Jump to content

You are beautiful


Roger

Recommended Posts

Apro questa discussione per alcuni ragionamenti su cos'è per noi la "bellezza". Come viene valutata? Può essere tanto importante da "coprire" una persona che dal punto di vista interiore non è un granchè? E può secondo voi l'aspetto interiore di una persona far passare del tutto in secondo piano la bellezza esteriore? Cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

dal mio punto di vista la bellezza è tutto ciò che suscita in me piacere nell'osservarla, nel percepirla e nel viverla.

qualcosa che suscita emozioni a me, può essere indifferente a te, e così via. da qui il concetto di bellezza soggettiva

 

generalmente io unisco e plasmo i due concetti: valuto il piacere che una persona mi suscita 'mischiando' ciò che mi evoca esteriormente e ciò che mi evoca dal punto di vista caratteriale o morale.

chiaramente se cercassi sesso facile mi baserei sulla bellezza esteriore, mentre per il resto vado oltre ;)

 

ci vuole, di sicuro per me, una giusta mediazione tra le due cose. Influscono entrambe, dipende che valore diamo noi personalmente. Per me bellezza esteriore e interiore sono sempre complementari ;)

Edited by Krypto
Link to comment
Share on other sites

Non lo dico per prendere in giro, ma se cerchi "Bellezza" su Wikipedia troverai già lì delle risposte.

http://it.wikipedia.org/wiki/Bellezza alla fine compare una bibliografia interessante.

 

Conta sicuramente tantissimo, bisogna stare attenti però a non pensare di poter scegliere tra bellezza e caratteristiche personali. (se non per un provino per le veline o un colloquio di lavoro :D )

In due parole, l'uomo ha bisogno di appagare sia il bisogno fisico sia il bisogno affettivo, di un manichino strafigo ci si stanca dopo un po', così come non si può essere attratti da chi secondo i nostri canoni è ripugnante solo perché risulta essere di gran cuore, intelligente colto e sveglio.

Normalmente si valuta nell'insieme e l'armonia tra le parti, secondo i propri gusti.

Edited by Fantom
Link to comment
Share on other sites

Suppongo ovviamente che tu ti riferisca alla Bellezza non in generale ,

ma alla bellezza delle persone e precisamente a quella

delle persone del sesso che ti piace.

 

A nessuno di noi interessa davvero la Bellezza

intesa come qualità oggettiva di un individuo:

tutti noi preferiamo qualcuno di "carino"

che unisca una piacevolezza estetica

ad altre qualità più o meno morali.

Link to comment
Share on other sites

Per me nell'80% dei casi vale la massima κaλὸς κaὶ ἀγaθός.

 

Per cui nell'80% dei casi non mi preoccupo di una mancata sincronia

fra bellezza interiore ed esteriore. Ci sono però le dovute eccezioni.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Può essere tanto importante da "coprire" una persona che dal punto di vista interiore non è un granchè?

 

No.

 

Non sopporterei mai una persona ignorante, stupida, noiosa o priva di senso dell'umorismo solo perché attraente.

 

E anche l'attrattività è alquanto relativa. A me sono piaciuti anche ragazzi decisamente brutti (in un caso, almeno). Per converso, lo scorso anno mi è capitato di vedere in un bar gay un tizio sui quarantenni, atletico e considerato un bell'uomo, che ci aveva provato con l'unico amico giovane che ho. Era lì, in una calda serata estiva, portava una specie di bermuda e le infradito, tutto abbronzato depilato muscolato, un giubbotto blu elettrico e i capelli all'indietro che sembrava Mastroianni in "Divorzio all'italiana": mi è crollato miseramente, sarà pure attraente ma non per me.

 

E può secondo voi l'aspetto interiore di una persona far passare del tutto in secondo piano la bellezza esteriore?

 

No, nel senso che una persona può essere quanto di più gradevole al mondo, e io posso apprezzarla e volerle molto bene, ma senza uno straccio di attrazione sessuale; anche se l'attrazione sessuale è meno meccanica, almeno per me, di quanto comunemente si crede.

Link to comment
Share on other sites

Io ho capito di essere molto attratto dalla bellezza inconsapevole, cioè da quelli (che io vedo) esteticamente belli ma che non fanno nulla per mostrarlo, nè nel look nè negli atteggiamenti, nè dimostrano di esserne pienamente coscienti, che quasi lo nascondono...

Dei belli belloni bellocci non mi fido, ho una sorta di (sicuramente non giustificabile) pregiudizio nei loro confronti, per non parlare poi di quelli belli/buoni/bravi/sensibili, che conciliano pienamente bellezza fisica e morale: lì proprio mi partono una serie di ragionamenti contorti: è troppo per me, troppo impegnativo, non mi sento all'altezza...e mi prende quella battistiana paura d'innamorarmi troppo...

Link to comment
Share on other sites

Banalmente, Fabrizio Corona sarà pure un bel figo, se lo vedi in foto.

Ma come persona si è dimostrato tanto agghiacciante (da quello che vedo nei media eh, non è che lo conosco) che mi passa qualsiasi attrattiva. Se mi corteggiasse lo ignorerei bellamente, anche se a livello estetico, zitto e fermo, mi può pure piacere. Ma le persone non sono statue.

Link to comment
Share on other sites

Piacevole esteriormente e interessante interiormente. Credo che solo una o l'altra cosa non basti per considerare una persona bella (ai miei occhi). Un figo che però parla come un buzzurro mi farebbe cascare tutto, mentre un cesso che risulta essere divertente/interessante probabilmente lo vedrei bene come amico, ma non penso riuscirei a farmelo piacere. Chiaramente questi due esempi sono degli estremi, perchè poi magari una o l'altra caratteristica possono essere preponderanti. Trovare uno bello e interessante direi che invece sarebbe nocivo alla mia salute mentale ahahah :D

Link to comment
Share on other sites

Quoto @Altair

: κaλὸς κaὶ ἀγaθός.(bello e buono)

 

In generale "in medias res stat virtus". Credo siano fondamentali entrambi gli aspetti, quello estetico e quello interiore. Certo è che se il primo è più evidente e non ha bisogno di molta rielaborazione per inquadrare la persona, l'aspetto interiore ha bisogno di una analisi approfondita per capire bene con chi si ha a che fare.

Personalmente comunque il mio "ago della bilancia" è posizionato più verso l'aspetto interiore. Per me è più importante. Ma questo, come già han detto, è soggettivissismo.

Semplicemente perché a me regala più emozioni che non la parte estetica in sé. Poi proprio il fatto di dover scovare sempre nuovi aspetti, il fatto di una ricerca continua mi alletta di più.

Link to comment
Share on other sites

purospirito

Per restare in tema di saggezza popolare oserei aggiungere:

 

L'occhio del padrone ingrassa la Vacca.

 

Ed è così... Ai nostri occhi ciò che ci interessa diviene inevitabilmente bello.

 

Perchè se è per mera esteriorità che ci ha attratto qualcosa dopo un poco inizieremo a pensare che :

 

La Vacca del vicino è sempre più bella.

 

 

Meditate, gente meditate...

e nel frattempo evitate di mettere i piedi sullo sterco!!!

Link to comment
Share on other sites

La bellezza esteriore è sempre un piacere da osservare, come è senz'altro un piacere circondarsi di cose belle che appagano il nostro senso estetico.

Non è raro trovare appaganti qualità interiori in soggetti particolarmente dotati esteriormente.

L'equazione bello = stupido non è poi sempre così vera.

Link to comment
Share on other sites

@@Macsi esatto.

 

Senza generalizzare, io ho sempre trovato caratteristiche infime

(invidia, scontrosità, rabbia, stupidità) in persone particolarmente

brutte.

 

La mia teoria è che il complesso di inferiorità di queste persone le

porti ad incattivirsi nei confronti del mondo ed a porsi sulla difensiva,

il che le rende davvero persone intrattabili e rancorose.

Link to comment
Share on other sites

Bè la bellezza in fin dei conti è una cosa soggettiva, anche se io non credo che sia poi così vero. La bellezza è certamente fisica, la prima cosa che noti in una persona è proprio quella. Certo un modello poi può essere figo quanto vuoi, ma dopo un po' ti annoi, e lo so per esperienza. Ci vuole qualcosa in più. Inizi a veder belle persone che ti fanno ridere, o che sono gentili con te, anche se non sono fisicamente perfette. Ecco io credo che la bellezza stia nel sapersi approcciare con le persone, anche perchè un bel viso non rimpiazza una serena risata :D

Link to comment
Share on other sites

@Hinzelmann

Il teorema della mucca nuova temo non riguardi solo un fattore legato all'estetica ma più genericamente all'abitudine.

Capita ai belli come ai brutti, almeno in questo è piuttosto trasversale.

Link to comment
Share on other sites

Sì e no, secondo me.

 

La bellezza si ammira, la bellezza è desiderabile

ma alla fine non si può desiderare ciò che già si

ha, ci si può affezionare a ciò che si ha e per questo

secondo step non ritengo così necessaria la bellezza.

 

Inoltre un potenziale "dongiovanni" corre più dietro ad

bello, che ad un brutto....un bello rischia quindi di attrarre

persone in numero maggiore ma molte poco predisposte

ad affezionarsi a lui.

 

Beninteso rimane sempre conveniente essere belli

piuttosto che essere brutti e non escludo affatto che

una persona bella possa selezionare la persona giusta.

 

La bellezza ti dà delle opportunità in più, ma per assurdo

può diventare un peso se non la si sa usare: se ci si ostina

a volerla conservare oltre il ragionevole, se si aderisce al

personaggio di successo che magari ci è stato cucito addosso

etc.

Link to comment
Share on other sites

C'è anche il "Teorema del teorema della Mucca":

 

Quando una volpe non arriva all'uva... dice che l'uva prima

o poi si troverà un albero più bello! :)

Link to comment
Share on other sites

In realtà in forma leggera c'è un'impronta moralistica:

se volete un fidanzamento duraturo non siate superficiali.

 

Si potrebbe obiettare circa il fatto che una coppia costituita

da due persone superficiali, più o meno belle che siano, può

funzionare altrettanto bene, basta in fondo marciare allo stesso

passo, in armonia.

Link to comment
Share on other sites

Beh questo è solo un primo significato immediato

però vero nella misura in cui nella società odierna

ti viene detto: sei bello, usa la tua bellezza finchè

puoi, per farne soldi.

 

Ed io dico sempre: se corre denaro c'è un valore

riconosciuto e quindi qualcosa di oggettivo, che va

al di là del : "mi piaccio", "mi piaci"

 

Ma è un qualcosa che dura da tot a tot perchè è un bello

che per avere valore di mercato non può essere che transitorio.

E' una declinazione ristretta di bello.

 

Un bello intelligente sa che questo capitale lo dovrà reinvestire

altrove e lo usa.

 

C'è una parte di verità anche nel sarcasmo di Altair, cioè nel fatto

che un narcisista può essere tanto compiaciuto della propria bellezza

quanto invidioso della bellezza altrui.

 

Sono due facce della stessa medaglia, in termini culturali noi riconosciamo

il narcisismo dal compiacimento e non dall'invidia, ma in realtà anche chi passa

il suo tempo a specchiarsi, storcere la bocca ed invidiare gli altri resta un

narcisista

 

E questo è esemplificato dal modello, che non rispondendo più ai canoni

di mercato, passa dal compiacimento alla invidia ( era narcisista prima e

lo rimane dopo ) non che tutti i modelli lo debbano essere ma si fa per

capirsi...serve una persona che possa virare da un lato all'altro

 

Infine il 90% degli adolescenti attraversa il secondo tipo di narcisismo e

non il primo ( statisticamente parlando ) c'è cioè un narcisismo fisiologico

che va attraversato per costruire autostima e spessore psicologico

Link to comment
Share on other sites

Piuttosto trovo folle iniziare una storia con qualcuno

che ci piace solo esteticamente ma non interiormente.

 

Voglio dire... per quello c'è il sesso occasionale, se

ti ci metti insieme vuol dire che c'è qualcosa di più

(sperando che quel qualcosa non sia il denaro).

 

C'è una parte di verità anche nel sarcasmo di Altair, cioè nel fatto

che un narcisista può essere tanto compiaciuto della propria bellezza

quanto invidioso della bellezza altrui.

 

 

Credo tu abbia mal interpretato.

 

Il brutto (la volpe) che non arriva al bello (l'uva) si

consola elaborando la Teoria della Mucca.

 

L'assioma secondo cui i belli vengono scelti per

superficialità, o che i belli siano stupidi, o che i belli

siano aridi è pura e semplice invidia.

Link to comment
Share on other sites

purospirito

Il Teorema della Vacca.

 

Corollario:

 

La Vacca chiama cornuto all'asino.

 

Questo è un Assioma. Non può essere dimostrato!

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

La bellezza sono comunque un insieme di canoni che ci omologano. Un modello che spesso è dato dal tempo che si vive. Nel senso che ciò che oggi definiamo bello non lo era dieci anni fa, ancor meno un secolo o un millennio addietro. La bellezza in tal senso è qualcosa di estremamente transitorio.

 

Personalmente sono per la rivalutazione dell'originalità della bruttezza, quella sì sempre diversa e svincolata da preconcetti puramente estetici. Convengo però che la bruttezza è identificabile con il caos, la mancanza di ordine, regole, equilibrio. Tuttavia è da lì che nasce sempre ogni nuovo concetto di bellezza.

 

Poi c'è da vedere se veramente ciò che è bello è anche buono. Se la forma è anche contenuto. Nello specifico umano ci credo assai poco. Quando Puskin scrisse che la bellezza avrebbe salvato il mondo, non credo si riferisse a un bel paio di chiappe.

 

Al contrario, un bel corpo e un bel viso e un bel ... avete capitò no? Se non sono fondamentali in un rapporto, certo lo aiutano molto dal punto di vista sessuale. Questo non basta per un rapporto duraturo? forse no, però ci sarebbe da definire cosa s'intende per bellezza interiore. Un buon samaritano? Un individuo sensibile eccetera? No, queste qualità servono poco all'amore.

 

il desiderio, quello sì, ma per sua natura sciama nel momento che lo si ha ... allora ecco che si desidera chi ci sfugge. la bellezza è quanto ci sfugge? L'uva che cambia albero (??)

 

Dire anche che è bello ciò che piace, è una scorciatoia qualunquistica. Riferendomi ai teoremi sopracitati, mi verrebbe da dire che si tratta del tipico raglio del saccente che fa "i-o .. i-o..".

 

Bah, non è che io ho delle risposte, ma al solito ho solo dubbi.

 

Quando vado a fare colazione in un bar qui vicino che si chiama "A colazione da Tiffany", su una parente c'è scritto, sotto un'immagine di Adrey Hepburn - la sola bellezza che non sfiorisce è l'eleganza.

Link to comment
Share on other sites

la bellezza è assolutamente relativa, sia quella interiore che quella esteriore.

é vero che siamo anche condizionati dai modeli proposti nella società.

 

possiamo trovare attraenti persone che non sono attraenti per altri, come possiamo trovare interessate il carattere e l'interiorià di una persona mentre per altre è indifferente.

 

Certo poi ci sono dei casi particolari, finche parliamo di bellezza è un conto, ma in questo argomento penso che non si possano inserire persone grasse (obesi) o persone anoressiche, questo perchè queste sono due malattie, e il cervello dell'essere umano tende a scegliere partner sani, come succede in tutte le spece animali ( Quasi tutte xD )

Link to comment
Share on other sites

purospirito

e il cervello dell'essere umano tende a scegliere partner sani,

 

Scommetto che non hai mai frequentato i ricchioni in vita tua!!!

 

La frase da te espressa è assolutamente fuori luogo... soprattutto in questo forum!!!!

E poi, ok che vuoi scambiare le opinioni... ma rendile interessanti... suvvia, siamo ai livelli del:

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace!!!

 

 

La Vacca potrebbe indignarsi!!!

Link to comment
Share on other sites

@purospirito

molte volte le frasi che sembrano fatte hanno un vero significato. Io credo nella frase che ho detto, in modo sincero, perchè esprime quello che penso.

E non mi pento assolutamente di aver utilizato una frase fatta, se per me la realtà delle cose è cosi.

Credo che la percezione della bellezza sia soggettiva.

Mi dispiace leggere spocchiosità da parte tua, solo per aver usato quella frase, nella quale io credo, senza riflettere e capire che una persona può pensare proprio quello che scrive, anche se può sembrare banale, spesso prima di scrivere bisogna raggionare un'attimo.

 

Inoltre chi va con i ricconi grassi, lo fa per soldi è quindi per benessere economico, per interesse.

Io parlo e ho messo in relazione il comportamente umano con quello animale ( noi abbiamo istinti animali lo sai? ) che è anchè quello che ho studiato per tutta la vita.

PS: io ho inserito l'obesita, perchè io ancora sono leggermente obeso, non discrimino ciò!! ma sopratutto parlo e scrivo quello in cui credo. ( è scrivo in base a quello che ho vissuto)

Inoltre non trovo nessuna cosa che ho scritto fuori luogo.

Edited by dorix
Eliminato quote integrale del post precedente
Link to comment
Share on other sites

La bellezza è un concetto estremamente soggettivo, ci sono persone che impazziscono per un richard gere o per un leonardo di caprio, quando io ad esempio li trovo brutti ed insignificanti.

Di certo, nell'ottica di una storia, la sola bellezza esteriore non è sufficiente per portare avanti una relazione duratura.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...