Jump to content

L'amore dura tre anni


SaintJust

Recommended Posts

Piccola premessa doverosa...

Io adoro beigbeder scrittore, almeno per 26.900 lire.

Non so quanto un pubblicitario, reinventato si scrittore possa reinventarsi regista.

Però se il cinismo per cui è noto resta anche solo in minima parte nel film allora potrebbe valere la pena...

 

Qui la notizia: http://www.ilvostro.it/stili-di-vita/lamore-ha-una-data-di-scadenza-e-per-biegbeder-dura-solo-tre-anni/31874/

 

Qui un estratto dal libro che da, all'incirca, l'idea del tenore del tutto: http://www.feltrinellieditore.it/SchedaLibro?id_volume=1742019

 

Link to comment
Share on other sites

Non amo Beigbeder, onestamente lo trovo abbastanza commerciale, e mi da fastidio il suo desiderio di riempire ogni pagina con particolarità volgari giusto con lo scopo di fare scalpore e scandalizzare il lettore. Tra tutto quello che mi è capitato sotto le mani, solo Windows on the World l'ho trovato passabile :D Dopo aver visto anche il fim 99 francs (sarebbe tradotto come 26.900 lire in italiano o è un altro libro?) al quale lui ha partecipato in qualità di scenarista posso dire che sicuramente non mi aspetto niente di buono da lui in qualità di regista.

Link to comment
Share on other sites

si è 26.900 lire il libro, anche se forse ora si intitola 13 euro e qualcosa qui XD

Io lo conosco solo come scrittore, devo dire, e 26.900 lire non mi è dispiaciuto affatto, ma ho notato che è piaciuto davvero solo a chi il pubblicitario lo fa di lavoro.

Forse c'è un po' troppa volgarità (soprattutto a sfondo sessuale) ma per il resto la vita di un pubblicitario in un'agenzia è proprio quella (magari escludiamo la droga va), il cinismo è quello e i pensieri di chi crea la pubblicità sono proprio quelli.

Cioè quel libro è uscito fuori bene. Ma davvero. Soprattutto la parte sulle 10 regole del pubblicitario XD

L'amore dura tre anni non mi è neanche piaciuto molto, devo dire.

Windows on the world non l'ho proprio letto.

Comunque il bello di beigbeder è proprio che è commerciale.

Il suo vero lavoro è commercializzare tutto, e lo dice subito nel libro. io sono addestrato a venderti qualunque schifezza perché improvvisamente la desideri, non ti serve a niente, ma io faccio nascere in te il desiderio dell'inutilità, finché non arriverà una nuova inutilità che dovrà prendere il posto della prima, e così via.

Leggere 26.900 lire, se conosci il mondo della pubblicità e qualche pubblicitario rende perfettamente l'idea, e volendolo analizzare non è altro che il suo lavoro declinato in forma di romanzo.

Insomma è commerciale perché tutto ciò che lui sa fare è quello.

(il che per 26.900 lire è un plus, per l'amore dura tre anni no)

 

I miei dubbi sono: sappiamo che era un bravo pubblicitario (visto il ruolo che ricopriva, l'agenzia in cui lavorava e quanto era pagato quando ancora faceva il pubblicitario), come scrittore (almeno quando scrive del mondo che davvero conosce) non è neanche male, più che altro perché riesci a rivederci tutte le dinamiche che si sviluppano in un'agenzia e tutte le dinamiche con i clienti.

Ma può un essere umano reinventarsi in duemila lavori diversi ed uscirne sempre bene?

 

Tra l'altro dal trailer de l'amore dura tre anni mi pare che abbiano cambiato pesantemente la storia rispetto al libro.

In più è un film francese dei giorni d'oggi... e per me il film francese è finito con truffaut (ok, forse no, ma quasi).

Però sono in dubbio, perché da una parte penso: ok, se lo mandano al cinema dessai sotto casa forse ci vado, se non ho di meglio da fare.

Dall'altro penso: si, ma una possibilità gliela voglio dare ad uno che ha scritto un libro cinico al punto giusto sul mio lavoro?

Link to comment
Share on other sites

SaintJust[/color]' timestamp='1340182887' post='577454']

Leggere 26.900 lire, se conosci il mondo della pubblicità e qualche pubblicitario rende perfettamente l'idea, e volendolo analizzare non è altro che il suo lavoro declinato in forma di romanzo.

Si, magari per questo non mi è piaciuto, io di pubblicità e di marketing non capisco una mazza:D

Link to comment
Share on other sites

(odio solo io i commenti inutili e sto diventando una stronza insofferente? XD)

 

@@Addie Pray secondo me ai miei amici, colleghi e a me è piaciuto SOLO perché ci siamo dentro.

Ora però sono curiosa di vedere il film.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...