Jump to content

Confusione?


Elena87

Recommended Posts

Ciao a tutti..

vi scrivo per chiedervi un consiglio.

Sono fidanzata da un'anno e mezzo con un ragazzo che amo da morire, che mi lascia senza fiato, che mi fa venire i brividi (nel senso buono) ma...

Da parecchi mesi ho stretto amicizia e ho approfondito il rapporto con una mia compagna di univeristà. Essendo tutte e due fuorisede ormai viviamo in simbiosi, ci confidiamo tutto, scherziamo, ci abbraciamo sempre, ogni scusa è buona per il contatto fisico. Sono gelosa di lei come se fosse la mia ragazza, mi da fastidio se fa apprezzamenti su qualcuno, se non mi dedica abbastanza attenzioni, sto male se non è con me fisicamente, e da qualche tempo ho l'impulso di baciarla...Non so cosa provo per lei, è come se mi completasse emotivamente, ma fisicamente (oltre il bacio) non mi attrae, e amo il mio ragazzo, che invece mi attrae fisicamente e verso cui mi sento in colpa. Ne ho parlato con lei, che prova le mie stesse cose, ma non sappiamo darci una definizione, non so cosa pensare...non avevo mai provato questo per una ragazza...qualcuno può aiutarmi?

Link to comment
Share on other sites

Beh direi che è complicato, direi che con questa tua amica hai un rapporto di estrema complicità, di perfetta unione

e credo che da come ne parli tu abbia una sorta di sentimento che vada ben oltre l'amicizia. Ami il tuo ragazzo, ma

senti che la tua amica ti completa per altri versi.

Dovresti chiederti se tale gelosia lo hai nei confronti del tuo ragazzo? Se il tuo ragazzo è anche un buon amico oltre

che un amante. Insomma se c'è qualcosa con cui fare una sorta di paragone.

So che è difficile, poiché il rapporto che hai con una persona dello stesso sesso è ovviamente di maggiore complicità,

però fare i dovuti raffronti aiuta per capire quale decisione prendere.

Io credo che tu stia scoprendo semplicemente che puoi avere qualche sorta di legame affettivo ANCHE con una donna,

l'attrazione fisica verrà di conseguenza, come anche la voglia di baciarla che prima non avevi. Forse il tempo ti aiuterà

a far luce su questa cosa, a capire quale dei due sentimenti è più forte. In ogni caso hai fatto bene a parlarne con la tua

amica, una volta chiarito, non si hanno tutti questi freni e potrai scoprire le tue intenzioni con maggiore naturalezza.

Link to comment
Share on other sites

Il mio ragazzo è anche amico, ma se sono con lui e ho litigato con lei la mente va altrove. Lo so che detta così sempre chiara la questione, ma davvero, ogni volta che vedo lui mi si mozza il respiro, ho le farfalle nello stomaco. Non capisco davvero, con lei è come se si andasse oltre all'amore..

Link to comment
Share on other sites

Il mio ragazzo è anche amico, ma se sono con lui e ho litigato con lei la mente va altrove. Lo so che detta così sempre chiara la questione, ma davvero, ogni volta che vedo lui mi si mozza il respiro, ho le farfalle nello stomaco. Non capisco davvero, con lei è come se si andasse oltre all'amore..

 

Si si, ma credo di capire, non significa che tu non sia innamorata del tuo ragazzo, senti una forte attrazione fisica e sicuramente

anche mentale, quindi sono certo che non ci siano dubbi dei tuoi sentimenti nei suoi confronti. Ma davvero dovresti capire se

quello che provi per questa tua amica è una sorta di amore paltonico che non può quindi realizzarsi perché rimarrà qualcosa

di estremamente concettuale, oppure è più concreto come sentimento e se così fosse sorgerebbe una bella domanda........

si può essere innamorati di due persone contemporaneamente?

Credo che il tempo sia la miglior consigliera e soprattutto parlarne con la tua amica non fa che migliorare la situazione, io sono

sempre dell'idea che il tempo ti chiarirà le idee e che probabilmente se devi scoprire qualcosa, lo scoprirai con il susseguirsi

di eventi, magari mi sbaglio, magari lei ti completa così, nel senso che ami i ragazzi, ma non rinunci ad una forte figura femminile

con cui condividi una fortissima complicità, ma che non può sfociare in un rapporto di coppia vero e proprio.

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente, se il dubbio può riguardare questo, tu non sei lesbica (ma sottolineo il probabilmente perché è difficile dirlo così).

Io appartengo a quella scuola di pensiero secondo cui il sesso completa l'amore, e che non possa esistere un rapporto di fidanzamento puramente platonico.

Tu ti sei innamorata del carattere di questa persona, esattamente come io mi stavo innamorando di una mia amica perché mi piaceva caratterialmente. Però mancava una grande componente: l'attrazione sessuale.

Io credo ci si possa innamorare di diverse persone, uomini o donne che siano. L'attrazione sessuale però ti fa capire se sei gay o perlomeno bisex.

Ovviamente questo è il mio modo di vedere le cose e capisco che in tanti possano poi pensarla diversamente. Già me lo immagino. XD

Link to comment
Share on other sites

Che l'attrazione sessuale sia la discriminante per il proprio orientamento lo credo anche io. Quello che mi spaventa, o che comunque mi manda in confusione, è il sentimento che provo per lei, che definirei amore, perchè è proprio amore, non ci sono storie, tolta però la compontente fisica (a parte la questione del bacio). Ma come è possibile? Questo mi chiedo

Link to comment
Share on other sites

Che l'attrazione sessuale sia la discriminante per il proprio orientamento lo credo anche io. Quello che mi spaventa, o che comunque mi manda in confusione, è il sentimento che provo per lei, che definirei amore, perchè è proprio amore, non ci sono storie, tolta però la compontente fisica (a parte la questione del bacio). Ma come è possibile? Questo mi chiedo

 

E' possibile, non ti preoccupare, non credo che la gente venga da te a dirti che ha degli amori platonici con persone dello stesso sesso,

come anche i miei due compagni del liceo che erano così appiccicati insieme non avrebbero mai detto in giro che erano innamorati in

maniera platonica l'uno dell'altro: non si dice nulla per pudore, o non si dice nulla perché ci è stato insegnato che amare una persona

a prescindere dal sesso è una cosa sbagliata.

Quello che stai vivendo è una bellissima sensazione, non la sottovalutare, perché ti rende una persona più complessa.......in ogni caso

io sono una di quelle persone che fin da quando ha ricordo sa di essere prevalentemente omosessuale, al massimo posso scoprire il

contrario: ci sono invece altre persone che scoprono la propria parte omosessuale con il tempo, prima di dati eventi non avevano nemmeno

teorizzato un rapporto con una persona dello stesso sesso.

Io sono dell'idea che il sentimento viene prima di tutto, il resto è una conseguenza: tuttavia ci sono varie sfumature nell'amare una persona.

In ogni caso, se questa situazione rimane stabile così come la descrivi te, rimanendo un rapporto fortemente platonico, direi che questa

ragazza è una grande eccezione e che si potrebbe trovare anche una logica alla situazione che stai vivendo: l'amore concreto con il tuo

ragazzo, l'amore ideale con la tua amica........non ci vedo nulla di male.

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che tu ti senta innamorata di lei ma non ne sei attratta fisicamente non è una cosa tanto strana. E non preclude il fatto che tu possa essere omoaffettiva.

 

Ti racconto un po' la mia storia.

 

Durante la mia vita ho sempre avuto forti amicizie femminili. Fin da piccola ho stretto legami affettivi forti con persone del mio stesso sesso.

Ma non ho mai avuto attrazione sessuale nei confronti delle donne. Provavo forte affinità per alcune, affetto, ma non attrazione fisica.

 

Quando ho cominciato ad avere fantasie sessuali queste sono sempre state solo etero ed ero anche convinta che i maschi mi attraessero fisicamente.

 

Poi è venuta la sensazione, la voglia di baciare una ragazza. Ma ho sempre ricacciato questi pensieri e continuavo fermamente a ritenermi etero perché non provavo attrazione sessuale.

 

All'ennessima cotta per una ragazza non mi son però più potuta nascondere a me stessa. E ho cominciato da quel giorno a definirmi lesbica. Nonostante attrazione sessuale non ne provassi per le ragazze. Non riuscivo nemmeno ad immaginarlo un rapporto con una ragazza. Le mie fantasie si fermavano al bacio. Era più una cosa mentale.

 

Però a quel punto ero convinta del mio orientamento e sapevo che la componente sessuale poi mi sarebbe arrivata in maniera naturale, una volta che avessi abbattuto tutti i miei pregiudizi sul sesso omosessuale. E così è stato.

Dopo che ho baciato la mia ragazza per la prima volta il desiderio fisico nei suoi confronti è andato crescendo e ho sentito impulsi che mai avevo sentito prima.

 

La tua situazione è molto diversa da un lato perché hai un ragazzo di cui dici di essere innamorata. Io però volevo solo dirti che non provare attrazione fisica non è così anormale. Volerla baciare è comunque sintomo che un'attrazione fisica c'è dato che il bacio mi sembra qualcosa di molto fisico e intimo.

 

E comunque son d'accordo con Almadel. Nonostante tu e lei non abbiate avuto contatti di tipo fisico avete un rapporto tale per il quale credo sia doveroso ad un certo punto parlarne con il tuo ragazzo.

Link to comment
Share on other sites

A mio parere, per quanto esso possa valere, l'amore a volte arriva così: col tempo, la conoscenza, la fiducia reciproca e sentimenti che mano a mano crescono ed emergono in forma di consapevolezza nelle persone che li provano. Il desiderio d'intimità fisica sopraggiunge quando la complicità è tale da far nascere la voglia di qualcosa di più, ad esempio una storia o una maggiore conoscenza, anche fisica come il sesso. Il bacio è forse il primo passo naturale in quel senso. Forse questo deriva dal fatto che tu con lei ti senti completa e viceversa, perciò può essere che questa sensazione faccia nascere in te la volontà e il desiderio di sentirti completa insieme a lei non solo affettivamente/mentalmente/emotivamente/sentimentalmente parlando, ma anche fisicamente.

Poi questa è una supposizione, magari non è nemmeno così.

Condivido il pensiero comune espresso anche dagli altri utenti, di parlarne col tuo ragazzo, se pensi che possa capire la situazione e non avere pregiudizi di sorta.

Lui non si è accorto del fatto che se litighi con lei la tua testa e i tuoi pensieri sono comunque rivolti a lei? E quindi la tua attenzione e la tua concentrazione..?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Elena.

Bene bene, vediamo se ho capito. Tu e la tua amica siete vissute da etero fino ad ora. Adesso però avete scoperto di provare l'una per l'altra un sentimento molto forte che tu chiami amore e che va oltre l'attrazione fisica...

Mi ricorda qualcuno! Si può dire che tu sia la mia versione al femminile. Se leggi il mio topic Amore tra etero? Amore senza sesso? Scoprirsi gay? capirai di cosa parlo.

Il consiglio che ti do è di vivere pienamente il sentimento, di sentirti libera di esprimere le tue emozioni e di non avere paura di sperimentare la natura di questo forte vincolo.

Ho letto che qualcuno ti consiglia di parlarne al tuo ragazzo; evita nel modo più assoluto di farlo. Questa è una situazione che riguarda principalmente te, devi essere tu a dare una definizione al sentimento prima di coinvolgere il tuo ragazzo in un argomento che potrebbe non capire. Rischi di creare più confusione dentro tre e distanza tra te e gli altri.

Devi essere tu a capire cosa e chi vuoi veramente dopo aver rimosso le incertezze, le paure, le ansie, gli scombussolamenti che questa nuova condizione ti provoca. Vedrai che col tempo la nebbia si solleverà e tutto ti sembrerà più limpido.

Link to comment
Share on other sites

:) è bello leggere di queste storie *___*

io concordo con altri utenti,può esser il tuo ancora un amore platonico.

Poi in più tu hai già fantasticato sul baciarla (non sul fare altro è vero,ma il tuo può esser semplicemente un blocco,un autolimitarti proprio come spiegato da Madoka)

sul parlarne con il tuo ragazzo bè tu lo consideri un amico oltre che amarlo,tutto dipende da te,insomma se tu glielo dicessi secondo te come la prenderebbe?

ti dico la mia esperienza che non è proprio uguale alla tua xD ma mi sono innamorata di una ragazza stando contemporaneamente con un ragazzo,ma in realtà per lui provavo solo molto bene e nient'altro XD Quando gli dissi tutto per una serie di casini,lui mi disse che era una cosa che dovevamo risolvere tra noi due. Non voleva che lo sapesse a questo punto neanche quell'amica a cui ho detto tutto alla fine :D ripensando a tutto quello che è successo,non sono neanche dispiaciuta di aver detto tutto al mio ex,anche perché era giusto così,ne avremmo sofferto entrambi.

Però tu mi dici che ami il tuo ragazzo ne sei innamorata provi attrazione fisica...ma chiedo anche io,ultimamente ci fai sesso con il tuo ragazzo?

o quella tua amica sta diventando talmente presente nella tua testa,che non hai neanche più voglia di avere un contatto sessuale con il tuo fidanzato?

potrebbe anche essere che tu sia bisessuale,e che questa ragazza è stata in grado di farti innamorara totalmente di lei ( e viceversa) da poi in seguito farti capire che in realtà lei è l'unica con chi vuoi stare,e non più il tuo ragazzo.

Io ti consiglierei però,di non fingere neanche con il tuo ragazzo e magari di allontanarti da entrambi se te la senti,devi in un modo o nell'altro risolvere la situazione se però poi vuoi convivere con il tuo ragazzo e questa tua amica che è qualcosa in più,senza star male fallo pure.

Però ripeto devi capire...chi non riesci a toglierti dalla testa? da quel che mi sembra la ragazza,visto che quando litigate non fai che pensare a lei,dimenticando magari di esser con il tuo ragazzo.

Buona fortuna ;) devi far chiarezza bene in te

Edited by Illeaniz
Link to comment
Share on other sites

Prendi con le pinze quello che ti dico:

 

Io credo che prima di parlarne con lui cercherei di capire meglio se quello che senti verso questa ragazza sia in realtà amore o qualcosa d'altro. Se veramente sei innamorata di lei prima o poi arriverà anche l'attrazione sessuale. L'amore solo ed esclusivamente 'mentale' non è sufficiente per fare di te una lesbica. (Ricordo comunque che la definizione amore platonico è alquanto abusata, visto che questo era il termine con cui Platone definiva l'amore tra due uomini, puro e senza legami sessuali, diversamente dal rapporto tra i due sessi finalizzato alla procreazione: non so poi perché sia entrato nell'uso comune come 'amore senza sesso' a prescindere da quello che significhi. XD).

 

In realtà serverebbe anche capire che tipo di persona è lui e se prenderebbe bene un 'dubbio' di questo tipo, se sarebbe disposto, tendenzialmente, ad aiutarti, o se lo condanerebbe.

Link to comment
Share on other sites

Ciao :-) Nessuno dei qui presenti può sapere con certezza se quello che provi per Lei è un sentimento di semplice amicizia o sia qualcosa di più, ma una cosa è sicura - si è creato un legame con una persona speciale, anzi con due persone speciali. No ha importanza se è un'attrazione fisica o solo spirituale, dirò una cosa patetica, però nella vità è molto difficile trovare un altro essere umano con il quale ti senti cosi tanto in sintonia, sei stata fortunata e ne hai trovato due. Magari dovresti fare meno domande a te stessa, cercare di smettere di avere dei sensi di colpa, perché non stai facendo nulla di male e semplicemente goderti questa bellissima esperienza, secondo me le cose si chiariranno da sole in qualche modo con il passare del tempo...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...