Jump to content

L'ex che vuole rimanere amico


korio

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho un quesito credo interessante da porvi, e mi interessa molto la vostra esperienza ed opinione, trovandomi in una condizione particolare.

 

Dunque, una decina di giorni fa ho posto fine ad una storia di 7 mesi con Danilo, uno splendido ragazzo ma ahimè di 17 anni più giovane di me (41 - 24), anche se in termini di relazioni non è certo un ragazzo di primo pelo.

E' stata una splendida relazione, sinceramente.

 

Ma purtroppo non lo amavo e a un certo punto ho deciso per il bene di entrambi di darci un taglio, una volta che ho constatato che anche "tenendo duro", l'affetto profondo che ho per lui non si è trasformato in qualcosa in più.

Faccio presente che non gli ho mai detto che lo amavo, che Danilo sapeva che avevo dei profondi dubbi sulla relazione e che già una volta mesi fa la questione era stata posta "sul tavolo", ma l'altra volta mi chiese di provarci ancora, e così feci. Faccio presente inoltre qualora servisse, che non ci sono stati tradimenti o altre cose.

 

Ora, sono stato molto sincero con Danilo quindi non è che ci ho girato intorno. Danilo non l'ha presa bene, perchè molto innamorato. Moltissimo. Ma sapeva che io non lo amavo e si aspettava questa cosa da mesi. Alla fine credo che sia stato per lui la fine di un continuo stato di attesa dell'inevitabile.

 

Ora, so che si è disperato. Ma so anche che è forte e quindi diciamo che non è stato li a piangere tutto il giorno. Tranne qualche momento di dolore più acuto, nel quale mi ha chiamato per sfogarsi un po', non c'è stato ne stalking ne pressione. Anzi, ha capito da solo di togliermi da fb etc.

 

Tempo fa mi chiama e mi dice che lui comunque vuole salvare l'amicizia. Che nonostante le differenze, l'età etc, abbiamo elementi in comune e cose in comune, e inoltre come persona mi stima e mi vede come quello con cui sfogarsi e consigliarsi (ed è stato uno dei problemi della relazione, che ogni tanto sbucava sto rapporto fratello maggiore/padre - figlio, che non va certo bene..), e che quindi, se non oggi, tra qualche mese, vuole mantenere l'amicizia e ricominciare a frequentarci come amici.

 

Ora, anche io capisco che dietro c'è l'illusione di tornare insieme. D'altro canto conosco anche Danilo a sufficienza perchè possa pensare che lui voglia realmente mantenere quanto meno l'amicizia. Va da se che lo stresserò portandomi alle prime uscite questo o quell'amante per fargli capire che non c'è lo spazio per un ritorno sui miei passi.

 

Ed è ovvio che la teorica possibilità di mantenere l'amicizia con lui mi fa solo piacere, essendo una persona con cui sto benissimo, ma nello stesso tempo, non c'è possibilità che io mi possa innamorare di lui.

 

Voi cosa fareste? Cosa avete fatto in condizioni analoghe, sia nei miei panni che nei panni di Danilo?

 

Non solo per il mio bene, ma per il bene di Danilo, voi che fareste? Lo lascereste riavvicinarsi consapevoli di alimentare un po' di illusione, oppure lo terreste lontano a costo di ferirlo ulteriormente e di togliergli una amicizia comunque importante?

Edited by korio
Link to comment
Share on other sites

Aspetta che si trovi un nuovo fidanzato

e poi chiedigli se è ancora disponibile a rimanere amici.

Oppure aspetta almeno sei mesi dalla fine della storia

(se nel frattempo ha fatto abbastanza esperienze in mezzo

da aver smesso di idealizzarti...)

Link to comment
Share on other sites

Se è ancora innamorato è difficile diventare solo amici,

continuerà a cercare in ogni tuo gesto qualche segno

del tuo interesse a meno che non riesca a oltrepassare

questa fase.

 

Un tempo avevo preso una seria cotta,e continuavo a

sperare fino all'ultimo che lui possa interessarsi di me,

ovviamente sapeva dei miei sentimenti.Fini che non ci

riuscivo più a stare in sua presenza e li dissi che mi

faceva male e che ogni suo sguardo e sorriso mi

regalava una speranza.Mi spiego che per lui non ero più

che un amico e da li me ne sono fatto una ragione.Poi a

distanza di due mesi ero già diventato molto tranquillo,

anche se qualcosa continuavo a provare,senza che però

mi potesse influenzare particolarmente l'umore.

 

Anche col mio ex ho cercato di rimanere amico,

ma era improponibile,dopo ogni volta che mi vedeva

stava male(l'ho lasciato io) o peggio ancora sembrava

che provava rabbia nei miei confronti anche se li avevo

spiegato tutti i motivi possibili per cui non potevamo stare

insieme.Con lui ho chiuso definitivamente tutti i rapporti

alla fine.Anche perché vedermi con un altro non li avrebbe

fatto sicuramente bene,vedermi solo nemmeno.Ho pensato

la stessa cosa di Almadel,ovvero affinché non si trova

qualcuno non ci potremo rivedere,anche se dubito che

ne avrà voglia...

 

 

Quello che voglio dire è che alla fine dipende da come è fatto lui.

Se è una di quelle persone che riescono ad accettare un no,

allora potreste pur diventare semplicemente amici,se vedi non è

proprio cosi,allora consiglierei rimandare...

Link to comment
Share on other sites

I topic non si aprono di sabato sera, se ti serve una mano immantinente.

In ogni caso hai già bello e varato ogni eventualità, non ho abbastanza esperienza per contribuire efficacemente.. Posso dirti che per me sei mesi sono pochini se lui non ha già trovato un altro fidanzato (può capitare), che l'amicizia ci può essere soltanto passate le varie fasi zerbino - rancore - nostalgia e che sono single e disponibile

Link to comment
Share on other sites

Pasticcino, stasera sono a casa per un po' di gnagna (stato intermedio tra influenza e raffreddore), altrimenti mi occupavo d'altro. E l'urgenza non c'è solo che aveva chiamato 10 minuti prima tutto impostato e carico per dirmi che da soli amici mi invitava al cinema.

Che devo fare? mi fa tenerezza e in fin dei conti gli voglio bene, mi dispiace che soffra. Sarei felicissimo se si trova un ragazzo in fretta...

Link to comment
Share on other sites

 

Dunque, una decina di giorni fa ho posto fine ad una storia di 7 mesi con Danilo, uno splendido ragazzo ma ahimè di 17 anni più giovane di me (41 - 24), anche se in termini di relazioni non è certo un ragazzo di primo pelo.

 

Ora, sono stato molto sincero con Danilo quindi non è che ci ho girato intorno. Danilo non l'ha presa bene, perchè molto innamorato. Moltissimo. Ma sapeva che io non lo amavo e si aspettava questa cosa da mesi. Alla fine credo che sia stato per lui la fine di un continuo stato di attesa dell'inevitabile.

 

Tempo fa mi chiama e mi dice che lui comunque vuole salvare l'amicizia. Che nonostante le differenze, l'età etc, abbiamo elementi in comune e cose in comune, e inoltre come persona mi stima ...

 

Ora, anche io capisco che dietro c'è l'illusione di tornare insieme. D'altro canto conosco anche Danilo a sufficienza perchè possa pensare che lui voglia realmente mantenere quanto meno l'amicizia.

 

 

dunque a me è capitata una situazione esattamente speculare: ero io, il quarantene, che avrebbe voluto salvre l'amicizia perché c'erano davvero tanti interessi e tante cose in comune

 

che ti posso dire? da parte mia non c'era davvero l'idea di usare questa amicizia come mezzo per ricominciare una relazione, però o lui non ha creduto a questo mio intendimento, oppure ha preferito per motivi suoi tagliare tutti i ponti

niente di male, le cose sono andate come sono andate, ma peccato...

 

la morale forse è: mai diventare amante di una persona con cui potresti essere buon amico :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

cmq l'invito di questa sera fa tenerezza.. è brutto stare senza amici con cui distrarsi nel momento in cui servirebbe di più (non sto dicendo che non ha amici ma è capitato che fossero tutti impegnati)

Link to comment
Share on other sites

usalo come scopa-amico... lo tieni quando ti serve lo allontani quando non ti serve. Se instauri un rapporto di amicizia, a lungo tempo, potrebbe vederti come il babbo che continuamente lo sorregge e gli da le dovute attenzioni... sempre che non finite a letto emulando un incestuoso rapporto d'immaginazione :\

Link to comment
Share on other sites

jokerthewarrior

Mi è capitato di trovarmi in entrambi i ruoli.

 

Nel ruolo di chi ha lasciato l'esperienza è stata positiva, ho trovato un buon amico ed ora lui è fidanzato quindi... tutto bene.

 

Nel ruolo di chi è stato lasciato è andata meno bene perché per molto tempo ho voluto di più però... se non avessi insistito tanto, adesso che l'interesse è venuto meno, non avrei quelle belle chiacchierate con lui di tanto in tanto.

 

Sono le due persone che mi conoscono meglio, a cui ho mostrato tutti i lati del mio carattere, sarebbe stato un peccato perderli... non sempre è facile specialmente perché l'attrazione fisica si fa sentire ed, a volte, non l'abbiamo ignorata e perché non si sa mai cosa provi l'altro però... meglio soffrire un po' di più per un breve periodo (qualche mese o qualche anno) e riuscire a conservare quello a cui tieni davvero per tutta la vita.

Link to comment
Share on other sites

Sicuro che non provi nulla per lui?

Vorrebbe invitarti di andare al cinema

solo con lui o con degli amici in comune?

 

Ma provo per lui affetto e necessariamente attrazione, siamo stati insieme 7 mesi e siamo stati benissimo, lui è bellissimo e dolcissimo ed è chiaro che per me non è lo sconosciuto appena contattato in chat.

Ma non c'è abbastanza per una storia, la prova è stata fatta: 17 anni di distanza sono veramente troppi, e bisogna a un certo punto essere onesti e andare avanti. Non credo allo stare insieme solo per non stare soli, soprattutto come in questo caso, quando a lui (e diciamolo neanche a me), non mancano i pretendenti. Riguardo al cinema, è indifferente se soli o fra amici. Non sono certo gli amici (siamo entrambi dichiarati con i nostri amici, e comunque sticazzi di quello che pensano, se sono amici si adattano), che cambiano la questione.

 

 

dunque a me è capitata una situazione esattamente speculare: ero io, il quarantene, che avrebbe voluto salvre l'amicizia perché c'erano davvero tanti interessi e tante cose in comune

 

che ti posso dire? da parte mia non c'era davvero l'idea di usare questa amicizia come mezzo per ricominciare una relazione, [..]

 

E' anche questo che mi fa decidere male. Con Oscar (il precedente ex) dopo che l'ho lasciato, ho dato la mia disponibilità a continuare l'amicizia, anche perchè era una persona gradevole e piacevole e mi avrebbe fatto piacere mantenere i rapporti (cosa che invece non avviene se non per sporadici messaggi), anche senza l'intenzione di riprovarci. Però è chiaro che in questo caso è un po' differente la questione.

 

 

cmq l'invito di questa sera fa tenerezza.. è brutto stare senza amici con cui distrarsi nel momento in cui servirebbe di più (non sto dicendo che non ha amici ma è capitato che fossero tutti impegnati)

 

Pensa, una sera mi ha chiamato disperato perchè mi ha detto "io mi devo sfogare con te perchè oramai sei tu quello che sento come la persona con cui parlarmi e sfogare, e so che è assurdo che mi debba sfogare con te di te, ma non so che fare.."

 

E a me ste cose mi massacrano..

 

usalo come scopa-amico... lo tieni quando ti serve lo allontani quando non ti serve. Se instauri un rapporto di amicizia, a lungo tempo, potrebbe vederti come il babbo che continuamente lo sorregge e gli da le dovute attenzioni... sempre che non finite a letto emulando un incestuoso rapporto d'immaginazione :\

 

Non userei mai nessuno, Aizen. A maggior ragione una persona che mi è carissima...

Link to comment
Share on other sites

angoloinstanza

mhhh io lo lascerei proprio stare per un bel po' di tempo, tagliare di comune accordo i rapporti per poi in un futuro prossimo più sereno riprenderli. anche se non so, riprendere i contatti con qualcuno dopo mesi di vuoto è possibile? vi è mai capitato?

Edited by angoloinstanza
Link to comment
Share on other sites

Non userei mai nessuno, Aizen. A maggior ragione una persona che mi è carissima...

peccato perchè una ruota di scorta fa sempre bene, per i lunghi inverni freddi, considerando che il tempo gira e gira e rigira...

pero se hai un pizzico di umanità, proprio come frollo nel gobbo di notre dame, ti consiglio di allontanarlo definitivamente, se no sto povero ragazzino distrutto finisce come un onda che infrangendosi sullo scoglio ci prova all'infinito.

Link to comment
Share on other sites

jokerthewarrior

Secondo me riprendere i rapporti dopo mesi è ancora più difficile... lui si riempirebbe di rabbia se non gli dai la sua opportunità subito.

 

Però il mio consiglio è di evitare inviti al cinema o simili per ora... sarebbe troppo.

Link to comment
Share on other sites

 

Pensa, una sera mi ha chiamato disperato perchè mi ha detto "io mi devo sfogare con te perchè oramai sei tu quello che sento come la persona con cui parlarmi e sfogare, e so che è assurdo che mi debba sfogare con te di te, ma non so che fare.."

 

E a me ste cose mi massacrano..

 

mamma mia che pesantezza sto tipo, lo so che ti senti in colpa ma magari non dargli retta per un po' quando se ne esce con queste pateticherie (no non ho detto pasticcerie in francese, non mi veniva il termine)

Link to comment
Share on other sites

peccato perchè una ruota di scorta fa sempre bene, per i lunghi inverni freddi, considerando che il tempo gira e gira e rigira...

pero se hai un pizzico di umanità, proprio come frollo nel gobbo di notre dame, ti consiglio di allontanarlo definitivamente, se no sto povero ragazzino distrutto finisce come un onda che infrangendosi sullo scoglio ci prova all'infinito.

 

Non so fino a che punto stai scherzando, ma quello che dici non ti mette tra le persone che mi stanno più simpatiche.

Diciamo che prendo per scherzo quello che hai detto, va, perchè sennò dovrei usare una risposta troppo pesante.

Link to comment
Share on other sites

Non so fino a che punto stai scherzando, ma quello che dici non ti mette tra le persone che mi stanno più simpatiche.

effettivamente non sto scherzando ( non noto di aver inserito nessuno smile sorridente xD) e poi non saresti il primo a cui non sto simpatico (sai che novità xD) amen, sopravvivo lo stesso, spero però che il senso che va oltre a quello metaforico, sia stato compreso, e che può essere base di stimolo al tuo prendere una decisione.
Link to comment
Share on other sites

Insomma, a me pare un po' troll annoiato 'sto Aizen, ce ne sono infiniti in giro che giocano a fare i duri

guarda mi era stato avvisato da un moderatore di non dare agio al flames degli altri, in quanto non c'entra nulla questa affermazione con il topic ( sia chiaro per me puoi dire questo e tutto quello che ti passa perla testa eh) ma c'è un regolamento amico e se non vuoi finire come me con avvertimenti ti consiglio di scrivermi in pvt quello che pensi, e ricevere la giusta risposta :)

 

non ti preoccupare non ti ho segnalato ( almeno non io) sono democratico fortunatamente e non so cosa tu intenda con troll annoiato o.O

Edited by Aizen
Link to comment
Share on other sites

Credo che senza passare per una fase di sano e legittimo rancore il ragazzo non andrà da nessuna parte.

 

Ho avuto solo due esperienze simili.

 

La prima mi ha visto nel ruolo che in questo caso hai avuto tu, e subito dopo la separazione, che pure è avvenuta in tranquillità e senza drammi, c'è stato un mese abbondante di allontanamento fisico per cause di forza maggiore, mese durante il quale ci siamo sentiti al telefono, e dopo il quale siamo diventati amici, ma non abbiamo preso a frequentarci come farebbero normali amici, non da subito almeno.

Provo molto affetto per quel mio ex, e lui lo prova per me, ma credo che anche lui abbia dovuto trovare un modo per portarmi un minimo di rancore, e per sfogarlo concretamente, lontano da me e dai fraintendimenti a cui è portata una persona ancora innamorata.

 

La seconda esperienza mi ha visto nel ruolo dell'abbandonato di cui l'altro non era innamorato, anche se la rottura ho dovuto imporla io a causa dell'inerzia nella quale versava l'altro, incapace di ammettere che non mi amava.

E in questo caso, pur essendo solitamente molto lucido e concreto nel mio modo di relazionarmi con gli altri, ho provato a "riprovarci" per una settimana o due.

Poi me ne son fatto una ragione, e riacquistando la mia lucidità ho iniziato a convertire ogni sentimento positivo che provavo in odio e rancore ben focalizzati su di lui.

Odio e rancore che non mi sono tenuto dentro, ma che ho lasciato sfogare senza farne mistero, e uscendo nello stesso gruppo di amici le occasioni per sfotterlo e trattarlo male non sono mai mancate.

Oggi siamo "amici" in un senso lato rispetto al mio modo di intendere l'amicizia: direi più che siamo degli ex in rapporti civili e cortesi.

Mentirei se dicessi che sono interessato al suo bene o alle sue vicende di vita come lo sono per quelle degli altri miei amici.

 

 

P.S

Sarei felicissimo se si trova un ragazzo in fretta...

 

Se intendi "felicissimo perché in questo modo non mi romperebbe più le scatole" il tuo ragionamento è corretto, ma se invece intendi "felicissimo per lui", l'ultima cosa di cui ha bisogno una persona ancora innamorata di qualcuno (e lui è ancora innamorato di te) è di iniziare una nuova relazione con un surrogato emotivo di chi l'ha abbandonato. Relazione che non può che finire malissimo.

La relazione che ho descritto nel secondo esempio era così: io (povero fesso) lo amavo, ma lui era ancora innamorato, a distanza di 9 mesi, del suo ex che lo aveva abbandonato.

Edited by Woland_88
Link to comment
Share on other sites

@@korio Premetto che non la minima esperienza in fatto di relazioni sentimentali, quindi non so fino a che punto possa sentrmi legittimato a chiamare quanto sto per dirti "consiglio". Vedi tu, comunque.

 

Dal mio punto di vista sarebbe meglio tagliare tutti i ponti, ma senza mezzi termini, facendolo proprio in totale chiarezza e spiegando l'impossibilità, per te, di proseguire i rapporti e il disagio che ciò ti comporterebbe nel caso si dovessero verificare siatuazioni equivoche che lui potrebbe fraintendere; una persona innamorata, se non riesce a ragionare lucidamente ma si fa travoglere dal turbine delle emozioni, può scambiare qualsiasi gesto, anche solo amichevole, come se fosse chissà quale spiraglio di luce alla fine del tunnel. Così non mi sembra proprio il caso. Ti dirò, il fatto che lui dimostri così chiaramente di essere ancora attacato a te in un modo che va oltre l'amicizia (siamo onesti, dai, anche se lui ti ha detto che vuole "almeno salvare l'amicizia", per come sta adesso, se tu gli chiedessi di ritornare insieme, la sua risposta sarebbe ovvia), inidica che è necessario, da parte tua, mettere le cose in chiaro fin da subito, prima di tutto per il TUO benessere psicologico (non lo avrai più sulla coscienaza) e poi per la sua serenità. Non c'è motivo attuare stratagemmi del tipo "ok, esco con lui, ma mi porto dietro qualcuno così vede che non ha possibilità di tornare con me". Basta dire le cose in maniera diretta e chiara. Se tu tieni al fatto di rimanere anche solo amici, nessun problema, ma digli chiaramente che non c'è assolutamente possibilità, nemmeno remota, di tornare insieme. Se non vuoi nemmeno preservare l'amicizia perché pensi che per lui ci sarebbe sempre qualcosa di più e che quindi ne soffrirebbe (e questo darebbe noia a te), taglia tutto immediatamente e ognuno per la propria strada.

Link to comment
Share on other sites

Beh a me piacerebbe molto rimanere amico del mio ex, anche se vabbe la mia situazione è particolare. Però sinceramente non so quanto si apossibile: rimanere amici significa accettare che l'altro stia con qualcuno, che parli di questo qualcuno e magari ne descriva le 'qualità', magari in tua presenza ahah.

 

Poi dipende da quel che si intende per amici. Amicizia della serie un 'come va?' all'anno in fb, o della serie ci vediamo tutte le sere in palestra.

Link to comment
Share on other sites

se lui è il tipo che davvero tiene a mantenere i rapporti, e io credo che sia così o che comunque sia plausibile, perchè anche io sono così, lasciagli qualche mese di tempo per farsela passare e poi tornate gradualmente a ricostruire il vostro rapporto di amicizia se ancora vedi che è disponibile e lo desidera.

 

il mio migliore amico è stato anche il mio fidanzato.

era ancora innamorato quando ci lasciammmo ma con molta pazienza abbiamo ricostruito uno splendido rapporto e ora va tutto meravigliosamente.

è importante saper mantenere i rapporti con una persona con cui comunque si sta bene e si condividono tante cose.

 

l'amore di coppia è una cosa, ma non sempre c'è bisogno di rinunciare anche a un profondo affetto e a un bel rapporto di amicizia e condivisione.

 

tu sei stato onesto e sicuramente lui ha capito, dubito si illuderà se non gliene darai modo tu.

secondo me può funzionare.

Link to comment
Share on other sites

@@korio parlo da ex 17enne mollato da un ragazzo più grande. Taglia tutti i ponti, l'amicizia è solo una sua scusa per stare ancora aggrappato a te...gli faresti solo del male.. Lo so che ti sembra di essere crudele e che il tuo aiuto gli serva, ma è tutto il contrario. Lascialo elaborare da solo e si riprenderà...

Link to comment
Share on other sites

Uh, ma che bel topic... :look:

 

Premettendo che io ho vissuto una situazione speculare, io 34enne innamorato perso mollato da lui 19enne... in realtà sono in difficoltà a consigliarti qualunque comportamento.

Perché è possibile che in cuor suo lui speri magari in un riavvicinamento, ma allo stesso tempo chi ti assicura che lui non desideri solo averti al suo fianco come confidente "più grande"?

Magari sono risposte che non arriveranno... e in ogni caso forse nemmeno sono risolutive per decidere che strada intraprendere.

 

Ma se posso dire la mia su questa tua decisione:

 

Va da se che lo stresserò portandomi alle prime uscite questo o quell'amante per fargli capire che non c'è lo spazio per un ritorno sui miei passi.

 

è davvero un modo meschino (e molto facile) per dare un colpo al cerchio e uno alla botte e non andare dritti al punto esponendogli quanto hai pensato.

Quindi... o sparisci... oppure, se uscirai con lui, non c'è nessun bisogno di sbattergli in faccia che tu ti sei rimesso in carreggiata / scopi a destra o a manca... semplicemente parlagli chiaro.

Link to comment
Share on other sites

Va da se che lo stresserò portandomi alle prime uscite questo o quell'amante per fargli capire che non c'è lo spazio per un ritorno sui miei passi.

[...]

Non solo per il mio bene, ma per il bene di Danilo, voi che fareste? Lo lascereste riavvicinarsi consapevoli di alimentare un po' di illusione, oppure lo terreste lontano a costo di ferirlo ulteriormente e di togliergli una amicizia comunque importante?

 

Per il bene di Danilo lo lascerei stare.

Portarsi il nuovo amante ad un'eventuale uscita mi par davvero una vigliaccata...servirebbe per metterlo "alla prova"?

Se non sei innamorato, che ti costa dirgli in faccia "Mi dispiace, ma credo sia meglio per entrambi non frequentarsi?"

Odio le persone che "omettendo" ritengono di sistemarsi la coscienza.

E poi, l'hai detto tu, non ti andava di fargli da fratello maggiore mentre è questo che lui va ancora cercando con te...

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Vorrei mettere in chiaro che già è stato detto tutto e molto di quello che serve. Gli ho già detto che la storia è finita e che bisogna pensare ad un "oltre". @@schopy non è che la questione è stata lasciata come dire.. sospesa, ne ho omesso alcunchè. Sono una persona che parla chiaramente e la realtà è stata ben posta "in faccia". E Danilo non è certo un ragazzo stupido.

 

Il problema sta nel momento in cui ti viene fatto un discorso in risposta del tipo " io non voglio uscire con te, Ido (sarei io), come ragazzo ma non voglio perderti come amico perchè mi sei caro quindi voglio creare i presupposti perchè l'amicizia rimanga e continui" anche perchè l'ho introdotto nei miei gruppi di gioco da tavolo e non è adesso così ovvio dirgli "eh no non vieni a giocare", tocca che rinuncio io, cosa che farò però è chiaramente una situazione non facile.

 

Il problema è nel capire fino a che punto sia "onesto" il tentativo di convertire una cotta in una amicizia, se non oggi, tra qualche tempo. Se effettivamente è possibile salvare questa parte del rapporto. Anche l'essere un po' "fratello maggiore" ci sta in un rapporto di amicizia, non ci sta in un rapporto di coppia chiaramente.

 

E forse può essere sbagliato forzare la mano in certe direzioni, ma non è per me facilissimo gestire al meglio la cosa.

 

Perchè di fondo a me piacerebbe, ovviamente, salvare l'amicizia. A Danilo gli voglio un bene dell'anima, per carità, anche se non c'è amore..

Link to comment
Share on other sites

Uh, ma che bel topic... :look:

 

Premettendo che io ho vissuto una situazione speculare, io 34enne innamorato perso mollato da lui 19enne... in realtà sono in difficoltà a consigliarti qualunque comportamento.

Perché è possibile che in cuor suo lui speri magari in un riavvicinamento, ma allo stesso tempo chi ti assicura che lui non desideri solo averti al suo fianco come confidente "più grande"?

Magari sono risposte che non arriveranno... e in ogni caso forse nemmeno sono risolutive per decidere che strada intraprendere.

 

Quindi... o sparisci... oppure, se uscirai con lui, non c'è nessun bisogno di sbattergli in faccia che tu ti sei rimesso in carreggiata / scopi a destra o a manca... semplicemente parlagli chiaro.

 

Casper, il problema è che lui ti dice "voglio averti a fianco perchè tu sei il mio confidente più grande, mi sai consigliare e mi sono oramai abituato a parlare con te, a sfogarmi con te, etc, e non voglio perdere almeno questo del nostro rapporto, quindi aiutami tu, aiutami ad esserti amico solamente, aiutami a non perderti".

 

Nel tuo caso, tu sei quello innamorato, quindi la sua richiesta è sicuramente non ambigua. Te sai che cerca da te amicizia e la continuazione di un rapporto (e i vantaggi di avere un confidente adulto che gli faccia da fratello maggiore o da tutore/insegnante), a te la scelta se "esporti" alla tentazione o no, conoscendoti e sapendo se riesci a farti passare la cotta pur avendolo tra i piedi.

 

Nel mio caso, la richiesta è sicuramente ambigua. Lui vuole onestamente la continuazione di un rapporto di amicizia, ci credo pure che nella testa voglia provarci ad essere solo amico, però è innamorato tanto. Difficile che riesca a separare le due "fasi".

 

E io non è che posso dire "no, di Danilo non me ne frega nulla, che si fotta, chiamo i miei amici e gli dico di fare terra bruciata intorno a lui e finita li". Danilo è un bravo ragazzo, gli voglio bene anche se non ne sono innamorato, e non so gestire la situazione. Non vorrei fargli del male più di quello che inevitabilmente prova dalla separazione.

Edited by korio
Link to comment
Share on other sites

Forse mi sono espresso in modo un po' veemente,

perché a lungo mi son trovato nella situazione di Danilo.

E ho visto che, nonostante le migliori intenzioni,

poi ci scappava il sesso e questo complicava le cose.

 

Ecco, ripescherei il consiglio di Almadel:

aspetta che si sia rifidanzato.

 

Se è inevitabile che vi rivediate, per questa storia del gruppo giochi da tavolo,

credo dovresti comunque mantenere una certa distanza per ora.

Non ho mai saputo di amicizie iniziate con frasi del tipo

"aiutami a non perderti"...adesso lui ti fa tenerezza,

ma tra qualche tempo la sua ricerca di attenzioni tornerà di nuovo a darti noia.

 

Perciò...magari io esagero, e questo Danilo è un ragazzo super-maturo,

mentre io sono un ragazzino, ma prevedo schianti.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...