Jump to content

Imperivm


Werewolf93

Recommended Posts

Imperivm

è il nome di una serie di

 

 

videogiochi strategici in tempo reale di guerra per Microsoft Windows, ambientato all'epoca dell'antica Roma e prodotti da Fx Interactive.

 

 

Ecco le caratteristiche

 

Occorre distinguere tra Imperivm (la serie fino al 2004) e Imperivm: Civitas, poiché si tratta di due giochi fondamentalmente diversi.

 

Imperivm

: è un gioco di strategia in tempo reale (RTS). A differenza di altri RTS in cui bisogna far evolvere la propria civiltà, costruire le città, fortificarle e radere al suolo i possedimenti dei giocatori avversari, in questo gioco non è possibile poiché si tratta di un videogioco di pura strategia militare, infatti le uniche cose che si possono fare sono migliorare la preparazione militare dei propri soldati, fabbricare le armi per renderne possibile l'arruolamento, rendere le difese della propria fortezza più valide, e soprattutto, creare il proprio esercito per poter sconfiggere quello avversario. In Imperivm non si può costruire alcun edificio,(se non le torri d'assedio, che vengono utilizzate per gli assalti alle fortezze nemiche) né si può distruggere alcun oggetto, o perlomeno niente di irreparabile, ad esempio dopo un attacco con le catapulte ad una fortezza nemica, la porta della città sarà inutilizzabile, ma può sempre essere riparata dai soldati stanziati nella fortezza. Un'altra differenza da altri giochi di strategia bellica è che il giocatore, per poter arruolare un soldato, necessita di un certo numero di popolazione all'interno della fortezza, oltre che ad una quantità di denaro che varia a seconda dell'unità da arruolare. Inoltre le unità necessitano di rifornimenti, senza i quali possono perdere i punti vitalità, e, in caso di battaglia, l'esercito sprovvisto di viveri sarà in netto svantaggio rispetto a quello avversario.

 

Imperivm: Civitas

: la serie Imperivm: Civitas è un gioco di costruzione di città (city-builder) simile alla serie Caesar_(videogioco), dove il giocatore è chiamato a costruire una città romana a partire dalle fondamenta. Partendo da un piccolo villaggio, occorre costruire le abitazioni ed i servizi di base, ed evolverlo in città sempre più grandi e lussuose, a volte mantenendo un esercito per difendersi dai barbari dei villaggi circostanti. Occorre organizzare l'economia della città gestendo le risorse disponibili e commerciando con le città vicine. Esiste un albero di tecnologie che è possibile studiare attraverso edifici come l'Accademia, che permettono di costruire edifici più avanzati. Il gioco è diviso in scenari, ciascuno dei quali è ambientato in una città che presenta sfide e obiettivi peculiari, tra cui la creazione di grandi città fiorenti nel commercio oppure la creazione di avamposti militari con forti eserciti. Chi di tra tutti voi gli a provati?

Link to comment
Share on other sites

Giocato a tutte le versioni.

E' fatto molto ma molto bene. La grafica è curatissima ed è fedele in molti punti alla storia.

Link to comment
Share on other sites

Anch'io l'ho apprezzato molto a suo tempo! Anche se il fascino di Age of Empires per me rimane assolutamente inarrivabile! Quanti ricordiXD

Sono sempre stato un grande fan dei giochi di strategia, passione ereditata da mio papà con la differenza che lui gioca ancora (anche se ultimamente preferisce i gdr) mentre io noXD

Link to comment
Share on other sites

Io non ho mai giocato a Imperium, però ero tentato qualche tempo fa di prendere e provare Imperium Civitas III. Mi piacciono molto i city builder (e sono anche appassionato di storia antica) e, visto che ne parlate bene, mi sa che lo comprerò. E tralaltro l'ho visto nei negozi ad un prezzo proprio irrisorio.

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Beh Imperivum e le battagli di Roma è davvero fatto molto bene!! Le guerre puniche e le guerre galliche sono minori..

 

Civiltas l'ho trovato mooolto noioso!! :-P

Link to comment
Share on other sites

Mi pare di aver provato Imperivm: Civitas e non mi era piaciuto particolarmente.

 

Gli preferisco il buon vecchio Caesar&affini, nonché altri titoli strategici in tempi reali di stampo decisamente migliore

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Imperivm Civitas I e II sono veramente belli, il tre ha perso tutto. Sembra abbiamo puntato tanto alla grafica e poco al meccanismo del gioco. Quando ci giocavo costruivo a caso, tanto nessuno si lamentava e non c'era logicità come nei primi cui dove dovevi costruire certe cose per un motivo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...