Jump to content

Torino Pride 2013 è Family Pride


Casper

Recommended Posts

Ora che è ufficializzato, posso dare l'annuncio ufficiale che il giorno 8 giugno, a Torino, celebreremo l'annuale Pride che quest'anno avrà come tema la famiglia.

Ecco il comunicato stampa della conferenza di presentazione di stamattina.

 

Quest’anno Torino Pride è Family Pride!


Sabato 8 giugno 2013 l’orgoglio gay, lesbico, bisessuale e transgender sfilerà per le strade di Torino coinvolgendo tutta la città. “Le nostre battaglie contro l’omo-lesbo-transfobia quest’anno puntano in particolare a celebrare i molti modi di costruire famiglie, di scambiarsi amore, sostegno e progettualità” dice Donata Prosio, coordinatrice del Coordinamento Torino Pride. “Ma tu quante famiglie conosci?” È la domanda che campeggia sul manifesto dove la grafica del gioco degli scacchi suggerisce anche lo scacco matto alla discriminazione e alla visione escludente del mondo.

Valentina Violino di RGR (Rete Genitori Rainbow) parla delle persone LGBT che hanno avuto figli da una precedente relazione eterosessuale: "Si tratta di storie di vita molto complesse, anche perché non sono mai previste! Lesbiche, gay e transessuali che si sono negati per tanti anni, che non hanno saputo riconoscere il proprio orientamento sessuale o la propria identità, condizionati da contesti familiari e sociali omofobi e transfobici, dal momento della consapevolezza e del coming out troppo spesso sono colpevolizzate, sono giudicate come genitori, possono essere disconosciute negli affetti."

Continua Laura Mariotti di Agedo (Associazione di genitori, parenti e amici di omosessuali): "Ricordiamoci che i nostri figli subiscono quotidianamente, nel nostro Paese, atti di violenza a causa della loro differente identità affettiva e sessuale, senza che la ex maggioranza parlamentare abbia avuto la forza, il coraggio, la voglia di estendere la legge Mancino ai reati si stampo omofobico e transfobico. Chiediamo con forza che le cose possano cambiare in tempi brevi e che l'Italia possa iniziare un allineamento verso i paesi più civili d'Europa."

Segue Silvia Casassa di Famiglie Arcobaleno che afferma: "I nostri figli hanno bisogno di uno Stato che valorizzi, riconosca e tuteli giuridicamente il loro nucleo affettivo, la loro famiglia. Vogliamo poterci sposare e poter sancire il legame di genitorialità con i nostri figli non biologici, nel loro interesse. Oggi i nostri bambini sono figli di uno Stato Minore.”

Conclude Franco Quesito della Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni “La società necessita che l'approccio culturale sia un approccio laico, quindi non escludente e che tenga conto della complessità della vita reale che normalmente sfugge a qualunque imposizione moralistica.”

Il Coordinamento Torino Pride celebra anche quest’anno i moti di Stonewall del 28 giugno 1969, diventati festa civile di tutte e tutti, ponendo al centro del discorso pubblico le famiglie.

Donata Prosio
Coordinamento Torino Pride GLBT

 

Che ne pensate? E se organizzassimo un raduno torinese o uno palermitano per i Pride??? :look:

Link to comment
Share on other sites

[quote name=Casper' timestamp='1366134026' post='657897]
Che ne pensate?
perdita di tempo e probabilmente di sordi :uhsi:

 

[quote name=Casper' timestamp='1366134026' post='657897]
E se organizzassimo un raduno torinese o uno palermitano per i Pride???
 a torino sarebbe facile, a palermo non tanto per via della mentalità ancora non evoluta, aggiungo questo slogan giusto per il pride palermitano "sei disposto a ricevere una coltellata?" 

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Non capisco questo razzismo fuoriluogo per il Sud, come se la situazione non fosse più o meno uguale in tutta Italia. Comunque bel pride! In bocca al lupo per torino!;)

Link to comment
Share on other sites

perdita di tempo e probabilmente di sordi :uhsi:

 

 a torino sarebbe facile, a palermo non tanto per via della mentalità ancora non evoluta, aggiungo questo slogan giusto per il pride palermitano "sei disposto a ricevere una coltellata?" 

 

Per fortuna non la pensiamo tutti allo stesso modo. Aizen, sei libero di non partecipare ai Pride, se non ti piacciono, non ti piace il messaggio che trasmettono, li trovi inutili, li trovi dannosi, ecc ecc ecc.

Non per questo è da sminuire il lavoro spontaneo e gratuito di centinaia di persone che si adoperano ogni anno per creare eventi che aggregano decine o centinaia di migliaia di persone di tutte le età ed estrazioni sociali nel nome di un'identità che si tende a voler annientare con leggi, norme, non-leggi e non-norme. Se non hai mai partecipato ad un Pride ti consiglierei di farlo, capita a tutti, almeno una volta nella vita, di dover ammettere a se stessi "Ho sbagliato".

E tornando al tema del Pride, se qualcuno ha interesse per Torino o Palermo (che non credo sia il Far West) credo ci sia il modo di combinare qualcosa di carino. :D

Link to comment
Share on other sites

La prospettiva è estremamente allettante, inoltre mi manca come esperienza quella del Pride.

Nel caso provo ad organizzarmi :)

Link to comment
Share on other sites

Aizen, sei libero di non partecipare ai Pride, se non ti piacciono, non ti piace il messaggio che trasmettono, li trovi inutili, li trovi dannosi, ecc ecc ecc.

non è tanto il messaggio che trasmettono che trovo inutile quanto le conseguenze talvolta disastrose di chi vi partecipa LoL

 

 

Non per questo è da sminuire il lavoro spontaneo e gratuito

ah ok se è gratuito ho commesso l'errore di evidenziare lo spreco di sordi, resta pero il tempo :look:

 

 

 

Se non hai mai partecipato ad un Pride ti consiglierei di farlo, capita a tutti, almeno una volta nella vita, di dover ammettere a se stessi "Ho sbagliato".

io non ho sbagliato ( magari sono diverso,deviato) e sono fermo su quello che penso, e non vi parteciperei manco morto, manco  se fossi vittima sacrificale dell'omofobia farei  mettere foto o altro del mio pestaggio. 

 

 

magari su una cosa posso darvi ragione, un po come le sagre popolari sono utili per festeggiare, certo è diverso dalla sagra della patata novella ma il divertimento ha molte forme.

Edited by Aizen
Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

In bocca a lupo ... quello dell'anno scorso è stato un successo ... sono sicuro che quest'anno saprete superarvi ... Bella storia!

Link to comment
Share on other sites


magari su una cosa posso darvi ragione, un po come le sagre popolari sono utili per festeggiare, certo è diverso dalla sagra della patata novella ma il divertimento ha molte forme.

 

Credo che sia qualcosa di differente dalla sagra della patata novella eh.

E' gente che a prescinder da tutto, ci va a mettere la faccia, cosa che per quanto mi riguarda è già degna di tutta la mia ammirazione e rispetto e non posso certamente permettermi da senza-attributi quale sono, di mettermi a giudicare quanto fanno queste persone anche per me mentre io rimango chiusa nel mio bell'armadio a muro.

Che poi bisogna vedere anche esattamente che tipo di visione hai esattamente della manifestazione e se la visione che hai corrisponde alla realtà o non è una visione indotta.

Io ammetto di aver avuto la mia bella dose di pregiudizi, che mi son via via tolta grazie ad alcune discussioni che ho letto qui sul forum e in generale cercando di informandomi un pochino, anche se sicuramente la mia è una conoscienza superficiale e, per tale motivo, ho deciso di vedere con i miei occhi come funzioni

Link to comment
Share on other sites

Che ne pensate? E se organizzassimo un raduno torinese o uno palermitano per i Pride??? :look:

Ma direi! A Milano lo facevamo sempre.

E poi visto che non ho ancora trovato notizie di un gay pride a Milano quest'anno, da qualche parte bisognerà andare. XD

Link to comment
Share on other sites

Ottima idea quella del tema della famiglia, complimenti agli organizzatori.

E' un modo per ribaltare l'idea dei gay anti-famiglia tipica di questi anni.

Per le coltellate immaginarie al Pride di Palermo beh, fantasie macabre ma sempre fantasie.

Link to comment
Share on other sites

In bocca a lupo ... quello dell'anno scorso è stato un successo ... sono sicuro che quest'anno saprete superarvi ... Bella storia!

 

Ci saranno un po' di novità... e sì, negli anni siamo sempre migliorati. Diciamo che il "clima" cittadino ci aiuta a fare una bella festa per chiedere di essere uguali, tutti uguali. 

 

 

Ma direi! A Milano lo facevamo sempre.

E poi visto che non ho ancora trovato notizie di un gay pride a Milano quest'anno, da qualche parte bisognerà andare. XD

 

Dalle informazioni che ho, quest'anno Milano non prevede il Pride, quindi Torino è il Pride di riferimento per il nord, dopo il nazionale a Palermo.

Link to comment
Share on other sites


Credo che sia qualcosa di differente dalla sagra della patata novella eh.
ero sicuro che tu avresti quotato la cosa, le lesbiche sono prevedibili :pausa: avrei potuto citare tante sagre ma per attirare una lesbica basta citare la sagra della patata novella :asd: :asd:  

 


Che poi bisogna vedere anche esattamente che tipo di visione hai esattamente della manifestazione e se la visione che hai corrisponde alla realtà o non è una visione indotta.
la mia visione di inutilità incorpora sia la sfarzosità manifestata che quella tacita - tranquilla (stile marcia per i defunti), l'utilità alla base qual è riconoscere le famiglie "arcobaleno" ? ti prego dimmi quanti gay-pride servono in italia per permettere almeno (e sottolineo almeno) i dico. 

 


, ho deciso di vedere con i miei occhi come funzioni
brava come ho detto nel tuo diario ti stai evolvendo :* io no mi risulta difficile cambiare 

 

 

ps: le notifiche complessivi anche i quote non me li notifica <_< 

Link to comment
Share on other sites

Ci saranno un po' di novità... e sì, negli anni siamo sempre migliorati. Diciamo che il "clima" cittadino ci aiuta a fare una bella festa per chiedere di essere uguali, tutti uguali. 

 

 

 

Dalle informazioni che ho, quest'anno Milano non prevede il Pride, quindi Torino è il Pride di riferimento per il nord, dopo il nazionale a Palermo.

 

Mi sono informato meglio e da quello che sappiamo, salvo cambiamenti occorsi nelle ultime settimane, per ora sono confermati i Pride a :

 

Torino, 8 giugno http://www.torinopride.it/

 

Barletta, 9-15 giugno

 

Roma, 15 giugno http://www.arcigay.it/40191/roma-pride-2013/

Vicenza, 15 giugno http://www.vicenzapride.it/

 

Palermo (nazionale), 22 giugno http://palermopride.it/2013/

 
Bologna, 29 giugno 
Link to comment
Share on other sites

don'tkissmyboy

Non vedo l'ora di andare al pride (ovviamente accompagnato da ragazzo e amico) di Torino! Sinceramente penso che Torino mentalmente sia molto aperta rispetto ad altre città italiane dove l'omosessualità è ancora tabù (forse i torinesi sono solo più ipocriti ;)

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente bisogna preferire il Pride di Palermo: non è che se lo fanno a Roma o a Milano tutti ci si fiondano mentre se lo fanno a Palermo nessuno ci va. Purtroppo non credo di poterci andare perchè giugno per me è un periodo di fuoco. :D

Link to comment
Share on other sites

Dalle informazioni che ho, quest'anno Milano non prevede il Pride, quindi Torino è il Pride di riferimento per il nord, dopo il nazionale a Palermo.

Piccolo OT solo per dire che invece pare che il Pride a Milano quest'anno ci sarà: http://www.milanopride.it/

Yeah!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
gianduiotto

"La parata dell’8 giugno partirà alle ore 16,00 da via San Donato, con la testa del corteo all’angolo con piazza Statuto. Da qui si percorrerà viale San Martino, Piazza XVIII dicembre, via Cernaia, Via Pietro Micca per arrivare in Piazza Castello dove si terrà il comizio finale."

 

http://www.torinopride.it/index.php/64-pride-2013/311-cs-torino-pride-2013-family-pride

Link to comment
Share on other sites

Allora, come anticipato da @gianduiotto, dopo l'ultima riunione vi posso dare le informazioni più precise possibili.

 

Assembramento dalle ore 16 in Via San Donato, carro del Coordinamento in testa al corteo, tutti gli altri carri dietro lungo la via

Partenza parata circa alle 17

Percorso: Via San Donato - Piazza Statuto - Corso San Martino - Via Cernaia - Via Pietro Micca - Piazza Castello

Arivo previsto in Piazza Castello circa alle 19.

 

La festa di chiusura si terrà allo Sporting Dora, in Corso Umbria 83, a partire dalle 20:30 fino alle 5 di domenica mattina:

 

8 bar

3 chupiterie

area cibo

area relax

2 dancehall sulle sponde della Dora!

 

Ingresso 8€ drink incluso / seconda consumazione 5€

 

Tutte le informazioni sono disponibili da ieri qui: http://www.torinopride.it/

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...