Jump to content

Se uno dei due ha molto più tempo libero dell'altro?


duedipicche85

Recommended Posts

duedipicche85

Vi è mai successo di frequentare o di stare con qualcuno che ha molto più tempo libero di voi (magari perchè è studente in periodo non di esami o perchè è ancora disoccupato) e che si vengano a creare tante situazioni in cui lui vorrebbe uscire, ma non è possibile a causa del vostro lavoro ed a qualche impegno extra (ad esempio palestra)?

 

Oppure, anche al di là delle uscite, che tutto sommato a meno che uno non lavori 24h su 24 si riesce a farle in quantità decente, vi è capitato che l'altro avesse tutto il giorno libero e vi scrivesse cose tipo "uffa mi sto annoiando, ma tu non ci sei mai?" e magari voi siete superincasinati...

 

Secondo voi perchè la cosa possa funzionare è indispensabile, o almeno fortemente consigliato, che i due abbiano più o meno la stessa quantità di tempo libero da dedicare alla coppia?

 

Sono molto ben accetti racconti di esperienze personali legate al topic :)):

 

Link to comment
Share on other sites

Io ho una carissima amica, studentessa universitaria, che fino a qualche mese fa era insieme ad un tirocinante presso un celebre studio legale di Milano. Lui era impegnato di fatto circa 12 ore al giorno, spesso weekend compreso o comunque ci arrivava stanchissimo. Benché fossero stati insieme per anni (praticamente tutto il suo periodo universitario) a causa di questo hanno resistito pochi mesi e poi lei l'ha mollato. Comunque penso che se avesse mantenuto dei ritmi di lavoro decenti non ci sarebbero stati problemi, basta un po' di buon senso.

Link to comment
Share on other sites

Ti racconto un paio di esperienze visto che

Sono stato da entrambe le parti.

 

1) un mio ex era disoccupato e non faceva un

Cazzo tutto il giorno, manco la patente aveva

Ed ha un anno piú di me. Vabbè lui voleva

A volte che ci vedessimo (dovevo ovviamente

Sempre io andare la) ma non potevo.. Beh lui

Era un pochino tanto immaturo e a volte se

La prendeva e pure mi rinfacciava certe cose..

 

2) sono poi stato con uno che invece lavorava

Tipo 10 ore al giorno ma non mi sono mai

Permesso di rinfacciargli nulla perchè gli

Volevo bene e lo capivo.. L'unica roba che mi

Dava fasidio era che il suo tempo libero lo

Passava sempre con gli amici e io venivo

Dopo.. Beh poi pure lui si è dimostrato una

Testa di cazzo e un immaturo..

 

La morale é che se tu vuoi bene al tuo ragazzo

Non ti viene manco per la testa di fargli

Discorsi del genere. Il lavoro è importante ed

É un impegno serio.

 

Il discorso cambia se il tempo uno lo passa

Sempre per i suoi hobby o amici o altre cose.

Allora che hai il ragazzo a fare??! Ovvio che se

Si tratta di una o due volte è occhei ma sempre

No dai. Allora si che ci sta il messaggino

Un pô incazzato o geloso.. ;-)

 

Ps. Anche se lavori tutto il giorno, se vuoi bene

Ad una persona lo trovi il tempo per lei..

Link to comment
Share on other sites

Beh se una persona lavora non è che la si può costringere a lasciare il posto per potersi vedere. Ci si organizza: alla fine in una coppia il bello è riuscire a far funzionare il rapporto anche in base alle diverse abitudini, no? Certo, se come detto da altri ogni weekend  libero preferisci gli amici al ragazzo allora c'è qualcosa che non va: non dico di essere sempre insieme come l'edera attaccata al muro di casa, ma neanche lontani come io sto su marte te su nettuno, ci becchiamo a metà strada ogni morte di Papa....

Link to comment
Share on other sites

il tempo è tuo ed è la cosa più importante da poter regalare ad una persona.

 

Di solito non reggo le persone che si mostrano poco comprensive verso il tempo impegnato degli altri, tanto da cercare persone che abbiano anche loro una vita attiva.

non mi piacciono i pigri e non li comprendo. Anche perché poi ci potrebbero essere risposte tipo quella che dicevi: ma tu no ci sei mai.

 

E io risponderei "stocasso!"

Link to comment
Share on other sites

Oddio per adesso non ho avuto esperienze in merito, l'anno scorso sono stato parecchio impegnato tra università, studio e lavoro da consegnapizze da giovedì a domenica.. Però il tempo per la mia vita sociale lo trovavo eccome, solo che ero single..

Adesso mi trovo dall'altra parte del globo e ho a casa il (quasi) ragazzo che mi aspetta, torno a natale.. Ed è dura la distanza!! Si ok c'è Skype e whatsapp e siccome ho davvero voglia di sentirlo, ogni giorno riesco sempre a trovare quell'ora in cui ci sentiamo, tenendo conto di fuso orario e cose che ho da fare..

 

Poi non so voi, ma io non riuscirei mai a stare con una persona che non studia ne lavora.. Si ok c'è crisi, ma secondo me se ti dai da fare e ti dimostri volenteroso un cazzo di lavoretto lo trovi.. Ergo preferisco che tra gli impegni di entrambi ci organizziamo x vederci piuttosto che stare con uno reperibile 24 ore su 24 perché non fa una sega..

Link to comment
Share on other sites

Ergo preferisco che tra gli impegni di entrambi ci organizziamo x vederci piuttosto che stare con uno reperibile 24 ore su 24 perché non fa una sega..

 

È però ovvio quel che dici, qui il problema si pone proprio quando c'è una forte differenza di disponibilità nella coppia.

Link to comment
Share on other sites

Io vivo la situazione contraria! xD

Nel senso che io a parte studio e (prima) lezioni all'università non avevo molto altro quindi mi ritrovavo ad avere parecchio tempo libero. Visto che il mio ragazzo tra palestra, studio e lezioni, per non parlare di esami, visto che quando lui ha iniziato la sessione io l'avevo appena finita, non riusciva ad avere molto tempo a disposizione mi sono dovuto trovare qualcosa da fare. 

Quindi il mio consiglio sta nel fatto che il tuo ragazzo deve trovare qualcosa da occupargli il tempo libero che ha perché anche se ne ha tanto ma non lo sfrutta incombe poi la noia. Quindi magari potrebbe guardarsi telefilm, iniziare un videogioco, leggere, uscire con gli amici... Io ho fatto un periodo che se non ero sopra i libri o guardavo anime e telefilm o giocavo con il Nintendo 3DS! E devo dire che ha funzionato alla grande!! 

Link to comment
Share on other sites

Secondo voi perché la cosa possa funzionare è indispensabile, o almeno fortemente consigliato, che i due abbiano più o meno la stessa quantità di tempo libero da dedicare alla coppia?

Certo, sarebbe preferibile :)

E' per quello che quando incontri in chat sai mai chi ti capita...naturalmente non ci si fidanza con gente conosciuta in chat se prima non ci si è conosciuti un po', ma ecco, se questo " po' " è troppo poco...l'incomprensione è dietro l'angolo.

Son stato -brevemente- fidanzato con due studenti...

Il primo studiava troppo perché ci vedessimo spesso...il secondo studiava decisamente poco ed io stavo in tesi...

è normale, per me che se ci si fidanza si rinunci a qualche uscita con i "vecchi" amici, oppure, com'è preferibile, ci si scarrozzi il moroso coi propri amici e si esca cogli amici suoi, alternando un po'.

 

D'altro canto, se si fa una vita più o meno "simile" è più facile capirsi, circa i relativi impegni, è più facile spiegare all'altro quali sono le priorità e viceversa.

Se la coppia funziona, se c'è stima reciproca, son cose che si risolvono.

Si lavora, o si studia, ci si stanca per conto proprio e poi quando ci si incontra col moroso c'è più voglia di rilassarsi insieme, di far cose simpatiche...

Link to comment
Share on other sites

duedipicche85

Io ho una carissima amica, studentessa universitaria, che fino a qualche mese fa era insieme ad un tirocinante presso un celebre studio legale di Milano. Lui era impegnato di fatto circa 12 ore al giorno, spesso weekend compreso o comunque ci arrivava stanchissimo. Benché fossero stati insieme per anni (praticamente tutto il suo periodo universitario) a causa di questo hanno resistito pochi mesi e poi lei l'ha mollato. Comunque penso che se avesse mantenuto dei ritmi di lavoro decenti non ci sarebbero stati problemi, basta un po' di buon senso.

 

Anche io come la tua amica ho avuto un ex che faceva il tirocinante in uno studio legale e la sera non staccava mai prima delle 10.30 / 11.00 e ovviamente era così stanco che si addormentava durante la telefonata della buonanotte :fie: Però mica è colpa sua se fa quel lavoro lì, quindi non ha senso quando dici che con un pò di buon senso avrebbe mantenuto dei ritmi di lavoro decenti. Se uno fa un lavoro che occupa fino a tardi, come fa? Cambia lavoro?

Link to comment
Share on other sites

@duedipicche85 nn tutti i tirocinanti fanno degli orari assurdi, invece è necessario se vuoi una florida carriera. Legittimo puntare sul kavoro, poi però nn ci si lamenti se si perde una relazione.

Link to comment
Share on other sites

duedipicche85

@anakin

Guardando amici, ex compagni di scuola e amici degli amici, a me risulta che più o meno tutti quelli che fanno un tirocinio in studi privati (legali, commercialisti, ingegneri, architetti...) siano costretti agli stessi orari dei professionisti da cui devono imparare il mestiere. E un professionista arriva a fare anche 12/13 ore in un giorno... comunque molto ma molto più delle 6/7 ore di un impiegato.

Uno che vuol fare quel lavoro lì non ha tante scelte. Non ritengo sensato dire che chi vuol fare certi lavori, non deve lamentarsi se perde una relazione. Secondo me è l'altro che deve capire che il lavoro è lavoro.

Edited by duedipicche85
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...