Jump to content

[Film] Papillon


Ainelif

Recommended Posts

Fantastico film con attori stellari come Dustin Hoffman e Steve McQueen che ho visto su Rai Tre.

 

McQueen è Henri "Papillon" Charrière, un venticinquenne francese che per via di una farfalla che si è tatuato sul torace viene condannato all'ergastolo per un omicidio che non ha mai commesso. Henri vive una delle esperienze più drammatiche della sua vita: è spedito in quello che al tempo era probabilmente il peggior sistema carcerario al mondo ossia la Guyana Francese dell'Isola del Diavolo  e dei lavori forzati. La sua vita lì sarà ben presto costellata da falliti tentativi di fuga, ogni tentativo gli aumenterà gli anni di prigionia e strette relazioni con altri detenuti, tra i quali il falsario Louis Dega (Hoffman) con la costante voglia della libertà, ormai in età avanzata si spinge a compiere un tentativo apparentemente impossibile che però riuscirà permettendogli di vivere da uomo libero gli ultimi anni della sua esistenza.

 

 

Pazzesco e bellissimo, durante la vita in carcere Henri conosce un giovane ragazzo omosessuale di nome André Maturette (tra l'altro molto carino) che insiste nel fuggire con i due protagonisti per evitare la continua violenza sessuale da parte di una guardia libidinosa.

Edited by Ainelif
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...