Jump to content

Ilva, audio choc di Vendola: risate per le domande a Riva sui tumori


Haunted

Recommended Posts

Avete sentito della telefonata choc di Vendola? Sono rimasto costernato... non avevo molta fiducia in lui già da un po' perché pensavo che parlasse in un modo e agisse in un altro ma non credevo che arrivasse fino a questo punto...

 

Se la destra appariva senza speranza, la sinistra aveva ancora degli appigli che ora stento a trovare... 

 

Ascoltando questa telefonata tra l'altro mi chiedo dove sia finita la sua parlate gonfia di orpelli... 

 

Che ne pensate? Si dovrebbe dimettere?

 

Alla luce di questi fatto non mi sembra più estrema l'opzioni di "mandarli tutti a casa".

 

Qua potete sentire l'audio della telefonata: http://tv.ilfattoquotidiano.it/2013/11/15/ilva-audio-choc-di-vendola-risate-per-domande-sui-tumori-di-cronista-a-emilio-riva/253445/

 

“Complimenti, io e il mio capo di gabinetto siamo stati a ridere per un quarto d’ora”. E’ una “scena fantastica”, secondo Nichi Vendola, il filmato dello “scatto felino”, con cuiGirolamo Archinà ruba il microfono a un giornalista che chiedeva conto a Emilio Riva dei morti di tumore causati dalle emissioni dell’Ilva. Il video è dell’autunno 2009, ma torna d’attualità l’estate dopo, quando a Taranto scoppia l’emergenza benzo(a)pirene. Il governatore della Puglia, dopo le risate, fa sapere ad Archinà, dominus indiscusso di tutti gli affari illeciti dell’azienda, che è a disposizione: “Dica a Riva che il presidente non si è defilato”. Tant’è che finirà indagato per le pressioni esercitate su un dirigente dell’Arpa, Giorgio Assennato, l’uomo che ha osato mettersi contro il siderurgico con la sua relazione sulla qualità dell’aria in città  di Francesco Casula e Lorenzo Galeazzi. Montaggio di Samuele Orini  

Edited by Haunted
Link to comment
Share on other sites

Quella su Vendola mi pare francamente una notizia ingigantita mentre quando si arriva all'osso non c'è nulla.

 

Alla fine c'è Vendola che ride per una mossa di agilità dell'addetto alle relazioni istituzionali dell'Ilva nei confronti di un giornalista che non mi sembra francamente chissà cosa per cui scandalizzarsi, eppure pare abbia commesso chissà quale crimine.

Quelli del Fatto Quotidiano hanno cercato di far passare che Vendola stesse ridendo per i tumori...

 

Guardacaso notizia che parte dal Fatto Quotidiano un organo che oramai da tempo si è appiattito sul M5S e Sel è proprio uno di quei partiti che come M5S stanno all'opposizione e quindi fra tutti è quello che può fare più concorrenza al M5S nel bacino dei delusi di centrosinistra, quindi questa operazione di fatto va a vantaggio del M5S, a pensar male si fa peccato però...

 

Mi ricorda un certo metodo boffo.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Di pancia, ascoltando quella telefonata mi sono molto arrabbiato, poi ho un po' cercato di razionalizzare.
E' sicuramente una frase decontestualizzata e nei fatti Vendola non stava ridendo dei tumori, tuttavia da elettore passato di Sel, a me ha infastidito la familiarità che ha mostrato nei confronti di Riva. Certo, si trattava di una telefonata privata, però, stiamo sempre parlando di un Presidente di Regione non di Pino, il fruttivendolo di Bari Vecchia. E, ad ogni modo, ridere per aver tolto il microfono ad un giornalista (per quanto supponente possa essere) in un paese che già di problemi di libertà di informazione ne ha fin troppi non è proprio il massimo.
Non ci ha fatto proprio una bella figura, quello sicuro.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Sinceramente Vendola non mi è mai piaciuto, ma mi ha dato fastidio il titolo ad arte per far credere che ridesse dei tumori. 
Riguardo la questione dell'Ilva, in sé stessa, secondo me è una situazione molto complessa. Diciamo che non vorrei essere un politico che deve occuparsi di scegliere quale diritto sia più importante: quello del lavoro o della salute.  E' fastidioso che lui intrattenesse quasi una conversazione informale, questo sì, perché denuncia un rapporto un po' più al di là di quello pubblico - politico, però altro non si può dire. 

Link to comment
Share on other sites

Quello con cui Vendola stava parlando non era un dirigente qualsiasi dell'Ilva era Archinà  l'addetto alle relazioni istituzionali dell'Ilva cioè era l'uomo deputato a interfacciarsi con le istituzioni della regione Puglia quindi logico che Vendola lo dovesse sentire spesso perchè l'Ilva è la realtà imprenditoriale più grande della Puglia se non dell'Italia ed è il principale datore di lavoro in Puglia (20.000 posti di lavoro), per cui si può anche comprendere se ogni tanto uno usa dei toni più scherzose con una battuta che poi è su uno scatto felino di Archinà e non certo sui tumori come ha cercato di far passare il Fatto Quotidiano (per cui non è che fosse un dirigente dell'Ilva che Vendola chiamava così per piacere personale era l'addetto alle relazioni istituzionali dell'Ilva cioè proprio la figura deputata a questo compito cioè a discutere con le figure politiche regionali come Vendola quindi ci mancherebbe ancora che Vendola non dovesse sentirlo).

Inoltre lo stesso Vendola spiega che la battuta era una captatio benevolentiae verso il suo interlocutore, cercava di indorargli la pillola perchè gli interessava ottenere rassicurazioni sulla salvaguardia dei posti di lavoro e su progressi per quanto riguarda l'ambientalizzazione dell'azienda.


Poi l'interesse di Vendola e tenere i rapporti con l'Ilva e i Riva ovviamente c'è perchè è la principale realtà imprenditoriale della sua regione da cui derivano una grande quantità di posti di lavoro e quindi come presidente di regione ha interessa al fatto che quei posti di lavoro vengano garantiti, non ha certo un interesse personale perchè Vendola non ha mai tratto favori personali nè soldi nè nulla dai Riva.
 
Per quanto il giornalista per altro ha anche chiesto scusa.
 
Qui cmq c'è una dichiarazione di Vendola dove spiega quella telefonata:
 
Anche perchè vorrei ricordarlo che l'Ilva a Taranto c'è da decenni e mai nessuno ha fatto nulla mentre da quando c'è Vendola:
-Ha approvato la legge anti-diossina:
-Ha approvato il registro regionale dei tumori per migliorare il monitoraggio:
-Ha approvato primo in Italia una legge anti-benzopirene:
-Ha inaugurato diversi impianti antidiossina:
-Ha stanziato fondi per i monitoraggi sulla diossina:
Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Concordo totalmente con @Sbuffo . Il Fatto Quotidiano, uno dei giornali che leggo più spesso, per quanto a volte sia sionista e fazioso, è un giornale che prende quasi sempre le parti del M5S (e solitamente direi giustamente)

Questa telefonata colpisce per come è stata montata ad arte e perché all'inizio sembra che Vendola ne esca sconfitto. Poi rianalizzando la questione, non toglie nulla a Vendola nemmeno dal punto di vista morale ed estrapolare una telefonata così non è nemmeno concesso per legge. È piuttosto una mossa per demolire Vendola agli occhi del suo elettorato  e favorire il M5S (se da SELtogli Vendola che figura di rriferimento rimane? Ce ne sono altri validi, come Fava, ma non sono Vendola)

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Per me non cambia molto né per quanto riguarda Vendola, un uomo politico che stimo ma che non mitizzo, né per quanto riguarda SEL, un partito che ha limiti evidenti ma del quale sono simpatizzante perché ne condivido le politiche e l'orientamento politico generale.

 

Ha ragione @Orfeo87: la familiarità con cui Vendola si rivolge ad Archinà a proposito di un episodio non proprio onorevole è fuori luogo e ne intacca la credibilità. Nella sostanza, però, come giustamente fa rilevare @Sbuffo, non c'è nulla.

 

A quanto ne so, Vendola ha cercato, negli anni, di obbligare l'Ilva a rimediare ai suoi abusi, senza per questo voler farla chiudere. Secondo me si sopravvaluta anche il ruolo del presidente della regione in queste circostanze.

 

Io, in privato, ho detto e pensato tante cose sgradevoli e indifendibili; trarre conclusioni eccessive da un episodio decontestualizzato mi sembra eccessivo.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me ne intacca la credibilità per chi lo vedeva come un mito o come un santo.

Per il resto sono d'accordo anche con @privateuniverse
Coloro che passeranno da SEL a M5S solo per questa telefonata sono proprio quelli che reagiscono di pancia e quindi ottimi per essere elettori del Movimento...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...