Jump to content

TV: di destra, di sinistra, indipendenti?


waiting85

Recommended Posts

Rai e Mediaset sono ancora controllate da Berlusconi e/o il Centrodestra).

 

ma quando mai la rai è stata indipendente? è sempre alla mercè di chi è al governo.. bisogna privatizzarla!! così si migliora la qualità dell'informazione..

riguardo a mediaset che è in mano a berlusconi: il tg4 di Fede non è un telegiornale ma un varietà e lo sappiamo tutti.. studio aperto è un telegiornale di gossip.. il tg5 non mi sembra sfacciatamente a favore di Berlusconi..

Link to comment
Share on other sites

trikke_e_ballakke

sai waiating quelli della sinistra dicevano che il tg5 era vicino a berlusconi anche quando alla direzione per oltre 10 anni ci sono stati mentana e sposini....due uomini che politicamente sono tutto tranne che di cdx, figurati cosa dicono adesso che c'è rossella che davvero è vicino a berlusconi......mentre il tg3 della rai, a parere della stragrande maggioranza dei simpatizzanti dell'unione, è il tg + equilibrato delle tv italiane  :P  ;)  perchè chiaramente è avverso a berlusconi  e quindi equilibrato  ;) :P

 

 

cmq la penso come te  :P

Link to comment
Share on other sites

Infatti Mentana è stato lì fin quando serviva a fare da facciata al moderatissimo Berlusca; quando s'avvicinavano le elezioni e ha visto che la cosa non poteva continuare così, ha silurato Mentana, che il TG5 l'ha inventato, e c'ha messo quella checcalacchè di Rossella. Che ha portato il TG5 a far concorrenza, quanto a contenuti, a Studio Aperto e TG4... :P

Link to comment
Share on other sites

Infatti Mentana è stato lì fin quando serviva a fare da facciata al moderatissimo Berlusca; quando s'avvicinavano le elezioni e ha visto che la cosa non poteva continuare così, ha silurato Mentana, che il TG5 l'ha inventato, e c'ha messo quella checcalacchè di Rossella. Che ha portato il TG5 a far concorrenza, quanto a contenuti, a Studio Aperto e TG4... :P

 

Se fosse per me io metterei la Gruber ovunque nei telegiornali! anche se è militante di centrosinistra, ha sempre condotto i telegiornali con precisione, obiettività, senza lasciarsi sfuggire commentini vari, come un vero giornalista deve fare! ecco cosa intendo quando la rai va privatizzata!

Link to comment
Share on other sites

L'argomento sono le televisioni?

Bene, però se vogliamo valutare l'attuale governo è decisamente ancora troppo presto.

 

Ovviamente molti di noi si auspicano che la RAI abbia una sorte diversa da quella che le è stata riservata finora.

L'ideale è che diventi, come la televisione di Stato inglese, indipendente.

Che non vuol dire affatto privata: significa invece che comandano dentro gli stessi giornalisti che vi lavorano: essere condizionati da un governo o da un proprietario, alla fine è quasi lo stesso.

 

Spero che sarà questo quello che accadrà della RAI; anche se è molto difficile resistere alla tentazione di lottizzarla. Lo ha fatto la Destra che già aveva tre televisioni, potrà riuscire a farlo la Sinistra?

 

Riguardo Mediaset, ho acceso un metaforico cero a Sant'Antonio, affinchè costringano Berlusconi a vendere due reti. La Sinistra italiana però mi sembra troppo tenera su questa questione.

 

Ormai, votato abbiamo votato. Giudicheremo fatte (o non fatte) le riforme.

Link to comment
Share on other sites

Gentiloni ha detto che Mediaset non verrà toccata...

Chi parlava di deficienti amici del Pastore Tedesco? Aggiungi quest'altro st*onzo alla lista... uno str*nzo pagato profumatamente con i nostri soldi... :P

Link to comment
Share on other sites

a mio parere il fattore televisioni non è così centrale quanto si creda e non penso proprio che berlusconi ci abbia guadagnato molto, contando inoltre sul fatto che non controllava affatto tutto....per quanto riguarda mediaset è un'azienda privata e come tale può fare ciò che crede, non sarei assolutamente favorevole ad un intervento limitante dello stato! per la rai effettivamente il modello bbc non sarebbe male anche se una totale autonomia dai giochi politici è molto difficile da praticare. comunque il fatto che cambi vertici ogni elezioni a seconda di chi vince è proprio una stronzata!

Link to comment
Share on other sites

trikke_e_ballakke

Gentiloni ha detto che Mediaset non verrà toccata...

 

 

Anche perchè non esiste il motivo per il quale devono toccare mediaset, se non quello di togliere qualcosa a Berlusoni (giusto o sbagliato non entro nel meritio).

 

Non è giusto giudicare un ministro o un governo prima che abbia fatto la riforma del settore.

Link to comment
Share on other sites

Forse esiste una sentenza della Corte Costituzionale (causa 466/2002), che ha dichiarato che "...la formazione dell'esistente sistema televisivo italiano privato in ambito nazionale ed in tecnica analogica trae origine da situazioni di mera occupazione di fatto delle frequenze (esercizio di impianti senza rilascio di concessioni e autorizzazioni), al di fuori di ogni logica di incremento del pluralismo nella distribuzione delle frequenze e di pianificazione effettiva dell'etere ... La descritta situazione di fatto non garantisce, pertanto, l'attuazione del principio del pluralismo informativo esterno, che rappresenta uno degli "imperativi" ineludibili emergenti dalla giurisprudenza costituzionale in materia... In questo quadro la protrazione della situazione (peraltro aggravata) già ritenuta illegittima dalla sentenza n° 420 del 1994 ed il mantenimento delle reti considerate ancora "eccedenti" dal legislatore del 1997 esigono, ai fini della compatibilità con i principi costituzionali, che sia previsto un termine finale assolutamente certo, definitivo e dunque non eludibile".

 

Forse.

 

Ti consiglio inoltre di dare un'occhiata a quello che hanno detto quei comunisti del Parlamento Europeo "sui rischi di violazione, nell'UE e particolarmente in Italia, della libertà di espressione e di informazione".

Link to comment
Share on other sites

ho letto rapidamente l'articolo, non mi sembra che dica nulla di scandaloso. come è ovvio c'è una rosa di nomi vedranno poi chi scegliere..

come dice capezzone sarebbe importante anche considerare la posizione di validi elementi del centrodestra..

un articoletto innocente dai!

Link to comment
Share on other sites

trikke_e_ballakke

si waitingè vero, mi volevo riferire al fatto che quando destra o sinistra arrivano al governo parte la lottizzazione della rai, lo fece la sinistra nel 1996, lo ha fatto la destra nel 2001 e adesso tocca di nuovo alla sinistra!!!

 

tv indipendente? sarebbe bello, ma in italia credo sia una strada poco praticabile

Link to comment
Share on other sites

si waitingè vero, mi volevo riferire al fatto che quando destra o sinistra arrivano al governo parte la lottizzazione della rai, lo fece la sinistra nel 1996, lo ha fatto la destra nel 2001 e adesso tocca di nuovo alla sinistra!!!

 

ah ok non avevo capito pienamente dall'articolo..

 

tv indipendente? sarebbe bello, ma in italia credo sia una strada poco praticabile

 

bhè si potrebbe vendere tutto a murdoch! compra la rai compra due reti mediaset combra la telecom e poi ha tutto!! magari ci libera della de filippi!!  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

trikke_e_ballakke

Beh c' è stato proprio due giorni fa l'incontro tra Tronchetti Provera e Murdok e le azioni telecom sono volate in alto, all'orizzonte si può prospettare qualche sviluppo clamoroso nel sistema televisivo italiano......se tolgono la de filippi , chiunque lo faccia avrà il mio plauso

Link to comment
Share on other sites

Ottima la proposta di Curzi.

Facciamo la diretta del Consiglio di Amministrazione della RAI.

Per dimostrare agli italiani che i giornalisti verranno scelti in base alla competenza e non in base alle amicizie politiche.

 

Sarebbe bello che questo diventasse il modo ufficiale di svolgere le nomine RAi: l'assoluta trasparenza.

E' vero: solo a Sinistra possiamo permetterci tanta onestà; però fatto una volta, potrebbe diventare una consuetudine.

Auguriamocelo.

 

Per quanto riguarda Mediaset, nessuno sconto.

Non può esistere in Occidente un solo distributore di informazione televisiva (quando vince la Destra) o un solo privato che controlli metà del mercato (quando la Sinistra si mangia la Rai).

Si chiama Anti-Trust. Che Berlusconi si compri qualche televisione negli Stati Uniti, se vuole; nessuno "gli ruberà la proprietà"...

Link to comment
Share on other sites

trikke_e_ballakke

Ottima la proposta di Curzi.

Facciamo la diretta del Consiglio di Amministrazione della RAI.

Per dimostrare agli italiani che i giornalisti verranno scelti in base alla competenza e non in base alle amicizie politiche.

 

Sarebbe bello che questo diventasse il modo ufficiale di svolgere le nomine RAi: l'assoluta trasparenza.

E' vero: solo a Sinistra possiamo permetterci tanta onestà; però fatto una volta, potrebbe diventare una consuetudine.

Auguriamocelo.

 

 

 

Hai scritto bene, solo a sinistra, ma proprio a sinistra no nel centro sinistra.........credo concretamente nell'onestà politica e intellettuale dei rappresentanti di Rifondazione Comunista e del PDCI......come allo stesso tempo, non credo minimamente ai rappresentanti politici dei DS e della Margherita

Link to comment
Share on other sites

Hai scritto bene, solo a sinistra, ma proprio a sinistra no nel centro sinistra.........credo concretamente nell'onestà politica e intellettuale dei rappresentanti di Rifondazione Comunista e del PDCI......come allo stesso tempo, non credo minimamente ai rappresentanti politici dei DS e della Margherita

 

mi trovo completamente d'accordo..

 

Per quanto riguarda Mediaset, nessuno sconto.

Non può esistere in Occidente un solo distributore di informazione televisiva (quando vince la Destra) o un solo privato che controlli metà del mercato (quando la Sinistra si mangia la Rai). Si chiama Anti-Trust.

 

mi sembra che in Italia, oltre a rai e mediaset, ci sia anche il gruppo LA7, le tivù locali, le tivù di murdoch... ricordiamoci che è il pubblico a guardare quello che vuole. Mi sa che l'unico obiettivo è quello di togliere voce a berlusconi, che usa la tv come mezzo preponderante.. se gli italiani, nonostante berlusconi fosse in politica e avesse le reti, votassero sempre per il centrosinistra il problema mediaset non esisterebbe...

Link to comment
Share on other sites

Non posso credere che siate in buona fede quando mi dite che il pubblico può scegliere La7 (e guardarsi Ferrara, che è sul libro-paga di Berlusconi...).

 

In primis perchè è giusto una su sette...

In secondo luogo perchè non ha una tradizione di pubblico.

E in terza istanza neppure in fondi per fare reale concorrenza.

 

La Sinistra ha, da sempre, a che fare con una enorme preponderanza di investimenti per la campagna elettorale da parte della Destra.

 

Non voglio nemmeno immaginare se al posto di mostrare ogni giorno gli albanesi che rapinano le vecchiette, le televisioni facessero vedere i bambini dilaniati dalle bombe USA...

 

Non posso credere che il problema per voi non si ponga: credete davvero che Berlusconi senza reti televisive e senza Milan, sarebbe riuscito con la forza delle sue idee a entrare in politica; ereditando percentuali e votanti dalla DC e dal PSI?

Potete crederlo, per carità...

 

Però se lo credete davvero, non vedo alcun motivo di temere lo smembramento delle televisioni berlusconiane, giusto?

 

In fondo la politica è una gara e la correttezza vorrebbe che gli automobilisti non gareggino con i ciclisti.

Link to comment
Share on other sites

La Sinistra ha, da sempre, a che fare con una enorme preponderanza di investimenti per la campagna elettorale da parte della Destra.

 

Mi sembra che il centrosinistra abbia altri modi per fare campagna elettorale, tra cui le Feste dell'Unità, che almeno nel mio comune sono finanziate anche con fondi comunali (e quindi da tutti i cittadini, e non solo dal partito e dai suoi iscritti), a scapito di altre manifestazioni... Stranamente quando per sbaglio c'è stato un sindaco di centrodestra dopo 50 anni di giunte rosse ininterrote venivano fatte anche altre manifestazioni.. Torna il centrosinistra e i soldi ci sono solo per la festa dell'unità..

mi chiedo perchè devo pagare io, che non sono d'accordo con le loro idee, la loro campagna elettorale? è una cosa giusta secondo te?

 

Non posso credere che il problema per voi non si ponga: credete davvero che Berlusconi senza reti televisive e senza Milan, sarebbe riuscito con la forza delle sue idee a entrare in politica; ereditando percentuali e votanti dalla DC e dal PSI?

Potete crederlo, per carità...

Però se lo credete davvero, non vedo alcun motivo di temere lo smembramento delle televisioni berlusconiane, giusto?

 

sicuramente senza televisioni e senza milan non avrebbe avuto quell'immediato successo nel 1994, ma se dopo 12 anni lo votano ancora qualche motivo ci sarà..

 

In fondo la politica è una gara e la correttezza vorrebbe che gli automobilisti non gareggino con i ciclisti.

 

ma se la gara ha 100 km e se i ciclisti (prodi in bici  :look:;) ) partono dal 99° km e l'auto dal km 0 secondo te chi vince? berlusconi con le televisioni ha colmato un gap di 50 anni..

Link to comment
Share on other sites

all'inizio può averlo aiutatato, ma per farsi conoscere più che altro. ora come ora l'avere mediaset è a mio parere ininfluente se non addirittura penalizzante!condivido il fatto che il più ricco del paese, proprietario di tante realtà e dotato di "validi" argomenti per avere influenze su molte persone non sia la persona più adatta per essere a capo di una coalizione ma questo non significa che sia un dittatore!i voti che prende non sono frutto della distorsione della realtà che lui ci propinerebbe...derivano dal fatto che molti(all'incirca metà popolazione italiana) si identificano in ciò che dice lui (e la sua coalizione) e non in ciò che dice prodi!

p.s. non credo, inoltre che l'onestà sia una prerogativa di sinistra, da questo punto di vista sono tutti sulla stessa barca! e non è molto confortante!

Link to comment
Share on other sites

filippogherardi

Dunque

il problema è che ci sono assai pochi canali per un mezzo di comunicazione assai diffuso come è la televisione terrestre.

 

detto questo

privatizzare la rai è una cosa poco saggia secondo me

nessuna privatizzazzione fatta finora è stata una cosa saggia

perchè poi chi arriva segue solo logiche di mercato e non bada alla qualità dei comandi.

un'altra cosa è togliere la rai dalle mani dei partiti

per fare questo c'è un'ottima porposta di legge di Sabina Guzzanti e altri:

 

http://www.perunaltratv.it/index.php

 

questo è il link per chi se la vuole leggere.

 

altro discorso è la concentrazione di tre canali mediaset

il massimo di legge sono due

rete4 occupa le frequenza di un altro canale,

prima illegalmente e ora condonata da una legge che però non rifonde il canale cancellato.

inoltre rimane tuttora il conflitto di interessi che obbligherebbe il proprietario di mediaset a non andare in politica...

 

detto questo per fortuna esistono molti altri mezzi di comunicazione a cui si rivolgono le persone un po' più intelligenti..

esempio banale: se siete qui a cercare informazioni è perchè da altre parti nessuno ve le ha date!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...