in tema LGBT:

Edited by unmondomigliore
Link to comment
Share on other sites

Bene, ma che angoscia ste approvazioni del matrimonio in usa di stato in stato...

 

È pure possibile che in futuro l'amore gay posso essere molto spinto da certe correnti cattoliche e utilizzato da quest'ultime per acchiappare più fedeli.

Link to comment
Share on other sites

Comunque ammetto che atteggiamenti omofobi a parte, la LDS è la religione che mi piace maggiormente : ha un forte spirito di comunità e solidaristico, oltre al sistema delle "missioni" che formano moltissimo i giovani.

Link to comment
Share on other sites

Non è che ci sono arrivati prima o hanno dimostrato apertura (ma avete aperto il link?)

Semplicemente un giudice ha cancellato una legge volutamente contro i matrimoni gay e questo li ha permessi.

Lo Utah rimane uno stato profondamente omofobo e faranno di tutto per vietarli nuovamente.

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

Non è che ci sono arrivati prima o hanno dimostrato apertura (ma avete aperto il link?)

Semplicemente un giudice ha cancellato una legge volutamente contro i matrimoni gay e questo li ha permessi.

Lo Utah rimane uno stato profondamente omofobo e faranno di tutto per vietarli nuovamente.

com'è successo in California, anche se alla fine i matrimoni gay hanno vinto....

 

http://www.repubblica.it/esteri/2013/12/23/news/utah_matrimoni_gay-74311325/

Edited by unmondomigliore
Link to comment
Share on other sites

Ma infatti, non vorrei fare il guastafeste ma si tratta semplicemente di un pasticcio dell'avvocatura di stato dello Utah, che in giudizio non ha portato sufficienti prove a dimostrazione della diabolica malignità delle unioni gay che ne giustificasse il divieto sancito dalla legge statale. Quindi il giudice federale ha disapplicato il divieto dovendo far prevalere la legislazione federale, che è sovraordinata a quella statale in caso di contrasto con la costituzione.

 

E' solo un confronto fra due leggi, non c'è nessuna innovazione, nessun miracolo, nessuna magia del Natale, nessun ravvedimento antimormonico.

 

Insomma si tratta semplicemente di una falla che fra l'altro forse riusciranno a rattoppare più avanti.

Edited by Sampei
Link to comment
Share on other sites

è una buona notizia ma c'è da sottolineare che non si deve certo ringraziare lo stato dello Utah che è uno stato conservatore a guida repubblicana in cui vigeva fino all'altro ieri una legge che vietava i matrimoni omosessuali (approvata nel 2004) ma bisogna semmai ringraziare quel giudice federale che ha deciso di cancellare quella legge omofoba che non permetteva ad una coppia di omosessuali di sposarsi.

 

Anzi i repubblicani che guidano lo stato dello Utah si sono subito attivati per cercare di bloccare gli effetti della decisione del giudice federale:

http://lepersoneeladignita.corriere.it/2013/12/22/utah-e-battaglia-sulle-nozze-gay-un-giudice-annulla-il-divieto/

 

La decisione non è stata accolta con favore dai leader politici, in primis il governatore repubblicano,  Gary Herbert:

 

“Sono molto dispiaciuto che un giudice federale attivista cerchi di scavalcare la volontà dei cittadini dello Utah. Sto lavorando con i miei consulenti legali e il procuratore generale per capire come difendere il matrimonio tradizionale entro i confini dello Stato”.

 

Lo Stato ha chiesto di fermare la concessione delle licenze matrimoniali presentando un appello di urgenza venerdì sera. “Ci vorrà un po’ di tempo per rimettere le cose a posto” ha detto Ryan Bruckman, portavoce dell’ufficio del procuratore. 

 

The Church of Jesus Christ of Latter-day Saints, cioè la chiesa mormona, ha diramato un comunicato per dire che “continua a credere che i cittadini dello Utah  abbiano fatto la cosa giusta nello stabilire che il matrimonio debba essere tra un uomo e una donna. Siamo speranzosi che questo punto di vista venga approvato da un tribunale più alto”. 

 

 

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

Probabilmente non sa, quando parla di matrimonio tradizionale, che parla di una grande ipocrisia...perché la maggior parte degli uomini sposati hanno una seconda vita a letto la notte.

Peccato che in questa società sia più importante la facciata e l'apparire a tutti i costi belli...questi sono i valori, beh sì difendiamoli. Anche a costo di andare contro i veri valori, che includono l'amore sincero, anche quello omosessuale.

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

@il romantico : non ho detto che tutti quelli che si sposano sono degli infedeli né ho detto che il matrimonio è una grande ipocrisia. Ho detto che coloro che difendono il matrimonio tradizionale (come unione fra uomo e una donna) sono spesso degli ipocriti...secondo me...sono i soliti cristiani che parlano al vento e poi fanno tutt'altro nella pratica.

Mi dà un po' fastidio che si faccia passare il matrimonio tradizionale come l'unico giusto, l'unico simbolo di fedeltà e lealtà, quando poi nella pratica non è sempre così...

Pensa un po', perché esiste la prostituzione? perché probabilmente qualche marito di famiglia (non tutti ovviamente), la notte, va con le prostitute.....oppure tu pensi che tutti quelli che vanno con le prostitute siano dei single o dei divorziati?

Lo scrivo in risposta alle parole del governatore dell'Utah

"“Sono molto dispiaciuto che un giudice federale attivista cerchi di scavalcare la volontà dei cittadini dello Utah. Sto lavorando con i miei consulenti legali e il procuratore generale per capire come difendere il matrimonio tradizionale entro i confini dello Stato”."

Vuole difendere il matrimonio tradizionale quasi come se si trattasse di un valore inestimabile!

Detto questo, io non offendo o denigro chi decide di sposarsi. Ci sono molte persone sposate che hanno mantenuto la loro promessa di fedeltà, e a queste guardo con ammirazione. Vorrei un giorno essere come loro. Ma ci sono anche altre persone che sono ipocrite e usano il matrimonio ''tradizionale'' come motivo per giustificare la loro omofobia, quando poi nella pratica sono i primi infedeli.

Edited by unmondomigliore
Link to comment
Share on other sites

@unmondomigliore

 

in italia tempo fa lo stupro era un reale contro la morale (che naturalmente poverina andava tutelata per non farle del male...), non contro la donna che lo subiva.

 

allo stesso modo ora ci sono attivisti cattolici che difendono il matrimonio. stranamente difendono solo il matrimonio e non altri contratti giuridiche  come il contratto d'affitto.

 

se vogliono difendere il matrimonio religioso lo dicano subito e non facciano confusione col matrimonio statale.

 

non so se è così in tutti gli stati ma almeno in svizzera chi è sposato è tenuto per legge alla fedeltà, se non è fedele però non ci sono multe o giorni di carcere come punizione che io sappia e la cosa è un po' strana. se uno non rispetta i limiti di velocità ha una sanzione ma se non rispetta la fedeltà non succede nulla. mah.

Link to comment
Share on other sites

in svizzera non so ma in Italia chi tradisce può incorrere nel reato (civile) di infedeltà coniugale e viene punito con il sostenere tutte le spese del conseguente divorzio.

Link to comment
Share on other sites

Si, avevo capito il senso del tuo discorso @unmondomigliore , ma è proprio questa continua sindrome gaya della 'diffamazione' o della 'consolazione' che mi sembra ridicola. Le "mele marce" stanno sia tra gli etero che i gay e proprio per questo non hanno senso certi discorsi. Gli etero sono anche degli ipocriti, ma iñ mondo gay pecca anche di quella ipocrisia quindi trovo ridicolo fare le stesse critiche ridicole degli etero. Le relazioni sono belle sia etero che gay.

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

@ilromantico :  è vero che noi gay tendiamo a essere un po' offensivi certe volte, ma è più una tendenza acquisita che una tendenza naturale. A furia di leggere i discorsi di certe persone, che ne fanno una più del diavolo per dipingerci in malo modo, ci stanchiamo e diventiamo misantropi.

Link to comment
Share on other sites

Lasciando stare la discussione tra @ilromantico e @unmondomigliore...

Sono felice che un altro stato abbia approvato i matrimoni gay... ma quando toccherà all'Italia?

Link to comment
Share on other sites

Ma siete sicuri? O.o L'UTAH?

 

Be', il titolo dell'articolo è "Utah, giudice consente i matrimoni gay. Corsa contro il tempo per sposarsi."... immagino dica il vero :)

Link to comment
Share on other sites

Il primo commento che mi viene spontaneo è: LoL!

Cioè, in sintesi hanno voluto strafare per proibire i matrimoni gay e se li sono ritrovati legalizzati! E ora, sempre secondo "la Repubblica", pare che solo la Corte Suprema possa sospendere la celebrazione dei matrimoni.

Le motivazioni di questa sentenza potrebbero costituire un precedente interessante. Per quanto ci riguarda, invece, mi pare di ricordare che qualche anno fa la Corte costituzionale abbia dichiarato che le decisioni in materia spettano solo al potere legislativo.

Link to comment
Share on other sites

unmondomigliore

No la tua è una risposta stupida

non c'è bisogno di offendere.....

 

cmq sì penso che ormai i matrimoni nell'Utah siano definitivi. Non proprio come in Spagna, ma ormai è difficile che qualcuno riesca a metterci mano, almeno non senza passare per un iter molto tortuoso.

 

Penso che sia difficile approvare una legge....e come è difficile approvarla è anche difficile abrogarla...

Link to comment
Share on other sites

non c'è bisogno di offendere.....

 

cmq sì penso che ormai i matrimoni nell'Utah siano definitivi. Non proprio come in Spagna, ma ormai è difficile che qualcuno riesca a metterci mano, almeno non senza passare per un iter molto tortuoso.

 

Penso che sia difficile approvare una legge....e come è difficile approvarla è anche difficile abrogarla...

 

Perché mi odi? Io ti voglio bene

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...