Jump to content

Cronache dei vampiri


Tyrael

Recommended Posts

Le cronache dei vampiri è una serie di romanzi fantasy-horror incentrati sui vampiri, realizzati dalla scrittrice Anne Rice.

Le cronache sono composte da:

- Intervista col vampiro ( famoso è anche il film tratto, seppur con differenze sostanziali nella trama )

- Scelti dalle tenebre

- La regina dei dannati

- Il ladro di corpi

- Memnock il diavolo

- Armand il vampiro

- Merrick la strega

- Il vampiro Marius

- Il vampiro di Blackwood

- Blood

 

nuove cronache dei vampiri:

- Pandora

- Vittorio il vampiro

 

Premetto che ho controllato nel forum, sussiste solo una discussione su Anne Rice, e siccome voglio focalizzare l'attenzione sulle cronache, ho deciso di aprire un topic assestante. Se però va contro il regolamento @@SaintJust sai già cosa fare xDxD

 

Non ho letto tutti i romanzi, anzi sono fermo al primo (intervista col vampiro) e penso di riprenderlo, non appena mi arriva il libro, attualmente ho usufruito dell'ebook leggendolo sul mio NDS, e siccome mi ha appassionato, ho deciso di prenotare tutti i libri che compongono le cronache. La cosa che mi ha colpito particolarmente del primo libro è la narrazione, e la costruzione dei protagonisti, indimenticabile è la trasformazione di Luis, il carattere di Lestat, il modo di vivere dei vampiri che dannati all'oscurità vivono per l'eterno. Attualmente ho preso a leggere sempre l'ebook di scelti dalle tenebre, e come il primo libro, mi sta catturando... personalmente trovo che Anne Rice sia stata in grado di rielaborare la figura del vampiro... voi cosa ne pensate? li avete letto? qual è libro vi è piaciuto di più? il vostro Vampiro preferito?

 

il mio parere non può che essere positivo, le opere di Anne Rice ( e dracula di bram Stoker ) sono le uniche effettivamente fedeli al mito dei vampiri, i quali si distaccano da twilight e roba simile ( a mio parere una completa schifezza)

La mia lettura è attualmente in corso e per ora posso solo dire che intervista col vampiro è stato un buon romanzo, anche se mi sta prendendo di più Scelti dalle tenebre. Il vampiro che preferisco è sicuramente Marius *_*

 

Attenzione:

se volete spoilerare, vi chiedo di utilizzare la funzione SPOILER

 

altre informazioni possono essere reperite su wikipedia, al seguente link http://it.wikipedia.org/wiki/Cronache_dei_vampiri

Link to comment
Share on other sites

Adoro la Rice... e mi piace tutto ciò che è vampiresco. Però anche io non li ho letti tutti.

Non ho un vampiro preferito nei libri della Rice, perchè per me l'unico rimane Nospheratu del 79, inteso come film... Lestat lo trovo ridondante e Luis un cagnolino.

E poi sono troppo belli, troppo fighi, troppo affascinanti... la mia immagine del vampiro è differente da questo.

 

OT: (Non lo ha scritto lei ma) Conosci Carmilla di Sheridan Le Fanu?

Edited by Shadia
Link to comment
Share on other sites

E poi sono troppo belli, troppo fighi, troppo affascinanti... la mia immagine del vampiro è differente da questo.

 

ti prego allora quelli di twilight? che mostrandosi alla luce del sole brillano peggio dei lampadari -.-

 

OT: (Non lo ha scritto lei ma) Conosci Carmilla di Sheridan Le Fanu?

No non conosco, consigli?
Link to comment
Share on other sites

Ma per favore... twiight? Ok li ho letti tutti. Ok ho visto anche i film ma... dai no, li boccio. Solo che sai... un libro tira l'altro, come le ciligie.

Comuque oggi ho visto il trailer del film di Dracula la cui regia è di Dario Argento: intendo vederlo. Assoluamente.

 

Scusate sto andando OT. Vi lascio alla Rice.

Link to comment
Share on other sites

@ si. Leggi carmilla se ti piace il genere, e anche mnemoch... La newton ha un librone con tutti I racconti vampirici pre Dracula che raccomando (mi pare, o forse è stampa alternativa... Se mi mandi un pm cerco i libri e ti dico con precisione)

 

A parte l'ot... A me sta bene il topic solo per le cronache, ma che resti solo per queste XD

A parte ciò io ho letto solo intervista col vampiro della saga, per cui non ho molto da dire (e la Rice non mi fa impazzire...)

Link to comment
Share on other sites

@@SaintJust oki dopo aver completato le cronache mi dedicherò anche a Camilla

 

SaintJust[/color]' timestamp='1351894825' post='618537']

A parte l'ot... A me sta bene il topic solo per le cronache, ma che resti solo per queste XD

 

ti prego susu non essere rigida mon amie ç_ç vediamo se comprendi quanto sto per dirti: "come posso spiegarti cosa è l'O.T? e come se dovessi spiegarti cos'è l'amore... e tu non l'hai mai provato" Edited by Aizen
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
spottiesvirus7

allora li ho letti tutti,e sinceramente a questi(che saranno anche più vicini ai miti dei vampiri preferisco twilight o il diario del vampiro,non perchè sia un fan sfegatato di twilight,ma perchè il libro è più spostato sulla narrazione,cronache di vampiri invece ribadisce ogni due secondi quanto i vampiri siano superiori,belli,forti ecc. questo mi innervosisce in una maniera impressionante.

piccolo O.T @ la prossima volta che scrivi mon amis ,mao amie ti stacco la testa a morsi,non provare  a toccarmi il francese U.U fine O.T

Link to comment
Share on other sites


cronache di vampiri invece ribadisce ogni due secondi quanto i vampiri siano superiori,belli,forti ecc. questo mi innervosisce in una maniera impressionante.
personalmente non ho badato a sta cosa, forse perchè, incantato dalla trama... dai personaggi... quindi sarei di parte negando il tuo pensiero. Mentre per Twilight e diari dei vampiri ( quest'ultimo non so cosa sia un romanzo? film?  <_< ) non li ho letti quindi mi aggrappo alla miriade di post presenti su facebook, c'è sempre qualcosa migliore di twilight :sisi:

 

OT mon cheri <3

Link to comment
Share on other sites

Ho letto fino a Memnoch il Diavolo (o forse era Il ladro di corpi, non ricordo), poi ho detto basta perché per i miei gusti si stavano raggiungendo punte di assurdità troppo alte.

Diciamo che Intervista col Vampiro è molto bello, Scelti dalle Tenebre pure pure, con La Regina dei Dannati inizia l'inesorabile discesa verso la monnezza.

Link to comment
Share on other sites

Mi spiace... Ma per me il vampiri devono essere vampiri, e cioè, al di là delle varie possibili rappresentazioni, degli esseri demoniaci e in qualche modo dannati. Non delle rock star fighette con uno status di semidei.

Link to comment
Share on other sites

[quote name=Lum' timestamp='1355095846' post='630063]
Ma per me il vampiri devono essere vampiri,
quale autrice o autore ha in qualche modo rappresentato l'essenza dei vampiri? a sto punto me fai venire i dubbi <_<  e non dirmi quella di twilight... che inacidisci la parte già acida del mio fegato u.ù

Secondo me Anne Rice ha fatto un ottimo lavoro ( restando nei prime due libri eh) 

Link to comment
Share on other sites

Gli autori che ne hanno scritto prima degli autori che hanno serializzato i vampiri... Le Fanu, Stoker, Polidori, Schwob, Stenbock...

Insomma... Loro avevano i vampiri gotici, noi abbiamo i vampiri pop.

Intervista col vampiro si avvicina abbastanza (molto) all'idea che ho io di ciò che dovrebbe essere un libro sui vampiri, gli altri (anche solo a leggermi la quarta di copertina) no.

(anche se Pandora, che ho letto, non lo ricordo negativamente).

Link to comment
Share on other sites

Mi spiace... Ma per me il vampiri devono essere vampiri, e cioè, al di là delle varie possibili rappresentazioni, degli esseri demoniaci e in qualche modo dannati. Non delle rock star fighette con uno status di semidei.

 

Però il fato che siano dannati la Rice lo sottolinea parecchio: il fatto di essere soli e che i legami che instaurano tra di loro non sono poi così duraturi e men che meno quelli con gli umani o perché muoiono o perché nel caso in cui decidono di trasformarli si spezza il legame che c'era prima. Nelle cronache c'è un certo patina di narcisismo e in alcuni punti le descrizioni dei personaggi sono un po' troppo manieristiche però direi che siamo su un altro pianeta rispetto a Twilight e company e molto più vicino a Stoker secondo me. 

 

Il punto di calo questa serie ce l'ha con Il Ladro di Corpi e Memnoch in cui si riflette la crisi mistico-religiosa della Rice (che per fortuna è rinsavita) per poi riprendersi degnamente con quelli seguenti (il libro dedicato a Marius è eccezionale).

Link to comment
Share on other sites


(il libro dedicato a Marius è eccezionale).
puoi chiarire come mai lo trovi eccezionale? personalmente Marius è il mio personaggio preferito ancora però non arrivo al libro... mi piacerebbe capire cosa ti ha affascinato di tale personaggio, ovviamente senza spoilerare u.ù 
Link to comment
Share on other sites

Marius è uno dei vampiri più vecchi della saga e vedere come si è sviluppata la sua storia attraverso i secoli dall'antica Roma fino ad arrivare ai giorni nostri vivendo solo di notte l'ho trovato particolarmente affascinante per non parlare del fatto che con lui si vengono a scoprire molte più cose sull'origine e le abitudini dei vampiri.

A me poi piacciono di più le parti storiche che non quelle moderne anche se al momento sto leggendo il Vampiro di Blackwood che pur essendo ambientato ai giorni nostri mi sta prendendo parecchio.

Link to comment
Share on other sites

Lessi i primi quattro un po' di tempo fa, ma mi piacquero moltissimo.

Il mio preferito fu "La Regina dei Dannati" sia per l'intreccio della narrazione, che ho trovato molto travolgente, sia per l'elemento di storia egizia. I primi due li ho apprezzati per le caratterizzazioni dei personaggi, soprattutto quella di Louis in "Intervista col Vampiro". Il binomio Louis/Lestat mi entuasiasmava tantissimo, quando leggevo i libri speravo sempre che tra i due potesse nascere una sorta di love-story :D

Vorrei leggerne qualche altro, per chi li ha letti tutti quale mi consigliata tra quelli dopo "il ladro di corpi"? :D

Link to comment
Share on other sites

@@_Marooned il vampiro Marius  è d'obbligo xD come personaggio è mille volte meglio di lestat.. io sono fermo al secondo procederò a leggerli tutti e alla fine dirò se ho fatto una cazzata o meno xD

 

( potrei impiegarci degli anni vi avviso :asd:

Link to comment
Share on other sites

Allora, neanch'io li ho letti tutti, ho letto - nell'ordine in cui li ho letti: Intervista col Vampiro, La Regina dei Dannati, Scelti dalle Tenebre, Armand il Vampiro, Il Ladro di Corpi, Il Vampiro Marius, Pandora.

L'ultimo non so perché l'ho letto: è carino, ma sinceramente di Pandora mi frega una cippa.

Concordo con Lum sulla discesa nel caos di una narrativa sensata, anche se penso che la Regina dei Dannati sia ancora ancora interessante.

Intervista mi cambiò l'adolescenza insieme a un paio di altri fumetti, adottai quell'orrendo stile prolisso e non disegnavo altro che boccoli xD Tutto questo ha avuto il suo picco con Armand il Vampiro, il mio preferito tra i libri e tra i personaggi, che non rileggo solo per non rovinarmi l'aura di romanticismo del quale l'ho rivestito. Il mio piccolo demone angelico russo ♥

Marius e Armand erano (e sono tutt'ora, in qualche modo) la mia grande passione! 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...