Jump to content

Torino vs omofobia, 15-19 Maggio 2012


Rouck

Recommended Posts

Buongiorno a tutti ragazzi! Inizio questo topic per rivendicare un po' l'orgoglio torinese, dato che a mio avviso le iniziative della mia associazione (Arcigay) e di altre non sono state affatto messe in luce in Italia. In questo "piccolo" circuito LGBT ci penso io :)

15 Maggio: inizia il furioso attacchinaggio della campagna nazionale di Arcigay "io denuncio", la città verrà tappezzata. Molti gruppi di femministe iniziano seminari nelle università, l'argomento verrà toccato più volte. Nella sede torinese di Arcigay, insieme ad Agedo e gruppo donne, si espongono "Le poesie che vincono la paura", e viene proiettato il film "Prayers for Bobby", klinex come se piovessero

Alla chiesa valdese viene fatta una veglia per Daniel Zamudio, ragazzo cileno 24enne torturato e seviziato dai fascisti, al quale fu tagliato un'orecchio, rotte le gambe, sfigurato, e incisa una svastica sul petto, spentosi in ospedale dopo settimane di coma.

17 Maggio: alla mattina gli Studenti Indipendenti, il Collettivo AlterEva e il LAboratorio STudentesco organizzano un flash mob presso la sede centrale dell'INPS torinese. Il pretesto è la mancata cancellazione nelle liste delle invalidità dell'omofobia egodistonica (in parole povere, sentire un costante disagio con sè stessi e con gli altri a causa della propria omosessualità). Con un modulo stilato da uno studente, molto ironico, si chiede la "simbolica" cifra di 800 euro e 2 centesimi. Si invitano tutti i passanti a compilare il modulo, poichè chiunque potrebbe dimostrare di essere gay egodistonico. Tuttavia, gli SI sono tenuti da tempo sotto controllo dalla digos, e dunque i poliziotti non ci permettono di entrare. Ovviamente, entriamo lo stesso e veniamo portati via di peso. L'azione è stata volta a sottolineare l'omofobia di stato, che ancora non ci consente di amare e vivere liberamente: la pensione di invalidità non ne è che la cartina al tornasole. Ecco il video del Fatto Quotidiano:

http://tv.ilfattoquo...ensione/197568/

ed io che vengo preso dagli sbiri:

 

538131_10150808724742901_730482900_9473239_398431676_n.jpg

Al pomeriggio, Arcigay organizza un flashmob in piazza. Tutti indossiamo una maglietta con su scritto "Vittima dell'omofobia" e giriamo per le affollate vie del centro truccati come se fossimo appena stati pestati.

553574_10150797510580773_709715772_10113033_1120515847_n.jpg

Al termine del flash mob, organizzato un candle light nella èpiazza principale della città, dove vengono ricordate tutte le vittime dell'omofobia dell'ultimo anno. Viene eletto il vincitore del concorso "Le poesie che vincono la paura"

L'associazione Cuore decide di sfidare l'omofobia organizzando un "Kiss-in" (un bacio alla francese simultaneo di molte coppie) in centro città

19 Maggio: l'azienda cosmetica Lush decide, come azione di marketing e pubblicità. di celebrare simbolicamente il matrimonio di otto coppie omosessuale di fronte al suo negozio, in centro a Torino, con la collaborazione di Arcigay. L'assessore alle pari opportunità non ha risposto all'appello, e dunque ecco il mio presidente pronto ad officiare la funzione:

543339_358689224185074_100001319970528_938686_554199252_n.jpg

e poi, altre veglie, altri laboratori a scuola e altre azioni che sicuramente ho dimenticato. Questa è la mia città!

Edited by Rouck
Link to comment
Share on other sites

Conosco Maura Chiulli (una di quelle che compare nel flyer di "io denuncio"

e nel simpatico video sui matrimoni gay fatto dai Bresciani; è anche appena uscito un suo libro...)

e anche io ero stato coinvolto (da Giovanni) nell'iniziativa di truccarmi come una vittima dell'omofobia

- perfomance che mi ha portato una discreta sfiga - e conosco pure il vostro presidente :D

(Qui a Padova però è il primo anno che i baci non sono "alla francese")

Quindi sono più che solidale con la vostra iniziativa :D

Link to comment
Share on other sites

Avete fatto un grandissimo lavoro Rocco!!! Non ho partecipato a nessuno degli eventi, purtroppo, per mille motivi... :(

 

Ad ogni modo continuo a vedere nei torinesi una buona apertura alle tematiche LGBTQ, eccezion fatta per alcune teste di cavolo (che esistono in ogni città)... ma se riusciremo a farli sentire davvero una minoranza sparuta capiranno che, in fondo, non è affar loro il sesso dei partner delle altre persone.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...