Jump to content

[Cesena] dal 2 al 20 maggio 2012 - I bambini non devono giocare con le bambole? Stereotipi di genere e scelte di vita


penna

Recommended Posts

Mostra fotografica e conferenze sul tema per iniziativa dell'Unibo; maggiori info qui.

 

Incontro aperto 7 maggio 2012

Centro Cinema San Biagio Cesena, Sala Verde, Via Aldini 24.

Mostra dal 2 maggio al 20 maggio 2012

Foyer del Centro Cinema San Biagio, Cesena.

I bambini non devono giocare con le bambole. Il musicista non è un mestiere da donna. Gli uomini non piangono.

Quanto contano gli stereotipi e le aspettative sui ruoli di genere durante la crescita?

Una mostra fotografica, un incontro e un concerto per riflettere sui meccanismi di riproduzione degli stereotipi uomo/donna attraverso un percorso che si sofferma sulle fasi più importanti dello sviluppo (infanzia, fanciullezza, preadolescenza, adolescenza).

Un’occasione per capire i modi in cui le aspettative prendono concretamente forma nella vita quotidiana.

Attraverso la mostra fotografica dal titolo Giochi "da bambine" comincia un viaggio alla scoperta dei modi in cui le aspettative sociali sul femminile e sul maschile si realizzano nella vita quotidiana, in famiglia, nei rapporti tra pari, a scuola.

Durante l'incontro un gruppo di ricercatrici e ricercatori dell’università di Bologna si interrogano sugli stereotipi di genere, a partire da una serie di domande. L’imposizione di un giocattolo influenza il carattere? L’atteggiamento verso i bambini e le bambine influenza le scelte lavorative che faranno da adulti? I modelli di femminilità e mascolinità proposti dai media condizionano i modi di vivere relazioni e rapporti di coppia in adolescenza?

 

Le ricerche della Facoltà di Psicologia, del CSGE - Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna aiutano a comprendere come intervenire per favorire percorsi di crescita in cui le giovani generazioni siano meno condizionate dai numerosi "dover essere" sottesi agli stereotipi di genere.

Link to comment
Share on other sites

Sarà che sono essenzialista, ma sono abbastanza certoch

e siano i bambini a inventare i ruoli di genere.

 

Fin dalle elementari giocavamo sempre separati

nonostante la maestra non fosse d'accordo.

 

I genitori della mia generazione erano troppo assenti

per imporci davvero la scelta dei giochi.

E all'asilo e a ricreazione nessuno ti diceva "gioca coi giochi del tuo sesso".

 

Se è vero che non tutti i gay giocavano con le bambole

e non tutte le lesbiche giocavano a pallone,

è vero il contrario.

Link to comment
Share on other sites

Non sono d'accordo, non è vero il contrario: semplicemente tutte le bambine calciatrici o bambini amanti del dolce forno che ho conosciuto, sono diventati ragazze e ragazzi di mente aperta, gli ultimi che abbiano mai trovato strano il fatto che io fossi lesbica, per dire.

 

I bambini non s'inventano nulla, la televisione ed internet esistono e mostrano determinati modelli, e anche al genitore più assente si guarda per imitare...

La mostra mi sembra interessante, peccato che duri troppo poco perché io riesca ad andarci.

Link to comment
Share on other sites

A me la teoria del "I bambini non si inventano nulla" è chiara.

Semplicemente non riesco a crederci

e ancora non ho avuto esperienze che mi dicessero il contrario.

 

Ho fatto il volontario in un dopo-scuola per figli di fricchettoni:

ma non c'erano né bambole né automobiline.

Solo tantissimo pongo, laboratori per le maschere

e cose assolutamente unisex: quindi non ti so dire

se le bambine avrebbe giocato con la gru e i bambini con le Barbie.

 

Riguardo alla televisione, ignoro se "Xeena la principessa guerriera"

abbia invogliato le bambine a fare a botte con spade di legno:

ma da quello che so se ne appassionavano i bambini,

più interessati al modello (*l* guerrier*) che al genere che lo rappresentava.

Link to comment
Share on other sites

Eh @Fra86, mi piacerebbe, anche perché sarebbe un'occasione per rivedersi! Ma ho tipo 3 esami in una settimana --.--" è proprio il periodo peggiore possibile...

Link to comment
Share on other sites

parole_alate

E la mostra? Merita un giro? E' il genere di cose che mi ispirano un sacco.

Link to comment
Share on other sites

E la mostra?

Non ho fatto in tempo a vederla. Finita la conferenza ho ascoltato un pò del concerto delle Harlem FootWomen, che hanno spaccato per quel poco che ho sentito e poi sono andata via perchè avevo un altro impegno. Ma visto che la mostra rimane fino al 20 maggio e avevo intenzione di ripassare in questi giorni, ti faccio sapere com'è. ;)

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...