Jump to content

Legge causa / effetto


Max91

Recommended Posts

sarebbe bello se ci fosse ma per me non c'è.

 

sto karma fa parte dell'insegnamento di una religione. 

 

un'altra religione (cristianesimo) promette di cancellare le colpe (peccati) con il sincero pentimento nella confessione col prete.

 

le varie religioni pregano assieme (ad assisi), cioè si riconoscono l'un-l'altra.

 

a ma sembra che il karma e la confessione che toglie i peccati non possono convivere. dunque: almeno una delle due religioni non è vera e allora assumendo che l'altra detenga la verità perchè  prega con un'altra religione non vera ?

 

la mia risposta: perchè entrambe non sono vere.

 

se una delle due religioni fosse vera non dovrebbe pregare assieme a una religione incompatibile con essa.

Edited by marco77
Link to comment
Share on other sites

Crederci realmente, direi di no, e non credo nemmeno alla reincarnazione!

Di solito uso il concetto di Karma a-mio-uso-e-consumo per commentare in maniera autoironica le sfighe che mi succedono, dicendo che "sono stanca di ricevere indietro tutto due volte!", oppure che "ecco! Il Karma mi sta punendo di nuovo!".

Negli ultimi due anni il Karma si è molto accanito con me (ovviamente a sproposito!  :rolleyes: ), al momento, oltre a dovermi delle scuse, sto aspettando che si concentri su altri e mi risarcisca di due o tre cosette  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Ci credo, ma a modo mio.

 

Detto in poche parole, credo che ogni azione che si compie, nel bene o nel male, torna sempre indietro.

 

E' il mio principio regolatore.

Link to comment
Share on other sites

@@nowhere:

Io credo che l'amore, in qualche modo, non sia mai sprecato. Visto che non si può scegliere cosa raccogliere io preferisco sempre scegliere cosa seminare.

Sul tornare indietro, è forse un discorso ancora più complesso, quello che torna sempre "indietro" è la speranza di avere fatto bene, non credo ai giri di ritorno così brevi da essere colti e capiti, almeno non con una frequenza statisticamente rilevante.

Edited by radioresa
Quote integrale
Link to comment
Share on other sites

@Viola77

 

Ho scritto "in poche parole" solo per definire il concetto in sé di karma, ma il discorso per me è più complesso del  "Dai A quindi ricevi immediatamente B"

 

Non esistono "sprechi" secondo me, perchè l'energia non va mai sprecata e assolutamente non esistono quando si parla di "amore", cioè quindi di forza creativa.

 

Cercando però di fare un esempio terra terra, è  più probabile che, agendo in modo tale da mettere in movimento un certo tipo di energie (in questo caso prendiamo l'esempio dell'amore), si possano attrarre energie affini.

Anche perchè per esperienza diretta, ho notato che le persone che spesso attuano comportamenti distruttivi, non sono a loro volta delle persone felici, mentre chi ha comportamenti più costruttivi, tende comunque ad essere una persona più felice.

 

Quando ho parlato di "principio regolatore" non intendevo dire che faccio (tornando quindi alla frase di prima) "azione A in modo che sicuramente riceverò assolutamente azione B", perchè spesso non ci sono risultati immediati. Però ovviamente, fra il preferire che attorno a me si metta in moto un principio positivo che faccia stare bene la sottoscritta e di conseguenza anche il prossimo e il preferire qualcosa di negativo, la mia scelta ricadrà sulla prima affermazione.

 

 

Insomma, è un discorso mio personale prettamente metafisico, per cui mi son limitata a dire "si, ci credo" :-P

Link to comment
Share on other sites

@nowhere  concordo con te, mi dispiace di essere stata così sintetica da far pensare il contrario.

 

ho notato che le persone che spesso attuano comportamenti distruttivi, non sono a loro volta delle persone felici, mentre chi ha comportamenti più costruttivi, tende comunque ad essere una persona più felice

Si, lo penso anch'io, ma per il germe stesso non per il "prodotto".

Diciamo che sul "tornare indietro" ho una visione molto ampia, direi su periodi così lunghi da scavalcare tranquillamente le generazioni, quindi ci sfugge spesso questo ritorno.

Link to comment
Share on other sites

Mi fa piacere leggere le vostre opinioni, io personalmente ci credo, mi piace trasformare tutto il negativo in positivo, detta così può sembrare una stupidita, ma io vivo molto meglio, le sfighe non mancano certo, ma tutto torna e la ruota gira,perché non crederci?... Semplicemente vivo decisamente meglio!

Link to comment
Share on other sites

Si, lo penso anch'io, ma per il germe stesso non per il "prodotto".

 

Penso che fra germe e prodotto in realtà ci sia un rapporto assai stretto.

Una parte di noi è comunque il frutto delle esperienze quotidiane che vengono immagazinate e formano parte della nostra indole. Non tutta, ovviamente, altrimenti due individui esposti alle medesime situazioni dovrebbero avere medesime reazioni, cosa che nella realtà non accade.

Ma come dire, se hai (tu retorico) un germe che tende solo a distruggere, il prodotto che otterrai sarà solo altrettanta distruzione. E molto spesso si continua a coltivare il germe distruttivo perchè si ragiona come un "tanto tutto quello che è attorno a me è distruzione" e si entra in un circolo vizioso senza fine.

Quindi secondo me, noi siamo sia coloro che mettiamo in moto questo circolo di creazione-distruzione sia quelli che ne subiamo il risultato, mentre il Karma è semplicemente il giudice imparziale che tutto osserva e regola.

 

 

Diciamo che sul "tornare indietro" ho una visione molto ampia, direi su periodi così lunghi da scavalcare tranquillamente le generazioni, quindi ci sfugge spesso questo ritorno.

 

Si, concordo pienamente.

Almeno ho avuto più e più prove di come ha agito, anche se per vie traverse, nella mia vita e in quella altrui.

 

@@Max91 Hai preso appieno un argomento che mi riguarda :-P

Edited by nowhere
Link to comment
Share on other sites

@@nowhere mi fa molto piacere, ultimamente mi sto avvicinando al buddismo, è un inizio, sono ancora abbastanza ignorante a riguardo ma nonostante ciò come religione mi rispecchia molto non lo nego! Se credo in qualcosa ancora non lo so, credo che la positività attrae positività, questo si e ultimemente me ne sto accorgendo , anche la cosa più brutta che mi possa succedere, a lungo termine risulta positiva, anche solo dando forza a superare altre cose, con il sorriso!

Link to comment
Share on other sites

Più siamo nel bene, più staremo bene, anche se è proprio stando nel bene che attireremo più frequentemente il male a noi stessi, e ogni tanto per questo pagheremo periodi non proprio felici.

Agire male, però, è comunque fonte di infelicità personale ed altrui.

Io penso che non vi sia un ritorno immediato, non nella moneta in cui abbiamo dato: quello che seminiamo non è totalmente vero che lo raccoglieremo, non subito almeno.

Da credente, credo che la mia ricompensa arrivi nell'altro mondo per quello che io avrò dato (o tolto). Ma è vero anche che una componente di ritorno DIVERSA ce l'abbiamo fin da subito. Il guadagno è doppio, e non è mai lo stesso.

Sulla terra è più fiacco e si palesa in altre modalità; nell'aldilà è centuplicato, è eterno, è migliorato.

Ma questo a parte: "non sputare in cielo, che in faccia ti torna". A prescindere dai modi e dai tempi :).

 

Edited by Fe92
Link to comment
Share on other sites

Nel mondo reale se sei stronzo avrai tutti ai tuoi piedi, se sei buono ti tratteranno male in modo gratuito, ma capisco che illudersi che non sia così sia piacevole.

Link to comment
Share on other sites

ti dirò coeranos, io sono stronzo non credere... ma nel modo giusto e quando serve non gratuitamente! non è che mi illudo,non trovo giusto pensar che siamo autorizzati a recar danno o cose o persone gratuitamente! 

Link to comment
Share on other sites

Dire che non ci credo è poco.

Forse non arrivo ai livelli di @coeranos,

ma indubbiamente non credo che alle azioni cattivi

corrisponda la malasorte.

 

Per giunta la trovo anche una idea mostruosa

qualora si rovesci la prospettiva:

"Tuo figlio ha la leucemia? Beh, in qualche modo te lo sei meritato."

Link to comment
Share on other sites

@Max91

Io non sono buddista, non so neanche se tale visione è la medesima loro.

Non imposto tutto su eventuali reincarnazioni o sulla figura del divino.

Il mio è più un ragionamento su come funzionano le energie, e quasi sfioro la meccanicità.

 

 

Dire che non ci credo è poco.

Forse non arrivo ai livelli di @coeranos,

ma indubbiamente non credo che alle azioni cattivi

corrisponda la malasorte.

 

Per giunta la trovo anche una idea mostruosa

qualora si rovesci la prospettiva:

"Tuo figlio ha la leucemia? Beh, in qualche modo te lo sei meritato."

 

Non metto di mezzo le questioni fisiche come "punizione divina", perchè nel mio ragionamento di divino non c'è assolutamente nulla.

Ma sicuramente se ti butti dal quarto piano di un palazzo, per capire che ti fai male non ci vuole una laurea in ingegneria.

Così come se sei un bastardo patentato, di certo non otterrai l'attenzione di persone caritatevoli

 

@coeranos

Avere le persone ai propri piedi non significa sempre essere felici.

Link to comment
Share on other sites

@nowhere, cerchiamo di essere razionali.

Se per te il Karma è - mi butto dal quarto piano e mi spacco la testa -

probabilmente il tuo concetto di Karma equivale al mio concetto di Buon Senso.

 

Se invece l'idea è che le persone cattive sono infelici,

a essere sinceri non lo possiamo sapere.

In primo luogo perché nessuno pensa di essere cattivo,

in secondo luogo perché non siamo nelle teste degli altri.

In ogni caso non mi pare che le persone depresse che conosco

siano particolarmente malvagie o stronze.

Link to comment
Share on other sites

@Almadel

E' anche buonsenso, infatti (che io non do per scontato che abbiano tutti gli individui).

E  non sto dicendo che tutte le persone malvagie siano depresse.

Sto dicendo che comportamenti costruttivi attirano situazioni costruttive.

 

Comunque non credo che la mia sia una sorta di verità assoluta nè do connotazioni divine  di alcuna natura, è un mio modo personale di approcciarmi alla realtà.

E sopratutto non mi faccio prender dalle crisi isteriche se una cosa va male credendo che sia il mio karma a comandare la mia vita, al massimo è in base a questo concetto che sono più incline a cercare di essere costruttiva per cercare di non lasciarmi trascinare dal "momento no".

 

In altre parole, non posso pretendere che una cosa vada bene o di ricevere del bene se non sono io per prima a mettermi nella condizione di poter ricevere.

Link to comment
Share on other sites


E sopratutto non mi faccio prender dalle crisi isteriche se una cosa va male credendo che sia il mio karma a comandare la mia vita
[

 

Questo non lo fa nessuno.

In genere quando le cose vanno bene è merito nostro,

mentre quando vanno male è sempre colpa della cattiveria altrui.

 

Il Karma il più delle volte serve per godere quando le disgrazie capitano agli stronzi.

E' una forma orientaleggiante di "Se l'è meritato!"

che il buonsenso esprime con "Chi semina vento raccoglie tempesta".

Link to comment
Share on other sites


In genere quando le cose vanno bene è merito nostro,

mentre quando vanno male è sempre colpa della cattiveria altrui.

 

Se la gente non è in grado di fare autocritica, non è colpa del karma, ma della gente :-P

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...