Jump to content

Volontariato a Firenze...


fire7984

Recommended Posts

Qui serve il consiglio dei forumisti fiorentini.. ho qualche ora di tempo dalle 16 di pomeriggio fino alle 20. Vorrei trovare una buona associazione dove prestare volontariato.. qualcuno mi sa dare consigli? Io ho fatto volontariato per il 118 per diversi anni, ma non vorrei ritornare a fare soccorso.. diciamo che talmente tante brutte cose viste, che non credo di sentirmi piu' tanto adatto!

Pensavo di poter fare qualcosa per gli anziani, per i disabili, ma anche volontariato per i pulciosi.. perchè no! Spero di leggere vostri consigli.. a presto e grazieeee

Link to comment
Share on other sites

Ma intendi LGBTQ o una qualsiasi? Altrimenti ci sarebbe IREOS, è una comunità queer autogestita ( http://www.ireos.org/ ) hanno anche una linea amica e un consultorio della salute. A me piacerebbe tantissimo farne parte ma abito a 30km da Firenze e quindi mi rimarrebbe difficile poterci andare... :(

Se invece intendi un volontariato qualsiasi posso consigliarti di farlo in qualche canile o gattile, gli animali ti danno moltissimo e questo è un periodo particolarmente difficile per loro a causa degli abbandoni.

Link to comment
Share on other sites

Ciao @@Alex. e grazie per la risposta, ma dire il vero intendevo qualcosa di non lgbt.. e a dire il vero conosco anche IREOS, tra l'altro l'abbiamo frequentata per un certo periodo dall'arrivo a Firenze.. e se proprio devo essere sincero, mi piaceva poco, non so darti una motivazione precisa.. piu' un fatto di sensazioni.. ora di sicuro, complice l'età, sono molto piu' maturo e sicuro di me per certi versi, probabilmente sarebbe diverso! Mah... non voglio riprovarci ;-)

30 km da Firenze? Dove, se posso?

 

Pensavo a dire il vero a qualche associazione tipo misericordia, o cose simili per accompagnare gli anziani e i disabili.... ma mi sarebbe piaciuto prima avere delle info da parte di qualcuno di voi fiorentini, magari qualcuno che dall'interno sa come si muove l'associazione.. e con che tipo di persone avrei a che fare! ;-)

 

A questo punto sto seriamente pensando al gattile o canile di zona.. come dici tu, hanno piu' bisogno di volontari visto il triste periodo per gli animaletti! :( Leggendo alcuni tuoi post, ho saputo che anche tu hai fatto questo tipo di volontariato... e diciamo che anche noi abbiamo un po' di paura delle malattie, abbiamo il micio a casa.. infatti fino ad ora, ci siamo impegnati comprando le pappe, e materiale che poteva essere necessario, però capisci bene che in questo modo non occupo il mio tempo.. e vorrei fare qualcosa di piu'!

Link to comment
Share on other sites

Lo capisco perfettamente... io sto svolgendo il Servizio Civile, svolgo volontariato così quest‘anno poi si vedrà. Considerando quanto sono facilmente impressionabile però non credo potrei mai salire in ambulanza, non fa per me, preferisco aiutare gli animali e infatti sto aiutando il gattile della mia città a trovare adozioni per i numerosissimi mici abbandonati.

 

So che nei canili spesso hanno bisogno anche solo di una persona che li porti a fare la passeggiata giornaliera, una mano nella pulizia delle gabbie.

 

Purtroppo riguardo al volontariato con anziani, disabili e bambini non so dirti niente non essendo di Firenze, ma fossi in te proverei ad andare direttamente alla Misericordia. Oppure ci sarebbe la VAB molto bella, si occupano principalmente della prevenzione degli incendi nei boschi.

 

Insomma ti consiglio di informarti direttamente nelle associazioni.

 

Inviato dal mio LG-E510 usando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...