Jump to content

Amicizia e coming out


Marcolino2

Recommended Posts

Sono molte settimane che non aggiorno il mio topic sui coming out. Ormai tutti i miei amici più stretti (e rispettivi partner), ex compagni di classe e anche due colleghi sanno che sono gay.

Prima di fare il coming out (e, come molti di voi sanno, li ho fatti pochi mesi fa, a 30 anni suonati, che vergogna :( ) ero sinceramente molto preoccupato delle reazioni dei miei amici. Avrebbero potuto considerarmi un "bugiardo", uno che ha mentito loro per anni, e pertanto pensavo che molti di loro si sarebbero allontanati. Ed invece no. Anzi... 

Premetto che solo una mia cara "amica" con cui eravamo molto legati si è allontanata (non risponde più né a chiamate né ad sms) ed un mio ex compagno di classe (quasi certamente gay ma in fase di "accettazione") mi ha insultato (ma poi chiesto scusa).

Con tutti i miei amici, invece, è successa una cosa che non mi sarei mai immaginato, ossia che i rapporti sono cambiati, si sono rafforzati e molto migliorati.

Con gli amici non strettissimi ho notato un riavvicinamento ed un voglia di capirne di più. Ho scoperto molta maturità in loro e molta voglia di comprendere senza pregiudizi. Ho riallacciato i rapporti con alcuni ex compagni di classe ed ora ci sentiamo spesso e con molti di loro ci vediamo ed usciamo . E' come se il coming out avesse rotto una sorta di "barriera", molto probabilmente creata da me in modo inconsapevole.

Ad esempio l'altra sera ho invitato un mio compagno di classe (eterissimo...) , che lavora al nord e che era rientrato per le festività natalizie, per una pizza. Ovviamente mi ha chiesto della mia vita sentimentale ed io ho fatto CO con lui. Alla fine della serata mi ha riempito di complimenti ed abbiamo riallacciato un rapporto che si era un po' interrotto durante gli anni universitari.

Molti miei amici inoltre mi sono stati vicinissimi qualche settimana fa quando sono stato malissimo a causa di una delusione d'amore. Con molto garbo hanno cercato di essere presenti, di distrarmi, di tirarmi su.

Con molta sincerità non avrei mai creduto che dopo i vari CO i rapporti potessero cambiare in modo così positivo, sono veramente sorpreso ed ovviamente felice di questo.

E a voi? E' capitato che l'amicizia diventasse più "forte" dopo un CO?

Link to comment
Share on other sites

Ammetto che anche nel mio caso le cose sono andate in maniera analoga.

 

Anche io ho cominciato a fare CO con una cerchia più ampia di amici l'anno scorso, a 23 anni. E devo dire che in molti casi ho trovato un appoggio maggiore o cmq positivo.

E se inizialmente avevo qualche dubbio su come l'avrebbero presa i miei amici rispetto alle mie amiche, mi son dovuto ricredere, perchè indipendentemente dal genere, ho cmq trovato sostegno.

Soprattutto con i primi c'è stato molto appoggio perché sentivano che avevo riposto in loro molta fiducia.

 

Ovviamente un CO ha tirato l'altro e in pochi mesi mi sono ritrovato a non importarmene più di chi sapesse cosa, mentre fino ad 1 o 2 anni prima ne ero impaurito!

 

Ora con alcuni amici ed amiche il rapporto si è stretto ancora di più e questo mi ha fatto stare veramente bene.

Credo che mi debba ritenere fortunato se ho trovato sempre persone con una certa apertura mentale.

Link to comment
Share on other sites

Beh, proprio stamattina una mia amica giornalista mi ha invitato ad andare con lei per un servizio. E mi ha detto che solo con me riesce ad essere se stessa e che so che posso capire fino in fondo perché sa che non ho pregiudizi...mi ha fatto davvero molto piacere :)

Sì, dopo il CO i rapporti sono cambiati tantissimo ed ovviamente in positivo!

 

[cavoli, se lo avessi saputo prima non sarei arrivato a 30 anni prima di fare CO]

Link to comment
Share on other sites

hey complimenti per i vari CO

 

io pure ho iniziato alla tua stessa eta', devo dire all'inizio solo per un mio certo pragmatismo, avevo iniziato a frequentare un ragazzo e ho voluto renderlo noto ai miei amici e coinquilini haha

 

ho notato anche io un miglioramento delle relazioni, devo dire che sono stato molto fortunato perche' poi i miei amici etero mi hanno fatto spesso compagnia nei locali gay: mi serviva qualcuno che potesse guidare cosi che io bevessi haha

Link to comment
Share on other sites

E' ancora presto per fare un bilancio... 

A volte mi mette un po' in ansia sapere che la mia sessualità potrebbe diffondersi, ma d'altro canto sono convinto che se tieni una persona abbastanza da considerarla veramente amica, essa merita di sapere chi sei veramente.

 

Comunque finora non è cambiato niente, nè in bene nè in male....

 
Link to comment
Share on other sites

Il mio CO è iniziato 4 anni fa, quando sono andato a studiare fuori...Sono meridionale, e si sa che al sud si è meno "aperti" quindi vuoi un pò vivere in Toscana (regione bellissima, ma soprattutto molto più libera mentalmente rispetto alla mia Campania) vuoi un pò l'età e quindi la voglia di sentirsi liberi e poter esprimere la propria opinione, sono riuscito ad aprirmi e raccontarmi ai miei amici.
Un pò più complicato è stato il CO con i miei genitori, è successo per caso. Mi ero promesso che mai avrei dato un "dispiacere" tale ai miei genitori, ma mi sono trovato solo ad affrontare la fine di una storia per me importante e sono letteralmente crollato in lacrime con mia madre e mi sono trovato a "confessarle" tutto come una "liberazione".
Adesso anche se non sono entusiasti del mio "status" mi fanno capire che mi vogliono bene ugualmente!
Leggendo sul forum mi rendo conto che aver fatto CO con le persone più importanti della mia vita a 24 anni, non è una cosa banale! 
 

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente sì, i rapporti si son rafforzati notevolmente, nessuno si è allontanato da me, anzi... E' evidente che non dichiararsi e vivere la propria sessualità di nascosto crea delle barriere. Felice di averle sfondate tempo fa... Chissà se coi genitori funziona in maniera analoga...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...