Jump to content

Sempre il solito PD


Chris

Recommended Posts

Lo dico anche con abbastanza rammarico.

Perché certe scelte mi sembrano, irrazionali, stupide, suicide. 

Perché caspita fare le primarie il 29-30 dicembre?

 

Ma andiamo con calma.

Dopo un trapanamento anche abbastanza forte di una buona parte del Pd stesso, si è convinto il segretario a fare le primarie anche per i parlamentari, "aggirando" la trappola (o il beneficio) dato dal porcellum: saranno i cittadini a scegliere l'ordine dei candidati nel listino bloccato, permettendo così a dare ai loro preferiti maggior possibilità di essere eletti.

 

Già qui ci sono tre piccoli intoppi, ma con un piccolo sforzo sono comprensibili.

Innanzitutto è errato dire i cittadini : solo gli iscritti al PD (circa 600-700.000) ed i votanti alle primarie di italiabenecomune potranno scegliere i parlamentari. E tutto sommato va bene, specialmente se (come mi auspico) questa consultazione sarà gratuita. E proprio per la presunta gratuità si comprende anche il problema 2, cioè il fatto che si voterà - da quel che si è capito - solo nelle sedi del pd e non in tutte le sedi predisposte il 25 e 2 dicembre. Questo potrebbe essere un problema soprattutto per i piccoli centri, con alcuni che potrebbero trovare il seggio più vicino alquanto scomodo da raggiungere.

E il terzo problema, il 10% sarà scelto dalla segreteria. 

E io mi chiedo perché? e soprattutto DOVE? si capisce che se questo 10% sarà messo di diritto in cima alle liste vorrà dire che sarà sicuramente eletto, e mettiamo caso che il Pd non ottenga il premio di maggioranza(improbabile), sarebbero la gran parte degli eletti del Pd per le prossime elezioni.

Comunque va bene. Insomma la segreteria vuole avere le mani libere per alcune scelte, come è giusto che sia, sebbene mi sembri una parziale negazione delle primarie stesse.

 

Passiamo al nocciolo della questione: la data assurda. Si è deciso da poco ufficialmente che sarà il 29-30 dicembre facendo a mio parere un disastro.

Prima di tutto lasci ai candidati pochissimo tempo per raccogliere le firme necessarie e per la mini-campagna elettorale, tappando le ali a qualsiasi new entry che sia tale.

Poi, gran parte degli italiani sarà dietro alle feste/ferie o in vacanza, impossibilitata (il sottoscritto rientra tra questi) o con non molta voglia di scomodarsi in quei giorni in cui certamente si hanno altri impegni.

Resta proprio misterioso il senso logico della scelta. In ogni caso la campagna elettorale dura un mese, un mese e mezzo. Perché non spostare il 12 e 13 gennaio? rimettere in sesto la stessa macchina del 25novembre? perché non lasciarle gratuite agli elettori delle prime primarie ma aprirle anche a nuovi iscritti facendo pagare (solo a questi) i 2 €?
I vantaggi mi sembrerebbero molteplici, maggiore apertura, maggior partecipazione, tempi più fattibili e pari opportunità per tutti i candidati.

 

E allora ho concluso che i dirigenti del Pd sono stati in qualche modo costretti a concedere le primarie (giusto per non essere presi a pesci in faccia per non aver cambiato il porcellum) ma in questo modo, con la bassa partecipazione, si garantiscono la prosecuzione di metà dell' establishment e riducono di molto il rischio di "scossoni dal basso". Ed è un po' triste essere giunti a queste conclusioni.

 

Voi che ne pensate? trovate qualche spiegazione diversa e più sensata? :smiley:

 

Non parliamo dei vari big che si inseriscono nei collegi "comodi" (resta il fatto che anche se sei in un collegio "blindato", con che coraggio uno metterebbe una X su Fioroni, salvochè non avesse inteso poterlo cancellare dalla lista in quel modo? :sarcastic: ) 

Alcune osservazioni sono riprese e sviluppate da qui http://www.linkiesta.it/primarie-parlamentari-pd#ixzz2Fp1NsNu3 e qui http://www.ciwati.it/2012/12/18/il-seggio-di-betlemme/

Link to comment
Share on other sites

da uomo di destra ho apprezzato le primarie del PD  (quelle per il candidato leader): un bell'esempio di democrazia diretta.

ma allora perchè il PD non fa un coraggioso passo in avanti, abbandona il conservatorismo e finalmente vota una riforma presidenzialista?

 

 

art. 1 : l'Italia è una democrazia diretta, il potere appartiene al popolo che lo esercita eleggendo il parlamento e il capo del governo, che dura in carica 4 anni. 

Link to comment
Share on other sites

Mah, non sono iscritto al PD, né sono un particolare fan del partito pur avendo votato alle Primarie (e al ballottaggio), ma secondo me la data è quasi "dovuta" per l'imminenza delle elezioni, la chiusura a iscritti e "certificati" dalle consultazioni per il candidato premier garanzia del fatto che solo i realmente interessati partecipino, com'è giusto che sia, alla cosa, i luoghi ristretti alle sole sedi del PD problemi di carattere strettamente organizzativo legati all'imminenza di questa operazioni e alle risorse disponibili in termini non per forza economici (capitale umano, burocrazia, autorizzazioni, accordi etc. etc.).

L'unico vero fattore di dissenso potrebbe essere quel 10% scelto da loro.. Ma tutto sommato, ognuno comanda come vuole a casa sua.. e non perché sia giusto, ma perché col mitico Porcellum, scegliere il 90% è un lusso per pochi..

Link to comment
Share on other sites

@@Chris rispondo velocemente al punto sulla questione della data. Solo 2 giorni fa si è saputo che si sarebbe votato il 24-25 febbraio. Con tali date,il termine utile per la presentazione delle liste sarebbe stata dalle ore 8 di domenica 20 al lunedì 21 gennaio. Avresti ragione: ci sarebbe stato più tempo.

 

Tuttavia quando sono state decise le primarie per i parlamentari, la data del voto più probabile (e data ormai per certa, anche se poi il PdL ha scatenato il putiferio) era il 17-18/02! E il termine utile sarebbe stato domenica 13 e lunedì 14!

 

Farlo il 6-7 gennaio? C'era comunque il problema del rientro dal ponte.

 

 

Per gli altri punti sto aspettando un messaggio dal mio coordinatore, dato che faccio parte del comitato organizzativo! ;) Appena saprò ti informerò!

Link to comment
Share on other sites


art. 1 : l'Italia è una democrazia diretta, il potere appartiene al popolo che lo esercita eleggendo il parlamento e il capo del governo, che dura in carica 4 anni. 

 

Sono pronto a fare le barricate per proteggere "le forme e i limiti stabiliti dalla Costituzione".

Inoltre la democrazia diretta è inapplicabile su così larga scala. Ad esempio in America hanno anche un Senato Federale, e il Presidente si elegge in via indiretta. 

Mi tengo il parlamentarismo, semmai lo si modifica. In extremis anche semipresidenzialismo, ma resto molto timoroso di derive plebiscitarie.

 

@@enricoLH beh adesso ha più senso. Resta il fatto che magari parlare prima con Monti/Napolitano/Cancellieri una settimana fa per capire le intenzioni era meglio.

Noto ora che -paradossalmente- parte del pasticcio di queste primarie è dovuta al Pdl, e la schizofrenia di cui è affetto da un annetto almeno.

Io avrei comunque preferito nel dare più tempo ai candidati per farsi eleggere alle primarie rispetto la campagna elettorale(5-6 gennaio quindi, tanto il 7 ricominciano tutti a lavorare, quindi molti sono già rientrati o rientrano il 6)...perché in ogni caso la campagna elettorale vera e propria viene fatta principalmente dal partito in toto. 

Meglio una bella squadra che ha meno tempo per la campagna nazionale che una brutta squadra che ha tutto il tempo di logorarsi con due settimane in più di "parole, parole, parole".

La scelta del 10% avrebbe senso se magari dici di inserire le migliori personalità e professionisti in campi-chiave, e non tenerti il contentino di poterti comunque nominare un po' di claque, cosa che inoltre non mi sembra da Bersani.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...