Jump to content

Spot contro l'omofobia!!


nicoocin

Recommended Posts

Veramente bello! Però non credo che solo con l'aiuto della famiglia si possa fermare la discriminazione, purtroppo..

Link to comment
Share on other sites

Così semplice non sarà, ma il ruolo delle famiglie nella società esiste e non è da sottovalutare. Non solo perchè sono numericamente tante, se prese nel loro complesso, ma perchè passa il concetto, che per me è fondamentale, di solidarietà, quel ragazzo a cui viene detto "frocio" anche se non è figlio tuo, è cmq figlio. Non so se riesco a spiegare il senso e quanto possa contare.

Diventa uno "zoccolo duro".

Questo ovviamente come piano "esterno" al ragazzo.

Link to comment
Share on other sites

Spot carino, davvero. Certo, forse solo con l'aiuto delle famiglie non si ferma del tutto la discriminazione, ma sapere di poter contare su chi vuoi bene, che ti accetta per quello che sei, fa davvero sentire meglio chi è in questa situazione.

Link to comment
Share on other sites

Bello il video! e concordo anche sull' importanza dell'appoggio delle famiglie, pensateci: se per ogni gay ci fosse anche l'intera sua famiglia a sostenerne i diritti (primo fra tutti quello al rispetto) nella società, forse saremmo la maggioranza e le cose cambierebbero davvero, questa è l'importanza di associazioni come AGEDO

Invece nella triste realtà osserviamo che spesso proprio i genitori e gli altri parenti sono i primi nemici con cui un giovane deve scontrarsi

C'era una battuta da brivido che, facendo una comparazione fra soggetti discriminati, diceva che è meglio essere nero che essere gay, perchè un nero non ha il problema di dichiarare alla madre di esserlo (ella non potrà mai contrastarlo per questo ma potrà solo supportarlo)

Che poi, per come la vedo io, gay o etero si nasce e non si sceglie di esserlo, quindi, chi ci ha "fatti" così?

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Mi è piaciuto questo spot. È spagnolo. Loro su questo tipo di cose sono mooooolto avanti... ne avevo visto anche uno portoghese fighissimo!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Michiru Kaioh

Carino, ma niente di che. Per carità c'è un messaggio rivolto alle famiglie del tipo "non abbandonare il cane, ma neanche il figlio frocio" però non è un vero aiuto contro l'omofobia. Anzi, e' un motivo in più per guardare male tutto il nucleo famigliare che approva o quanto meno difende le "devianze" mentali del figlio. Un motivo in più per cui non frequentarli, vergognarsi a parlare in pubblico con loro o invitarli per poi sputtanarli tutti quanti. Senza contare che spesso quando ti prendono di mira lo fanno quando sei solo o con il tuo compagno (o compagna nel caso delle donne), non quando sei fuori con i genitori e fratelli.

Trovo molto più adatto quello italiano del 2010,non so se avete presente quello del tipiche sta male e lo soccorrono un infermiere dell'autobulanza, uno all'ospedale e due dottori, ti chiedevano se ti interessavano delle cose importanti o se "non importa".

Link to comment
Share on other sites

Michiru Kaioh

Quello italiano però faceva passare l'idea del don't ask don't tell tanto cara agli americani...

 

A me non dava quell'idea. Mi dava l'idea che alla fine è del tutto indifferente che uno sia gay o etero. Cavolo, anche gli aritcoli dei giornalisti più aperti di mente non mancano mai di dire se uno è gay! Quando parlavano di Tiziano Ferro prima del suo coming out era "l'idolo delle ragazzine", da ora è "(che si è dichiarato gay)", un marchio. Senza essere offensivo però è l'elemento caratterizzante che lo contraddistingue e come lui tutti gli altri/ le altre gay e lesbiche dichiarati/e. Eh, sì che quando parlano di Brad Pitt o Angelina Jolie non specificano che sono "etero". Non basta essere aperti all'omosessualità, ma si dovrebbe passare oltre, considerarla una cosa così normale da essere poco importante che uno sia etero o gay. Non so se sono riuscita a spiegarmi bene. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...