Jump to content

Manifestazione 7 dicembre per i diritti lgbt


Sherlock

Recommended Posts

http://www.loveisright.it/

 

Sabato 7 dicembre a Roma si terrà questa manifestazione. Sarà un momento importante nel calendario di quest'anno, considerando anche che da molti anni ormai se si esclude il Pride non c'è mai stata una vera manifestazione a livello nazionale. A differenza del Pride, che rivendica(in modo più o meno efficace e condivisibile) l'orgoglio omosessuale, questa manifestazione ha un intento più politico.

Invito tutti voi a partecipare. 

 

Detto questo, vi spiego anche il perché.

 

Semplice: se esiste una comunità lgbt veramente interessata alla conquista dei diritti e dell'uguaglianza, bene, questo sarebbe un buon momento per dimostrarlo.

 

Altrimenti, si tratterà sempre di pochi che pensano che anche i gay dovrebbero avere gli stessi diritti degli altri cittadini, mentre alla maggioranza non interessa nulla.

 

E allora, se è così, si capisce bene perché l'Italia non va avanti.

 

Spero vivamente che siano tante le persone che desiderano vivere in un paese civile, e che esprimano questo desiderio con forza.

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Che brutta cose che una manifestazione con chiari intenti politici venga snobbata così..

 

quando invece si tratta di rivendicare il proprio orgoglio (mah??) sono tutti sempre carichi...

Link to comment
Share on other sites

Penso che non centri niente e che il discorso accennato da lellone sia fuori luogo in questo frangente. 

Piuttosto è un momento anche di conoscenza della comunità! 

Link to comment
Share on other sites

 

 


Quelli che si lamentano che il pride è "poco serio" andranno a questa manifestazione sobria?

 

Tu ci vai?

 

Bella iniziativa, se l'avessi saputo prima avrai partecipato volentieri. Spero partecipino in tanti anche se il taglio mi sembra un po' troppo "di nicchia" (ossia non sembra capace di invogliare molta gente).

Link to comment
Share on other sites

Sembra che l'argomento non interessi nessuno (e ho visto la stessa indifferenza in altre pagine web), spero non ci sia un'effettiva correlazione tra interesse online ed interesse reale...

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Mi piacerebbe andare: ma sono sul collasso nervoso andante per l'università XD ho esami a breve e non ce la faccio. Se abitassi più vicino, più che volentieri

Link to comment
Share on other sites

"Omosessualità e religione" ha già 50 risposte e l'hanno creato da poco, questo ha una manciata di reply. Non capirò MAI perché le questioni serie non importino mai a nessuno (soprattutto agli italiani...).

Link to comment
Share on other sites

@Ilromantico

Perché la maioria degli omosessuali italiani si sono o si stanno trasferendo all'estero. Sicché poco importano questioni di questo genere. Del resto non hai fatto la stessa cosa anche tu?

Link to comment
Share on other sites

E anche volendo GIUSTIFICHIAMO gli altri perché io SINGOLO utopicamente per i tuoi pensieri non ci vado???Ma che stai a dire?? Io partecipo volentieri a tutte le manifestazioni simili che ci sono state qui e sarei venuto volentieri se fossi conciso con questa manifestazione, ma non posso certo spendere soldi e tempo per uno Stato in cui non vivo più. Posso essere solidale e mi piace esserlo, ma la cosa mi tange fino a un certo punto, eppure nonostante ANDREI volentieri.

 

La domanda falla alla gente di Roma e limitrofi. Stanno lì...

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente non devo ricordarvi che domenica 8 dicembre ci sono delle particolari votazioni che nulla centrano assolutamente con questa manifestazione vero? 

Link to comment
Share on other sites

Ho letto la notizia da un paio di fonti. Citano l'affluenza in centinaia o un migliaio di persone quindi essendo generosi diamo pure per buone 1.000 persone. Direi che è stato un autentico flop e che i gay italiani a quanto pare abbiano di "megli" da fare che manifestare per i loro diritti. Basta vedere che anche qui il topic è stato tranquillamente ignorato....

Link to comment
Share on other sites

Le mie fonti dicono che c'erano seicento persone.

 

Secondo me è stato pesante il cappello di ArciGay

che ha indetto con ArciLesbica questa manifestazione

un po' troppo "dall'alto" e non a seguito di un lavoro condiviso.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

 Be', io ci sarei andato, ilromantico, però non potevo materialmente. Lo avrei fatto pur avendo delle reticenze per la manifestazione voluta dall'altro, per alcune cose demenziali scritte. Credo che l'affluenza sia stata così limitata per il motivo espresso da Almadel. Cioè, l'idea che dietro ci fosse un tatticismo politico, e la mancanza di dialogo con le associazioni locali, ha portato un po' di guerre interne (cosa con cui non sono d'accordo).

 Arcigay è estremamente politicizzata, e vedendola dall'interno, non posso assolutamente negare che vi siano sempre delle opportunità politiche in quello che fanno. Arcigay è la parte gaya del PD sostanzialmente. 
 

Link to comment
Share on other sites

@greed89 non devi certo giustificarti, i diversi impegni o la distanza dei singoli è comprensibile, ciò che mi risulta vergognoso è la poca partecipazione della maggioranza a Roma e dintorni. 600 persone?praticamente sono andati solo quelli delle associazioni.. La non partecipazione di quelli che non vanno per cause politiche non sarebbe una scusa se ci fosse una reale partecipazione da parte di tutti.

Link to comment
Share on other sites

A me è sembrata una manifestazione ben fatta, mi sono piaciuti vari interventi tra cui quello di un avvocato che ha spiegato storia e difetti della legge Mancino, del presidente del XIV municipio e di alcune persone che hanno raccontato la propria vita come ragazzo gay, coppia lesbica con figli, madre single, e genitore di omosessuale, mettendo in evidenza i punti ben precisi dove si viene discriminati e calpestati, e pure l'intervento di un ragazzo del forum.

Pochissime le adesioni, in una piazza stretta e chiusa tra i palazzi storici, ogni tanto passava qualche "turista per caso" smarrito dalla ben più centrale piazza Venezia addobbata per bene per le feste natalizie.

La sensazione che dava la location (è solo una sensazione, non voglio fare polemiche perché immagino quanto sia stato difficile trovarla) era quello di stare in un piccolo riquadro isolato della città di Roma, non voglio usare la parola che inizia per la G ma l'isolamento era palese. Ma va bene lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

La sensazione che dava la location (è solo una sensazione, non voglio fare polemiche perché immagino quanto sia stato difficile trovarla) era quello di stare in un piccolo riquadro isolato della città di Roma, non voglio usare la parola che inizia per la G ma l'isolamento era palese. Ma va bene lo stesso.

 

E' proprio il posto che è così: ci sono stato alla manifestazione di SEL e anche a me è parso che stessimo tutti in una nicchia al riparo.

Link to comment
Share on other sites

Ma mille persone magari! Eravamo pochissimi ed è stato più un parlarsi addosso che altro. Si per carità belli gli interventi ma ha poco senso parlare a noi stessi di cose che già sappiamo. Comunque è anche vero che non è stata fatta per niente pubblicità quindi è ovvio che non ci viene la gente che non è dell'ambiente. 

Garcia Marquez diceva che quando scrivi qualcosa che non ti convince lo devi cestinare. Bene, direi che si può cestinare la manifestazione di sabato, e andare avanti facendosi venire idee un pochettino più brillanti, sennò qui non se ne esce più! 

Link to comment
Share on other sites

Mah, se a una manifestazione non va nessuno forse è anche perchè quei temi non interessano a nessuno.

 

Se c'è differenza fra un inglese e un italiano la stessa differenza esiste anche fra un inglese gay e un italiano gay.

Non è detto che solo perchè altrove il "matrimonio" gay è una priorità lo debba essere anche per noi. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...