Jump to content

Roma: aggredito un altro giovane gay


Alex.

Recommended Posts

ROMA, AGGREDITO UN ALTRO GIOVANE GAY. GRILLINI: "ORA BASTA"

 

Venerdì 15 Giugno 2012 tentato_stupro_romaBASE.jpg

Leo, 20 anni, sarebbe stato stuprato dal suo aggressore se non fosse riuscito a liberarsi in tempo. Dopo l'aggressione ad Allegrezza, è ancora allarme. Concia: "Basterebbe un giorno per una legge"

 

tentato_stupro_romaF1.jpgDopo la violenta aggressione di ieri all'attivista Guido Allegrezza, oltre che quelle, altrettanto gravi, di cui sono state vittime una trans e delle ragazze lesbiche, Roma registra oggi un'altro grave episodio di violenza.

La vittima si chiama Leo, ha 20 anni ed è un attivista di Arcigay Roma. Stando al racconto di Roberto Stocco, presidente di Arcigay Roma, il ragazzo stava rientrando a casa quando un uomo, che non conosceva, gli ha puntato una bottiglia rotta alla gola minacciandolo di morte se non avesse abvuto un rapporto sessuale con lui. "Quando ha cercato di opporre resistenza, l'uomo ha tagliato lo zigomo e graffiato il collo al giovane - continua Stocco -. Per fortuna Leo è riuscito a scappare dalla sua presa, e si è messo in salvo a casa. Poco dopo il convivente del ragazzo e la mamma sono tornati sul luogo dell'accaduto e l'aggressore si è giustificato affermando: 'tanto è frocio, gli sarebbe piaciuto'. Ora è stato arrestato dalle Forze dell’Ordine e sarà processato per direttissima".

"Ora sto bene - dice Leo -, nonostante i vari tagli sul volto posso ritenermi fortunato, ma se non avessi reagito, come purtroppo spesso avviene, quell’uomo mi avrebbe violentato e non so se a quest'ora sarei qui a raccontarlo. Bisogna reagire e non farsi sopraffare da questi avvenimenti".

E' solo l'ennesima aggressione omofoba che nelle ultime settimane, come accade ormai ogni anno all'inizio dell'estate, hanno colpito la comunità lgbt della Capitale e dei dintorni. Gli episodi riportano tragicamente all'ordine del giorno la questione di una legge contro l'omofobia e riaccendono il dibattito in merito.

allegrezza_aggressioneF2.jpgI capigruppo dei Radicali e di Sel al Consiglio Regionale delLazio, Giuseppe Rossodivita e Luigi Nieri, già ieri avevano depositato un'interrogazione urgente alla Presidente della regione Lazio Renata Polverini e all'Assessore alla Sicurezza della Regione Lazio. L'interrogazione denuncia che le amministrazioni non hanno mai preso alcun provvedimento per dare risposte adeguate, chiede quanti sono i casi di violenza contro le persone lgbt nel territorio della Regione e quali iniziative le istituzioni intendano prendere sia dal punto di vista della prevenzione che dell'informazione.

"È ora di finirla - interviene Franco Grillini, responsabile diritti civili e associazionismo dell`IdV - : dobbiamo dirci con chiarezza che l`assenza di una legge specifica, come quella proposta da tempo dall`IdV, contro i reati motivati da orientamento sessuale, rappresenta una sorta di via libera per i violenti di ogni tipo".

allegrezza_aggressioneF4.jpg"A Roma in buona parte delle aggressioni abbiamo visto una sorta di giustificazione ideologica degli aggressori stessi - continua Grillini annunciando lapartecipazione dell'IdV al Pride di Roma e a tutte le manifestazioni contro l'omofobia che si organizzeranno nella Capitale -. Esiste nella Capitale, infatti, un sottobosco di organizzazioni neonaziste e clerico-integraliste che alimentano un odio diffuso verso la diversità, con conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti".

Invoca una legge contro l'omofobia anche il presidente della Provincia diRoma Nicola Zingaretti che riferendosi all'aggressione di Allegrezza, sul suo profilo Facebook scrive:"Ora basta chiacchiere e basta con la solidarietà pelosa di chi non fa niente contro queste violenze. Bisogna approvare subito la legge contro l'omofobia, perché chi non vuole fare niente diventa complice di questa intolleranza e della violenza". "C'è qualcuno che pensa che l'omofobia sia una manifestazione di folclore - commenta Nichi Vendola, a margine della presentazione della 15/a edizione del festival della 'Notte della Taranta' -. L'omofobia non è folclore, ma è una propagazione di veleni che possono colpire vigliaccamente la sensibilità e le vite di tante uomini e donne".

allegrezza_aggressioneF3.jpg"Oramai la situazione di violenza contro le persone gay, lesbiche e trans in questa città è divenuta davvero insostenibile - dichiara Anna Paola Concia, deputata del Pd annunciando la partecipazione alla manifestazione contro l'omofobia che si terrà a piazza Farnese la sera prima del Roma Pride -. Se la politica avesse un po' di coraggio, basterebbe anche soltanto un giorno per approvare una norma contro la violenzaomofoba e transfobica", aggiunge. "Dopo 1354 giorni che il testo è discussione alla Camera, il lavoro e' gia' tutto pronto - continua la deputata -, manca solo la volontà di questo Parlamento. Chiedo al ministro della GiustiziaPaola Severino di accelerare per un incontro che serva a mettere in campo una strategia efficace e seria contro la violenza".

 

 

Fonte: http://www.gay.it/channel/attualita/33807/Roma-aggredito-un-altro-giovane-gay-Grillini-Ora-basta.html

 

 

Mio dio.. quando finirà questa violenza?

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

'tanto è frocio, gli sarebbe piaciuto'

mi sa che non è l'unico frocio... :\

 

 

la cosa bella che ora al tg parlano di calcio e cavolate e non dicono nulla di tutto questo!

 

 

EDIT: ah no ne stanno parlando al tg, WOW :o

Edited by Loup-garou
Unito post doppio
Link to comment
Share on other sites

Mah, che Paese. Mi rattrista davvero pensare che da ''Culla della civiltà'' quale eravamo un tempo siamo caduti ora nel degrado più assoluto...

Mi viene proprio in mente la frase dell'onorevole, se così si può definire, Mussolini quando disse ''...meglio un figlio fascista che frocio''. Il che dimostra quanto le nostre istituzioni siano vicine ai veri problemi della società. Oltre che società bigotta, anche non indipendente da certe istituzioni...

Vergogna :blackeye:

:cry2:

Link to comment
Share on other sites

E' lodevole comunque dalla parte del ragazzo il fatto che sia riuscito a ribellarsi!

Comunque questa non è proprio un'aggressione a stampo omofobo, dato che anche l'altro era OVVIAMENTE gay, un gay represso naturalmente.

 

Ad ogni modo, ogni volta che arriva l'estate si inizia a parlare di aggressioni agli omosessuali!

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente @@Emu non sono d'accordo, il fatto che lui sia un omosessuale represso non cambia il fatto che sia stata una violenza omofoba, dalla sua giustificazione si capisce chiaramente che l'ha aggredito perché omosessuale e non perché "aveva voglia"

Link to comment
Share on other sites

Pensate che l'insolito numero di violenze sugli omosessuali sia legato (non causato) all'avvicinarsi dell'estate?

Le statistiche confermano ad esempio che nei mesi invernali ci sono più suicidi, quindi una correlazione

fra l'umore generale di una popolazione e il ruotare delle stagioni esiste.

Edited by dreamer_
Link to comment
Share on other sites

Attenzione secondo i giornali "

Aggredito da un uomo di nazionalità rumena, che ha provato ad abusare di lui",

anche a me non sembrava un'aggressione omofoba ma una "semplice" aggressione a fini di stupro, di solito i delinquenti arrivati dall'est (che sono la minima parte, il 99% sono gente che lavora sodo) colpiscono donne sole, mi chiedo come abbia fatto a capire che era gay.

Link to comment
Share on other sites

Pensate che l'insolito numero di violenze sugli omosessuali sia legato (non causato) all'avvicinarsi dell'estate?

Le statistiche confermano ad esempio che nei mesi invernali ci sono più suicidi, quindi una correlazione

fra l'umore generale di una popolazione e il ruotare delle stagioni esiste.

 

Beh, io ho notato che come si avvicina l'estate si inizia a parlare di più di questo tema... non so se perché ci siano più reati o perché semplicemente se ne parla di più e basta.

 

@@Fabius81 Forse dal tatuaggio :look: bah...

Link to comment
Share on other sites

mi spiace veramente quando sento queste notizie.

ho paura che ormai la soluzione sia una sola, autodifesa.

facciamoci valere se non ci protegge lo stato proteggiamoci noi.

il fatto che l aggressore sia un probabile gay represso non ne fa un attenuante semmai un aggravante

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti anche io non ci vedo un'aggressione omofoba, sinceramente, se i fatti sono questi. Se fosse stata una donna l'aggredita, si sarebbe parlato di misoginia (inteso alla lettera, odio per la donna, non machismo con visione da donna-oggetto)?

Link to comment
Share on other sites

A volte il confine fra ciò che è omofobia e ciò che non lo è, è sottile.

A me quest'ultimo caso mi sembra uno stupro, non un'aggressione omofoba.

Qualsiasi stupratore che violenta una donna si giustifica con "le donne sono tutte zoccole, le sarebbe piaciuto"; non per questo vorrebbe eliminare le donne dal mondo.

Ovviamente però questo sarà il caso di cui i TG parleranno di più perché l'aggressore è rumeno.

Link to comment
Share on other sites

A parte che è un evidente caso di "omofobia interiorizzata"

non credo che verrebbe estesa una eventuale aggravante per crimini d'odio.

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Pensate che l'insolito numero di violenze sugli omosessuali sia legato (non causato) all'avvicinarsi dell'estate?

Le statistiche confermano ad esempio che nei mesi invernali ci sono più suicidi, quindi una correlazione

fra l'umore generale di una popolazione e il ruotare delle stagioni esiste.

 

Se è vero, come molti sostengono, che gli omofobi violenti sono in realtà degli omosessuali repressi che aggrediscono chi rappresenta quella parte di loro stessi che vorrebbero estirpare, è ovvio che d'estate, quando tanti ragazzi vanno in giro poco vestiti, queste persone sono sottoposte ad uno stress maggiore che li può portare ad esplodere.

Link to comment
Share on other sites

Il "Tanto è frocio gli sarebbe piaciuto" fa un po' "tanto è una

puttana gli sarebbe piaciuto".

 

Corrisponde un po' ad una visione degradante dell'omosessualità

certo contraddittoria nel momento in cui si ricerca un atto omosessuale

ma probabilmente non così incongrua in paesi mediorientali o balcanici,

dove frocio è solo il maschio che subisce o passivo etc.

 

Non è il movente del delitto che rimane nell'essenza ( secondo me ) :

soddisfarsi con un uomo che posso considerare alla stregua di mero oggetto

sessuale. Concorre culturalmente e socialmente a giustificarlo.

 

In estate aumenta in genere il numero dei delitti passionali, sessuali e caratterizzati

da scoppi di'ira, in parte convergono fattori sociali ( le vacanze il far tardi la sera il

cercare avventure sessuali ) in parte ambientali ( caldo, risveglio ormonale )

Questo vale però per etero e gay nella stessa misura, salvo il fatto che i gay

fanno meno denunce

Link to comment
Share on other sites

Conosco anche lui, oltre a Guido Allegrezza, lo conosco molto bene. Mi dispiace tantissimo, per fortuna non gli è successo nulla di (più) grave.

E, per merito dei presenti, il verme schifoso è stato arrestato.

Link to comment
Share on other sites

Questo ragazzo abita vicinissimo casa mia...

Un tentato stupro a sfondo omosessuale non mi è mai capito di sentirlo al tg.

Cmq la frase infelice è abbastanza omofoba.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...