Jump to content

Curiosità..non del tutto piacevole


Bench

Recommended Posts

Magari lo sapete già, non lo so, ma ho scoperto da poco la derivazione della parola "finocchio" usata nei confronti dei gay, e mi ha lasciato alquanto perplesso. Infatti credo non la userò mai più!

Nel Medioevo, quando gli omosessuali venivano messi al rogo, per attenuare l'odore pungente di carne umana usavano buttare nel fuoco insieme alla vittima delle piante di finocchio selvatico.

Io la trovo una cosa orrenda, infatti sto diffondendo la cosa in modo che non si utilizzi più questa parola..

Link to comment
Share on other sites

Ti dirò, sapevo anche io di questa cosa, e ho provato per tanto a far smettere alcuni amici, ma poi alla fine è vero che è di uso comune, tanté che quando mi arrabbio sono il primo a dire "Sto c***o di finocchio di merda!" un po' controproducente nella mia causa

Link to comment
Share on other sites

@Bench

 

Se è per questo la parola gay ha un'etimologia particolarmente dispregiativa, come pure frocio potrebbe indicare disfunzioni erettili o esser sinonimo di straniero.

Culattone, e quindi anche culo, buso, busone e affini, son definizioni che ci vorrebbero tutti passivi.

Farne un dramma è inutile.

 

Anche marrano nella Spagna del XV secolo significava porco, e gli ebrei che si erano convertiti o che erano stati costretti a convertirsi al cristianesimo venivano chiamati così, richiamandosi al loro divieto sul mangiare maiale.

Eppure la parola marrano nella lingua spagnola esiste anche oggi, e può significare tanto maiale quanto sporco, ma ha perso ogni accezione religiosa, e la usiamo anche nella nostra lingua, oggi solo con accezione scherzosa, ma pur sempre negativa.

 

Figurati che pu**ana in principio voleva dire semplicemente fanciulla. Eppure se per ragioni etimologiche oggi lo usi per chiamare una fanciulla, dubito che ne troverai molte disposte ad apprezzare il tuo rispetto dell'etimologia.

 

 

Le parole non son fatte di sola etimologia, specie quando vengono usate in senso dispregiativo da una categoria contro un'altra, e specie quando la categoria insultata le assorbe nel proprio linguaggio tramutandole nel proprio stendardo di sfida, e poi di orgoglio, come nel caso di gay, fag, frocio, checca, culattone e finocchio.

Edited by Woland_88
Link to comment
Share on other sites

@GG2873, si riferisce all'orecchino.

Era un'usanza turca e anche veneziana (qui si usa reciòn).

In poche parole il capitano di una nave segnava con un orecchino il suo favorito

in modo che né gli altri marinai della nave (né soprattutto quelli del porto) lo scopassero.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...