Jump to content

Non mi sento maschio


Bad_Romance

Recommended Posts

Bad_Romance

Ho un (grosso) problema...non mi sento maschile. Non mi sento maschio dentro e nel rapporto con gli altri, mi sento a disagio anche a parlare di argomenti sul sesso. Non so come fare, mi sento come se fossi inferiore agli altri maschi...che devo fare?

Link to comment
Share on other sites

Bad_Romance

Non ti senti abbastanza maschile

rispetto a quello che vorresti essere

o ti senti femminile?

Non lo so bene...vorrei essere più maschile, ma non mi sento propriamente femmina.

Link to comment
Share on other sites

Io alle Superiori rodevo alla vista dei compagni più grandi:

perché erano troppo più alti e pelosi di me.

Stavo proprio male, non riuscivo a sopportarli.

Un complesso che mi è passato solo il giorno

in cui un ragazzo di seconda (che sembrava di terza media)

mi ha chiesto di spiegare a degli universitari che lo volevano acchiappare

che non era un primino

(a Padova gli Universitari fanno scherzi pesanti ai primini delle superiori,

in una giornata particolare).

 

Essere stato utile a un ragazzo più giovane nei confronti dei più grandi,

è riuscito a sanare definitivamente questo mio complesso.

 

Se invece non ti senti abbastanza maschile perché sei una schiappa a calcio

(anche questa è una cosa piuttosto comune)

ti consiglio vivamente di cominciare qualche altro sport.

Io avendo cominciato scherma alla Medie, mi sono evitato questo problema.

 

In breve: sarebbe più facile darti un consiglio

se sapessi con precisione in cosa ti senti mancante.

Link to comment
Share on other sites

Bad_Romance

 

In breve: sarebbe più facile darti un consiglio

se sapessi con precisione in cosa ti senti mancante.

Nella sfera sessuale, ad esempio quando i miei compagni parlano di masturbazione o dei rapporti con le loro fidanzate (non solo sessuali).

Link to comment
Share on other sites

Beh, questo è facile da risolvere;

ma bisognerebbe dichiararsi

(cosa non altrettanto facile).

 

In ogni caso non ci credo che TUTTI i tuoi compagni

abbiano delle esperienze sessuali.

Link to comment
Share on other sites

Devi anche tenere conto che a scuola le cazzate sul sesso se ne sparano a raffica.

"Ah.. ho trombato quella e le ho fatto quello e quell'altro.."

cos'era alla fine? un bacio... XD

 

Tornando al fatto dell'"essere maschio", alla fine sei un ragazzo ancora e di credo che questo tuo "problema" dipenda anche dalla mancanza di autostima che hai di te stesso.

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia

Ah, riguardo al sesso non ti preoccupare che a quell'età è facile inventarsi di aver fatto cose per sentirsi o mostrarsi più grande :) Quindi non prendere per oro colato tutto quello che ti dicono.

 

Non capisco se il fatto che tu non ti senta maschio (che non è la stessa cosa del sentirsi femmina) ti sta bene o no. Nel senso... non c'è nulla di male nel non essere o sentirsi virili, checchè ne dicano in molti. Quindi se tu sentissi di voler essere virile, non ci sarebbe nulla di male.

Ma potrebbe essere invece che tu non ti senti maschio perchè identifichi come maschile questi comportamenti (ad esempio, vantarsi del sesso) che alla fin fine non sono molto positivi?

 

Nel senso: non ti senti maschio, o non vuoi essere quel tipo di maschio?

Link to comment
Share on other sites

Bad_Romance

E' ovvio che non tutti abbiano avuto esperienze sessuali, anzi, ma io mi sento comunque distante quando parliamo di queste cose. Gli altri mi sembrano più decisi.

@ Frattaglia: a me non sta bene non sentirmi maschio.

Edited by Bad_Romance
Link to comment
Share on other sites

Che io ricordi succedeva pure a me! Cioè quando gli altri ragazzi parlavano di sesso, figa etc etc mi sentivo distante ma penso fosse dovuto al fatto che non avevo fatto CO e ovviamente per i miei gusti xD

Link to comment
Share on other sites

Anche io ero come te, ma ormai sono diventato più porco di tutti loro messi assieme XD Ogni tanto mi saltano fuori di quelle cose che ancora mi chiedo come facciano i miei compagni di classe a non aver capito che sono gay... Faccio continui doppi sensi XD

Link to comment
Share on other sites

Io credo che tu non debba farti condizionare dalle storie gonfiate dei tuoi amici... è l'età (avevo un amico che era uno spasso e noi lo coglionavamo spudoratamente spingendolo ad alzare il tiro e lui non ci deludeva mai!!!)XD Io, pur non sentendomi un mostro di virilità mi reputo piuttosto maschile nel senso vero del termine, non certo in quello ridicolo ed esacrabile stereotipato da uomo delle caverne!!! Io sono sempre stato molto poco pudico in argomenti del genere, anzi rinomato per battute e discorsi sul temaXD Ti consiglio di lasciarti andare... puoi sbizzarrirti anche tu se studi bene il modo di porti senza dar adito a soapetti circa la tua sessualià!

Tutto sta nel come si dicono le cose non in che cosa si dice!

Link to comment
Share on other sites

Bad_Romance

Io non sono dichiarato ufficialmente, ma alcuni lo sanno, diciamo che la voce gira da molto tempo. Poi un altra cosa che mi da fastidio è che io sono magro e questa è un altra scusa per sottolineare la mia non virilità -.- Ormai per quest'anno pazienza.

Link to comment
Share on other sites

Bad_Romance, semplicemente non cercare di sforzarti di essere qualcosa che, per indole, carattere, psiche sei probabilmente ben lontano dall'essere o diventare. Sii te stesso e basta. Resta allo stesso modo di come ti svegli ogni mattina.

 

Io, per esempio, non sono la punta di diamante della virilità (anche se non sono poi così effeminato), ma non me ne frega niente quando si affrontano discorsi che possono mettermi a disagio. Semplicemente, dico che non mi va di esprimermi o di commentare più di tanto e basta. Sai quante volte, durante quelle uscite in cui ci sono amici di ami di amici (e finisci per essere in 15), saltano fuori le porcate sul sesso? Non le conto più. Quello per esempio, è un argomento che a me da fastidio, almeno affrontato solo ed esclusivamente dal lato etero, quindi, quando se ne perla, non è difficile vedermi in atteggiamenti abbastanza evasivi o sentirmi dire risposte dispersive. Non per quasto, comunque, mi sento inferiore agli altri "maschi alpha" del gruppo. È solo un aspetto caratteriale, tutto qui.

È un po' come dire che si detestano i broccoli (che a me, per rigor di cronaca, piacciono :P) e volersi constringere a mangiarli. Non ha senso. Anche obbligandosi a fare qualcosa o ad essere in un certo modo, non si sarebbe sé stessi, quindi sarebbe solo una maschera mendace.

Link to comment
Share on other sites

Associare la virilità alla magrezza e quindi all'aspetto esile secondo me è indice di superficialità, ma essendo giovane ci sta.

Però se reputi importante per te essere meno magro allora datti da fare.

Probabilmente non diventerai mai Schwarzenegger (e meno male) ma ti piacerai di più.

Link to comment
Share on other sites

Poi un altra cosa che mi da fastidio è che io sono magro e questa è un altra scusa per sottolineare la mia non virilità -.-

 

Dovresti fare sport. Iscriviti, anche adesso, subito, a una palestra, e comincia pian pianino a costruire il tuo corpo.

 

Poi, identifica tutte le altre cose che non ti fanno sentire maschio, e vedi se ce n'è almeno qualcuna che puoi riuscire a fare

anche tu. Dai, qualcuna la puoi fare.

 

Evita soprattutto il rischio di passare da non sentirti (abbastanza) maschio a sentirti non-maschio.

Link to comment
Share on other sites

Mettiti sotto con la palestra XD

a parte gli scherzi capisco cosa intendi quando trovi un disagio tra i tuoi amici, anche io l'ho provato alcune volte,

ma al liceo mi sono salvato perché non avevo quasi nessuna amicizia ed ero considerato tra i nerd secchioni della

classe, quindi nessuno si aspettava che avrei parlato di figa, oltretutto gli ultimi due anni del liceo sono stato fidanzato.

 

QUello che ti posso consigliare è magari di esprimere dei gusti sulle donne antitetici ai loro, probabilmente gli piaceranno

le ragazze formose, tu indicagli quelle più piatte per intenderci XD se sanno che i tuoi gusti sono diversi dai loro

non perderanno tempo a chiederti un tuo parere. Io ricordo che riuscì qualche volta questa strategia, ero stato considerato

come uno strano e basta.

Link to comment
Share on other sites

Quando, con i miei amici, saltano furoi argometi inerenti l'universo femminile e vengo interpellato per esprimere il mio parere circa aspetto fisico e caratteriale (ma soprattutto caratteriale), inserisco tanti di quei particolari da descrivere un tipo di ragazza, anzi, diciamo proprio un tipo di essere umano praticamente inesistente. Così riesco sempre a defilarmi. :P

Link to comment
Share on other sites

Non ti senti abbastanza maschio perchè ti sei convinto che i veri maschi siano (solo) i tuoi compagni di classe, che gli unici comportamenti ammessi per i maschi siano i loro.

 

Non riconoscere loro questo valore totalizzante ... non vale la pena!

 

Poi se vuoi andare in palestra, è solo un'ottima cosa, sotto tutti i punti di vista ... ma non credo che ti sentirai più simile a questi ragazzi anche accumulando quintali di muscoli.

Il punto è che proprio non dovresti voler assomigliare a tutti costi a loro.

Link to comment
Share on other sites

Thelema 93

Penso di capire quello che intendi.

Io sono sempre stato piuttosto indietro con lo sviluppo rispetto ai miei compagni di classe e, per una buona parte della mia vita scolastica, mi sono richiuso a riccio, quasi evitando il contatto con gli altri. Questo perché mi sentivo inadeguato, troppo basso, troppo imberbe, troppo poco virile insomma! E' difficile capire, dal punto di vista di chi non ha mai passato questo tipo di situazioni, cosa voglia dire andare a fare la pipì nei bagni chiusi per paura che i tuoi compagni scoprano che tu non hai ancora i peli pubici mentre loro sì. Il continuo sentirsi inadeguato, non abbastanza a posto rispetto agli altri per parlarci da pari a pari... perché in quel momento ti sembra che loro siano qualcosa di superiore rispetto a te e credi di dover elemosinare le loro attenzioni, aspirare a diventare come loro, un giorno...

 

Ora come ora, a 24 anni, ti posso dire che tutti i complessi che mi sono fatto per questa cosa erano senza senso, che ora sono strafelice di dimostrare 18 anni avendone 6 in più e che il tuo "non essere abbastanza virile", per una parte del mondo gay (ma anche femminile, non credere), è una qualità invidiabile. Il modello di virilità che abbiamo ereditato da una società malata come la nostra, dal mio punto di vista, è soltanto una maschera, dietro la quale nascondere le insicurezze e il senso di inadeguatezza che sono propri a quasi tutto il genere maschile. La tua "diversità", se vuoi metterla in questi termini, è l'incapacità di ridursi ad uno stereotipo che è tanto distante da quello che sei da sembrare irraggiungibile. Il fatto che non sei in grado di raggiungerlo però, si traduce automaticamente nell'incapacità di mentire a te stesso, cosa che invece fanno tutti quando si atteggiano da "veri uomini". Questa tua sincerità ti aiuterà molto nella vita, credimi. Perché inseguire un modello al quale attribuire la responsabilità di ciò che siamo è sicuramente confortante, ma spinge verso l'omologazione, l'assorbimento, la lontananza dalle proprie radici di creature singolari. Siamo tutti esseri meravigliosi fino a quando non ci riduciamo a burattini nelle mani di una società che ci guida secondo i suoi modelli, per paradigmi comportamentali e stereotipi.

 

Certo che ora sarà difficile per te vedere il positivo di una situazione che ti fa sentire inferiore e, probabilmente, sradica le tue sicurezze e la fiducia in te stesso. Però spero che guardare per un momento la cosa dalla prospettiva di uno che ha passato una situazione simile alla tua, ti possa essere un pò di aiuto. Perché davvero, prima riuscirai ad amare te stesso per quello che sei, prima assisterai ad un cambiamento abissale che porterà luce nella tua vita. Non sei sbagliato. Sei solo tu, diverso, in mezzo a tanti diversi. E per fortuna!!! :)

Link to comment
Share on other sites

Bad_Romance

Grazie per il tuo commento Thelema 93, mi è stato utile :) Forse dovrei fari meno paranoie, ma vorrei comunque diventare più sicuro di me.

Link to comment
Share on other sites

io ancora non ho capito se non ti senti maschile rispetto l'immagine maschile che la società ha del maschio o se tu stesso non ti senti appartenente al genere maschile di per sé (a me capita spesso, intendendo proprio tutto il genere umano). maschio lo rimani perché ci sei nato, "maschile" (o mancanza del tale) è una caratteristica di per sé inesistente che serve solo ad attirare i passivi e i bulli. culturamente potresti non rispecchiare lo stereotipo, ah ma la gente troverebbe tanto altro da criticarti...

Link to comment
Share on other sites

Non sei sbagliato. Sei solo tu, diverso, in mezzo a tanti diversi. E per fortuna!!! :)

 

Ma wow :wub: non sei solo bellissimo ma anche molto intelligente.

Concordo in ogni singola parola con Thelema.

Link to comment
Share on other sites

Bad_Romance

io ancora non ho capito se non ti senti maschile rispetto l'immagine maschile che la società ha del maschio o se tu stesso non ti senti appartenente al genere maschile di per sé (a me capita spesso, intendendo proprio tutto il genere umano). maschio lo rimani perché ci sei nato, "maschile" (o mancanza del tale) è una caratteristica di per sé inesistente che serve solo ad attirare i passivi e i bulli. culturamente potresti non rispecchiare lo stereotipo, ah ma la gente troverebbe tanto altro da criticarti...

Non mi sento come l'immagine maschila della società.

Link to comment
Share on other sites

Mah, nemmeno io mi sento tanto maschile, ma onestamente non mi sono mai posto il problema, anzi, ci scherzo spesso con i miei compagni.

Non ti conosco e non posso giudicare, ma credo che il tuo problema nasca dal fatto che non ti sei accettato pienamente.

A mio avviso dovresti sforzarti di vedere questa tua "diversità" come un arricchimento.

Link to comment
Share on other sites

Thelema 93

Ma wow non sei solo bellissimo ma anche molto intelligente.

Concordo in ogni singola parola con Thelema.

*-* *-* *-* Tu, Alex, mi hai fatto ingrassare di 10 kg con tutti sti complimenti :P A quando le nozze dunque? xD

Link to comment
Share on other sites

Non mi sento come l'immagine maschila della società.

ecchissene..

devi imparare che l'immagine maschile della società non è l'unica, anche perché se così fosse "il vero maschio è quello che conquista donne e non deve chiedere mai".

Link to comment
Share on other sites

Bad_Romance

Io mi sento diverso dai miei compagni...non vedo l'ora che finiscano le superiori per non essere più costretto a stare in classe con un branco di etero. Mi sono stufato.

Link to comment
Share on other sites

Tieni conto che non tutti i maschi sono come loro, neanche tutti i maschi etero. Nell'ambiente universitario o lavorativo ti potrai cercare persone più simili a te o con le quali ti trovi meglio.

Anche adesso in realtà puoi cercare persone a te più congeniali in altri ambienti diversi dalla scuola.

 

Non pensare però di essere sbagliato tu e non cercare di adeguarti a tutti i costi :sorriso:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...