Jump to content

Olanda : cade governo razzista e omofobo


Fabius81

Recommended Posts

Certo, è caduto per divergenze sulla politica economica, ma il governo più a destra d'Europa è finalmente caduto, era formato da una coalizione tra un partito democristiano, un partito populista e soprattutto un partito apertamente neonazista. Quest'ultimo retto da un cerebroleso di nome Wilders ha guadagnato consensi gridando contro tutto ciò che non fosse in linea con il suo integralismo cristiano e razziale : la piccola comunità islamica (presente da secoli in Olanda) continuamente attaccata e umiliata, aggressioni dei militanti del suo partito ai gay (da alcune città come Rotterdam ci sono state fughe di coppie gay), attacchi all'Europa e agli intellettuali.

Ora le conquiste dei gay olandesi (il primo paese ad aver approvato il matrimonio tra lo stesso sesso) dovrebbero essere salve ^_^ , un sospiro di sollievo per l'intera Europa (penso che tra non molto avvenga lo stesso in Ungheria).

 

http://www.corriere.it/esteri/12_aprile_24/olanda-diario-di-una-crisi-luigi-offeddu_d349c658-8de9-11e1-839c-11a4cf6ed581.shtml

Link to comment
Share on other sites

Bene meno male che ogni tanto qualche buona notizia la si legge! :-)

Strano che nel primo paese che abbia legalizzato i matrimoni gay sia stato utile per questo tizio sbandierare la sua xenofobia al fine di far carriera politica, pare un controsenso...

Link to comment
Share on other sites

Raffaele992

Le buone notizie sono sempre il benvenuto :P

È un bene che i paesi stiano progredendo; ora mi domando: perché qui in Italia non si fa mai qualcosa di buono?

Link to comment
Share on other sites

e io che credevo che nei paesi nordici si vivesse in un altro mondo, dove l'apertura alla diversità fosse un tratto intrinseco delle loro culture. Ma i gay stanno veramente bene nelle loro "patrie" o è una storiella che ci raccontiamo per convincerci che solo l'italia fa schifo?

Link to comment
Share on other sites

@@Almadel a quanto ne so in linea generale (molto in linea generale non voglio escludere le eccezioni e purtroppo l'omofobia un pochino c'è ovunque) è più diffusa presso la destra (soprattutto estrema) un pò in ogni parte del mondo... e le uniche eccezioni sono tali solo per demeriti della sinistra, non per meriti della destra...

Link to comment
Share on other sites

Che la Sinistra - anche quando fa schifo - sia sempe meglio della Destra, ok.

Ma nel caso specifico dell'Olanda, è una destra molto razzista ma non omofoba:

fondamentalmente è anti-islamica (e anti-cattolica, anche se in misura minore).

Link to comment
Share on other sites

Ma nel caso specifico dell'Olanda, è una destra molto razzista ma non omofoba:

fondamentalmente è anti-islamica (e anti-cattolica, anche se in misura minore).

 

Beh il Pvv è forse il partito che in Europa si avvicina di più al nazismo come ideologia, mi sembra scontato che sia omofobo.

Anti-cattolica non credo, sono quasi "integralisti cristiani" dunque anche se in maggioranza protestanti non possono essere anti-cattolici. Secondo me quello olandese è ora come ora il partito più pericoloso in Europa, sia perchè è strutturato e non è un semplice voto di protesta, sia perchè i paesi nordici hanno di fondo una mentalità nazistoide, che nell'Europa orientale e mediterranea è molto ma molto meno presente.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

A me non risulta che l?Estrema Destra Olandese sia omofoba...

 

Veramente questa suona come una novità anche per me, anche perché il PVV di Wilders è, di fatto, l'erede della Lista Pim Fortuyn. Al contrario, sospetto che non pochi gay olandesi appoggino il PVV perché è un partito che propone misure fortemente punitive per gli atti di violenza nei confronti degli omosessuali, soprattutto se con motivazioni religiose (leggi provenienti da musulmani). A quanto ne so, non pochi olandesi, omosessuali e no, ritengono, con qualche ragione, che la forte presenza di musulmani nel paese, con una significativa quota di estremisti, costituisca una minaccia per quelli che vengono ritenuti valori fondanti del paese.

 

Anche definire il VVD (i liberali) come un partito populista è una parziale forzatura, anche se è vero che, in diversi paesi, i partiti liberali (prima in Austria con Haider, poi anche in Danimarca e Germania) si sono spostati verso destra e hanno assunto venature sempre più populistiche.

 

Io sono contento che un governo che ha spalleggiato l'adozione di misure draconiane da parte dei paesi mediterranei sia caduto proprio di fronte all'impopolarità di misure molto più blande che aveva proposto di adottare nel suo stesso paese.

Link to comment
Share on other sites

In realtà hanno nel programma un indurimento delle leggi contro l'omofobia e contro l'antisemitismo

nella speranza che queste servano a punire qualche Mussulmano.

E considerano la libertà di omosessualità un "elemento essenziale della cultura olandese".

 

Lo so, perché il PVV è uno dei partiti preferiti dai gay olandesi

che sono generalmente di un razzismo incredibile

(come dice Privateuniverse è l'erede del partito di Fortuyn)

 

Definirlo un partito omofobo è proprio disinformazione.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Beh il Pvv è forse il partito che in Europa si avvicina di più al nazismo come ideologia, mi sembra scontato che sia omofobo.

Anti-cattolica non credo, sono quasi "integralisti cristiani" dunque anche se in maggioranza protestanti non possono essere anti-cattolici. Secondo me quello olandese è ora come ora il partito più pericoloso in Europa, sia perchè è strutturato e non è un semplice voto di protesta, sia perchè i paesi nordici hanno di fondo una mentalità nazistoide, che nell'Europa orientale e mediterranea è molto ma molto meno presente.

 

Mah, non saprei.

 

Il PVV è per molti versi paragonabile alla Lega Nord e ad altri partiti similari, diffusi un po' ovunque in Europa. E' un partito di destra populista, ma nazistoide non credo, anche perché, se non sbaglio, in Olanda la memoria dell'invasione nazista durante la Seconda Guerra Mondiale è piuttosto forte, e il nazismo non è affatto popolare (anzi; credo che non sia molto popolare neanche la Germania in quanto tale, e sicuramente non lo era anni fa, a quanto mi è stato detto da gente che ha viaggiato in quel paese o ci è vissuta).

 

Anche sul carattere confessionale del PVV avrei molti dubbi. L'Olanda è un paese estremamente secolarizzato, nel quale circa la metà della popolazione ormai non aderisce più ad alcuna confessione religiosa, ed è protestante ormai solo di tradizione, visto che la secolarizzazione ha falcidiato soprattutto le chiese protestanti, al punto che i protestanti sono ormai una minoranza in quel paese (e sono molto meno numerosi degli stessi cattolici). E' un partito che difende la "tradizione" cristiana e che vede il cristianesimo in questa forma, esattamente come la Lega Nord.

 

Non a caso lo stesso Wilders si definisce agnostico, non cristiano.

 

 

PS Leggo su wikipedia che Wilders ha sempre tenuto a marcare le distanze da Haider e dall'FN francese.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Lo so, perché il PVV è uno dei partiti preferiti dai gay olandesi

che sono generalmente di un razzismo incredibile

(come dice Privateuniverse è l'erede del partito di Fortuyn)

 

Quindi il mio sospetto, che molti gay sostenessero il PVV, era giusto.

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente mi sbagliavo io, consideravo il Pvv simile agli ungheresi di Jobbik o alle estreme destre ceche, polacche, ecc... che sono omofobe fino al midollo (leggi la proposta ungherese di otto anni di carcere a chi si dichiara pubblicamente gay).

Io credo comunque che cavalcare l'anti-islamismo per difendere i diritti gay sia assurdo, in quanto non ho mai letto di gay aggrediti da musulmani in Europa, oltre il fatto che le comunità islamiche in quei paesi non sono poi così numerose.

Una storia liberale di un paese non lo rende immune da spinte razziste/omofobe/autoritarie, l'esempio dell'Ungheria, culla della civiltà asburgica ne è il caso più emblematico.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Io credo comunque che cavalcare l'anti-islamismo per difendere i diritti gay sia assurdo, in quanto non ho mai letto di gay aggrediti da musulmani in Europa, oltre il fatto che le comunità islamiche in quei paesi non sono poi così numerose.

 

In realtà credo che in Olanda questo sia successo e forse succeda, e non soltanto ai gay, ma anche alle donne, se sono vestite in un modo che certi estremisti musulmani ritengono sconveniente.

 

Io la penso come te, ma non credere che la pensiamo tutti così.

 

Una storia liberale di un paese non lo rende immune da spinte razziste/omofobe/autoritarie, l'esempio dell'Ungheria, culla della civiltà asburgica ne è il caso più emblematico.

 

Vero.

 

Le destre europee sono simili, ma non identiche. Non ce le vedo, per esempio, l'UDC svizzera o la Lega dei Ticinesi a marciare con la svastica al braccio, anche se si tratta indubbiamente di partiti di destra populistici e xenofobi; idem per l'UKIP in Gran Bretagna. I partiti populisti di destra non mi piacciono, ma un conto è lo Jobbik ungherese e un altro, parzialmente diverso, il Partito del Progresso norvegese o i Veri Finnici.

Link to comment
Share on other sites

Il PVV mi è simpatico come la dissenteria,

ma semplicemente non è un partito omofobo;

perché i partiti omofobi nel Nord Europa non esistono:

per gente come Giovanardi o Bossi c'è la galera.

Nell'Est europeo la situazione è molto diversa, naturalmente.

 

Il nuovo razzismo è gay-friendly.

Haider, Fortuyn e il leader del National Party inglese

erano tutti più o meno dichiarati come omosessuali.

 

Noi invece siamo ancora alle prese col vecchio razzismo omofobo.

Link to comment
Share on other sites

Che la Sinistra - anche quando fa schifo - sia sempe meglio della Destra, ok.

Ma nel caso specifico dell'Olanda, è una destra molto razzista ma non omofoba:

fondamentalmente è anti-islamica (e anti-cattolica, anche se in misura minore).

 

dipende, io uno come Niky Vendola manco morto lo voto

Link to comment
Share on other sites

Max Dorian

Io credo comunque che cavalcare l'anti-islamismo per difendere i diritti gay sia assurdo, in quanto non ho mai letto di gay aggrediti da musulmani in Europa, oltre il fatto che le comunità islamiche in quei paesi non sono poi così numerose.

 

A dire il vero, è l'idea più sensata che sarebbe mai potuta venire in mente all'estrema destra dell'Europa del Nord (dando per scontato il desiderio di evolversi e di sopravvivere della stessa... il mondo cambia, e non è affatto difficile credere alla loro buona fede).

Anzi, ho la netta impressione che, presto o tardi, anche la sinistra ne farà un baluardo. Penso sia quasi inevitabile. Non con gli stessi toni, ovviamente, questo è chiaro. Ma la direzione della politica mi sembra quella.

Link to comment
Share on other sites

A dire il vero, è l'idea più sensata che sarebbe mai potuta venire in mente all'estrema destra dell'Europa del Nord (dando per scontato il desiderio di evolversi e di sopravvivere della stessa... il mondo cambia, e non è affatto difficile credere alla loro buona fede).

Anzi, ho la netta impressione che, presto o tardi, anche la sinistra ne farà un baluardo. Penso sia quasi inevitabile. Non con gli stessi toni, ovviamente, questo è chiaro. Ma la direzione della politica mi sembra quella.

 

Idea sensata in che senso? Non mi sembra che fomentare l'odio contro una comunità o una minoranza possa avere di per se qualcosa di sensato.

Per la seconda cosa cosa spero da persona di sinistra riformista, che ahimè fatica a trovare collocazione nei partiti italiani attuali, spero di non sentire mai frasi tipo "dobbiamo difendere la laicità dello Stato contro gli islamici".

Io sono del parere che come "minoranza" gay non si può andare contro le altre minoranze (qui senza virgolette) costantemente discriminate come può essere il caso degli islamici, certo il paragone va preso estremamente con le pinze.

Link to comment
Share on other sites

Gli olandesi si sono fatti un bel regalo per la festa della Regina :) La vittoria di un partito simile mi aveva molto stupito anche se essendo stata in Olanda due volte ho notato un po‘ l‘insofferenza da parte degli olandesi nei confronti dei musulmani. L‘Olanda è il paese più civile che conosco, ma affinché la libertà di tutti venga rispettata è necessario che le regole prima di tutto vengano rispettate. L‘immigrazione in Olanda è sempre stata molto alta, per secoli si sono dimostrati cortesi e accoglienti verso tutte le culture, ma se c‘è una cosa alla quale tengono particolarmente è che quelle poche e semplici regole democratiche che ci sono vengano rispettate, perché rispettare le regole significa garantire libertà a se stessi e al prossimo.

 

Ps. Buon Koninginnedag a tutti anche se in ritardo :p

 

~ send by tapatalk ginger android

Link to comment
Share on other sites

Max Dorian

Idea sensata in che senso? Non mi sembra che fomentare l'odio contro una comunità o una minoranza possa avere di per se qualcosa di sensato.

Come no? Si tratta della moda del momento, ed è plausibile che la politica ne approfitti, in modo più o meno coerente (e fondato).

Per la seconda cosa cosa spero da persona di sinistra riformista, che ahimè fatica a trovare collocazione nei partiti italiani attuali, spero di non sentire mai frasi tipo "dobbiamo difendere la laicità dello Stato contro gli islamici".

Io invece spero, con tutto il mio cuore, di sì. La laicità dello Stato va difesa dagli islamici (fondamentalisti), se ne avessero la possibilità non oso neanche immaginare in cosa trasformerebbero l'Europa. E va difesa anche contro i cattolici (fondamentalisti), perché vale lo stesso discorso. Il fondamentalismo religioso è il Male incarnato, il cancro, il vero nemico della democrazia e dei diritti conquistati negli ultimi due secoli. Va combattuto sempre e comunque, senza alcun buonismo. Fortunatamente, cattolici e islamici fondamentalisti sembrano non essere in grado (per limiti intrinseci alla capacità di ragionamento e di pianificazione di un fondamentalista qualsiasi, probabilmente) di mettere seriamente a rischio le conquiste dell'Europa. Però è meglio non abbassare la guardia e non dare nulla per scontato. Il discorso non vale per i non fondamentalisti perché sono inevitabilmente destinati alla secolarizzazione, quantomeno nelle generazioni che verranno.

Io sono del parere che come "minoranza" gay non si può andare contro le altre minoranze (qui senza virgolette) costantemente discriminate come può essere il caso degli islamici, certo il paragone va preso estremamente con le pinze.

Quindi non potremmo andare contro una minoranza di islamici (fondamentalisti) che ci vorrebbe veder lapidati, uccisi, cancellati dalla faccia del pianeta? Una minoranza che si è persino resa protagonista di episodi di terrorismo? Se dipendesse dalla minoranza che compone il fondamentalismo islamico, noi non esisteremmo. Mi scaglio contro tale minoranza ad ogni occasione? Ci puoi giurare... è giusto farlo anche con i cattolici (perché i cattolici fondamentalisti sono una minoranza, proprio come gli islamici fondamentalisti, che probabilmente sono una minoranza sul totale dei musulmani immigrati), perché dovremmo fare distinzioni? Si valuta chi potrebbe essere un pericolo, e chi no. L'integralismo religioso, per quanto appannaggio di una minoranza, è un gravissimo pericolo. Tutti gli altri, i moderati, come già detto, sono destinati alla secolarizzazione.

 

Risposte in grassetto.

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Premesso che in Olanda su 15-16 milioni di abitanti credo si parli oramai

di 5,5% di popolazione di immigrati mussulmani in costante aumento. E' il

paese più islamico d'Europa dopo la Francia ( che però ha la peculiarità

del rapporto speciale con l'Algeria ) non si può dare per scontato che una

identità nazionale libertaria coincida anche con la tolleranza verso gli stranieri

anche se certamente una identità di tal fatta predispone meglio di altre.

 

La estrema destra olandese, si è radicata su una concezione "essenzialista" della

religione, che in Olanda c'è, tale per cui le differenze religiose si devono vedere

poco....è difficile da comprendere in Italia dove abbiamo un cattolicesimo molto

invadente e siamo lontani mille miglia dal calvinismo.

Link to comment
Share on other sites

@@Max Dorian : in linea di massima condivido quello che hai scritto, unica cosa che un laicismo spinto al massimo secondo me è pericoloso quanto l'integralismo religioso ma stiamo andando troppo OT.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...