Jump to content

Il coming out


Martin Heidegger

Recommended Posts

Martin Heidegger

In questa pagina vorrei parlarvi del mio primo Coming out e di tutto ciò che ne è conseguito.. Per la prima volta, l'anno scorso, innamorato perso di un ragazzo di quinta, decisi di aprirmi con la mia compagna di banco.. E' stato molto complicato e difficile da dire, lo ricordo come fosse ieri (e in effetti non è poi accaduto in un tempo remoto): c'era la prof di matematica che parlava, bla bla bla bla bla, e io e la mia compagna la prendevamo in giro per i movimenti strani che eseguiva mentre spiegava. D'un tratto ho preso un foglio alla mia compagna e lo ho scritto: "Chi è quel figo di quinta?" E lei è scoppiata a ridere, poi è diventata sempre più seria, fin quando ha compreso che il mezzo che avevo usato era stato scemo, ma molto efficace.. E da quel giorno, tutta la bancata delle ragazze lo ha saputo, e tutte hanno reagito in positivo.. Ora, non ne ho mai parlato con un ragazzo, anche perchè in classe c'è un po' di gente omofoba e altra un po' troglodita...Ma ne ho parlato con due docenti: quella di filosofia (*-*) e quella di religione.. Io ho una sorella più grande, 20 anni, e penso allo stesso momento che se ne sia accorta e no.. Tutte le compagne e le insegnanti mi hanno consigliato di provare a parlarle, ma non trovo mai il coraggio.. Mi sento molto insicuro: ho paura che dicendolo a mia sorella lo sappia tutta la famiglia (anche se mia sorella non è di solito così pettegola), e poichè i miei sono retrogradi... non voglio immaginare come la possano prendere... Avete qualche consiglio? =)

Link to comment
Share on other sites

Ciao, innanzi tutto complimenti, hai già fatto il primo passo.

Per mia esperienza personale l'importante è che tu lo dica a persone di cui ti fidi al 100%. Sulla sorella non so dirti di preciso, finora mi sono limitato ad un amico, ma se vuoi dirglielo cerca di farle capire le tue preoccupazioni riguardo ai tuoi e che non sei ancora pronto per fare questo passo... (tra l'altro magari può anche darti una mano !!!)

 

E poi, se posso consigliarti una cosa, cerca di dirlo a parole; lo so che è più difficile ma ora come ora il mio rimpianto più grande riguardo al CO è quello di non aver guardato in faccia il mio amico cui lo stavo dicendo.

Edited by italy
Link to comment
Share on other sites

Beh complimenti!!! Molto carino il metodo che hai usato!! XD

 

Beh i consigli sono sempre gli stessi:

Accenna ad argomenti gays come matrimoni e via dicendo

per sondare il terreno e se vedi che reagiscono bene vai avanti..

 

Comunque devi sentirti tu ad aprirti..

Non devi sentirti costretto e in dovere di parlargliene..

 

Che il tuo dado tiri alto! ;-)

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

complimenti!

 

 

 


'un tratto ho preso un foglio alla mia compagna e lo ho scritto: "Chi è quel figo di quinta?"

 

cosa che io non avrei mai fatto :D

Link to comment
Share on other sites

Se ti fidi di lei, glielo lo dici e contemporaneamente le chiedi di non dirlo, almeno per ora, ai tuoi genitori!!

I CO si fanno con le persone a te più care e con gli amici più fidati!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Innanzitutto i miei complimenti!

 

Anche io ho fatto CO prima con le mie due migliori amiche e poi a mia sorella.. Non avere fretta e fallo solo se consideri quelle persone totalmente affidabili

Link to comment
Share on other sites

Non è difficile. Devi decidere tu, se vuoi che il CO con tua sorella sia il preludio - fatto con calma e magari anche su tempi lunghi, e soprattutto con il sostegno di tua sorella - a un CO con i tuoi genitori. Oppure se deve essere una cosa strettamente riservata tra te e lei.

 

In questo secondo caso (e mi pare che forse ti potresti fidare di ciò che ti risponderebbe, dato che dici che non è un tipo pettegolo: ma è una cosa di cui devi essere certo) devi innanzitutto chiederle se è capace e si impegna moralmente a tenere un segreto fra te e lei, tra fratello e sorella. Sonda la sua comsapevolezza su questo secondo punto: falle notare che se uno dice una cosa a un'altra persona, nella quale ripone la propria fiducia, deve poter avere la certezza che essa non sarà tradita. E questo vale in maggior ragione tra due congiunti.

 

Se ottieni assicurazione, fai il tuo CO, goditelo, sappi farle capire che la tua visione dell'omosessualità è totalmente positiva, e insomma dille quello che senti. Dille anche che le tue migliori amiche lo sanno, e non hanno fatto una grinza. servirà anche questo.

 

Se tua sorella è una persona intelligente e sensibile, forse potrebbe in futuro aiutarti con i genitori retrogradi, ma a questo ora non pensare. Per hai bisogno di poterti esprimere come Soggetto con il massimo numero di persone, e io ti auguro che ti vada benone  :)):

Link to comment
Share on other sites

@Isher

 

se la sorella al tuo interrogatorio fa capire che a volte non sa tenere un segreto se ritiene giusto rilevarlo che si fa ? diventa sospettosa ?

Link to comment
Share on other sites

Se tua sorella dimostra di non avere la maturità per essere depositaria di una confidenza strettamente riservata tra te e lei, forse non è il momento di parlargliene.

Capisco che tu senta il bisogno di aprirti con più persone, in questo momento, probabilmente stai provando il famoso "effetto valanga" che si prova quando i primi CO vanno molto bene e la paura inizia a sfumare. Tuttavia, se non sei pronto a farlo sapere ai tuoi, ti consiglierei di evitare, per il momento, di dirlo a qualcuno della tua famiglia, dato che i presupposti che diceva Isher non sembrano esserci.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...