Jump to content

Elezioni: voi siete qui


privateuniverse

Recommended Posts

Gran bel topic! :) 

Il test è effettivamente piuttosto accurato, anche se, andando a vedere le

valutazioni finali, quando si esprime un voto come +1, sia -2 che +3 distano

la stessa "distanza".

 

Io sono vicino a Sel sostanzialmente. A seguire CD, PD e M5S, anche se ho

i miei ragionevoli dubbi sulla credibilità delle posizioni dell'ultimo :asd:

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Beh, ovviamente è indicativo, ma è un test che esiste da anni (la prima volta lo feci nel 2006) e, tutto sommato, è abbastanza orientativo, nella sua limitatezza. Io sono uno che la politica l'ha sempre seguita, fin quasi da bambino, e quindi tendo ad andare a votare con le idee molto chiare da settimane prima (solo alle europee del 1994 entrai in cabina incerto fra tre liste), ma m'incuriosisce vedere una rappresentazione grafica di come la penso politicamente e anche sapere a quali altri partiti sono più vicino, o da quali sono più lontano. Per esempio, è bizzarro, nel mio caso, che io risulti meno lontano da Forza Nuova che, per esempio, dal PdL, dalla Destra, dall'UDC o da Futuro e Libertà.

 

Ci sono molti "compassi politici" in giro su internet; è possibile anche, volendo, andare a vedere a quali partiti statunitensi, canadesi, tedeschi, britannici o australiani si è più vicini.

 

Sono contento che alcuni di voi l'abbiate trovato utile e/o divertente.

Link to comment
Share on other sites

sempre più vicino a M5S

 

 

anche se mi intristisce la candidatura di un vecchio rottame come Fo alla presidenza della repubblica.

 

comunque Grillo ora mi sembra il migliore. 

Link to comment
Share on other sites


Per esempio, è bizzarro, nel mio caso, che io risulti meno lontano da Forza Nuova che, per esempio, dal PdL, dalla Destra, dall'UDC o da Futuro e Libertà.

 

Non è strano.

A me e a quasi tutti i miei amici è uscito lo stesso risultato.

Link to comment
Share on other sites

Io sono esattamente al centro di IBC, tra PD e Sel. Leggermente più lontano CD, poi più in là AGL(mah), RC, Fare per fermare il Cretino.

Poi M5S, Monti e infine destrorsi e presunti tali. Mi ci ritrovo abbastanza, forse sono più vicino a Monti rispetto al 5stelle o a Giannino ma vabbè poco cambia.

 

Credevo di potermi decidere da questo test se votare Pd o Sel, evidentemente sono davvero 50-50 come pensavo di essere: anche perché ho riprovato a distanza di 2-3 giorni e una volta sono finito un po' più vicino a Sel e una al Pd...inoltre, essendo un voto solo alla Camera per me, non ho nemmeno la necessità di dare un voto "utile", essendo lo sbarramento al 2% per i partiti di coalizione e sel qui è data al 3,5%...

Infine ho anche visto i candidati dei due partiti, non conosco nessuno in particolare a parte la capogruppo Pd della mia città ma solo per sentito dire...ergo mi sa che deciderò al momento nell'urna XD

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse
inoltre, essendo un voto solo alla Camera per me, non ho nemmeno la necessità di dare un voto "utile", essendo lo sbarramento al 2% per i partiti di coalizione e sel qui è data al 3,5%...

 

Solo per informazione: passa anche il primo partito di una coalizione che non superi il 2%, quindi la soglia di sbarramento è ancora più bassa.

Link to comment
Share on other sites

.. mi son trovata più vicina al Centro Democratico che a SEL o.O ma dopo aver letto l'ultima frase del loro programma, che elogia la famiglia tradizionale, no, non posso proprio votarli.

Link to comment
Share on other sites

16ar2mh.jpg

 

SeL di Vendola, distanza 90

Centro Democratico di Tabacci, distanza 290

Rivoluzione civile di Ingroia, distanza 305

Partito democratico di Bersani, distanza 380
Amnistia Giustizia e Libertà della Bonino(?), distanza 477 <- votata alle precedenti elezioni

Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, distanza 482

Fare per fermare il declino di Giannino, distanza 586

Scelta civica di Monti, distanza 638

Futuro e libertà di Fini, distanza 717

Unione di centro di Casini, distanza 766

Fratelli d'Italia della Meloni, distanza 770

Forza nuova di Fiore, distanza 771

Lega nord di Maroni, distanza 801

Il popolo della libertà di Berlusconi, distanza 909
La destra di Storace, distanza 1070


Voterò SEL.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...