Jump to content

Matteo Renzi e le primarie del PD


wasabi

Recommended Posts

Sono curiosa di leggere il suo programma, sa parlare bene e per questo è convincente, ma è altrettanto ignorante e chi è di Firenze sa quante paperate ha combinato nell'ultimo periodo. Sono d'accordo comunque sul fatto che Bersani non debba dare per scontato di essere il leader politico del PD, anche perché la gente è stanca della mummie in politica, c'è voglia di rinnovamento e più che altro di GIOVINEZZA.. e Renzi in questo parte avvantaggiato.

Link to comment
Share on other sites

Ne penso male, visto che voglio le primarie di coalizione e voglio che vinca Vendola ;)

 

Ad ogni modo Renzi non mi entusiasma, se proprio bisogna abbandonare Vasto e fare

le primarie di partito preferirei vincesse una donna, magari la Finocchiaro.

 

Ultimamente ho anche molto rivalutato Franceschini.

Link to comment
Share on other sites

la gente è stanca della mummie in politica, c'è voglia di rinnovamento

 

Sono d'accordo. Però non so se Renzi sia in grado di prendere le redini di un partito complesso ed eterogeneo come il PD in maniera convincente.

Link to comment
Share on other sites

Ma su questo non c'è dubbio, da fiorentina non voterei Renzi come leader neanche sotto tortura... Potrebbe farmi cambiare idea solo se DICHIARASSE A CHIARE LETTERE che come prima cosa LEGALIZZERA' i matrimoni omosessuali, ma dal momento che sono sicura che non lo farà è sicuro anche che non lo voterò mai.

Link to comment
Share on other sites

La cosa non mi sorprende affatto, era nell'aria direi. Renzi non mi piace molto, però in effetti non se ne può più di vedere le stesse 4 salme, e questo potrebbe andare a suo vantaggio.

Link to comment
Share on other sites

Le Primarie dovranno esserci, per forza.

E sono perfettamente d'accordo con Altair:

forse voterei Vendola per la coalizione e tiferei Finocchiaro

se si dovessero fare le primarie per il PD.

 

In ogni caso non sono affatto ostile a Bersani:

l'importante è che la coalizione sia quella della "foto di Vasto".

Link to comment
Share on other sites

poteva almeno aspettare che si tenessero i ballottaggi, prima di fomentare la rissa.

 

Comunque non è l'unico che chiede le primarie. Mi immagino già che, se si tenessero, ci sarebbe una quantità di "nuovi" candidati che parteciperebbero, che è un bene perchè c'è partecipazione e ci sono facce nuove, ma anche un problema perchè se i voti si suddividono troppo, alla fine vince ancora il candidato di D'Alema...

 

Renzi lo preferisco a tanti tanti dirigenti attuali, quindi non escluso di votarlo, nel caso, ma non è il mio preferito. Un po' vuoto di contenuti e un po' troppo legato alla componente cattolica (ma meglio di altri eh).

 

Non credo comunque che le primarie (cioè il congresso, che è più complesso di una sola elezione primaria) si terranno, perchè il mandato di Bersani scade nell'ottobre 2013 e se non lascia, non ha senso farle. Benchè Bersani mi piaccia poco, penso comunque che il candidato premier debba essere il leader del partito principale della coalizione, per cui o si fa il congresso, o si va a elezioni con quello di adesso, a parer mio.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Mi era per un attimo balenata l'idea di votare PD ai tempi in cui c'era la remota possibilità che Marino diventasse segretario, ora non ne ho proprio l'idea.

Civati o Marino o qualcuno di egual capacità vorrei vederci per dare qualche chance al partito di diventare qualcosa di serio.

 

Renzi ha lo spiacevole inconveniente di essere affiliato a CL e di avere il contenuto politico di Beppe Grillo.

 

Vendola ultimamente mi è calato in fiducia, ma la sua dialettica è spettacolare.

Link to comment
Share on other sites

Renzi, non è che sia dentro CL ma ha un buonissimo rapporto. Anche Bersani però.

 

Dichiarazione di Renzi, a L'espresso (2009):

DOMANDA: "E' vero che è sostenuto da Comunione e liberazione?"

RISPOSTA: "Io pensavo e speravo di più. Ma il presidente della Compagnia delle opere ha scelto di non andare a votare. Il mio amico, capo delle scuole cattoliche Francesco Neri, idem. E stiamo parlando di rapporti fraterni. Trovo stravagante l'atteggiamento della sinistra verso la Compagnia. L'unico politico che ha chiuso il meeting di Rimini si chiama Pierluigi Bersani. Se Bersani può parlare con la Cdo, non vedo perché non ci possa parlare qualcun altro".

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...