Jump to content

scrivereste di più se il forum fosse illeggibile ai non iscritti?


liamo

Recommended Posts

scrivereste di più se il forum fosse visibile solo agli iscritti?

vorreste un opzione per far leggere i tuoi post solo ad esse?

ad esempio, vorreste scrivere una esperienza personale ma se, accidentalmente, qualcuno che vi conosce e conosce il suddetto fatto vi riconosce vi scopre in questo forum e pata track!

adesso non voglio dire che sia un disastro, però io spesso mi limito sullo scrivere dei post poichè ho paura di quello che ho scritto sopra ! :azz:

Link to comment
Share on other sites

Anche ammesso che ti riconosca, non potrà mai dimostrarlo. A meno che tu scelga di mettere una foto personale che ti identifichi, ma in questo caso (ovviamente) vorrebbe dire che ti è del tutto indifferente essere riconosciuto. In ognuno dei due casi, il problema non sussiste.

 

Sarebbe interessante invece poter taggare dei forumisti in particolare, come avviene su Fb, in modo da avere sia discussioni plenarie, sia discussioni più ristrette, almeno tendenzialmente.

Link to comment
Share on other sites

io francamente mi sono talmente tanto ambientata che neanche ci penso che qualche non iscritto mi può leggere.

Ad ogni modo non mi pongo il problema.

 

forse però questo, appunto, senso di familiarità può portare alcuni utenti a sbilanciarsi, dimenticando che tutti possono leggerti.

Link to comment
Share on other sites

ma dipende anche dalla storia, alcune sono uniche e facilmente riconoscibili! per i tag non saprei, un forum non è facebook dove ogniuno si fa i capperi suoi con gli amici e amen =/

credevo che i tag ci fossero ! : @@Isher

Link to comment
Share on other sites

Il forum è un'importante fonte di opinioni e informazioni per chi vuole approcciare i temi più disparati, soprattutto LGBT; per non contare che se non fosse leggibile dagli esterni azzereremmo le nuove iscrizioni. Rendersi irriconoscibili è molto facile. Io ti consiglio di aprirti tranquillamente, perché la possibilità che un etero finisca proprio su questo forum è molto bassa, e che qualcuno legga la tua esperienza ancora di più. A mio parere, hai ben poco da temere.

Link to comment
Share on other sites

che poi onestamente a me farebbe molto piacere se qualcuno che conosco mi riconoscesse, anche perchè saremmo entrambi gay ^_^ non credo proprio che esista una categoria di visitatori che entra nel sito per vedere se riconoscono qualcuno dalle cose che scrive :D

Link to comment
Share on other sites

No. Idem non mi sono mai posto il problema, automaticamente ci penso prima di narrare le mie peripezie "extraconiugali", o i miei problemi di salute a chiunque, che sia un forum o la postina. Altro da nascondere non mi viene in mente. Per le storie personali basta usare un lessico generico, omettere particolari irrilevanti o sintetizzare la questione

Link to comment
Share on other sites

Mai posto il problema, se c'è qualcosa che non desidero che si sappia evito a priori di raccontarla.

Tutto ciò che posto sul forum è qualcosa che non temo possa essere "scoperto", perché appunto non lo nascondo.

Se qualche tuo conoscente dovesse scoprirti, beh, ha ben poco da sputtanarti, visto che lui stesso stava leggendo un forum gay xD

Link to comment
Share on other sites

Forse ancora non lo sai, ma ci sono già alcune aree che si possono vedere solo dopo un tot di post (e quindi sono precluse ai non iscritti).

Però sono limitate ad alcuni argomenti particolari, ad esempio il sesso.

Il che ha esiti paradossali: se scrivo nell'area Sesso&Dintorni il mio ex non potrà leggermi, ma se parlo di Amore&Relazioni sì. Bah.

 

Un forum visibile solo agli iscritti.... non avrebbe più nuovi iscritti,

ma a un'area che permetta maggior privacy sarei favorevole (se ne è già discusso tangenzialmente a questo topic).

 

Sarebbe interessante invece poter taggare dei forumisti in particolare, come avviene su Fb, in modo da avere sia discussioni plenarie, sia discussioni più ristrette, almeno tendenzialmente.

 

Questa idea mi piace molto, in teoria ^^

Link to comment
Share on other sites

Mi dimentico sempre della possibilità che un mio conoscente possa leggere qui e riconoscermi e credo che le motivazioni siano essenzialmente due:

 

1) Non si viene qui e si spulciano le sezioni per caso o innocente curiosità. Persino io venni su questo forum anni fa senza iscrizione, lessi un po' in giro e mi ci trattenni qualche giorno... ed evidentemente significava già qualcosa se ora sono iscritta e partecipe.

 

2) Ti trovi davvero qui per caso e, inavvertitamente, leggi dei miei post riconoscendomi (non sarebbe nemmeno difficile in realtà)? Bene, un CO in meno :D !

Link to comment
Share on other sites

Sullo scrivere non mi pongo il problema... mi pare impossibile che una persona capitando qui per caso possa capire chi sono O.O

più che altro mi piacerebbe mettere una mia foto come immagine del profilo. Ma non lo faccio per evitare che qualcuno mi riconosca, se il forum fosse privato magari la metterei! E questa è una minaccia!

Link to comment
Share on other sites

Ci sono delle sezioni visibili solo dopo un certo numero di post (e solo agli iscritti).

 

Piuttosto, mi è capitato che magari avrei voluto dei consigli riguardo a dei discorsi personali di cui un po' mi vergogno ma che, siccome su questo forum leggono e scrivono anche miei amici, ho avuto troppo imbarazzo per scrivere xD

Link to comment
Share on other sites

parole_alate

Parlo di me: per me il forum è stato importante ben prima di cominciare a scriverci. Ero piccola, un po' spaventata e inesperta, e non avevo alcuna voglia di parlare, solo di ascoltare. Adesso, talvolta penso che alcune discussioni che si fanno qui abbiano valore ben al di là del piacere che ne traggono i partecipanti, ma anche come documento storico o come "manuale d'uso" per una vita gay ancora da capire - e mi fa piacere che un visitatore occasionale possa imbattercisi e rifletterci su. La visibilità per tutti è garanzia della sua utilità.

 

Per questo motivo non riesco a condividere l'idea di @@Isher delle discussioni ristrette - a meno che io non abbia capito male e la tag serva solo come richiamo e non come vincolo.

 

Piuttosto, mi è capitato che magari avrei voluto dei consigli riguardo a dei discorsi personali di cui un po' mi vergogno ma che, siccome su questo forum leggono e scrivono anche miei amici, ho avuto troppo imbarazzo per scrivere xD

 

Secondo me è un problema sentito anche da altri utenti. Ed è paradossale perchè se da un lato è molto bello avere a che fare con persone che conosci, dall'altro finisci inevitabilmente ad avere pudore nel rivelare ambiti di te di cui non sono a conoscenza (e quello sessuale è solo uno dei tanti).

Per questo sì, avrei visto positivamente una zona in cui la privacy fosse maggiore; non so se in molti l'avrebbero usata, ma sarebbe stato un esperimento interessante vedere cosa ne veniva fuori.

Link to comment
Share on other sites

Parlo di me: per me il forum è stato importante ben prima di cominciare a scriverci. Ero piccola, un po' spaventata e inesperta, e non avevo alcuna voglia di parlare, solo di ascoltare. Adesso, talvolta penso che alcune discussioni che si fanno qui abbiano valore ben al di là del piacere che ne traggono i partecipanti, ma anche come documento storico o come "manuale d'uso" per una vita gay ancora da capire - e mi fa piacere che un visitatore occasionale possa imbattercisi e rifletterci su. La visibilità per tutti è garanzia della sua utilità.

 

Per questo motivo non riesco a condividere l'idea di @@Isher delle discussioni ristrette - a meno che io non abbia capito male e la tag serva solo come richiamo e non come vincolo.

 

Non ruesco a capire il rapporto tra la prima parte del tuo post e la seconda, nella quale mi citi: in particolare non riesco a capire il «per questo motivo».

 

Se poi leggi con attenzione il mio post

poter taggare dei forumisti in particolare, come avviene su Fb, in modo da avere sia discussioni plenarie, sia discussioni più ristrette,

almeno tendenzialmente.

 

capirai che il tag funzionerebbe come una possibilità ulteriore: alcuni topic potrebbero funzionare con questo sistema, fermo restando che tutti gli altri funzionerebbero come sedute plenarie. Inoltre, il tag sarebbe un "invito", ovviamente, e un "invito" non è un vincolo esclusivo, altrimenti non avrei aggiunto «discussioni più ristrette, almeno tendenzialmente».

 

Insomma, il sistema Fb.

 

Mi sa che hai avuto un moto di autoesclusione, parole_alate, o un timore di essere esclusa. :sorriso:

Link to comment
Share on other sites

Dunque, io ho capito così, ditemi se sbaglio:

 

parole_alate dice che a lei è stato utile poter vedere le discussioni del forum, anche quando ancora non era una utente molto attiva, perciò crede siano utili discussioni visibili a tutti;

 

per questo motivo

 

non condivide la proposta di restringere l'accesso alle discussioni, perché non permetterebbe agli utenti solo "lettori", come era lei, di trarne giovamento.

 

Isher però propone che alcune discussioni possano essere visibili solo a certi utenti (era questo che intendevi?) scelti dell'autore, e questo mi sembra compatibile con l'esigenza che tira fuori anche parole_alate di "una zona dove la privacy fosse maggiore", lasciando comunque le altre zone visibili anche ai lettori di passaggio.

Quindi, se non ho frainteso, dite entrambi cose abbastanza simili.

Link to comment
Share on other sites

 

Isher però propone che alcune discussioni possano essere visibili solo a certi utenti (era questo che intendevi?) scelti dell'autore

 

Ma no, dico molto meno. Io sono per la visibilità assoluta di tutto a tutti. Questo è un punto determinante che non deve mai essere posto in discussione.

 

Dicevo invece (ma non me ne importa poi molto, eh) che si potrebbero creare delle discussioni rivolte eminentemente (anche se non esclusivamente) a determinati utenti. Ad esempio utenti che so versati in quell'argomento, e che spero mi aiutino a portarlo avanti, a dargli un minimo di consistenza e di spessore. Un modo per dare maggiore organicità, e diciamo pure anche un maggiore impegno, ad almeno alcune discussioni.

 

Del resto tu, Penna, hai molto elegantemene colto quest'idea, e, senza dichiararla, hai aperto un topic che in modo molto simpatico e carino si dice rivolto a una determinata categoria di utenti, i «timidi». E' un po' la stessa cosa.

Link to comment
Share on other sites

Aaah, beh, non capivo ti riferissi a questo perché... non trovo la differenza con il sistema di tag che esiste già. Cioè, se io apro la discussione e taggo tutti gli utenti dei quali voglio richiamare l'attenzione (ad es. @Isher) non è la stessa cosa?

 

(e in questo preciso momento non riesco a far funzionare il tag -.- ma deve dipendere dai recenti aggiustamenti del forum)

Link to comment
Share on other sites

Sì, è la stessa cosa, solo che per il momento nessuno lo fa, se non m'inganno, e con questo significato. In realtà, lo specifico della mia proposta non risiede tanto nel taggare tizio o caio, quanto nel fatto che, chi fosse o si ritrovasse taggato, dovrebbe sentirsi minimamente impegnato a prendersi cura del topic, a intervenire di tanto in tanto. Insomma, il tag come una moral suasion, molto blanda, ma pur sempre una moral suasion. Analogamente, chi non è taggato, e volesse intervenire, dovrebbe sentirsi tenuto a un certo codice di rispetto rispetto all'andamento del topic, onde evitare, che so, OT inutili (ci sono anche gli OT utili), o flame.

Link to comment
Share on other sites

Come dicevano in un film, il miglior modo per nascondere una cosa è metterla in mostra. Non penso che gente qualunque venga qui solo per hobby. Anche se ovviamente non sarebbe male come cosa permettere solo agli iscritti visualizzare il contenuto del forum visto che al momento chiuque sul web potrebbe leggere tutto ciò che scriviamo.

Link to comment
Share on other sites

parole_alate

Ma no, dico molto meno. Io sono per la visibilità assoluta di tutto a tutti. Questo è un punto determinante che non deve mai essere posto in discussione.

 

Avevo inteso anch'io una limitazione della visibilità - e mi sembrava in effetti molto strano, detto da te. :D Per l'altro punto di cui mi chiedevi, mi sento ben spiegata da penna.

 

 

[...] il tag come una moral suasion, molto blanda, ma pur sempre una moral suasion. Analogamente, chi non è taggato, e volesse intervenire, dovrebbe sentirsi tenuto a un certo codice di rispetto rispetto all'andamento del topic, onde evitare, che so, OT inutili (ci sono anche gli OT utili), o flame.

 

Lo trovo interessante. (Per certi versi mi ricorda l'idea che anima la sezione Temi lesbici.)

Link to comment
Share on other sites

concordo, se si vuole conversare solo tra un gruppo ristretto ci sono altre soluzioni, come facebook... ma il forum è nato per essere aperto, per accogliere sempre più gente e avere più opinioni possibili ^_^

Link to comment
Share on other sites

Io di certo non scriverei se fossi letto soltanto

dalle persone che posso comodamente vedere all'ArciGay

o a cui posso facilmente scrivere in altri modi.

Link to comment
Share on other sites

Si può sempre usare malamente, e a scopi stupidi, una innovazione del genere: questo non lo vieta nessuno. Se invece la si vuole usare per scopi di incremento della discussione, sarebbe una possibilità in più.

 

Ad esempio, se io voglio far partire una discussione un po' difficile, o su un tema particolare, etc., taggherei quelle tot persone che penso che potrebbero dare un contributo certo, e cercherei quindi di coinvolgerle da subito. E chi cerca pubblico a ogni costo, potrebbe sempre intervenire: il tag a Tizio non vieta a Sempronio d'intervenire.

 

Questo, per spiegare il senso autentico della mia proposta, che comunque configura una possibilità in più, lasciando ovviamente in vita il vecchio, usuale sistema.

Link to comment
Share on other sites

Non mi è mai passato per la testa una cosa del genere XD anzi epr un periodo avevo messo

anche una mia foto, in verità non ho grossi problemi sul fatto che qualcuno possa riconoscermi,

come ho letto in altri post se stanno qui a leggere determinati argomenti ci sarà un motivo ; )

Link to comment
Share on other sites

No.. questa cosa non mi condiziona minimamente, tanto che non sapevo neanche che i non iscritti potessero leggere quasi tutte le sezioni. Per quanto riguarda le sezioni private invece si.. non so se avrei parlato di sesso nei topic se la sezione fosse stata pubblica, non credo.

 

· send by tapatalk ginger android

Link to comment
Share on other sites

Le faccende umane sono sempre quelle gira e rigira.. Se togli riferimenti i riferimenti spaziali e i nomi nessuno verrà mai a sapere nulla. È più facile essere scoperti dimenticando di fare logout o dimenticando di pulire la cronologia :) Mantenendo in privato le cose impedisci agli altri di poter leggere e trovare conforto o idee in quello che scrivi o in quello che ti viene risposto...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...