Jump to content

[Film] Pomi d'Ottone e Manici di Scopa


Ainelif

Recommended Posts

Nell'agosto del 1940, nel mezzo della seconda guerra mondiale, il governo britannico tenta di sfollare i bambini nelle campagne per proteggerli dai bombardamenti che l'aviazione tedesca infligge a Londra. Paul, Carrie e Charlie vengono dati in custodia a miss Eglentine Price nei pressi del paese di Pepperinge Eye, da dove subito cercano di scappare ritenendo il posto piuttosto noioso. Una volta scoperta Miss Price volare a cavallo di una scopa scelgono però di restare.

Quando arriva una lettera che spiega le ragioni per cui Miss Price non potrà avere per corrispondenza l'ultima lezione del corso distregoneria, la donna sfrutta un incantesimo per recarsi a Londra insieme ai bambini ed incontrare il sedicente preside della scuola, il sig. Emelius Browne, per avere dei chiarimenti. Scoprono che Emelius Browne non è che un ciarlatano di strada che aveva ricopiato incantesimi trovati in un vecchio libro danneggiato e andato perso in due parti. Si recano così a Portobello Road per cercare la parte mancante del libro; vengono costretti da un malvivente a patteggiare, che li porta da un vecchio libraio, suo complice, e scoprono che è lui ad avere la parte mancante. Il libro parla solo della storia del mago Astoroth e degli incantesimi fatti con un talismano sugli animali cercando di renderli più simili agli uomini. Gli animali secondo la storia si ribellarono al mago, e rubarono molti dei suoi poteri, compreso il talismano che egli portava al collo. Gli animali presero infine una nave e salparono cancellando così le proprie tracce al mondo. Nessuno seppe più nulla di loro eccetto un indiano naufrago che preso da crisi per il caldo e per la disidratazione, affermò di essere finito in un'isola governata da animali capaci di parlare la lingua umana: L'isola: Naboombu. L'isola secondo il vecchio libraio non è rilevabile nelle carte geografiche né sui libri di storia. Miss Price, i bambini ed il sig. Browne riescono a fuggire con il loro letto fatato ed arrivano nel fondo della laguna nell'isola di Naboombu, vengono pescati da un orso e sono coinvolti in un'originale partita di calcio giocata solo da animali parlanti. Alla fine riescono a tornare nella casa di Pepperinge Eye con il talismano; cercano di testare la formula magica che vi è impressa, ma con un disastro dopo l'altro. Dopo la cena, il sig. Emelius Browne si congeda e decide a malincuore di tornare di nuovo a Londra.

Durante la notte tuttavia i soldati tedeschi sbarcano sulle coste inglesi, prendendo in ostaggio Miss Price in casa insieme ai bambini e rinchiudendoli nel castello-museo del paese, pieno di armi medievali da esposizione. Il sig. Browne, rimasto in attesa del treno, scappa dalla stazione ferroviaria per sfuggire ai tedeschi; si rifugia nella casa di campagna di Miss Price e con un improvvisato incantesimo riesce a trasformarsi in coniglio e a scappare così verso il museo. Finalmente miss Price viene convinta dai bambini, insieme ad Emelius Brown, ad usare di nuovo l'incantesimo del mago Astoroth. Miss Price da vita così ad un esercito "un po' vecchiotto" di armature che prendono vita e riescono a ricacciare in mare i soldati tedeschi terrorizzati. In tal modo l'incantesimo conclusivo dell'apprendistato serve a miss Price per mettere fine alla tentata invasione.

 

pomi-dottone-e-manici-di-scopa-foto-dal-film-06.jpg

 

nv7i8j.jpg

 

http://youtu.be/evC2FaSoxTQ

Edited by lux
Link to comment
Share on other sites

Che bel film, l'avrò visto una decina di volte. Ce l'ho anche in cassetta, pensa un po'. Magari da piccolo non capisci bene il contesto della guerra (parlo per esperienza personale) però la trama era davvero originale e ben manipolata.

Link to comment
Share on other sites

Lo vedevo sempre da bambino (ma anche da più grande :3 ). Mi ricorda moltissimo il Natale, probabilmente perché è il periodo in cui tendono a metterlo in programmazione XD che dire, proprio un bel film!

Link to comment
Share on other sites

Piccolo OT: personalmente trovo visivamente impegnativa tutta la trama in neretto e che tra l'altro posso reperire al di fuori del forum, paro paro, dunque, non di tuo pugno.

Peccato non aver avuto la tua opinione sul film da te proposto... ad ogni modo grazie per averlo postato!

 

 

IT: Adoro questo film, per la magia, per l'aspetto attinenente lo sposalizio tra musica e scenografia... come dire, una perfetta teoria degli "affetti e della sprezzatura" , per le il continuo evolversi della trama in una scenografia, pensando a quesgli anni, strabiliante.

Mi è venuta voglia di rivederlo.

Link to comment
Share on other sites

Adoro questo film e non si contano le volte che l'ho visto. Da piccola sicuramente più di 50 xD.

L'ho rivisto un paio di anni fa dopo tanto tempo che non lo vedevo e non mi ha per niente deluso, anzi.

 

Poi che dire: Angela è il mio mito!

Link to comment
Share on other sites

Sicuri che non ci fosse già un topic? Strano :o

 

Uno dei miei film preferiti dell'infanzia e di sempre, con una Lansbury pre-rompi-balle-porta-sfiga-saccente-Jessica in un'interpretazione molto riuscita. Credo che sia un film abbastanza pioneristico nell'uso della fusione tra cartone e mondo reale, almeno a questi livelli. Brivido Cosmico e il fegato di drago avvelenato sono rimasti impressi nella memoria di molti :D

Epica la marcia delle armature risvegliate dalla mitica formula (vado a memoria) Treguna Mecoides Trecorum Satis Di :wizard:

Link to comment
Share on other sites

Troppo bello quel film, ce l'ho pure in DVD restaurato, mi faceva morire la scena della partita di calcio :P: :

 

Edited by Fabius81
Link to comment
Share on other sites

Scrooge Mcduck

Anche a me questo film è sempre piaciuto da matti, poi vabbe Angela probabilmente l'ho cominciata a venerare da questo momento :love:

 

mi ricordo la canzone di Portobello Road

 

Ci credi che la prima volta che sono andato a Londra ho girato come un cretino per più di un'ora solo per trovare l'indicazione del cartello con scritto "Portobello Road" :P

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...