Jump to content

CO Quasi impossibile...


Aleee

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Dovrei affrontare quel momento chiamato "Coming Out", ma non mi è per niente facile. Vi racconto un pò...

 

Io avrei anche il coraggio di fare CO con i miei genitori, il fatto è che già una presenza lesbo (mia cugina) li infastidisce moltissimo... Io mi trovo in una situazione difficilissima... innanzi tutto che sto ogni giorno sempre più male tenendomi tutto dentro così, infatti mia madre mi chiede "Che hai?" Io devo rispondergli sempre niente... non posso andare avanti così, ma non voglio neanche far soffrire i miei genitori dato che io sono il loro unico figlio, non so come potrebbero prenderla. Potrebbero dire va be pazienza ma potrebbero anche dire "che **** dici". Ma comunque, oltre ai genitori il problema sono anche gli amici che il 98% se saprebbe una cosa così girerebbe la faccia se mi incontra per strada.. Potete darmi una mano voi pian piano non so con qualche metodo a farglielo capire? Dire direttamente "Sono gay" mi sparano... :( Aiutatemi voi, che sicuramente ci siete passati prima di me!

Link to comment
Share on other sites

Alee non esiste una ricetta ideale su come fare CO e sopratutto

con chi è opportuno farlo e con chi no.

 

I tuoi genitori sono sempre la tua famiglia, per quanto male la possano

prendere (momentaneamente) dovranno farsene una ragione. E ti posso

garantire che spesso le persone ci sorprendono in positivo, e questo vale

anche per i tuoi amici, ma in quel caso puoi scegliere tu chi pensi che meriti

davvero di sapere.

 

L'unico consiglio che posso darti è: parlane prima con uno solo dei tuoi, scegli quale

fra tuo padre o tua madre pensi la possa prendere meglio, poi sarà lui o lei nel caso ad

aiutarti con l'altro/a.

 

Se proprio dovessero prenderla malissimo - ma non credo sarà il tuo caso - c'è sempre

l'Agedo http://www.agedo.org/ , che in questi casi si è spesso rivelata molto utile.

 

In bocca al lupo ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la risposta...

Il vero problema non è solo la reazione, ma anche la mia infinita timidezza e il giusto momento... non lo trovo mai... E non solo questo.

Mi è venuta la paura da quando mi ha parlato di mia cugina lesbica e mi ha detto "mi fa veramente schifo tua cugina."

La verità è che ho troppa paura, ma devo farlo anche se mi verrà davvero davvero difficile.

Mi sta venendo l'idea pazza di far dire ad un mio amico (di cui avevo fatto CO quando ero Bisex) di essere gay ai miei genitori. Lo so che non è la cosa giusta da fare ma io non ho proprio il coraggio di dirglielo direttamente.. se non faccio così la cosa di tenere tutto in segreto continua ancora per mesi o forse anni

Link to comment
Share on other sites

No, non credo che farglielo dire al tuo amico sia una buona idea.

 

E' una cosa che devi fare tu, lo so ci vuole coraggio, ma devi trovare la forza di dirglielo,

e se si incazzano fregatene, è un problema loro, tu intanto hai fatto la cosa giusta.

Link to comment
Share on other sites

Io sono figlio unico e probabilmente mio cugino è gay ( anzi quasi sicuramente ) e allo stesso modo mia cugina è lesbica

( credo con quasi certezza ), non si sono mai dichiarati in famiglia, o almeno non lo sono apertamente. Ci sono sempre

state battute in questo senso e i miei genitori si sono sempre professati di centro-destra.........

Tuttavia quando gliel'ho detto la loro reazione è stata più che positiva rispetto a ciò che mi aspettavo, diciamo che mio

padre è incline a non parlarne, ma da quando mi sono dichiarato il nostro rapporto è migliorato, per non parlare di mia

madre, praticamente ormai riesco a parlare di tutto con continui confronti. Con questo non voglio dire che siano d'accordo

su tutto, anzi magari hanno dei punti di vista diversi, ma il dialogo serve proprio a questo.

Però devo dire che tra i cugini si è sempre respirata un'aria di apertura mentale incredibile, la sorella di questa mia cugina

presumibilmente lesbica, già tre anni fa parlava davanti ai miei parenti di adozioni tra famiglie omosessuali o cose simili.

Inoltre nelle amicizie sono stato molto aiutato, le mie amiche sono sempre state gay friendly e ho scoperto che a loro volta

si sono dimostrate curiose verso il mondo omosessuale o con spinte lesbiche XD

Forse dovresti lavorare un po' più sulle amicizie, per me sono state un bel supporto mentre i miei metabolizzavo la cosa.

Link to comment
Share on other sites

Adesso dirò una cosa un po' contro corrente. Non mi sembri pronto a parlare con i tuoi genitori perchè sei impaurito. Tu cercheresti in loro approvazione e sostegno ad ogni costo e una loro reazione negativa di getterebbe nello sconforto (così mi sembra di capire, da come scrivi).

A mio parere, per affrontare un CO nel modo migliore possibile, devi prima essere maggiormanete sicuro di te stesso, meno intimorito. Facile a dirsi, meno a farsi ...

 

Te lo dico per esperienza personale: i tuoi genitori accetteranno tanto più facilmente ciò che tu dirai loro, quanto più tu sarai sereno e sicuro. Devi riuscire a trasmettere consapevolezza, maturità e fermezza. Non so quanti anni hai, ma se non ti senti ancora pronto, datti tempo, lavora su te stesso e sulla tua autostima.

So che tu vuoi parlarne per liberarti di un peso e per cercare aiuto, ma non è detto che i tuoi genitori siano pronti a sostenerti come vorresti.

Purtroppo devi prima trovare forza e orgoglio dentro di te.

 

In bocca al lupo! :ok:

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con wasabi. Insomma, tutti i tuoi dubbi e le tue paure sono normalissimi, sono semplicemente del parere che per dirlo ai genitori si debba essere molto convinti e calmi. :)):

Personalmente, ci sono state due fasi in cui ho parlato a mia madre del fatto di essere lesbica: la prima l'ho fatto in una crisi semi disperata (ok, forse questo non è il tuo caso :awk:), la seconda gliene ho parlato e chiarito tranquillamente la situazione. Nel tempo trascorso tra i due CO (possiamo dire così XD) sia io che mia madre abbiamo vissuto "male" la cosa. Lei perché doveva metabolizzare e le risultava difficile soprattutto vedendo che io non stavo bene, da parte mia invece soffrivo un po' perché avrei proprio voluto il suo supporto incondizionato per affrontare il mondo XD, cosa che lei non poteva darmi subito.

Beh, comunque questa è solo la mia esperienza. Quel che ti vorrei dire è che, se hai bisogno di sfogarti con qualcuno, potresti cominciare dagli amici. In fondo parli del 98% di loro, ciò significa che stai pensando a qualcuno con cui potresti parlarne più tranquillamente (no? ^_^) e poi anche parlarne a pochi può essere un ottimo punto di partenza: possono aiutarti nei passi successivi e sostenerti nel CO con i genitori.

Per quanto riguarda il metodo... dato che sono anch'io abbastanza timida ti dico come ho risolto XD Il primo coming out con amici l'ho fatto tramite una lettera. Non era esplicita nè troppo chiara, ma almeno ha fatto partire un dialogo con una mia carissima amica e alla fine sono riuscita a parlargliene. Certo poi, serve comunque una buona dose di coraggio ma questo sono sicura che tu ce l'abbia ^_^

Link to comment
Share on other sites

Forse avete ragione nel fatto che non è una cosa giusta mandare un amico a dirgli tuo figlio è gay, ma se non lo farò questa storia mi farà star male ancora per molto tempo perché non troverò mai il coraggio di dirlo. Parlo seriamente, è da 3 anni che dovrei farlo ma non mi è mai venuto il coraggio neanche di farglielo capire.

C'è anche un altro problema che mi spaventa tanto. E' la mia nonna materna, io gli voglio un bene dell'anima ma sempre parlando di CO, mi ha detto che non vuole un'altra lesbica o gay in famiglia - quindi non mi guarderebbe più in faccia

Link to comment
Share on other sites

Pensa: è davvero quello che vuoi che un amico vada a parlare con i tuoi genitori di un argomento che per te è così importante? Cioè, anche secondo me è una cosa che devi fare personalmente.

Si sente che hai bisogno di parlane con qualcuno vicino a te, ma non devi buttarti per forza nella parte più difficile. Con tua cugina che tipo di rapporto hai? Non potrebbe essere d'aiuto parlare con lei?

Capisco l'urgenza che hai di dirlo ai tuoi genitori, l'avevo anch'io e sono stata combattuta per anni come te. Pensavo che non avrei MAI trovato il coraggio di dire loro della mia omosessualità e che se non l'avessi detto subito sarei scoppiata. Torno a dire semplicemente che quel che mi ha aiutato nel mio CO è stato soprattutto il supporto degli amici. Non c'è proprio nessun altro con cui ti piacerebbe condividere la cosa oltre al ragazzo con cui hai già parlato?

Link to comment
Share on other sites

Ma ci sono persone che sono in grado di non guardarmi più in faccia, ed è una delle tante cose che mi spaventa.

Comunque non riesco ad immaginarmi la reazione che potrebbero avere i miei genitori sapendo una cosa del genere...

Mia cugina vive da qualche parte nell'Italia (fuori dalla sardegna) e non ho mai avuto particolari rapporti con essa.

Comunque il ragazzo, l'unico conoscente che non si sarebbe mai aspettato della mia omosessualità non si era mai accorto di quel che sono perché "ho una maschera forte", non me ne faccio accorgere. Avrei bisogno di parlarne seriamente con qualcuno perché sulla realtà è tutt'altro che parlarne sul forum.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, sarà che sono reduce da un'esperienza molto positiva, ma secondo me ci stai pensando troppo prolungando il supplizio oltre ogni buonsenso. Io ci ho pensato sul serio neanche una settimana per dirlo ai miei... cioè: se hai preso una decisione portala avanti con determinazione, sennò rischi di rovinarti da solo la vita, minando seriamente alla tua stabilità emotiva. Buona fortunaXD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...