Jump to content

[Film] Ip Man


Ainelif

Recommended Posts

Film semi-biografico sull'insegnante di arti marziali Yip Man vissuto dal 1893 al 1972, che ho visto recentemente su Rai 4.

 

Foshan, città cinese del sud, nel 1930, florido centro di arti marziali dove le varie scuole marziali sono in forte concorrenza fra loro.

Ip Man è il miglior maestro di Wing Chung (arte marziale), un personaggio saggio, modesto e che mantiene un profilo basso nonostante la propria bravura, vive in una bellissima casa con la moglie e il figlio, la prima si lamenta del suo tempo che dedica troppo agli allenamenti. La reputazione del marito è rafforzata quando un aggressivo e borioso maestro di arti marziali della Cina del Nord, Jin Shanzhao, arriva a Foshan per sfidare Ip e questo lo sconfigge confermando l'orgoglio regionale dello stile del combattimento del Sud.

La famiglia di Ip vive in pace e tranquillità fino al 1937, quando l'Impero Giapponese invade la Cina, e tale guerra incide sulla vita degli abitanti di Foshan e la casa di Ip è occupata dai giapponesi come quartiere generale, la famiglia del maestro è costretta a trasferirsi.

Impoveriti, Ip decide di lavorare come operaio in una miniera di carbone. Il generale nipponico Miura, maestro dell'arte marziale giapponese (il Karate) istituisce un'arena dove gli artisti marziali cinesi per ogni giapponese sconfitto hanno diritto ad un sacco di riso, quando un amico di Ip scompare dopo aver partecipato al torneo il maestro di Wing Chung decide di partecipare e sconfigge dieci combattenti giapponesi..

 

Bellissimo film storico

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...