Jump to content

Rossana Praitano annuncia la sua candidatura al Comune di Roma


sugar85

Recommended Posts

Rossana Praitano, per 9 anni alla guida del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli ha annunciato giorni fa la sua candidatura nelle liste del PD come indipendente. Il Circolo Mario Mieli da il pieno appoggio alla candidatura. Qui riporto il comunicato stampa del Mieli

 

 

Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli è orgoglioso di annunciare e sostenere la candidatura di Rossana Praitano come indipendente nelle liste del PD per il Campidoglio.

L’esperienza, la passione e la coerenza dimostrata per la difesa dei diritti civili nei tanti anni alla guida della nostra Associazione possono oggi essere messe al servizio di Roma.

Un valore aggiunto soprattutto oggi che la gravità dei problemi da affrontare nella nostra città e la generale crisi di credibilità della politica richiedono l’impegno delle migliori forze in campo e una comprovata sensibilità verso i problemi sociali, aggravati dal perdurare delle ristrettezze finanziarie e dei tagli apportati dalle Amministrazioni ai servizi ai cittadini.

In Associazione siamo certe e certi che gli elettori romani e del PD sapranno cogliere questa opportunità portando in Campidoglio una donna libera e coraggiosa come poche, la cui storia politica, tutta interna al movimento dei diritti delle persone lgbtq, rappresenta il meglio dell’impegno civile e della capacità di tradurre in fatti concreti gli impegni e gli obiettivi ambiziosi che ci si prefigge, come dimostrato dall’enorme successo dell’EuroPride 2011.

 

Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli

Andrea Maccarrone – Presidente 3297488791

Ufficio Stampa 3487708437

 

Qui di linko un'intervistà rilasciata ad "Il grande Colibrì" in cui Rossana Praitano annuncia in breve il suo programma che non riguarderà solo le questioni LGBT

 

http://www.ilgrandecolibri.com/2013/05/rossana-praitano-roma.html

 

Che dire ragazzi: conosco ormai da tanti anni Rossana e credo che sia la persona giusta sia per capacità politica sia per coerenza ed onestà intellettuale!

Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

E' interessante come già solo a livello di gay-forum che è una realtà molto ristretta, ci siano già 2 opinioni così divergenti. Ma d'altronde la vita politica porta  a questo.

Attendo con curiosità i commenti di alti utenti romani....

Link to comment
Share on other sites

Rispetto le opinioni altrui tuttavia ho sempre ritenuto quel topic quantomeno ingeneroso! Ma come hai detto la politica è anche questo. Ci tengo a sottolineare che la candidatura di Rossana Praitano è appoggiata da tutto il direttivo del Mario Mieli, presidente in primis ;-)

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer
Contemporaneamente, rispetto al passato sono molti gli esponenti del movimento che si sono candidati ad elezioni per tutti i livelli di governo. Siamo di fronte ad un cambiamento di strategia? Stanno cambiando i rapporti tra un movimento che finora ha ottenuto pochissime risposte e una politica che quelle risposte non le ha date?
 
Le candidature non sono affatto una novità degli ultimi mesi ed è anche logico che nelle varie sedi istituzionali si vogliano portare esperienze personali forti - penso a quelle di Sergio Lo Giudice o di Alessandro Zan, dietro le quali ci sono stati il lavoro e la passione di tante e tanti provenienti dal movimento LGBTQ*. La mia candidatura è esattamente in quel solco ed è percepita così. Questa logica è stata compresa anche dal PD nel momento in cui mi è stata offerta la candidatura, ricordo da indipendente. Questa è una vittoria. Questi candidati LGBTQ* hanno storie collettive da narrare e sviluppare, non semplici storie di visibilità personale.
 
(...)
 

Infine penso che una mia elezione sarebbe, dal punto di vista simbolico e politico, un segnale fortissimo ed inequivocabile sia alla politica cieca, sia ai pregiudizi ancora presenti in molti romani.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Obiettivamente l'opportunità politica al Circolo Mario Mieli sembra essere diventata una consuetudine. Tra l'altro all'ultima tornata elettorale c'è stata la proposta di candidarsi allo stesso presidente in carica; se non sbaglio e non sbaglio, fu in quell'occasione che R.Praitano sentì fortissimo il bisogno di ripresentarsi in assemblea impugnando statuto e memoria storica per ricordare che Maccarrone non poteva e non doveva presentarsi in nessuna lista elettorale. Lungi da me polemizzare, in quanto R,Praitano non solo aveva ragione, ma ha risparmiato al circolo una brutta figura anche dal punto di vista elettorale. Resta però il fatto che a voler pensar male, oggi quell'intervento ha un certo sapore "lungimirante". 

 

Secondo me R. Praitano è una persona con una grande intelligenza politica, alla quale si sa che necessita anche una forte dose di ambizione personale. L'essersi presentata come indipendente nelle liste del PD la dice lunga sul come non si faccia strumentalizzare da un partito in avanzato stato di "decomposizione", tenendo lo sguardo rivolto a quel tipo di sinistra più vicina alla natura propria del Circolo Mario Mieli. Cosa che, invece, non fece Imma Battaglia .. la quale mi è capitato d'incrociare durante le ultime elezioni politiche che elemosinava voti per conto del PD tra la comunità cinese ... ecco dove conducono certi errori ... 

 

Sulla sua gestione del Circolo, ovviamente, i punti di vista sono divergenti, il mio è schiettamente di parte, cosa che non sapremo mai di quanti hanno lavorato gomito a gomito con la vecchia amministrazione, visto che uno dei principali dogmi che si proponeva quella gestione era di non "aprire discussioni in rete" e di "lavare i panni sporchi in famiglia". Principio che devo ammettere è stato alla fine sposato anche dai suoi successori ... ma tanto a me non mi riguarda e ai rumors sono allergico almeno quanto ai dress code istituzionali ... ai quali non devo niente o aspiro ad ottenere qualcosa ...

 

Detta in modo brutale, questa candidatura mi sorprende come l'ultimo pupazzetto trovato nell'uovo di Pasqua. Prescindendo il valore della Praitano, alla quale riconosco un'intelligenza politica eccezionale, dal punto di vista della piccola economia del Circolo Mario Mieli, una sua elezione è più che auspicabile. Prima di tutto si aprirebbe una via preferenziale con l'amministrazione cittadina, nella quale R. Praitano saprà certo muoversi egregiamente. Seconda considerazione: una personalità come la sua in seno al circolo non può essere ignorata, la sua fronda come potete aver sentore in questo stesso topic, è ancora bene strutturata; trovare una nuova funzione alle sue capacità rappresentative potrà così trasformare una forza oggi conflittuale in opportunità costruttiva per rafforzare l'azione del Mario Mieli nella società capitolina anche dal punto di vista politico. 

 

Per questo concordo pienamente su tutta la linea della scelta del direttivo di appoggiare, promuovere e sostenere la candidatura di R. Praitano. Consegnare il proprio voto a Rossana è un investimento sicuro sul proprio interesse non solo come membro della comunità lgbtq, ma soprattutto come cittadino di Roma che deve essere salvata da una deriva a destra sempre più preoccupante. 

 

                                          12342_571791812852470_95642998_n.jpg

 

 

SE VOLETE CONOSCERE LE SUE PROPOSTE PER IL COMUNE, 
ROSSANA SARA' OSPITE DI MUCCASSASSINA VENERDI' 10 MAGGIO 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...